Translate

sabato 11 giugno 2011

Presentata a Bari l'edizione 2011 della Guida agli Extravergine di Puglia.

Presentazione a Bari con cooking show a base di extravergine d'oliva e premi ai 12 Extra-Top.
Presentata a Bari, nella sede della Editrice Tirsomedia, l'edizione 2011 della Guida agli Oli Extravergine di oliva di Puglia.
La pubblicazione - giunta alla quarta edizione - registra il continuo miglioramento qualitativo della produzione pugliese, che resta saldamente ai vertici mondiali in termini di volumi e suggella lo storico connubio fra la gastronomia pugliese e il territorio.
Realizzata in italiano e in inglese, per incontrare le esigenze di un mercato vasto ed eterogeneo, si propone come uno strumento agile e dettagliato, che premia la qualità, la ricercatezza e la versatilità degli extravergine di Puglia.
Attraverso le pagine dedicate ai territori di produzione a Denominazione di Origine Protetta e nelle pagine riservate agli eventi, ai musei e ai frantoi ipogei si possono apprezzare anche gli aspetti più squisitamente storici e culturali legati all'enogastronomia pugliese e all'ulivo, vero e proprio simbolo anche paesaggistico della regione.
Novità dell'edizione sono le ricette proposte dagli chef dell'associazione “Buona Puglia” che celebrano, allo stesso tempo, la gastronomia tradizionale della regione e il gusto degli extravergine delle circa 100 aziende segnalate, esaltando le caratteristiche organolettiche delle singole cultivar di produzione.
La pubblicazione è firmata da Alma Sinibaldi, giornalista esperta di turismo enogastronomico e Pasquale Porcelli, giornalista e critico enogastronomo che ha svolto i panel-test.
In occasione della presentazione, gli chef di Buona Puglia hanno dato vita a un cooking show con gustose preparazioni a base di olio extravergine d'oliva.
Durante l'evento sono stati inoltre consegnati gli attestati di merito Extra-Top alle 12 aziende il cui olio si è fatto apprezzare particolarmente per le elevatissime qualità organolettiche e per la capacità di rappresentare una più che valida espressione - per gusto, cultura, tradizioni - dei territori in cui nascono.
Dr Antonio G. Lauro

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: