Translate

venerdì 10 ottobre 2014

La Lombardia dà l'avvio alla campagna olivicola 2014.

Apertura della campagna olivicola 2014 in Lombardia sulle sponde del Sebino.
LAGO D’ISEO.
Lunedì 13 ottobre 2014 si svolgerà l'apertura della campagna olivicola 2014 dove, sulle sponde del Lago d'Iseo, si darà inizio alle prime raccolte di olive Lombarde.
Nel corso del pomeriggio sono previste delle visite guidate presso i principali frantoi del Sebino bresciano. In serata, cena a KmZero “I sapori del territorio incontrano l’olio Dop del Sebino” a cura dello chef Carlo Bresciani. L'evento si concluderà con il convegno “La tutela del prodotto è la tutela del territorio l’olivicultura Lombarda verso Expo 2015” in occasione del quale verrà consegnato il premio "natura".

Programma (13/10/2014)
Ore 14:00. Presso la sede della COMUNITA’ MONTANA a Sale Marasino in via Roma 41 apertura della manifestazione;
Ore 15:00. Presso l’oliveto “El Mulì” dell’azienda agricola Leonardo di Elisa e Nadia Turelli (Sale Marasino, Via Giardino), “apertura ed inaugurazione raccolta delle olive” e presentazione dei dati della ricerca sulle raccolte precoci dei monovarietali regionali.
Ore 16:00. Presso il porto commerciale in via Roma a Sale Marasino imbarco sul battello in direzione Monte Isola, l’Isola più grande dei laghi Europei, in visita al frantoio comunale nella frazione di Carzano.
Ore 16:45. Ritorno in battello e, a seguire, visita al frantoio del Sebino e Vertine di Sulzano e frantoio frantoio Vela di Marone.
Nel tardo pomeriggio, presso il porto di Sale Marasino, imbarco sulla motonave città di Brescia, per la cena a KmZero “I sapori del territorio incontrano l’olio Dop del Sebino” a cura dello chef Carlo Bresciani presenti nel menù le Dop Nostrano Valtrompia, Silter Valcamonica, vini Franciacorta DOCG. La serata sarà allietata dalle fisarmoniche del maestro Oscar Taboni e di Emanuele Moretti.
In serata, presso la Chiesa dei Disciplini a Sale Marasino, si svolgerà il convegno “La tutela del prodotto è la tutela del territorio. L'olivicultura Lombarda verso Expo 2015”. Presente il testimonial del consorzio Dop laghi lombardi Edoardo Raspelli, con il coordinamento del giornalista Michele Bungaro.
Nell’occasione si terrà la prima edizione del premio “Natura” realizzato dallo scultore bresciano Daniele Salvalai, docente di tecniche della scultura all’Accademia di belle arti di Brera di Milano.
In conclusione degustazione delle Dop del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: