Translate

giovedì 16 giugno 2011

OLIO: Made in Italy, gennaio-marzo 2011, + 25% export extra vergine su 2010.

Roma - Export in grande spolvero nel settore dell'olio di oliva made in Italy. Secondo i principali osservatori economici si registra nei primi mesi dell'anno un incremento del 25% in quantità e valore delle esportazioni di oli di qualità, che per il 35% sono rappresentate dalla categoria degli oli extra vergini di oliva. 
I 2/3 del fatturato delle nostre imprese di confezionamento è rappresentato dalle esportazioni. L'incremento del consumo mondiale compensa ampiamente le modeste riduzioni del consumo di olio di oliva all'interno del nostro Paese.
“Il consumatore mondiale apprezza il prodotto di sicura origine italiana di qualità”. Lo dichiara il direttore generale di Unaprol Ranieri Filo della Torre, alla tavola rotonda sul monitoraggio degli oli d’oliva e di sansa di Assitol, e aggiunge che “questo è il risultato delle nuove disposizioni comunitarie su origine e qualità e di rigorosi controlli sull'intero territorio nazionale”.
Unaprol ha scommesso su questa segmentazione verso l'alto dei consumi dell'extra vergine di qualità di origine italiana a livello mondiale costituendo la società consortile I.O.O.% qualità italiana, depositando un disciplinare per la produzione dell'extra vergine di alta qualità. “Il nostro consorzio - ha aggiunto Filo della Torre ha partecipato e vinto i bandi dell’informazione e promozione previsti dal Reg. CE 501, ha sottoscritto l'intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico e ICE per l'internazionalizzazione dell'olio extra vergine made in Italy; e ora – ha riferito - si appresta a creare società di trade per dare maggiore reddito alle imprese, più garanzie e opportunità alle scelte del consumatore. Unaprol – ha concluso Filo della Torre è disposta a condividere questo percorso con chi accetta le regole di un mercato trasparente, ponendo la qualità e l'etica come valori irrinunciabili per un progetto di impresa sul Made in Italy”.
Dr Antonio G. Lauro

Fonte: Elaion per Unaprol Consorzio Olivicolo Italiano - Roma
unaprolpress@unaprol.it - michele.bungaro@unaprol.it - michele.bungaro@fastwebnet.it

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: