Translate

martedì 16 ottobre 2018

Già disponibile per il download la seconda edizione della EVO IOOC Guide 2018 Buyer Edition.

Già in distribuzione dallo scorso 3 ottobre la speciale guida firmata dall’esperto internazionale e presidente di EVO IOOC Antonio G. Lauro.

“361 pagine di puro godimento qualitativo”, esordisce così il presidente Lauro nel descrivere la guida “unica nel suo genere, non in commercio, dedicata esclusivamente ad importatori, distributori ed addetti del settore oleario, ma che strizza l’occhio al consumatore più attento”.
“Strumento di promozione e divulgazione dell’alta qualità delle produzioni di olio extravergine mondiali, la guida si offre quale strumento agile e utile per individuare le peculiarità olearie di questo prezioso alimento, universalmente riconosciuto per le elevate virtù salutistiche legate al suo consumo regolare con la dieta di tutti i giorni” conclude Lauro.

Mentre è lasciato al Direttore Generale EVO IOOC – Stefania Reggio – il compito di illustrare nel dettaglio la guida. “Edita in lingua inglese, la guida è un articolato viaggio nel mondo dell’extravergine di qualità e riporta con fedeltà tutte la caratteristiche aziendali, i dati per stabilire un contatto e la descrizione delle caratteristiche salienti degli oli EVO vincitori (profilo sensoriale completo). Profilo redatto sui risultati che, la giuria internazionale di qualità del concorso EVO IOOC 2018, ha rilasciato nel corso delle giornate introduttive del contest oleario”.
I giurati, provenienti da 9 paesi, sono stati scelti dal presidente Lauro tra i migliori capi panel ed assaggiatori professionisti nel mondo – continua la Reggio - e rispondono ai nomi di Na Xie (Cina), Miciyo Yamada e Hiromi Udagawa (Giappone), Cristina Stribacu e Eleftheria Germanaki (Grecia), Ehud Soriano e Marina Lichterman (Israele), Carmelo Orlando, Indra Galbo, Rosario Franco, Piero Palanti e Gaetano Avallone (Italia), Francisco Ataide Pavao (Portogallo), M. Angeles Calvo Fandos (Spagna), Aida Lazzez (Tunisia), Birsen Can Pehlivan e Selin Ertur (Turchia)”.
All’interno dell’elegante pubblicazione, trovano posto tutti i 312 Oli Extravergine di Oliva premiati nel 2018, suddivisi tra Best in Class, Best of Country, Special Awards, Gold e Silver Medal ed i 17 Condimenti a base di olio extravergine di oliva”, che rappresentano le eccellenze mondiali di questa nuova espressione di oli pensati ad uno stretto abbinamento con i piatti e la cucina.
Sfogliando la guida, si scoprono gli 8 Best in Class (vincitori assoluti) del concorso, dei quali tre assegnati all’Italia (Frantoio Franci - Bio Toscano IGP; Az. Agr. Bonanno Domenico – Passione; Az. Agr. Silverio Bufano - Olio Bufano), che condivide questa posizione di dominanza con il Brasile (3 EVOO Best in Class: Café Fazenda Sertãozinho - Orfeu Picual; Prosperato - Prosperato Exclusivo Picual; Olivas Costa Doce - Blend Intenso). A seguire la Spagna con un riconoscimento (Almazaras De La Subbética - Rincón De La Subbética Dop Priego De Córdoba) e, per la prima volta, la Grecia (LIÁ Cultivators - LIÁ Premium Edition) che si aggiudica anch’essa un EVOO Best in Class.
Nel dettaglio, tra le 329 schede della guida che rispecchiano l’elevata qualità degli oli in concorso scorgiamo, per la categoria in concorso “Olio extravergine di oliva”, i 156 riconoscimenti assegnati all’Italia (95 Gold e 61 Silver Medals), i 42 della Grecia (19 Gold e 23 Silver Medals), i 35 conseguiti dalla Spagna (29 Gold e 6 Silver Medals), i 24 del Portogallo (12 Gold e 12 Silver Medals). Tra le tante medaglie spiccano ancora quelle per la Turchia (4 Gold e 15 Silver) e la Tunisia (4 medaglie), nonché le 10 medaglie nel suo complesso (4 Gold e 6 Silver) conquistate da un paese produttore (Brasile) che si affaccia solamente adesso al mondo dell’EVOO di qualità, le 8 medaglie degli USA (3 Gold e 5 Silver) e le 7 dell’Argentina (2 Gold e 5 Silver).
Da oggi, la guida potrà essere scaricata direttamente dal sito del concorso (www.evo-iooc.com).

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: