Translate

giovedì 30 marzo 2023

Pillole di extravergine. L’Olio EVO ed il suo produttore: Famiglia Fazari.


Primo piano sull’Olearia San Giorgio dei F.lli Fazari (Calabria, Italia), campione internazionale in carica all’EVO IOOC Italy 2022.
L’Olio EVO premiato: L'OTTOBRATICO, Varietà di olive Ottobratica.
In azienda la parola d'ordine è “L’olio d’oliva: un amore di famiglia. Nobilitiamo una risorsa millenaria!”.
“É il 1940 quando nonno Domenico Fazari prende in fitto un oliveto ed un piccolo oleificio”. Chi parla è Mimmo Fazari, dagli anni ’90 A.D. della società calabrese.
Con lui si avvia la rivoluzione-innovazione aziendale, con l’introduzione di nuovi cloni olivicoli, nuove tecnologie e nuovi sistemi produttivi, parte di quella strategia che ha quale obiettivo la qualità e la commercializzazione fuori dai confini regionali e nazionali.
L’azienda si estende su più di 140 ettari e circa 25.000 piante di olivo, tutte nel Parco Nazionale d’Aspromonte.
Tutti in Famiglia Fazari, sono gelosi custodi di antiche tradizioni che tengono alto il culto della vera arte olearia, coniugando le esigenze dell’imprenditorialità con quelle della qualità e con il rispetto dei principi della socialità e dell’umanesimo del lavoro, profeti della rigenerazione dell’olivicoltura calabrese.
Azienda pluripremiata con molti riconoscimenti nazionali ed internazionali che suggellano l’alta qualità espressa dal’Olearia San Giorgio. Tra tutti i riconoscimenti, il Best International Monovarietal EVOO Northern Hemisphere di EVO IOOC Italy 2022, categoria della quale è campione in carica, oltre ad essere l’Olio EVO Monovarietale dell’Emisfero Nord da battere nel 2023.
Scheda aziendale
OLEARIA SAN GIORGIO
Sede: Italy - San Giorgio Morgeto
Web: www.olearia.eu
Prodotto premiato: L'OTTOBRATICO
Varietà di olive: Ottobratica
Metodo di raccolta olive: meccanizzata con agevolatori
Frantoio: di proprietà
Metodo di estrazione: frantoio a ciclo continuo (3 fasi)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: