Translate

giovedì 26 maggio 2011

Pandolea a Gerusalemme per TerraOlivo 2011.


C’era anche Pandolea – rappresentata da Luciana Squadrilli, giornalista gastronomica che da anni dedica grande attenzione al mondo dell’olio extravergine – alla manifestazione internazionale TerraOlivo, svoltasi a Gerusalemme dal 14 al 18 maggio 2011. L’evento ha affiancato un concorso di oli provenienti da tutto il mondo, e una conferenza su diversi temi legati all’extravergine - dagli aspetti medici e nutrizionali alle diverse strategie di marketing, comunicazione e valorizzazione dell’olio extravergine di qualità – con l’intervento di grandi esperti di fama internazionale come il Prof. Emilio Martínez de Victoria Muñoz dell’Istituto di Tecnologia Alimentare e Nutrizione, Università di Granada, Dan Flynn dell'UCDavis Olive Center dalla California e Shimon Lavee, Professore Emerito della Facoltà di Agraria della Hebrew University of Jerusalem e massimo esperto di olivicoltura di Israele.
Il prof. Zohar Kerem - Presidente della Conferenza
Accanto ai loro interventi, la seconda giornata della conferenza ha visto anche la presentazione di Pandolea, che ha raccolto grande interesse da parte del pubblico, femminile e non solo. Suscita consensi in ogni paese, infatti, l’obiettivo primario dell’associazione: promuovere la cultura dell’olio extravergine soprattutto presso le giovani generazioni, portando ad esempio nelle scuole la più classica e salutare delle merende – pane e olio – per far conoscere questo eccezionale prodotto ai più giovani. Un’idea perseguita con impegno e passione fin dal 2003, anno di nascita dell’associazione non-profit.
Molte le donne presenti alla manifestazione, sia tra il pubblico che tra gli addetti ai lavori: dalle assaggiatrici della giuria internazionale (come Cecilia Catapano dall’Argentina e Mor Wilk e Hilla Wenkert da Israele) alle speaker della conferenza come la californiana Liz Tagami, consulente ed esperta di extravergine, e Phyllis Glazer, autrice di libri di ricette e programmi tv di origine americana trasferitasi in Israele, che ha proposto alcune ricette con l’olio extravergine.
Giunta alla seconda edizione, la manifestazione nata dalla collaborazione tra il prof. Raul Castellani (tra i più grandi esperti internazionali di vino e olio) dall’Argetina e Moshe Spak da Israele, ha visto quest’anno confermato il successo ottenuto nel 2010, con un notevole incremento del numero di campioni che hanno partecipato al concorso, 302 rispetto ai 190 dello scorso anno, provenienti da 19 paesi dal Mediterraneo al Nuovo Mondo. L’evento segna un momento importante per la Città Santa che, ricca di secoli di storia legata all’olivo e non solo, si propone come capitale di una “strada dell’olio” nell’area mediterranea.
La partecipazione a TerraOlivo è stata molto importante anche per Pandolea, rappresentando un momento di confronto e di scambio di esperienze con donne provenienti da paesi lontani che potrà ampliare gli orizzonti dell’associazione su scala internazionale.
Per maggiori informazioni visitate il sito: www.pandolea.it
Fonte: CS Pandolea.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: