Translate

venerdì 18 febbraio 2011

TerraOlivo 2011 Gerusalemme: secondo annuncio della conferenza internazionale.

Pubblichiamo il "Secondo annuncio della Conferenza di TerraOlivo 2011 - La rivoluzione nell’olio d'oliva - qualità, cucina e salute", rivolto dal prof. Zohar Kerem a nutrizionisti, scienziati, tecnologi alimentari e altri professionisti del settore, università, enti pubblici e altri centri di ricerca provenienti da tutto il mondo.
“The call for papers is now open!”
L'evidenza archeologica suggerisce che è da più di 45 secoli che si coltivano gli ulivi e si produce olio d'oliva nel bacino del Mediterraneo orientale. 
Nel corso dei secoli l'olio d'oliva è servito come segno di qualità dei re, con un valore più alto della moneta nominale. Questa etichetta di qualità è ancora oggi il cuore e l'anima del settore olivicolo, dalla fattoria fino alla bottiglia. Nuovi protocolli agronomici, raccolta veloce, rese più elevate, frantoi sempre migliori e idonei materiali di confezionamento ed un contesto globale in evoluzione, hanno spinto l'industria dell'olio d'oliva in avanti. Oggi l'olio d'oliva è al centro di una rivoluzione, che unisce la ricerca accademica, nuovi concetti legati alla nutrizione preventiva ed una veloce penetrazione in nuovi mercati.
Lo scopo delle Conferenze di TerraOlivo è quello di riunire nutrizionisti, scienziati, tecnologi alimentari e altri professionisti del settore, università, enti pubblici e altri centri di ricerca provenienti da tutto il mondo.
La conferenza riguarderà l'intera gamma delle tecnologie attuali, sviluppi futuri e di ricerca nel campo della scienza e della tecnologia dell’olio d'oliva.
Qui, in TerraOlivo, terremo una conferenza internazionale che porterà lo stato dell'arte al pubblico interessato: consumatori, produttori e commercianti.
Gli organizzatori della manifestazione, desiderano riunire insieme esperti mondiali della valutazione organolettica dell’olio d'oliva con esperti nei seguenti argomenti:
• Commercio globale e locale, la commercializzazione dell’olio di oliva
• Confezione: materiali, design e marchi
• Oli diversi nei diversi paesi
• Indicazione geografica/considerazioni sulle DOP
• Utilizzo dell’olio d'oliva nella cucina moderna
• Residui indesiderati negli oli di oliva di qualità
• Qualità dell’olio in funzione dell’irrigazione e della fertilizzazione
• Promozione della proprietà salutistiche dell'olio di oliva - può servire a rafforzare il suo uso?
I delegati sono invitati a presentare un abstract da sottoporre all’esame del comitato scientifico. Esso deve contenere non più di 250 parole e deve fornire dettagli sufficienti per la commissione per stabilire l'idoneità del lavoro per la conferenza. I delegati possono indicare una preferenza per il loro lavoro, che può essere in formato poster, in caso contrario il Comitato scientifico deciderà l'idoneità per la presentazione orale o per il poster.
Non vediamo l'ora di sentirvi,
Cordiali saluti,
Zohar Kerem
olivek@agri.huji.ac.il
Institute of Biochemistry, Food Science and Nutrition. Robert H. Smith Faculty of Agriculture, Food and Environment The Hebrew University P.O.B. 12, Israel
Dr Antonio G. Lauro

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: