Translate

mercoledì 15 giugno 2011

Risorse internet sull'olivicoltura: l'Osservatorio Internazionale sull'Olivicoltura Biologica.

Ecco un nuovo ed interessante blog sul "nostro" mondo dell'olio extravergine di oliva.
Il blog "The International Observatory for Organic Olive Oil" (http://iobooo.blogspot.com), nato dall'idea di Umberto Medicamento e Massimo Armenise, vuol essere un osservatorio sul mondo "bio" dell'olivicoltura internazionale. Per i più pigri, e per chi non ha grande dimestichezza con la lingua inglese, gli autori hanno anche previsto una versione in lingua italiana "Osservatorio Internazionale Olivicoltura Biologica" (http://ioboooita.blogspot.com).
Molto interessante l'ultimo post, che qui riportiamo in sintesi:
Le esportazioni italiane di olio #2 - Olio di oliva in Giappone: aspettando il post-tsunami
Le importazioni giapponesi calano del -13,6% in valore rispetto al I° trimestre 2010, ed il prezzo medio scende a 3,823 € al kg, -3,39% per lo stesso periodo.
Gli effetti del maremoto dell’11 marzo 2011 sull’economia Giapponese non tarderanno ad arrivare. L’ ”economia dei disastri” non è nuova a queste previsioni, e già gli analisti si affrettano a concludere le prime valutazioni. A risentirne potrebbero essere gli scambi commerciali, e soprattutto le importazioni, e soprattutto per quei settori in cui l’evento catastrofico può aver interrotto i flussi organizzativi e di scambio di prodotti complessi lungo filiere di produzione che interessano aziende disclocate all’estero (Escith et al., 2011).
Dr Antonio G. Lauro

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: