Translate

lunedì 11 aprile 2016

Breaking news from New York (NYIOOC).

Dopo essere arrivati in modo sicuro da 10 paesi, i giudici del New York International Olive Oil Competition (NYIOOC) - più grande e prestigioso concorso sulla qualità dell'olio d'oliva al mondo - hanno iniziato il loro lavoro questa mattina, cominciando l'assaggio di 827 campioni di EVOO al fine di individuare i migliori oli extravergine di oliva di quest'anno.
E' la più ampia degustazione che abbia mai avuto luogo e gli organizzatori dicono di aver dovuto respingere quasi 100 oli al concorso, dopo la chiusura delle registrazioni al NYIOOC (primi di marzo).
La partecipazione è aumentata in ogni regione del mondo, in particolare dall'Italia che ha inviato circa 200 campioni per competere alla conquista del Silver, Gold e Best in Class Award - un forte segno di ripresa dopo il disastroso raccolto di quel paese l'anno precedente.
Molti campioni anche da Grecia, Spagna, Stati Uniti, Australia, Cile, Turchia e da ogni regione dove l'oro liquido viene prodotto.
"E' chiaro che i produttori vedono questa competizione come un evento annuale importante, e stiamo prendendo questo ruolo molto sul serio", ha detto Cord Curtis, presidente del NYIOOC, che ha recentemente annunciato il lancio della versione beta di una piattaforma on-line dove i vincitori di quest'anno possono espandere la loro portata alle crescenti schiere di acquirenti che cercano i migliori oli d'oliva.
Le sedute di assaggio si concluderanno Giovedì, prima di una conferenza stampa che alle ore 17:30 (ora di New York, ore 23:30 in Italia) dove, per il 2016, i migliori oli extra vergine di oliva di tutto il mondo saranno svelati ai 200 produttori, giornalisti e professionisti dell'industria alimentare presenti a New York, e trasmessa in diretta in tutto il mondo in bestoliveoils.com e sul sito ufficiale del NYIOOC.
I dettagli degli oli vincitori saranno inoltre presentati in una guida dei migliori Oli Extra Vergine di Oliva dell'Anno distribuito a oltre 20.000 rivenditori, distributori e buyers del settore alimentare a livello globale, e molti saranno disponibili attraverso il sito shop.bestoliveoils.com che il NYIOOC si appresta a lanciare nelle prossime settimane.

Fonte: Olive Oil Times

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: