Translate

sabato 10 maggio 2014

Anche la Campania per la formazione oleicola.

L’APOOAT (Associazione Produttori Olio di Oliva Acli Terra), nell’ambito del programma di attività
per le organizzazioni di operatori del settore olivicolo, ai sensi del Reg. CE 867/2008 e successive modifiche, organizza un corso per la formazione di assaggiatori di olio di oliva che si svolgerà a partire dal 30 Maggio 2014 presso la Sala Consiliare Comune di STURNO (Avellino).
Durante il corso, come previsto dal DM 1334 del 28/02/2012, saranno trattati argomenti inerenti le caratteristiche chimico-fisiche e la classificazione degli oli vergini di oliva, la conoscenza della tecnica per l’analisi sensoriale dell’olio di oliva, l’influenza delle pratiche agronomiche, delle metodologie di raccolta e delle tecniche estrattive sulle caratteristiche qualitative dell’olio di oliva, il quadro normativo e la corretta etichettatura dell’olio di oliva e degli oli a Denominazione di Origine Protetta. Si svolgeranno inoltre prove pratiche di assaggio con descrizione delle caratteristiche organolettiche degli oli vergini, ponendo particolare attenzione nel riconoscimento dei difetti più comuni che si riscontrano nelle produzioni oleicole presenti sul mercato, e test atti ad evidenziare l’abilità sensoriale attraverso prove pratiche di allineamento.
La responsabile del Corso è la dr.ssa Maria Luisa Ambrosino, Capo panel presso il LCM della CCIAA di Napoli.
Il corso:
Ente organizzatore: Apooat (Associazione produttori olio di oliva-Acli Terra).
Capo Panel: Maria Luisa Ambrosino
Date: 30 Maggio - 19 Giugno 2013.
Sede del corso: Sala Consiliare Comune di STURNO (Avellino).
Numero massimo partecipanti: n.d..
Informazioni: Segreteria organizzativa in via Salvatore De Renzi n.22 ad Avellino o telefonare allo 0825 781720. info@apooat.it
Costo: n.d..

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: