Translate

mercoledì 3 ottobre 2018

Iniziato il count-down per la prima uscita ufficiale della EVO IOOC Guide 2018 Buyer Edition


Grande attesa, nel mondo oleario, per la presentazione della guida del concorso EVO IOOC.
Oggetto del desiderio già di molti, la guida sarà presentata oggi 3 ottobre a Tokyo, nel corso della Fiera ACCI Gusto che si terrà presso il Tokyo Metropolitan Industrial Trade Center.
La fiera, che consta di dimostrazioni pratiche e seminari tenuti da chef ed esperti del settore, è organizzata dall’Associazione cuochi cucina italiana in Giappone, unione di chef giapponesi attiva dal 1988 e rappresenta una piattaforma d’incontro e di alta qualità per i maggiori importatori, distributori e promotori della cucina italiana.
La EVO IOOC Guide 2018 Buyer Edition, nuovamente firmata da Antonio G. Lauro e giunta alla seconda edizione, conterrà l’espressione più autentica di alcuni dei migliori extravergine di oliva al mondo, vincitori di una delle categorie in concorso e selezionati dal panel internazionale del concorso EVO IOOC per l’eccellente qualità produttiva dimostrata in gara.
Il Concorso, ha registrato nell’ultima edizione (2018) un forte aumento nel numero degli oli iscritti (502 nel 2018, con un 45% di aumento rispetto al 2017 ed un +60% rispetto all’anno di esordio), con gli EVOO italiani, pari al 47% degli oli in concorso, con forte presenza di oli extravergine di oliva provenienti dalla Puglia (22%) e dalla Calabria (19%).
L’internazionalità del concorso è stata certificata dalla presenza di ben 20 paesi, dell’emisfero nord e sud del mondo, con una assoluta biodiversità raccontata dalle 156 diverse varietà di olive in gara, che hanno rappresentato l’espressione più pura del loro territorio di origine.
Gli oltre 500 prodotti oleari in gara hanno concorso per primeggiare all’interno di queste categorie di premi: Olio EVO Biologico, rappresentato da circa il 25% degli oli EVO iscritti; EVOO Monovarietali (55% dei campioni in gara); EVOO Blend/Coupage (45% del totale); EVOO a denominazione d’origine DOP/IGP (19% dei prodotti in concorso).
Poiché il momento della produzione di olio EVO nelle zone olearie mondiali dipende dall’emisfero (Boreale o Australe) in cui gli alberi di olivo insistono, si ottengono produzioni autunnali in Europa e nella fascia a nord dell’equatore e primaverili nell’area a sud della linea equatoriale. Ragion per cui tutti i premi in concorso sono stati differenziati in base alla provenienza degli oli: Olio EVO proveniente dall’Emisfero nord, che ha rappresentato quasi il 90% degli oli in concorso, e Olio EVO prodotto nell’Emisfero Sud, fermo al 10% del totale.
In 361 pagine di puro godimento qualitativo, in guida sono pubblicati tutti i 312 oli extravergine di oliva premiati, divisi tra Best in Class, Best of Country, Special Awards, Gold e Silver Medals (176 Gold e 137 Silver), pari al 60% del totale delle aziende partecipanti.
A questi vincitori, novità del 2018, si aggiungono i 17 premiati per la categoria “Condimenti a base di olio extravergine di oliva”, nuova espressione di oli pensati ad uno stretto abbinamento tra condimento e cucina.
Le statistiche
Premiate 15 nazioni sulle 20 iscritte; su tutte l’Italia, con 95 Gold Medals e 61 Silver Medals (240 oli partecipanti e 156 riconoscimenti), seguita dalla Grecia (61 EVOO iscritti, 19 Gold Medals e 23 Silver Medals), dalla Spagna (46 EVOO iscritti, 29 Gold Medals e 6 Silver Medals) e dal Portogallo (31 EVOO iscritti, 12 Gold Medals e 12 Silver Medals). Tra le tante medaglie spiccano quelle per la Turchia (47 EVOO iscritti, 4 Gold e 15 Silver) e la Tunisia (4 medaglie in totale), nonché le 10 medaglie nel suo complesso (4 Gold Medals e 6 Silver Medals) conquistate da un paese produttore (Brasile) che si affaccia solamente adesso al mondo dell’EVOO di qualità e le 8 medaglie degli USA (18 EVOO iscritti, 3 Gold Medals e 5 Silver Medals) e dell’Argentina (14 EVOO iscritti, 2 Gold Medals e 5 Silver Medals).
Grandi le soprese tra gli 8 Best in Class premiati che, oltre alle conferme dell’Italia (3 EVOO Best in Class), registra l’ottimo il comportamento della pattuglia brasiliana (3 EVOO Best in Class), con Spagna e Grecia che si aggiudicano 1 EVOO Best in Class ciascuno.
Il dettaglio dei premi assoluti (EVO-IOOC Best in Class).
Best International 2018 Frantoio Franci - Bio Toscano Igp (Italia).
Best International 2018 Café Fazenda Sertãozinho LTDA - Orfeu Picual (Brasile).
Best International Organic Azienda Agricola Bonanno Domenico – Passione (Italia).
Best International DOP/IGP Almazaras De La Subbética - Rincón De La Subbética Dop Priego De Córdoba (Spagna).
Best International Monovarietal - North Hemisphere LIÁ Cultivators - LIÁ Premium Edition (Grecia).
Best International Monovarietal - South Hemisphere Prosperato - Prosperato Exclusivo Picual (Brasile).
Best International Coupage - North Hemisphere Azienda Agricola Silverio Bufano - Olio Bufano (Italia).
Best International Coupage - South Hemisphere Olivas Costa Doce - Blend Intenso (Brasile).
Premi speciali (EVO-IOOC Special Award)
L’olio del tuffatore Best of Regione Campania Az. Agr. Piero Matarazzo - Ramarà Dop Cilento
Best of South America 2018 Ràul C. Castellani Café Fazenda Sertãozinho LTDA - Orfeu Picual
Best of Crete 2018 Androulakis Eftychios - Pamako Mountain Bio Blend
Best of Messenia 2018 Dragonas Bros S.A. - Angel (P.D.O. Kalamata)
EVO-IOOC Best of Country
Best of Argentina 2018 Millan S.A. - Laur Cruz de Piedra Aceite de Oliva Virgen Extra
Best of Greece 2018 Hellenic Fields LTD - ena ena Organic PGI Olympia
Best of Italy 2018 - Az. Agr. Depalo Luigi - Danae
Best of Portugal 2018 Sovena Portugal Consumer Goods, S.A. - Oliveira da Serra Ouro
Best of Spain 2018 Ingeoliva SL - Cortijo El Puerto Picual
Best of Turkey 2018 Arbekina Fidancılık (Hermus) - Hermus Arbequina

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: