Translate

lunedì 10 febbraio 2014

Extra Lucca: la città dell'olio al centro del mondo.

Prenderà l'avvio il prossimo 15 febbraio l'evento creato dal Maestrod'Olio Fausto Borella "Extra Lucca".
EXTRA LUCCA è un incontro dedicato esclusivamente all’Olio Extravergine d’Oliva e vede l’olio come alimento centrale della tavola italiana e mediterranea.
Patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, dalla Città di Lucca e da EXPO 2015, alla sua seconda edizione, avrà come cuore Villa Bottini e si snoderà fra i ristoranti e i negozi del nucleo storico cittadino per concludersi all'Auditorium San Francesco.
Dopo la prima edizione che ha visto riuniti 50 produttori olivicoli provenienti da tutta Italia, quest’anno incrementerà il volume di addetti ai lavori e appassionati che potranno degustare gli oli appena franti in abbinamento a prodotti enogastronomici selezionati per l’evento. Due giorni di incontri, il 15 e il 16 febbraio, durante i quali gli oliandoli, donne e uomini che amano la loro terra, presenteranno i loro prodotti a esperti, appassionati, neofiti. Degustazioni di olio, di prodotti tipici, presentazioni,seminari, preparazioni di piatti creati da rinomati personaggi della cucina italiana.
Gli oli degustati insieme a prodotti a base di olio, dalle verdure ai cioccolatini, ai prodotti di bellezza, saranno in vendita in un vero e proprio negozio allestito per l’occasione. Durante l’evento l’Accademia Maestrod’olio è fiera di aver stretto una collaborazione con i più importanti esperti e assaggiatori di olio italiani - E2- EXTRA EDUCA - che saranno a disposizione di tutti i produttori che aderiranno a EXTRA LUCCA 2014 per consulenze a 360°.

Sabato 15 febbraio alle ore 20.00 presso l’Auditorium San Francesco, la manifestazione vivrà il suo momento clou attraverso la premiazione dei migliori oli d’Italia con la Corona Maestrod’olio 2014, il Riconoscimento Luigi Veronelli e la presentazione del libro guida Terre d’olio 2014. Durante la serata Andrea Colombini, Presidente dell’Associazione "Puccini e la sua Lucca", presenterà alcune aree del Maestro Giacomo Puccini, eseguite da due cantanti di fama nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: