Translate

lunedì 16 agosto 2010

Si avvia alla conclusione il Tour del Gusto della Regione Calabria - Dipartimento Agricoltura.


Si avvia alla conclusione Il Tour del Gusto, 'Gustonaturale', iniziativa fortemente voluta dalla Regione Calabria - Dipartimento Agricoltura Foreste e Forestazione.
L'Assessore Trematerra
Ma cos'é il Tour: si tratta di un viaggio itinerante nelle più belle località turistiche della Regione con la possibilità di gustare e scoprire i tesori gastronomici di questa terra. La tappa conclusiva si svolgerà lunedi’ 16 agosto 2010 a Gambarie di Santo Stefano d’Aspromonte, e porterà in questa significativa località turistica molte delle aziende della filiera agroalimentare calabrese con l’intento di far conoscere ed apprezzare ai vacanzieri, che in questi giorni affollano questa località, le tante e a volte anche sconosciute realtà che costituiscono l’essenza della produzione di qualità 'tipica' della Regione. Il Tour del Gusto 2010, è finalizzata a divulgare e promuovere le eccellenze agroalimentari regionali sia ai turisti che trascorrono in Calabria le vacanze per la stagione estiva e sia ai calabresi stessi che molto spesso ignorano le peculiarità, la qualità ed il gusto delle produzioni di filiera corta della propria terra.
Le ditte che hanno aderito alla manifestazione, sono state selezionate dal Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione, in base a criteri di territorialità, di rappresentatività dell’intero paniere agroalimentare regionale e di produzione di filiera corta. Per queste ci sarà la possibilità di far degustare e di vendere i propri prodotti attraverso delle apposite aree dedicate ed appositamente allestite. Inoltre all’interno del villaggio del Tour del Gusto 2010 saranno previsti dei momenti ricreativi e di animazione rivolti ad attirare un maggior numero di persone ed offrire così maggiore visibilità alle aziende partecipanti.
Con questi appuntamenti, ci sarà modo di presentare a tutti la Calabria operosa, produttiva, ospitale e conviviale quella dalle tinte verdi e dai profumi intensi che oggi e in modo naturale propongono al consumatore prodotti con sapori particolari e attestano la forte integrazione fra le attività agricole, la natura e i residui storici della civiltà del passato che magistralmente viene sintetizzata nei prodotti agro-alimentari tipici di qualità. I prodotti enogastronomici calabresi rappresentano quindi delle vere e proprie golosità, dal sapore gustoso rimasto inalterato per millenni che viene tramandato da intere generazioni.
E’ questo il principio che ci rende forti, consapevoli ma anche orgogliosi di proporre ai consumatori prodotti veramente diversi, altamente competitivi, visceralmente legati alla nostra storia e alla tradizione tipica della nostra Regione. L’agricoltura di questa terra è da apprezzare nella ricchezza e nella varietà di una natura rigogliosa dove tutto il contesto ambientale svolge un ruolo di primo piano abbinato alle antiche tradizioni che rappresentano il vero segreto e la componente caratterizzante di questi straordinari sapori magistralmente racchiusi in questi prodotti unici ed inimitabili.
Con il Tour del Gusto – Gustonaturale – del 16 agosto 2010, si presenterà ai visitatori un paradiso verde al centro del Mediterraneo, da ammirare in ogni stagione, capace di risvegliare in ognuno di noi il gusto e i tantissimi profumi e i sapori più diversi. Saranno presentati i prodotti certificati DOP, IGP, DOC e IGT dell’intera Regione come olio extra vergine, vini, formaggi, salumi unitamente ad altre significative prelibatezze allo scopo di far conoscere ed apprezzare a tutti la Calabria sentitamente più vera ed originale.
Durante questa ultima tappa è prevista la premiazione di tre aziende oleicole, da parte del dr Antonio G. Lauro, che consegnerà loro 
gli Award di TerraOlivo 2010. La Regione, contestualmente, consegnerà gli attestati di riconoscimento e merito alle tre aziende calabresi già premiate in Israele: Olearia San Giorgio dei Fratelli Fazari, Oleificio F.lli Torchia e Fattoria San Sebastiano di Romano che si sono recentemente contraddistinte al concorso internazionale 'TerraOlivo' svoltosi a Gerusalemme.
La redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: