Translate

sabato 16 dicembre 2017

L'olio raccontato dai bambini.

A Lamezia Terme, presso il Caffè letterario del chiostro di San Domenico.
Programma evento:
Ore 17:00 - Laborarori di avvicinamento all'olio per bambini e introduzione alla degustazione per adulti

Tra i docenti il Dr Lauro presidente dell'EVO-IOOC.

Ore 18:30 - Proiezione del video: "l'olio raccontato dai bambini"
Ore 19:30 - Aperitivo "pane e olio e altre bontà"

Per info e prenotazione laboratori (pochi posti disponibili): 328-1708787

Il progetto sperimentale del Consorzio Dop Lamezia:
L’Olio DOP Lamezia parla al futuro attraverso il futuro. A promuovere la qualità dell'olio extravergine lametino sono direttamente i bambini attraverso un video.
L'inedita iniziativa, sperimentale e unica del genere sul territorio nazionale, porta la firma del Consorzio DOP Lamezia e verrà presentata il 17 dicembre alle 18,30 presso il Chiostro di San Domenico di Lamezia Terme, per sensibilizzare il grande pubblico sul consumo consapevole e per divulgare l'eccellenza del patrimonio olivicolo locale. Protagonisti del progetto sono gli alunni dell'Istituto Perri-Pitagora di Lamezia che hanno vestito per un giorno i panni dei degustatori professionisti cimentandosi in una degustazione tecnica comparativa alla cieca documentata dalle telecamere. Dinnanzi all'obiettivo i bambini sono stati chiamati ad affidare ai loro sensi il giudizio del tasting.
La proiezione del video, realizzato da Il Tempo delle Storie in collaborazione con lo studio di comunicazione GagliardiAssociati, sarà il momento clou dell'evento di lancio aperto al pubblico. Ricco il programma che prevede anche sessioni tecniche di avvicinamento all'olio per adulti e bambini a partire dalle 17.
Dalle 19 invece, si potrà degustare un sfizioso aperitivo che percorrerà le tradizioni locali e le nuove idee culinarie legate all'olio evo d.o.p., legandosi a due degli elementi essenziali della nostra tavola, eccellenze enogastronomiche del territorio: il vino ed il pane.
Organizzato da: Consorzio Olio Lametia D.O.P.
In collaborazione con: GagliardiAssociati e oliocalabrese.it
Con il patrocinio del comune di Lamezia Terme e Slow Food
Per info: oliolametiadop@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: