Translate

martedì 4 dicembre 2012

Concorso Extrascape 2013, aperte le iscrizioni.

Dal 26 novembre 2012 è attivo il bando per la partecipazione alla seconda edizione di Extrascape!!
Ad un anno di distanza dal lancio della prima edizione del concorso, il binomio Extra Vergine-Oliveto di Provenienza rappresenta oggi più che mai, il principale elemento qualificante per un EVO di qualità e soprattutto elemento non utilizzabile negli oli d’oliva in commercio ottenuti da blend di oli di diversa provenienza per i quali evidentemente non è possibile tracciarne un’origine univoca.
L’edizione 2013 di ExtraScape, che si terrà a San Martino in Pensilis dal 28 al 30 aprile, ancora una volta premierà i migliori extra vergini d’oliva del Mondo valutando oltre alle caratteristiche organolettiche anche la qualità del paesaggio dal quale l’olio proviene.
Il concorso è promosso dall’associazione MolisExtra ed organizzato nell’ambito dell’evento Sosta al Tratturo, in occasione della Carrese di San Martino in Pensilis (CB).
Per aderire, basta compila il form di preadesione (http://extrascape.org/preadesione/) per essere ricontattati dalla segreteria organizzativa che invierà e seguirà nella compilazione delle schede da inviare relative all'Extravergine ed al suo Paesaggio d'origine.
Cos'è ExtraScape?
ExtraScape è il primo concorso olivicolo internazionale che premia non solo il migliore extravergine ma anche il paesaggio. L’olivo è parte integrante dell’ambiente e del paesaggio di molte regioni d’Italia, di tutto il bacino mediterraneo e anche di molti paesi di altri continenti.
Paesaggio non vuol dire solo immagini da cartolina, ma anche e soprattutto cura dell’ambiente, integrazione nel territorio, rispetto di tecniche di coltivazione virtuose. Tutto questo, si può e si deve tradurre in un prodotto eccellente. Da una terra ben coltivata possono nascere solo buoni frutti.
L’intento è anche nell’organizzare una associazione internazionale per difendere e valorizzare i paesaggi olivicoli, in sintonia con l’ap pli ca zione della Convenzione Europea del Paesaggio.
L’associazione, sull’esempio di Uniscape, network di università, e di RECEP-ENELC, network di enti locali, comuni e regioni, organizzerebbe rapporti ed eventi “mettendo in rete” i paesaggi e le culture olivicole di tutto il mondo, accomunate dall’importanza che questo prodotto riveste per l’economia e la cultura di ogni paese interessato.
L’iniziativa prevede l’organizzazione di un concorso internazionale dalla duplice anima. Oltre a valutare la qualità organolettica degli oli extravergini provenienti dalle diverse latitudini, vuole mettere a confronto e valorizzare anche il paesaggio olivicolo, premiando per la prima volta le caratteristiche di una “una determinata parte di territorio” destinata alla coltivazione dell’ulivo.
A latere del concorso, saranno organizzati numerosi eventi tra cui un convegno internazionale sul rapporto tra la qualità del paesaggio e la qualità dell’olio, un work shop progettuale finalizzato a salvaguardare, valorizzare e migliorare la qualità del paesaggio olivicolo e altri incontri tematici.
Fonte: extrascape.org

2 commenti:

  1. Non posso non fermarmi a esprimere i miei complimenti per la costanza con cui ci offri contenuti sempre interessanti e aggiornati. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Complimenti anche al vostro blog!
    Antonio

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento: