Translate

sabato 25 marzo 2023

Pillole di extravergine. L’Olio EVO ed il suo produttore: Americo Quattrociocchi.

Con questa pubblicazione prende il via la rubrica “Pillole di extravergine: l’Olio EVO ed il suo produttore”.
Si tratta di una serie di brevi servizi giornalistici, spesso con intervista ai protagonisti, dedicati ai vincitori assoluti (Best in Class) dell’ultima edizione di EVO IOOC Italy, svoltosi nei Campi Flegrei di Napoli a maggio 2022.
Articoli contenenti una carrellata di notizie e qualche curiosità sulle società che - tra tutte - hanno ricevuto dai giudici del primo concorso internazionale del Sud Italia, il grande ed ambito trofeo.
A questi, a breve, verranno affiancati anche i profili aziendali dei vincitori dei premi nazionali (9 Best of Country) e dei premi speciali (3 Special Awards), così da completare la classifica di eccellenza rilasciata, come ogni anno, da EVO IOOC Italy.
Per le curiosità sulle altre aziende vincitrici delle 321 Gold Medals e 196 Silver Medals, basta consultare i risultati sul sito del concorso (https://www.appevo-iooc.it/produttori/index.php?p=register) o registrarsi e scaricare l’ultima edizione della Buyers Guide di EVO IOOC Italy edizione 2022/2023 (tinyurl.com/439f6ezk).




Pillole di extravergine.
L’Olio EVO ed il suo produttore: Americo Quattrociocchi.

Oggi riflettori puntati sulla Azienda Agricola Biologica Quattrociocchi Americo (Lazio, Italia), campione internazionale in carica all’EVO IOOC Italy 2022.
L’Olio EVO premiato: SUPERBO Biologico, Varietà di olive Itrana, Moraiolo.
Nell’Azienda Agricola Biologica Quattrociocchi Americo lo slogan è “La Qualità premia”.
Una storia aziendale che pone le basi già a metà dell’Ottocento, nel cuore dell’antica Ciociaria, posta a metà strada tra Roma e Napoli. Queste radici, nel corso del Novecento hanno dato il via alla progressiva trasformazione aziendale: da struttura a conduzione familiare ad attività imprenditoriale.
La svolta più importante arriva a cavallo tra i due secoli, nei primi anni Duemila, quando Americo Quattrociocchi assume in prima persona la conduzione dell’intera azienda di famiglia, avviano una lenta, ma progressiva, espansione che ha riguardato prima il territorio nazionale e, successivamente, gran parte dell’Europa e del mondo.
Oggi il marchio Quattrociocchi Americo, conosciuto in circa 50 Paesi, non significa solamente Olio Extravergine di Oliva, ma anche olii aromatizzati, olive, paté, confetture, sughi, creme, ortaggi sott’olio, tutti prodotti frutto della ricerca e della riscoperta di ricette della tradizione locale.
L’azienda Quattrociocchi ha collezionato negli ultimi anni numerosi riconoscimenti, a coronamento della sua costante partecipazione ai migliori concorsi oleari nazionali e internazionali. Tra questi il prestigioso Best International Award EVOO Northern Hemisphere di EVO IOOC Italy 2022, del quale è campione in carica, oltre ad essere il miglior Olio EVO dell’Emisfero Nord da battere nel 2023.
Scheda aziendale
AMERICO QUATTROCIOCCHI

Sede: Italy - Terracina
Web: www.olioquattrociocchi.it
Prodotto premiato: Olio extravergine di oliva SUPERBO Biologico
Varietà di olive: Itrana, Moraiolo
Certificazioni: Biologico
Metodo di raccolta olive: a mano
Frantoio: di proprietà
Metodo di estrazione: frantoio a ciclo continuo (2 fasi)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: