Translate

lunedì 4 maggio 2009

Premio "Miglior degustatrice di olio extravergine di oliva".












E’ stata una degustratrice professionista di Brescia ad aggiudicarsi la 4° edizione del Premio Nazionale “La Degustatrice d’Olio d’Oliva”, concorso organizzato dalla Fidapa
ALGHERO - Il concorso nazionale “La Degustatrice d’Olio d’Oliva”, giunto alla sua 4° edizione, ha visto confrontarsi degustatrici professioniste iscritte all’Elenco Nazionale Assaggiatori Olio ma anche donne semplicemente appassionate che si sono tenacemente preparate al fine di sostenere le difficili prove teoriche e pratiche.
Negli anni le iscrizioni sono andate ad aumentare fino a giungere ad oltre cento. L’evento è stato organizzato dalla sezione di Alghero della F.I.D.A.P.A (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) con il patrocinio dall’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Alghero, della Camera di Commercio di Sassari, dell’O.N.A.O.O (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Olio d’Oliva) e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Sono state numerose le partecipanti provenienti da tutta la Sardegna ma significativa è stata la presenza di concorrenti provenienti dalle varie regioni italiane ed in particolare da Sicilia, Marche, Toscana, Piemonte e Lombardia. Una concorrente dal Canada ha partecipato alla competizione ed è stata calorosamente accolta dalle “colleghe” italiane.
Le concorrenti si sono cimentate in tre prove. Un test differenziale, la seconda che prevedeva il riconoscimento della zona di origine di tre oli di provenienza nazionale ed estera. E infine la prova pratica che ha visto le concorrenti cimentarsi nel riconoscimento di tre difetti.
La giuria, composta da assaggiatori professionisti, ha premiato Fausta Graciela Repole,(prima classificata), seguita da Adele Illotto, mentre terza si è classificata Antonella Casu, assaggiatrice sarda.
E’ andato a Giuseppina Lai lo speciale premio riservato alla migliore non professionista fuori podio. Le vincitrici hanno ricevuto quattro splendidi gioielli in corallo e oro realizzati dall’orafa algherese Rosa Abruzzese.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: