“Il mercato premia la qualità ed i consumatori attenti al territorio – riferisce il presidente di Unaprol, Massimo Gargano - rintracciano i percorsi dell’eccellenza individuando nei concorsi nazionali ed internazionali il punto di equilibrio più alto che è rappresentato dall’eccellenza di produzioni di altissimo livello”.
Nella giornata conclusiva di SOL, dedicata al grande pubblico di consumatori, il banco di assaggio degli oli extra vergine dei due più completi e famosi concorsi nazionale ed internazionale italiani esalta il gioco di squadra. Un virtuosismo che nel sistema delle Camere di Commercio rappresentato da Unioncamere per l’Ercole Olivario, Veronafiere per il Sol d’Oro e Unaprol per gli oli tracciati di alta qualità trova nei percorsi dell’alta qualità italiana la punta più avanzata di una competizione che non ha eguali in tutto il mondo.
L’olio extra vergine italiano diventa sempre più protagonista della tavola degli italiani e dei consumatori di tutto il mondo. Nel 2010 l’export del made in Italy dell’olio di oliva in generale è cresciuto del 16,7% rispetto allo stesso periodo del 2009. In base ai dati dell’Osservatorio economico di Unaprol, gli Stati Uniti assorbono mediamente il 37% delle esportazioni, mentre la Germania si attesta intorno al 12%.
Proprio per questo motivo – ha riferito Giorgio Mencaroni presidente della camera di commercio di Perugia e del coordinamento del premio nazionale - abbiamo coniugato nel rispetto della tradizione camerale la formula del concorso con incontri BtoB e BtoC – cogliendo la sinergia con Unaprol, partner dell’Ercole Olivario che nel suo stand al Sol ospita, da sempre, gli oli finalisti del prestigioso concorso. L’obiettivo - ha poi concluso Mencaroni è quello di offrire alle aziende finaliste del premio nazionale, l’opportunità di incrociare buyer ed altri gruppi di compratori nell’ambito della più grande fiera specializzata italiana del settore”.
Le degustazioni comparative non competitive sono state effettuate dai capi panel Giulio Scatolini per gli oli finalisti dell’Ercole Olivario e Marino Giorgetti per i vincitori del Sol d’Oro 2011.
Dr Antonio G. Lauro
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento: