Così in una atmosfera irreale, sospesi tra cielo e mare, storia, mito e leggenda, sono stati proclamati i vincitori della categoria Best in Class, i trofei Best of Country e gli Special Awards. Grande evidenza è stata data anche alle medaglie Gold e Silver, anch’esse annunciate nel corso della “Awards Ceremony” napoletana.
A crescere non è solo il numero - dicono dal management del concorso - ma anche la qualità dei prodotti in lizza per aggiudicarsi uno dei trofei messi in palio dal contest.
Arduo il compito dei giudici internazionali che hanno dovuto valutare attentamente i 736 prodotti in concorso (676 oli EVO e 60 Condimenti), presentati da 32 nazioni e provenienti da ben 26 paesi produttori differenti. Unanime il loro commento, che ha constatato come nel corso degli ultimi anni la qualità degli oli prodotti è generalmente migliorata. Questo ad evidenziare come, concorsi come questo, hanno spostato sempre più in alto l’asticella della qualità, contribuendo fortemente a dare la spinta decisiva ai produttori verso l’eccellenza, rendendoli sempre più disposti a mettersi in gioco e perfezionarsi.
Qualche dato in più sul contest ce lo offre l’analisi finale. Scorrendo le statistiche dei risultati, qualche curiosità sulla partecipazione delle differenti realtà produttive mondiali. I dati raccontano del numero preponderante dei prodotti in arrivo dall’Italia (188 campioni pari al 25,5% del totale), seguita da Grecia (16%), Turchia (15%), Spagna (8,7%) e Brasile (8%), solo per citare le nazioni più rappresentate in concorso.
Gli oli a Denominazione di Origine od ad Indicazione Geografica hanno contribuito al 15% del totale (110 campioni), mentre gli oli biologici hanno raggiunto oltre il 23%. A rappresentare l’espressione più pura dei territori i quasi 400 oli monovarietali (54% del totale), con i blend a rappresentare il restante 46% circa.
Anche quest’anno, i premi più importanti (Best in Class e Best of Country) che riconoscono eccezionali qualità con elevati standard di eccellenza, sono andati alle nazioni, di vecchio e nuovo mondo, che hanno fatto dell’eccellenza la propria missione.
Meritatissime le Gold Medals assegnate, che incidono per poco oltre il 40% del totale, mentre si arrestano a poco meno del 27% le Silver Medals del concorso.
Sono stati 45 i finalisti di EVO IOOC Italy 2022, visto che per ciascuno dei 9 Best giunto in finale sono state annunciate le 5 nominations in concorso, tra le quali individuare le eccellenze del contest.
Va all’Italia ed al pluripremiato extravergine Superbo, di Americo Quattrociocchi, il Best International Award 2022 - North Hemisphere, riservato all’olio che ha ottenuto il punteggio più alto in concorso. L’extravergine Superbo, ha avuto la meglio sugli altri quattro oli EVO in nominations presentati da Gallo Worldwide (Gallo Azeite Bio), Olearia San Giorgio (L'Ottobratico), Frantoio Agostini (Selezione Sublìmis) ed Almazaras de La Subbetica (Rincon de La Subbetica DOP Priego de Cordoba).
Tutta brasiliana la gara per il Best International Award 2022 - South Hemisphere, che ha visto l’olio EVO brasiliano di Azeite Milonga Arbequina dell’azienda Azeite Milonga, meritatamente prevalere sulle nominations di Casa Gabriel Rodrigues (Casa Gabriel Rodrigues blend), Azeite Origen Trevisan (Blend da safra), Lagar H Agroindústria (Lagar H Monovarietal Arbequina) e Café Fazenda Sertãozinho (Orfeu Picual).
Stessa regola del punteggio più alto che è valsa anche per il Condimento a base di olio EVO di Prosperato, anche questo appannaggio del Brasile, con Prosperato Condimentado com Pimenta Jalapeño a cui è andato il Best International Flavoured EVOO 2022, affermandosi sugli altri condimenti in nominations (Sakellaropoulos Organic Farms - Masterpiece Blend EVOO; BVS Premium Jerusalem Olive Oil - Za'atar Olive Oil e Chipotle Olive Oil; Pellas Nature - Pellas Nature Oregano Olive Oil).
La lista dei Best in Class continua con i migliori per ogni categoria in concorso, a partire dal Best International Coupage 2022 - North Hemisphere aggiudicato all’italianissimo Frantoio Agostini con Selezione Sublìmis, che ha avuto la meglio sugli oli in nomination che, ricordiamo, erano BVS Premium Jerusalem Olive Oil (Heart Notes Blend), Azienda Agricola Posterino Francescantonio (Olio Extravergine d'Oliva Posterino), Marsicani (Alter ego) ed Entimio (Entimio Intenso).
Per la categoria Best International Monovarietal 2022 - North Hemisphere, trionfa ancora l’Italia con L'Ottobratico di Olearia San Giorgio, che supera le altre nominations che erano: Gallo Worldwide (Gallo Azeite Bio), Aceites Oro Bailén Galgón 99 (Oro Bailen Picual Bio), Terra Creta (Terra Creta Platinum 0.3 EVOO) e Royal Court Affairs, Royal Gardens and Farms (Reyad Al Jabal Olive Oil Coratina).
E’ invece la Spagna a trionfare tra le Denominazioni di Origine ed Indicazioni Geografiche. Vince infatti L’Almazaras de La Subbetica con l’olio EVO Rincon de La Subbetica DOP Priego de Cordoba, che porta a casa il Best International DOP/IGP 2022 - North Hemisphere, sbaragliando le nominations composte dall’Azienda Agricola Piero Matarazzo (Ramarà), Az. Agr. Cosmo di Russo (Don Pasquale DOP Colline Pontine), Miceli&Sensat Azienda Agricola Biologica (U`Ciuri) e OPG Chiavalon (DOP Istra).
Al Portogallo l’ultima categoria per i Best in Class Emisfero Nord, la Best International Organic - North Hemisphere, che va all’olio EVO di Gallo Worldwide con l’extravergine Gallo Azeite Bio, mentre solo nominations in questa categoria per Americo Quattrociocchi (Superbo), Aceites Oro Bailén Galgón 99 (Oro Bailen Picual Bio), Almazaras de La Subbetica (Rincon de La Subbetica DOP Priego De Cordoba) e Marsicani (Viride Coratina Biologico).
Dominazione assoluta, nell’emisfero sud, da parte degli oli EVO e Condimenti brasiliani, che si aggiudicano la categoria Best International Monovarietal 2022 - South Hemisphere con Lagar H Agroindústria, olio extravergine di oliva Lagar H Monovarietal Arbequina (Nominations: Azeite Milonga - Azeite Milonga Arbequina; Café Fazenda Sertãozinho - Orfeu Picual; Azeite Sabiá - Azeite Sabiá Arbequina; Agricola Pobeña - Alonso Picual).
Anche la categoria Best International Coupage 2022 - South Hemisphere viene aggiudicata dalla società brasiliana (Casa Gabriel Rodrigues), grazie all’eccellenza del loro olio EVO Casa Gabriel Rodrigues blend. Altre nominations sono andate a Casa Geraldo (Casa Geraldo Azeite Extravirgem), Azeite Origen Trevisan (Blend da safra), Lagar H Agroindústria (Lagar H Blend da Safra) e Fazenda Irarema (azeite Suave).
Special Awards:
- Marsicani, Viride Coratina Biologico (Campi Flegrei Best of Regione Campania 2022);
- Azeite Sabiá, Azeite Sabiá Arbequina (Raul C. Castellani Best Of South America 2022);
- DOP Aceite del Bajo Aragón Apadrinaunolivo.org, Mi Olivo (Almendrados dulces 2022).
- Best Of Argentina 2022: Olivicola Laur - Millan, Contraviento;
- Best Of Brazil 2022: Café Fazenda Sertãozinho, Orfeu Picual;
- Best Of Greece 2022: Terra Creta, Terra Creta Platinum 0.3 EVOO;
- Best Of Israel 2022: BVS Premium Jerusalem Olive Oil, Heart Notes Blend;
- Best Of Italy 2022: Ruggiero Mario, Federicus;
- Best Of Portugal 2022: Sovena Portugal Consumer Goods, Oliveira da Serra Selecção Ouro;
- Best Of Spain 2022: Aceites Oro Bailén Galgón 99, Oro Bailen Picual Bio;
- Best Of Tunisia 2022: Olivko, Olivko Chetoui Sidi Bou;
- Best Of Turkey 2022: Arcan Danismanlik Gida (Gaia Oliva), Gaia Oliva Memecik.
A tutti coloro che hanno ottenuto un riconoscimento al concorso verrà rilasciato, gratuitamente anche quest’anno, il “Bollino di Qualità” da apporre sulla propria bottiglia vincitrice, una risorsa innegabile per suscitare l'interesse dei consumatori, dei ristoratori e dei canali di distribuzione.
Per la lista completa dei vincitori e per tutti i risultati (Gold e Silver Medals), si rimanda al sito evo-iooc.com.
Se la parte di degustazione di EVO IOOC Italy si è conclusa, è invece in grande fermento la fase organizzativa del prossimo appuntamento del concorso, che è quello della Guida EVO IOOC Italy Buyers Edition 2022/2023 di prossima pubblicazione. Guida che riporterà una sintesi di tutti i grandi oli EVO e condimenti mondiali vincitori al concorso, arricchita da schede di valutazione, profilo sensoriale e dati aziendali utili per i buyers ma anche per il semplice consumatore o appassionato.