Translate

giovedì 13 aprile 2017

Premio Giulio Verga a Cotronei (KR)

Al via la quinta Edizione del concorso interregionale diretto da Carmelo Orlando.
Scadenza domanda di partecipazione al concorso "Giulio Verga": 05/05/2017 ore 12.00
I campioni dovranno essere inviati presso:
SEGRETERIA PREMIO "GIULIO VERGA"
UFFICIO PROTOCOLLO - COMUNE DI COTRONEI. Via Iolanda - 88836 Cotronei KR

Il Comune di Cotronei, la Pro Loco di Cotronei, la Camera di Commercio della Provincia di Crotone, il GAL KROTON Soc. Cons. A.r.l., la Cooperativa Agricola AOC spa, indicono il Concorso per l'assegnazione del Premio "GIULIO VERGA". 
Il Concorso si propone di: a) valorizzare gli oli extra vergini di oliva prodotti nelle Regioni dell’Italia Meridionale; b) incentivare gli operatori del settore che tendono al miglioramento della qualità del prodotto; c) stimolare la conoscenza delle caratteristiche organolettiche e tipicità dell’olio extravergine di oliva prodotto nelle Regioni dell’Italia Meridionale. 
Il Concorso “Giulio Verga” è riservato agli oli extra vergine d'oliva prodotti nella campagna olearia relativa all’anno in cui si indice il concorso, nelle Regioni dell’Italia Meridionale (Calabria, Puglia, Sicilia, Basilicata e Campania) la cui territorialità è attestata dal partecipante con autodichiarazione da produrre secondo la domanda di partecipazione. Non sono ammessi al concorso gli oli allo stato sfuso o comunque non confezionati nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale.
Possono partecipare al Concorso, con una sola denominazione: a) gli olivicoltori produttori di olio in proprio; b) gli oleifici cooperativi, frantoiani e ditte imbottigliatrici. Ciascun partecipante dovrà certificare di essere titolare di un lotto omogeneo minimo di 500 Kg.
L’organizzazione delle fasi concorsuali e delle attività di promozione è presieduta dal Comitato di Coordinamento (di seguito “Comitato”) che è costituito annualmente dai rappresentanti degli enti promotori. 
Il Comitato provvede a coordinare ed indirizzare tutte le operazioni inerenti alla predisposizione ed al funzionamento del Concorso. Il Comitato nomina il panel leader, selezionandolo fra i soggetti riconosciuti dal Mipaaf con esperienza, preferibilmente appartenente a enti o istituzioni pubbliche.
Anche per il 2017 è stato riconfermato a dirigere il panel di giudici il PA Carmelo Orlando dell'ARSAC Calabria - Ufficio Valorizzazione Produzioni.
 Il Comitato è garante del rispetto della normativa vigente in materia e dei principi ispiratori del Concorso con particolare riferimento alla qualità degli oli ammessi. 
I soggetti che intendono partecipare al concorso devono far pervenire alla Segreteria Organizzativa, la domanda di partecipazione, secondo i tempi indicati nella delibera di indizione del concorso. La domanda dovrà essere corredata: a) da almeno n. 2 campioni* da 750 cc cadauno non etichettati; b) dalle etichette (fronte retro) in busta chiusa. c) da un campione etichettato da esporre nella vetrina che sarà allestita durante la serata di consegna dei premi. * il comitato non risponde di eventuali danni dovuti al trasporto. 
Gli oli che concorrono al Concorso vengono degustati da una Giuria, costituita da tecnici degustatori, nominati dal Comitato, coordinati da un panel leader. Il giudizio della Giuria, che opererà a porte chiuse, sarà definitivo ed inappellabile. Della Giuria non potranno comunque far parte soggetti che abbiano rapporti con le aziende partecipanti. 
Il Presidente della Giuria garantisce gli aspetti formali e le modalità operative ed al termine dei lavori redigerà una graduatoria di merito. A salvaguardia del prestigio delle aziende partecipanti al Concorso, non sarà reso noto il punteggio assegnato ai singoli campioni. 
Saranno premiati gli oli che ottengono i primi tre posti. I premi del Concorso saranno costituiti da produzioni artistiche. A tutti i concorrenti ammessi alla selezione verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 
Dell'assegnazione del premio sarà data ampia comunicazione alla stampa ed agli altri organi di informazione. L’olio vincitore entrerà a far parte del programma di promozione e valorizzazione del premio. Nel rispetto della corretta informazione al consumatore, si potrà fare menzione della vincita del concorso “Giulio Verga” sulle etichette (per la partita corrispondente al campione premiato), specificando anno ed edizione. 
La partecipazione al Concorso e l’utilizzazione dei riconoscimenti sono assolutamente gratuiti e non comportano alcun vincolo o impegno di qualsiasi natura al di fuori delle condizioni di partecipazione previste.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: