Translate

martedì 7 aprile 2015

A Bari, il Salone dell’olivo, dell’ambiente, della salute e dell’innovazione.

Prenderà il via a Bari, il prossimo 24 aprile, OASI (Salone dell’Olivo dell’Ambiente, della Salute e dell’Innovazione), dove consorzi, aziende, operatori commerciali della filiera dell’olio extravergine di oliva trovano l’occasione per comunicare direttamente e in modo efficace con il grande pubblico.
Il salone, realizzato da Camera di Commercio di Bari e Regione Puglia, si terrà a Bari a cavallo del 25 aprile (dal 24 al 26 aprile 2015) presso le strutture della Fiera del Levante.
Si parlerà di Olivo (l’origine e la sua diffusione, le caratteristiche peculiari, le cultivar, le tecniche di coltivazione, il suo potente ruolo sociale ed economico nel Mediterraneo), Ambiente (ambiente e territorio, così condizionato da questa pianta millenaria; il presidio dell’ulivo contro la desertificazione di vastissimi territori marginali per l’agricoltura moderna e delle aree periurbane), Salute e benessere (proprietà salutistiche dell’Extravergine d’oliva e degli altri prodotti dell’olivo per la salute umana, le sue caratteristiche e il suo crescente utilizzo nella cosmesi), Innovazione (prodotti dell’olivo; processi di produzione; novità in materia di macchine olearie; attrezzature per la raccolta; energia alternativa; ammendanti; ecc.).
Giornalisti, opinion maker e operatori commerciali giungeranno da tutta Italia e anche dall’estero per conoscere l’olivo, l’olio extravergine di oliva di qualità e tutto l’universo che vi ruota intorno. Convegni e seminari di rilevante interesse internazionale sono dedicati al pubblico professionale costituito da olivicoltori, frantoiani, tecnici agronomi; al pubblico di curiosi, adulti e bambini, sono dedicate, invece, manifestazioni come il BIOLKIDS, percorso del gusto per gli assaggiatori del domani. 
A seguire, le altre sezioni specializzate:
  • politiche e sviluppo rurale – nuova PAC e PSR Puglia per l’olivicoltura 2020
  • il bar dell’olio – gusto e piacere
  • innovoliva – ricerca e innovazione in olivicoltura
  • germogli d’ulivo – ritorno alla terra
  • ungimituttto – salone della cosmesi naturale
  • olio: sicuro! – garantiamo i nostri prodotti migliori
  • mastrolivo – l’uomo e l’ulivo
  • pane e olio – le basi di una buona e sana alimentazione
  • landmed – la terra dell’olivo
  • mostra mercato Puglia natura – il biologico di qua vicino
  • l’area dei forum – volti e racconti della terra degli ulivi
I visitatori potranno toccare con mano e sperimentare concretamente l’innovazione nel mondo dell’Olivo grazie a installazioni innovative e servizi messi loro a disposizione; ma OASI è anche tradizione e artigianato: nell’area Mastrolio, gli ospiti potranno assistere alla realizzazione di manufatti ottenuti dal prezioso frutto. Informazione, dibattiti, convegni, laboratori, degustazioni e corsi sono consultabili sul Calendario degli eventi on line. La segreteria organizzativa è a disposizione per le prenotazioni. Info: info@oasi.me

Fonte: ambienteambienti.com

1 commento:

  1. Molto interessante, appuntamento da non perdere! Grazie per le informazioni sempre aggiornate che ci offrite sul mondo dell'olio.

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento: