Translate

martedì 25 ottobre 2011

A Perugia "Prosit". Con la cultura si mangia?

A Perugia dal 28 ottobre all'11 novembre "Prosit", venerdì d'incontri di sapere intorno al cibo.
Con la cultura si mangia? Prospettive sul cibo.
L’appuntamento con il sapere e il gusto è per venerdì 28 ottobre all’Ex Eliografica di Perugia, data d’inizio del ciclo di appuntamenti che si svilupperà attorno al cibo declinato in tutte le sue forme e i suoi usi: la tradizione, il benessere ma anche il gusto e l’estetica.
I piatti analizzati nella loro multidimensionalità, dalla loro funzionalità primaria, quella nutritiva, a quella simbolica, sensoriale e del benessere.
Il primo di questi incontri “Nuvole di Cibo, il cibo disegnato“ si terrà il 28 ottobre 2011 alle ore 18.00 presso l’Ex Eliografica e canalizzerà l’attenzione sull’importanza visiva del cibo.
Si parlerà di progettualità, design ed estetica dei cibi attraverso gli interventi di Chiara Anteri, Daniele Pampanelli ( grapich designer), Marta Toni e Matteo Gradassi ( docenti dell’Istituto Italiano di Design), Marco Gubbiotti ( Chef de La Bastiglia) e Marco Vergoni ( fumettista).
Il cibo nella sua accezzione estetica, progettazione con il cibo e per il cibo quindi. Si discuterà di Food Design, tematica di grande attualità, disciplina che basa le sue regole sull’applicazione di norme derivate dalle arti visive in simbiosi con il polisensoriale e la cui applicazione spazia dall’ambiente sino al contenuto del piatto finalizzato alla creazione di un’emozione, un’esperienza totalizzante da parte del consumatore.
Gli altri due appuntamenti si terranno all’Università dei Sapori e alla Biblioteca Sandro Penna i due venerdì successivi e focalizzeranno l’attenzione sul cibo rapportato al consumo critico e la spesa intelligente e al cibo come veicolatore di valori e tradizione, al culto della tavola.
Un ciclo di incontri per analizzare e scoprire nuove prospettive sul cibo e, come la parola PROSIT suggerirebbe, un augurio e un invito a generare cultura.
Per info su tutti gli appuntamenti visita il sito di Prosit!
La locandina:

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: