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sabato 5 novembre 2011

PrimOlio 2011: ecco i premiati.

San Giorgio M., 05/11/2011 - Pochi minuti fa, nel corso della Festa dell'Olio Nuovo, sono stati consegnati gli attesi, ed ambiti, premi PrimOlio a personalità del mondo agricolo nazionale.
La premiazione, presentata da Antonio G. Lauro, ha visto passare dalle mani del Presidente Fazari, i meritatissimi trofei conferiti, quest'anno, a sette personalità di primo piano dell'economia calabrese.
Ecco i premiati e le relative motivazioni.
Premio “PrimOlio 2011” a Pinuccio Alia, vanto e lustro della ristorazione calabrese, che ha saputo, attraverso i propri piatti proposti, coniugare eccletismo e territorio, esaltando magistralmente tutti i prodotti agricoli – anche i più poveri e dimenticati - della propria terra di Calabria.
Premio “PrimOlio 2011” ad Andrea Musmeci, esponente di primo piano di quel giornalismo eno-olio-gastronomico dotto e di qualità, che ha puntato fortemente sulla “divulgazione” al vasto pubblico, sulla stampa regionale e nazionale, di tutte le eccellenze agricole di Calabria.
Premio “PrimOlio 2011” a Vincenzo Tramonti, calabrese in Canada, per il suo costante attaccamento alla terra di origine e che lo ha portato, nel tempo ad essere non solo ambasciatore, ma testimone della qualità dei prodotti calabresi in Nord America, promuovendone la diffusione ed il consumo.
Premio “PrimOlio 2011” ad Angelo Morano - calabrese - esponente di punta dell’asse economico Italia-Cina e titolare del ristorante That’s Amore di Shanghai, per il grande impegno profuso per diffondere il “Made in Italy” in terra d’Oriente.
Premio “PrimOlio 2011” all’Assessore Regionale all’Agricoltura On. Michele Trematerra. Tante le motivazioni che hanno spinto l’organizzazione ad assegnare questo premio. Tra queste, il forte impegno profuso da tutto il Dipartimento Agricoltura - guidato da Trematerra - nell’esaltare e promuovere, grazie ad una serie di eventi internazionali, le tipicità calabresi nel mondo.
Premio “PrimOlio 2011” a Rocco Rotolo, presidente dell’OP APOR, per la sua competenza e grande lungimiranza. Uomo che ha saputo cogliere, le emergenze provenienti “dal basso”, dagli olivicoltori, ed interpretare - con successo - un ruolo decisivo nell’associazionismo calabrese.
Premio Speciale “PrimOlio 2011” dedicato alla memoria di “Peppino Fazari” all’Azienda Agricola Pata di Antonio Pata – Limbadi.
Il premio speciale, alla prima edizione, va all’azienda olivicola calabrese “emergente” che più di ogni altra ha saputo, attraverso la propria attività, coniugare tradizione ed innovazione nel campo della filiera olivicola. 
Dr Antonio G. Lauro


giovedì 3 novembre 2011

PrimOlio: tavola rotonda e festa dell'olio nuovo a San Giorgio Morgeto.

Tutto pronto a San Giorgio Morgeto (RC), per ospitare la dodicesima edizione di PrimOlio.
Tante le novità di quest'anno, a cominciare dal conferimento del premio PrimOlio 2011 ad illustri personalità del settore agricolo e della gastronomia e del premio speciale in memoria di Peppino Fazari.
Si comincia sabato 5 Novembre 2011, a partire dalle ore 09,30, presso l'Azienda Agricola dei F.lli Fazari, in Contrada Fiolli di San Giorgio Morgeto (RC), vi saranno le consuete prove dimostrativo-didattiche di raccolta meccanica delle olive, cui parteciperanno anche gli studenti dei vicini istituti agrari.
La giornata che gli organizzatori di PrimOlio hanno dedicato all'olio extravergine di oliva, continua alle 15,30, presso il Convento San Domenico, sempre di San Giorgio Morgeto, con la Tavola Rotonda: “L’OLIO D’OLIVA E LE TIPICITA’ AGROALIMENTARI CALABRESI” (certificazioni e marchi di qualità).
La tavola rotonda, moderata da Carmelo Orlando (ARSSA - Servizio Marketing), vedrà gli interventi di Carlo CLERI (Sindaco di San Giorgio Morgeto), Gianpietro COPPOLA (Sindaco di Altomonte - CS), Vincenzo BARBIERI (Presidente ASSAPORI Calabria), Domenico FAZARI (Presidente PrimOlio), Giacomo GiOVINAZZO (Dipartimento Agricoltura - Regione Calabria), Gaetano RAO (Assessore Agricoltura Provincia di Reggio Calabria), Giuseppe ZIMBALATTI (Direttore Generale Dipartimento Agricoltura Regione Calabria) e Michele TREMATERRA (Assessore Agricoltura - Regione Calabria).
Dopo la tavola rotonda, si procederà alla consegna dei premi a personalità di spicco del mondo agricolo e gastronomico.
Infine, a partire dalle 18,30, al Largo Marcello Amendolea di San Giorgio M., FESTA DELL’OLIO: “Pani e Ogghiu”. Gastronomia, antiche tradizioni, artigianato, cultura e musica popolare
Concluderà la serata, alle ore 20,00, l'esibizione del gruppo QUARTAUMENTATA.
Dr Antonio G. Lauro

mercoledì 2 novembre 2011

E' tempo di festa, dalle parti di PrimOlio.

Ci siamo, 
dopo il prologo che PrimOlio, il 31 ottobre scorso (vedi link), ha dedicato agli operatori internazionali, ecco la grande "Festa dell'Olio nuovo".
Lo scenario è sempre lo stesso, il meraviglioso mondo oleario che ruota attorno all'antico borgo di San Giorgio Morgeto, alle pendici dell'Aspromonte. 
Ma la festa è solo l'epilogo della frenetica giornata che si vivrà sabato 5 novembre.
Si comincia alla buon'ora, come è d'uopo farsi nelle migliori famiglie contadine, con la raccolta delle olive direttamente in campo. L'obiettivo è sempre quello: la qualità! E per l'esecuzione della delicatissima operazione, condizione necessaria - anche se non sufficiente - per attenere una produzione di pregio, vengono messe in campo le migliori tecnologie.
Si accendono i motori, partono i trattori "abbigliati" - per l'occorrenza - con un "braccio scuotitore", inzia la festa!
E dopo una prima pianta d'olivo "scossa", con decisione e delicatezza per far si che si privi del prezioso carico di olive, via, via le altre. Alacre il lavoro degli agricoltori, organizzati in "cantiere", con gesti sicuri, sincroni e concertati tra loro.
Ma ecco le olive! Si privano delle foglie, si scartano a mano e si inviano al vicino frantoio. Lì altre mani, altri uomini, provvederanno ad estrarre il prezioso "oro verde".
L'olio adesso c'é... che la festa inizi!
Dr Antonio G. Lauro

domenica 30 ottobre 2011

Canadesi e tedeschi assaggeranno... PrimOlio

SAN GIORGIO MORGETO. Conferenza stampa in municipio da parte del sindaco Carlo Cleri insieme a Domenico Fazari, Rosario Franco, Carmelo Orlando e Antonio Giuseppe Lauro, organizzatori dell'importante evento, per presentare la 12^ edizione di "PrimOlio", giornate per la valorizzazione dell'olivicoltura mediterranea. Dal 31 ottobre 2011 alla fine di giugno 2012, sotto lo slogan "PrimOlio, uno sguardo al futuro", si svolgeranno nell'intera regione ma anche ad Amburgo (a febbraio il Der Feinschmecker-Olio Award 2012) e a Gerusalemme (a giugno il Terrolivo Jerusalem Award & Conference 2012), una serie di manifestazioni, dibattiti, feste e attività promozionali.
In programma anche un corso per la formazione di assaggiatori di olio d'oliva (a dicembre presso l'Agrario di Palmi) sia in Italia che all'estero. Come sottolineato da Domenico Fazari, Rosario Franco e Antonio Giuseppe Lauro, "PrimOlio" apre i battenti in concomitanza con la nuova stagione olearia, per raccontare lo stato dell'arte dell'olivicoltura mediterranea. «Dodici edizioni – ha affermato Domenico Fazari, presidente di PrimOlio – di una manifestazione divenuta punto centrale della promozione e della valorizzazione dell'olio extravergine di oliva di Calabria».
Il sindaco Carlo Cleri la forte valenza di un evento che valorizza il prodotto principe della zona, quell'olio di pregio che si produce nel comprensorio. Il 31 ottobre ed il 5 novembre, San Giorgio Morgeto, sarà la capitale dell'oro verde, l'olio extravergine di oliva. Lunedì 31 ottobre, presso l'Olearia San Giorgio dei fratelli Fazari, in contrada Ricevuto, si svolgerà un incontro con gli operatori economici provenienti dal Canada e dalla Germania. Sabato 5 novembre, alle ore 9,30, nell'azienda agricola dei fratelli Fazari, sono in programma prove dimostrativo-didattiche di raccolta meccanica. Alle ore 15,30, presso l'ex Convento San Domenico, si terrà una tavola rotonda sul tema "L'olio d'oliva e le tipicità agroalimentari calabresi (certificazioni e marchi di qualità)".
Sempre il 5 novembre, alle ore 18,30, nel largo Marcello Amendolea, nell'ambito della Festa dell'olio "Pani e Ogghiu", all'insegna della gastronomia, panificazione in piazza, antiche tradizioni, artigianato, cultura e musica popolare, si svolgerà la cerimonia di consegna del premio "PrimOlio 2011" a personalità calabresi che si sono occupati nella loro vita di prodotti di qualità. Un premio speciale alla memoria e nel ricordo di Peppino Fazari, andrà ogni anno ad un'azienda calabrese distintasi nel campo dell'innovazione. La festa dell'olio, sarà conclusa, alle ore 20, con l'atteso concerto dei "Quartaumentata". PrimOlio proseguirà con "Frantoi aperti" dal 6 al 12 novembre e con una serie di incontri itineranti. (a.se)

Novembre 2011: le date degli eventi mondiali sull'olio extravergine di oliva.

Nuovo post dedicato agli eventi che si svolgeranno, in Italia e nel mondo, e coinvolgeranno il settore olio di oliva.
Le informazioni sono state reperite dal sito web "The Olive Oil Source", testata riconosciuta internazionalmente come una delle risorse internet più complete che offre informazioni su tutto ciò che riguarda l'olio extravergine di oliva (web: www.oliveoilsource.com mail: info@oliveoilsource.com).
Ecco le date degli eventi che coinvolgeranno il complesso ed affascinante mondo dell'olio di oliva nel mese di NOVEMBRE 2011 (link in lingua inglese): www.oliveoilsource.com
Dr Antonio G. Lauro

PrimOlio 2011: si parte con gli operatori internazionali.


E' previsto per lunedì 31 Ottobre 2011 dalle ore 9,00 (inizialmente presso la sala riunioni dell'Olearia San Giorgio dei Fratelli Fazari di San Giorgio Morgeto - RC e poi direttamente in campo) l'incontro tecnico con Operatori economici internazionali. Tra questi, prevista la partecipazione di in folto gruppo proveniente dal Nord America e dalla Germania.
L'incontro, fortemente voluto dai vertici di PrimOlio, servirà da "apripista" di nuove e più strette collaborazioni tra il mondo della produzione e quello della commercializzazione.
La riunione, sarà anche l'occasione per presentare, agli illustri ospiti, tutte le attività connesse alla filiera olivicolo-olearia.
Previsto, in giornata, un incontro tecnico sull'introduzione all’analisi sensoriale dell'olio extravergine di oliva, nel corso del quale si impartiranno i primi "rudimenti" della tecnica dell'assaggio dell'olio.
Per il programma completo di PrimOlio, consultate il link all'indirizzo primolio.blogspot.com
Dr Antonio G. Lauro

venerdì 28 ottobre 2011

A Cleto (CS), i novelli di San Martino.

Domenica 6 novembre, dalle ore 10,30, presso l'Azienda Longo a Contrada Marina di Savuto (Cleto), quarta edizione de "I Novelli di San Martino": olio e vino in degustazione.
Dalla raccolta delle olive, alla trasformazione, fino alla degustazione dell'olio novello, questo il programma della festa che l'Azienda Longo ha voluto tributare alle eccellenze del territorio.
Si inizia, come detto, dalla raccolta delle olive per giungere ai momenti di degustazione di olio, vino, formaggi freschi e quant'altro l'agricoltura cletese offre in questa stagione.
La locandina dell'evento:
Per informazioni: +39 346 6217245 o 347 1774461.
Dr Antonio G. lauro

Conferenza stampa di presentazione di PrimOlio.

Fonte: il Quotidiano della Calabria del 27/10/2011

mercoledì 26 ottobre 2011

Con “BenvenOlio” il Salento dà il benvenuto all’olio nuovo.

Coldiretti Lecce, Rep. Salentina e alcuni tra i migliori frantoi della penisola festeggiano l’extravergine, alimento principe della dieta mediterranea.
Proposto da un mix curioso e originale, Coldiretti Lecce insieme agli studenti dell’Istituto Costa, “BenvenOlio” è un evento pensato appositamente per dare il benvenuto all’olio novello appena franto, una sorta di festa dedicata all’oro verde, alimento principe della Dieta Mediterranea, in cui poter abbinare cultura del mangiar sano e crescita economica in uno dei comparti agricoli italiani più importanti.
Il nome completo dell’iniziativa è “BenvenOlio – diamo il benvenuto all’Olio Nuovo” e avrà luogo nella penisola salentina in tre fine settimana successivi, a cavallo tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, precisamente il 29 e 30 ottobre, il 5 e 6 novembre ed il 12 e 13 novembre 2011. I protagonisti dell’iniziativa sono alcuni tra i migliori frantoi del Salento , produttori di un olio pregiato e di gran qualità. Un programma ricco e diversificato che prevede alcune iniziative organizzate specificatamente dalle singole aziende agricole e altre, invece, comuni a tutti i frantoi partecipanti.
Tra le prime merita sicuramente menzione l’iniziativa denominata “Andiamo a raccogliere …le olive” messa a punto dalla Masseria Stali di Caprarica (Le) e destinata alle famiglie, in cui, genitori e figli insieme, si recheranno negli uliveti a raccogliere fisicamente i frutti per poi tornare in frantoio, versare il raccolto negli appositi raccoglitori, assistere alla spremitura e alla produzione del prezioso alimento e, infine, a mo’ di ricompensa per il lavoro svolto, ricevere in omaggio una bottiglia di olio novello da portare a casa. L’Oleificio sociale Sant’Anna di Vernole (Le) proporrà invece degli itinerari guidati e formativi che avranno luogo, oltre che presso il proprio frantoio, presso anche una masseria casearia, con la produzione in diretta di formaggi locali, un antico frantoio ipogeo e tra gli ulivi secolari del proprio territorio.
Tra le seconde, ossia tra le iniziative comuni a tutte le aziende agricole, la più importante è “A scuola di Olio” rivolta agli scolari e agli studenti di scuola elementare e media. Ogni sabato mattina, infatti, i frantoi apriranno i loro portoni alle scolaresche del territorio per mostrare loro gli strumenti e le tecniche di lavorazione delle olive nonché per metterli al corrente di tutte le proprietà organolettiche e salutari dell’olio extravergine d’oliva.
Vi è poi una grande convenienza per tutti i turisti che volessero approfittare di questo periodo del ponte di Ognissanti per partecipare a “BenvenOlio” e per visitare Lecce ed il Salento. Infatti tra il 27 ottobre ed il 6 novembre vige in tutta la penisola la “Formula 30-20-10” secondo cui si può dormire con 30 euro, mangiare con 20 ed acquistare prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato locale con 10 euro.
Si diceva in apertura che ad ideare e a promuovere “BenvenOlio” è l’originale collaborazione tra Coldiretti Lecce, rappresentata dal presidente ing. Pantaleo Piccinno, e gli studenti dell’Istituto Tecnico “Costa” di Lecce, animatori del movimento denominato “Repubblica Salentina” il quale, a dispetto di ciò che potrebbe far pensare il nome, non ha né interessi politici né velleità separatiste, ma è invece una “res publica” ossia un “qualcosa per il bene della collettività”. In questi ultimi cinque anni (tanti sono gli anni di vita del movimento), gli studenti di Repubblica Salentina hanno ideato e realizzato una miriade infinita di iniziative che hanno contribuito, probabilmente, non poco alla diffusione della conoscenza del territorio e alla crescita del turismo e dell’appeal del Salento.
Dr Antonio G. Lauro

Fonte: C.S.

Alcuni riferimenti utili:
Sito dell’evento “BenvenOlio”: www.BenvenOlio.it
Info sulla “Formula 30-20-10”: www.repubblicasalentina.it/formula302010
Sito di Rep. Salentina: www.repubblicasalentina.it

OLIO DI OLIVA: IN AUMENTO L’EXPORT DEI PAESI PRODUTTORI.


È cresciuta del 3% la quota di esportazione dei paesi produttori di olio di oliva verso i paesi esteri nella campagna 2010/2011: il flusso commerciale è stato di oltre 670.000 tonnellate a fronte di una produzione di olio di oliva che ha superato di poco 3 milioni di tonnellate. Stati Uniti, Cina, Brasile e Canada i Paesi dove si è importato di più, escludendo lo scambio fra i Paesi membri della UE.
“Il dato dimostra che l’olio di oliva è sempre più un prodotto globale capace di catturare nuovi consumatori in mercati ricchi e in espansione” ha affermato Elia Fiorillo, Presidente del Consorzio di Garanzia dell’Olio Extra Vergine di Oliva di Qualità (CEQ). “Anche fuori dall’abituale contesto di consumo si assiste a una domanda crescente. Sta all’Italia - ha aggiunto - lavorare affinché questa richiesta sia diretta soprattutto verso un prodotto extra vergine italiano di alta qualità. Un obiettivo intorno al quale vanno concertati gli sforzi di tutti gli attori della filiera, se vogliamo presidiare come paese questo processo di espansione. I margini di sostituzione delle quote di consumo dei grassi con l’olio di oliva sono talmente elevate da consentire a tutti gli imprenditori del settore italiano di occupare posti in prima fila. Il Consorzio CEQ è da tempo impegnato in Italia, e ora anche all’estero, per diffondere una cultura del prodotto che possa supportare l’espansione e la competizione delle imprese italiane sui mercati più promettenti”.
L’Italia contende il primato quantitativo della Spagna sul piano della qualità. Nella campagna 2010/2011 la Spagna si è confermata leader mondiale delle esportazioni, con le sue 225.000 tonnellate, seguita dall’Italia con 160.000 tonnellate (al terzo posto la Tunisia: 100.000 tonnellate di export). “Sugli scaffali dei paesi emergenti – ha aggiunto Fiorillo – i colori spagnoli sono sempre più frequenti. I produttori iberici, forti anche di un programma promozionale unitario coordinato dalla propria organizzazione interprofessionale, possono contare su una comunicazione che tocca ben 15 mercati di consumo. In Italia, le ataviche divisioni ideologiche ormai senza senso ci stanno facendo ignorare quello che sta avvenendo sui mercati internazionali. O faremo seriamente squadra per difendere il made in Italy o il declino, che già si presenta nitido all’orizzonte, ci travolgerà” ha concluso Fiorillo.
Il Consorzio di Garanzia dell’Olio Extra Vergine di Oliva di Qualità (CEQ) da anni porta avanti una battaglia finalizzata alla realizzazione di un prodotto di categoria superiore. I soci, appartenenti alle diverse categorie della filiera olivicola, rispettano le linee guida definite dal Consorzio, che assicurano la qualità attraverso standard molto restrittivi. Tutti i passaggi, che vanno dalla produzione al confezionamento e alla esposizione nella distribuzione, sono fondamentali per la garantire un olio di alta qualità. Se ben conservato, infatti, l’olio extra vergine si difende bene dal fisiologico processo di ossidazione e mantiene intatte le sue proprietà nutrizionali e salutiste, il suo vero valore aggiunto.
Fonte: C.S. Consorzio di Garanzia dell'Olio Extra Vergine di Oliva di Qualità (CEQ)
Corso Trieste, 65 - 00198 - Roma.

martedì 25 ottobre 2011

Domani 26 ottobre presentazione di Prim'Olio alla stampa.

Che Prim'Olio abbia inizio!
Domani (alle 9,30) a San Giorgio Morgeto (RC), prenderà il via ufficialmente la stagione 2011/2012 di Prim'Olio.
Quasi come una stagione calcistica, gli eventi di Prim'Olio occuperanno i vertici organizzativi (Rosario Franco, Carmelo Orlando, Antonio G. Lauro e Domenico Fazari) per un lungo periodo - una stagione appunto - che si avvierà con l'incontro "in casa" con operatori commerciali internazionali, per finire "fuori casa" nel corso della manifestazione internazionale (premio al miglior extravergine mondiale e conferenza sull'olio di oliva) di TerraOlivo Jerusalem (Israele), passando per tutta una serie di eventi come da allegato programma.
Nel corso della conferenza stampa, presenteranno la manifestazione promozionale dedicata - come recita il titolo - al "primo" extravergine dell'anno, il Sindaco di S. Giorgio M. Carlo Cleri ed il Presidente di Prim'Olio Domenico Fazari.
Alla conferenza stampa sono stati invitati tutti i giornalisti della carta stampata e della televisione e saranno presenti anche i vertici dell'Ammistrazione di San Giorgio M. e quelli di Prim'Olio.
L'appuntamento è quindi preso! Appuntate sull'agenda le date di Prim'Olio e... buon'olio a tutti!
Dr Antonio G. Lauro






A Perugia "Prosit". Con la cultura si mangia?

A Perugia dal 28 ottobre all'11 novembre "Prosit", venerdì d'incontri di sapere intorno al cibo.
Con la cultura si mangia? Prospettive sul cibo.
L’appuntamento con il sapere e il gusto è per venerdì 28 ottobre all’Ex Eliografica di Perugia, data d’inizio del ciclo di appuntamenti che si svilupperà attorno al cibo declinato in tutte le sue forme e i suoi usi: la tradizione, il benessere ma anche il gusto e l’estetica.
I piatti analizzati nella loro multidimensionalità, dalla loro funzionalità primaria, quella nutritiva, a quella simbolica, sensoriale e del benessere.
Il primo di questi incontri “Nuvole di Cibo, il cibo disegnato“ si terrà il 28 ottobre 2011 alle ore 18.00 presso l’Ex Eliografica e canalizzerà l’attenzione sull’importanza visiva del cibo.
Si parlerà di progettualità, design ed estetica dei cibi attraverso gli interventi di Chiara Anteri, Daniele Pampanelli ( grapich designer), Marta Toni e Matteo Gradassi ( docenti dell’Istituto Italiano di Design), Marco Gubbiotti ( Chef de La Bastiglia) e Marco Vergoni ( fumettista).
Il cibo nella sua accezzione estetica, progettazione con il cibo e per il cibo quindi. Si discuterà di Food Design, tematica di grande attualità, disciplina che basa le sue regole sull’applicazione di norme derivate dalle arti visive in simbiosi con il polisensoriale e la cui applicazione spazia dall’ambiente sino al contenuto del piatto finalizzato alla creazione di un’emozione, un’esperienza totalizzante da parte del consumatore.
Gli altri due appuntamenti si terranno all’Università dei Sapori e alla Biblioteca Sandro Penna i due venerdì successivi e focalizzeranno l’attenzione sul cibo rapportato al consumo critico e la spesa intelligente e al cibo come veicolatore di valori e tradizione, al culto della tavola.
Un ciclo di incontri per analizzare e scoprire nuove prospettive sul cibo e, come la parola PROSIT suggerirebbe, un augurio e un invito a generare cultura.
Per info su tutti gli appuntamenti visita il sito di Prosit!
La locandina:

lunedì 24 ottobre 2011

OLIO: Contro grassi “fast food”, giro d’Italia con bruschetta made in Italy di Pandolea.


Torna dal 28 ottobre in tutta Italia la “bruschetta vs merendina” di Pandolea. L’associazione nazionale delle donne produttrici di olio extra vergine di oliva, rilancia l’iniziativa che coinvolge la scuola in veste di laboratorio didattico per educare alla corretta e sana alimentazione e rafforzare la lotta alle frodi alimentari. Quest’anno Pandolea vanta come partner il Corpo Forestale dello Stato e le iniziative si svolgono con collaborazione del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Il calendario delle manifestazioni prevede la prima tappa a fine ottobre in Sicilia presso l’Istituto Agrario Damiani di Marsala. Si continua a novembre con tre eventi. Il primo in Calabria presso il frantoio Torchia in collaborazione con l’Istituto Agrario Vittorio Emanuele II di Catanzaro. Il secondo nelle Marche presso il frantoio Abbruzzetti in collaborazione con l’Istituto Tecnico Montani di Fermo e l’Istituto Agrario Ulpiani di Ascoli Piceno. Il terzo in Abruzzo presso il frantoio Montecchia in collaborazione con l’Istituto Agrario Rozzi di Teramo. Un quarto evento è previsto a fine campagna in Veneto con la collaborazione dell’Istituto Agrario Cerletti di Conegliano.
Negli incontri si affronteranno, tra l’altro, i temi relativi alla corretta educazione alimentare, la lotta alla contraffazione e alla sofisticazione degli alimenti e, inoltre, di etichettatura obbligatoria.
L’iniziativa di Pandolea, che lo scorso anno era dedicata alla dieta mediterranea, riconosciuta come patrimonio immateriale dell’umanità da parte dell’Unesco, quest’anno viene annunciata alla vigilia della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2011, che si svolge domenica 16 ottobre, ed è dedicata dall’associazione alla lotta alle frodi.
 “Abbasso la frode: extra vergine vuol dire qualità”, infatti, è il tema del convegno che Pandolea ha scelto per inaugurare il calendario delle proprie iniziative a livello nazionale.
Il convegno si svolgerà il 28 ottobre alle ore 10,00 presso l’istituto statale di istruzione secondaria superiore A. Damiani di Marsala. Interverranno: Giuseppe Alonzo, capo dipartimento delle politiche competitive del mondo rurale e della qualità del Mipaaf; Amedeo De Franceschi, responsabile operativo dei nuclei antifrodi del Corpo Forestale dello Stato, Doriana Licata assessore all’agricoltura della Provincia Regionale di Trapani; Domenico Pocorobba, preside dell’Istituto Damiani, Marilena Crescimanno e Elisa Tripoli, rispettivamente vicepresidente nazionale e referente regionale di Pandolea.
“L’educazione alimentare è un impegno che Pandolea ha assunto nei confronti delle future generazioni”. Ha riferito il presidente, Loriana Abbruzzetti, che ha poi aggiunto “questa iniziativa mira a riscoprire le nostre antiche abitudini alimentari e a tutelare il vero prodotto italiano da frodi e sofisticazioni incominciando proprio dai banchi di scuola”.

Fonte C.S. Pandolea

venerdì 21 ottobre 2011

L’Assessore Trematerra ha sottolineato l’importante attività di promozione avviata da un biennio con le “Galerie Kaufhof” di Colonia.

Il Dipartimento Agricoltura ha confermato, in occasione della Fiera “Anuga” svoltasi a Colonia dall’8 al 12 ottobre, l’importante attività di promozione avviata da un biennio con le “Galerie Kaufhof”, nell’ambito della quale le aziende partecipanti hanno potuto esporre e far acquistare i prodotti del paniere agroalimentare calabrese.
Il Kaufhof fa parte del gruppo Metro e, insieme con la Asko Deutsche Kaufhaus, forma la più grande impresa commerciale del settore in Germania e la seconda nel mondo dopo il gruppo americano. All’interno dei corner allestiti nella Galleria Kaufhof di Colonia, il personale addetto ha fatto degustare al grande pubblico i prodotti calabresi più famosi, molti dei quali DOP e IGP, mentre nei diversi reparti alimentari sono state messe in vendita, registrando un notevole successo, le eccellenze calabresi selezionate. Alla manifestazione hanno partecipato ditte di rilievo dell’imprenditoria agricola calabrese che, con grande entusiasmo, hanno fatto assaporare la millenaria cultura enogastronomica calabrese. L'Assessore regionale all’Agricoltura Michele Trematerra ha sottolineato che “la presenza della Calabria all’importante vetrina si inserisce in un progetto piu' ampio che il Dipartimento ha avviato in Germania, presso le prestigiose sedi delle Galerie Kaufhof, blasonata catena di GDO tedesca. Il nostro proposito – ha aggiunto Trematerra - è quello di far conoscere la Calabria attraverso i suoi prodotti e favorire l’educazione degli amanti del buon mangiare, italiani e stranieri, alla qualità dei nostri cibi tradizionali e alle rigorose normative applicate per la loro produzione. Attraverso questa iniziativa abbiamo instaurato ottimi rapporti con la Direzione Generale dei grandi magazzini Kaufhof, tanto da poter programmare la realizzazione di ulteriori azioni di divulgazione e promozione dei prodotti calabresi anche in altre città della Germania. L'Assessore Trematerra ha evidenziato infine la necessita' di promuovere con maggiore incisivita' le produzioni calabresi, esprimendo grande soddisfazione per il livello di qualita' raggiunto dai nostri prodotti. L'Assessore ha voluto anche ringraziare le Aziende che hanno condiviso l'iniziativa commerciale, iniziativa che continuerà in futuro con il coinvolgimento di altre ditte per arricchire il paniere di prodotti calabresi in Germania.
Fonte: Ufficio stampa Regione Calabria

Nuovo blog per Pandolea, il lato femminile dell’Extra Vergine italiano.

E' finalmente on-line il blog delle "pandoline" dell'olio.
Da oggi raggiungibile all'indirizzo pandolea.tumblr.com, il blog vuole essere punto di riferimento dell'associazione cui fanno parte produttrici, ricercatrici, giornaliste e donne che hanno a cuore l'olio extravergine di oliva.
Ma che cos'è Pandolea?
Leggiamo sul blog la presentazione dell'associazione diretta, fin dalla sua nascita, da Loriana Abbruzzetti.
"Pandolea coniuga al femminile il piacere di produrre extravergine.
Sorta a Roma il 27 marzo del 2003, Pandolea è un’associazione senza fini di lucro che riunisce soprattutto produttrici di olio extravergine d’oliva , ma anche altre donne fortmente legate al mondo dell’olio come agronome, ricercatrici e giornaliste. L’associazione opera sotto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e del COI (International Olive Council) che ne hanno sempre supportato le iniziative.
Perché un’associazione di donne dell’olio? Perché un gruppo di donne si sono ritrovate insieme e hanno valutato di avere in comune esperienze, realtà, problemi e passioni da mettere intorno a un tavolo comune. Altre donne si sono presto unite a loro, oggi l’associazione conta oltre 40 socie che hanno in comune l’interesse nel promuovere la cultura dell’olio extravergine.
Ma forse c’è qualcosa in più. Intanto il nome: Pandolea.
Una parola inventata che riprende nell’emozione del suono il mito di Pandora, la donna–madre-generatrice con la doppia valenza di “colei che tutto dona” - questo il significato del nome greco -­ nel male (dal suo vaso usciranno i guai per gli uomini, rei di essersi impadroniti del fuoco), ma anche nel bene perché nel vaso rimane chiusa la Speranza. Pandolea, però, non è Pandora. Anche se dall’orcio dove è rimasta chiusa la Speranza forse può uscire qualcosa di buono dopo che sono già stati seminati tutti i dolori.
Sta di fatto che nel mondo dell’olio - dominato forse ancor più di quello del vino da una impronta maschile legata anche a tradizioni rurali antiche –­ l’essere donna può portare davvero una speranza: la speranza che la sensibilità e la passione prevalgano sul mero commercio, che il gusto e la propensione alla degustazione portino prodotti sempre migliori, che l’essere donne e quindi che l’essere generatrici-madri, porti anche a una maggiore sensibilità per l’ambiente, per il paesaggio, per il rispetto di un’agricoltura e di una produzione sostenibile.
Insomma, che i valori dell’essere donna si trasfondano anche nel mondo dell’olio. Le donne fondatrici di questa associazione hanno la caratteristica di essere in prima persona produttrici. E pure se l’associazione è aperta a tutte le donne che hanno comunque un ruolo nel mondo dell’olio e nella diffusione della cultura dell’extravergine di qualità, il collegamento diretto alla produzione è l’elemento che maggiormente la caratterizza.
Così, le socie di Pandolea mettono in comune le loro conoscenze, il loro lavoro e la loro esperienza per promuovere la cultura dell’olio in Italia, specialmente tra i più giovani. Per esempio, organizziamo attività nelle scuole primarie e secondarie, (in particolare per gli studenti delle scuole agrarie e degli IPSSAR) proponendo pane olio come merenda alternativa e più rispetto a quelle preconfezionate, o organizziamo visite alle aziende per mostrare come viene prodotto l’extravergine. Pandolea lavora anche in stretta collaborazione con Unaprol e con il Corpo forestale dello Stato per diffondere una migliore conoscenza delle giuste procedure di etichettatura per gli oli Dop e Igp. Inoltre, organizziamo brevi tour sul territorio aperti al pubblico per spiegare ai partecipanti da dove viene il prodotto e come sceglierlo al meglio".
Dr Antonio G. Lauro
Fonte: blog Pandolea

lunedì 17 ottobre 2011

E' già tempo del PrimOlio!

“PrimOlio, uno sguardo al futuro!” E’ questo lo slogan della nuova edizione di PrimOlio 2011/2012 che prevede, al suo interno, manifestazioni, dibattiti, festa e promozione.
PrimOlio, “Giornate per la valorizzazione dell’olivicoltura mediterranea”, giunto alla 12^ edizione si propone, anche quest’anno, di fare da “battistrada” a tutte le manifestazioni che la Calabria dedicherà al proprio oro verde: l’olio extravergine di oliva. E lo farà anche grazie anche ai qualificati interventi ed alle presenze di rilievo, anche extra nazionali, che hanno accordato a PrimOlio la loro preferenza.
Ed è appunto in quest’ottica che PrimOlio apre i battenti in concomitanza con la nuova stagione oleria 2011/2012, che prende a pretesto per raccontarsi e raccontare ai molti appassionati ed agli esperti del settore lo stato dell’arte dell’olivicoltura mediterranea.
Il complesso compito verrà svolto attraverso tutta una serie di iniziative, nazionali ed internazionali, che prenderanno il via il prossimo 31 ottobre con l’incontro con operatori economici internazionali per concludersi, in Israele, nel corso della terza edizione di “TerraOlivo Jerusalem Award & Conference”.
Si diceva dodici anni di PrimOlio, manifestazione nata come “Festa dell’olio” divenuta, a maturità, punto centrale della promozione e della valorizzazione dell’olio extravergine di oliva di Calabria, grazie allo spazio che, con forza, ha occupato nel complesso e variegato mondo degli eventi in olivicoltura.
La valenza raggiunta da PrimOlio, frutto di esperienza e di scelte strategiche dei propri vertici, negli anni ha prodotto un risultato tangibile e una ricaduta importante nel settore olivicolo/elaiotecnico calabrese, risultati dimostrati dai numerosi attestati di stima e di incoraggiamento a continuare, giunti da ogni parte del “mondo olivicolo”.
Uno sguardo alla storia scritta da PrimOlio e due verso quella ancora da scrivere, ha permesso di programmare, con enfasi, il futuro “prossimo venturo” dell’olivicoltura. 
Ecco, nel dettaglio, gli eventi di PrimOlio 2011/2012:
Lunedì 31 Ottobre 2011
Olearia San Giorgio dei Fratelli Fazari Contrada Ricevuto – San Giorgio Morgeto (RC)
INCONTRO CON GLI OPERATORI ECONOMICI INTERNAZIONALI”
Illustrazione delle attività della filiera olivicola olearia
Introduzione all’analisi sensoriale

Sabato 5 Novembre 2011
Ore 09,30
Azienda Agricola F.lli Fazari Contrada Fiolli – San Giorgio Morgeto (RC)
Prove dimostrativo-didattiche di raccolta meccanica
Ore 15,30
Convento San Domenico – San Giorgio Morgeto (RC)
Tavola Rotonda “L’OLIO D’OLIVA E LE TIPICITA’ AGROALIMENTARI CALABRESI” (certificazioni e marchi di qualità)
Interverranno:
Carlo CLERI - Sindaco di San Giorgio Morgeto (RC)
Gianpietro COPPOLA - Sindaco di Altomonte (CS)
Vincenzo BARBIERI - Presidente ASSAPORI Calabria
Domenico FAZARI - Presidente PrimOlio
Giacomo GiOVINAZZO - Dipartimento Agricoltura - Regione Calabria
Gaetano RAO - Assessore Agricoltura Provincia di Reggio Calabria
Giuseppe ZIMBALATTI - Direttore Generale Dipartimento Agricoltura Regione Calabria
Michele TREMATERRA - Assessore all’Agricoltura - Regione Calabria
Consegna del Premio “Prim’Olio 2011”
Ore 18,30
Largo Marcello Amendolea – San Giorgio Morgeto (RC)
FESTA DELL’OLIO: “Pani e Ogghiu”
Gastronomia, antiche tradizioni, artigianato, cultura e musica popolare
Ore 20,00
Largo Marcello Amendolea – San Giorgio Morgeto (RC)
QUARTAUMENTATA in Concerto

Dal 6 al 12 Novembre 2011
FRANTOI APERTI

Martedì 8 e Mercoledì 9 Novembre 2011 - Ore 9,30
Sala “C. Candiano” Contrada Li Rocchi – Rende Cosenza (CS)
Convegno organizzato dal Cra-Oli Cosenza
Convegno scientifico per la divulgazione dei risultati delle ricerche ed il trasferimento delle innovazioni alla filiera olivicola-olearia dei risultati del Progetto “ricerca ed innovazione per l’Olivicoltura meridionale” (RIOM – risorse aggiuntive)

Giovedì 10 Novembre 2011 – Ore 09,30
Frantoio Torchia - Località Pratora Tiriolo (CZ)
Incontro Tecnico: TECNOLOGIE OLEARIE A CONFRONTO
Interverranno:
Lucia TALOTTA - Oleifico Torchia
Giuseppe RIZZITANO - Dirigente Scolastico
Michele LIBRANDI - Alfa Laval
Beniamino TRIPODI - Pieralisi

Venerdì 18 Novembre 2011

Ore 15,30
Centro Commerciale Le Fontane (CZ)
Convegno: Indicazione Geografica Protetta per l’Olio Extravergine di Calabria 
Moderano:
Massimino MAGLIOCCHI - Presidente Comitato Promotore IGP Olio di Calabria
Antonio Giuseppe LAURO - ARSSA - Dipartimento Agricoltura - Regione Calabria

Ore 16,30
Centro Commerciale Le Fontane (CZ)
Introduzione all’Analisi sensoriale di Olio vergine d’Oliva
A cura dei Capi Panel Rosario Franco, Carmelo Orlando, Antonio G. Lauro


Dicembre 2011
Casa della Cultura - Palmi (RC)
Convegno: Olio Extravergine d’Oliva, bellezza e salute
Percorsi di valorizzazione della persona

12, 13, 15, 19 e 20 Dicembre 2011
Istituto Tecnico Agrario - Palmi (RC)
Corso per la Formazione di Assaggiatori di Olio d’Oliva

Febbraio 2012
Amburgo - (Germania)
DER FEINSCHMECKER - OLIO AWARD 2012

Giugno 2012
Gerusalemme - (Israele)
TERROLIVO JERUSALEM 2012 – AWARD & CONFERENCE 

Per informazioni:
Associazione PrimOlio
Via Isonzo, 6 – PALMI (RC)
Tel. 0966.940569 – Fax 0966.21277
e-mail: saperiesapori@tiscali.it

Il folder di PrimOlio:



domenica 16 ottobre 2011

Dagli Stati Uniti, una galleria d'arte virtuale dedicata all'olivo.

Vincent Van Gogh, 1853-1890
Ringraziamo il sito web "The Olive Oil Source" che ha avuto una splendida idea, quella di mettere insieme una piccola "Galleria d'Arte" dedicata all'albero di olivo ed all'olio.
Il sito, fonte preziosa di informazioni (in lingua inglese) sul mondo dell'olio extravergine di oliva, lancia ora questa nuova iniziativa.
Per visitare la galleria "virtuale" basta seguire il seguente link: www.oliveoilsource.com
A voi lettori una proposta: che ne dite di mandare all'indirizzo aglauro@tiscali.it i link ad altre splendide opere dedicate all'albero di olivo e al suo prezioso nettare?
Vi aspetto numerosi!
Dr Antonio G. Lauro

sabato 15 ottobre 2011

OLIO: ULIVETI DEL LAZIO PORTA AD ALTA QUOTA L’EXTRA VERGINE DI QUALITA’.

Olio extra vergine di oliva di alta quota per la cucina di montagna. È la nuova sfida di Uliveti del Lazio che con le sue aziende parteciperà il 22, 23 e 24 ottobre prossimi al Cooking for Art Roma presso l’Open Colonna al Palazzo delle Esposizioni di Via Nazionale.
Una contaminazione culinaria con l’extra vergine laziale che diventerà protagonista della cucina dell’arco alpino, grazie alla sfida animata tra i fornelli, dagli chef emergenti dei migliori gourmet hotel e locande del gusto del Belpaese. L’iniziativa che si svolgerà in coincidenza della manifestazione METEDIVINE è dedicata al meglio dell’ospitalità e della ristorazione italiana.
La manifestazione sarà articolata in due momenti. Sabato 22 e domenica 23 ottobre saranno giornate riservate alle locande del gusto ed ai gourmet hotel. Lunedì 24, invece, presentazione delle guide Touring e finale nazionale del premio miglior chef emergente d’Italia. Entrambi gli eventi saranno animati da Luigi Cremona, giornalista, esperto di enogastronomia.
Uliveti del Lazio, l’associazione nata su ispirazione di Unaprol per promuovere e valorizzare l’olio extra vergine di alta qualità e le olive da mensa delle aziende dei territori laziali, dialoga con i consumatori ed ha come compagni di viaggio i ristoratori, “che sono - afferma il presidente Loriana Abbruzzetti, i veri ambasciatori del gusto della cucina tipica regionale”.
Aderiscono ad Uliveti del Lazio produttori olivicoli singoli ed associati, frantoiani, ristoratori e rappresentati dei consumatori.
Al Cooking for Art Roma l’olio extra vergine di oliva delle aziende di Uliveti del Lazio sarà protagonista negli eventi di showcooking. Ai cuochi emergenti sarà data la possibilità di imprimere un ritmo nel piatto con le fragranze degli oli extra vergini di oliva di alta qualità laziale. Si tratta di una vetrina importante per le aziende che potranno così far emergere il carattere distintivo del proprio prodotto in un laboratorio culinario di due giorni condotto da Simone Fracassi dove sarà l’alta qualità degli extra vergine l’elemento di competizione.
Nel Lazio vi sono circa 80mila ettari destinati ad olivicoltura, che rappresenta circa il 50% dell’intera superficie destinata alle colture arboree da frutto. Il Lazio con oltre 200mila quintali di prodotto si colloca al 5° posto nella classifica delle regioni produttrici di olio extra vergine di oliva. Quattro le Dop che possono fregiarsi del riconoscimento comunitario, Canino, Tuscia, Sabina e Colline Pontine.
La partecipazione di Uliveti del Lazio al Cooking for Art Roma è organizzata nell’ambito della collaborazione dell’associazione con il Centro servizi per i prodotti Tipici e Tradizionali di ARM- Azienda Romana Mercati.
Fonte C.S. Uliveti del Lazio.

venerdì 14 ottobre 2011

ASSOPROLI Informa: Bollettino settimanale di informazione fitopatologica.

L'ASSOPROLI, nell'ambito del Reg. Ce. 867/08 - Azione 3a - 3° annualità - Miglioramento della Qualità dell’Olio e delle Olive da Mensa – assistenza tecnica in olivicoltura, pubblica settimanalmente il "Bollettino Settimanale di Informazione Fitopatologica".
Il bollettino, relativo alla provincia di COSENZA, fornisce informazioni sullo stato delle infestazioni dei parassiti dell'olivo e dispensa consigli fitopatologici sulla scorta delle osservazioni effettuate nelle aziende monitorate.
Il bollettino pubblicato oggi si riferisce alla settimana che andrà dal 14/10/2011 al 20/10/2011 e indica che l'infestazione attiva di Bactrocera oleae - Mosca dell'Olivo - uova e larve presenti nelle olive, è intorno al 10%.
Comunicato:
SUGLI OLIVETI DA MENSA EFFETTUARE INTERVENTI ANTIPARASSITARI,  IN TUTTI I COMUNI,  CON “FOSMET, DIMETOATO O IMIDACLOPRID”. 
PER LE AZIENDE BIOLOGICHE USARE I PRODOTTI PREVISTI DAL REG. CE 834/07 e 889/08 ALLEGATO II RISPETTANDO LE DOSI RIPORTATE IN ETICHETTA E I TEMPI DI CARENZA. 
SUGLI OLIVETI DA OLIO, EFFETTUARE INTERVENTI ANTIPARASSITARI USANDO GLI STESSI PRINCIPI ATTIVI DEGLI OLIVETI DA MENSA NEI SEGUENTI COMUNI: 
Amantea, Amendolara, Calopezzati, Cassano J., Cerchiara di C., Cleto, Francavilla M., Rossano, S. Pietro in Amantea, Trebisacce, Villapiana.
L’indice medio di maturazione (indice di Jaèn) rilevato nei comuni elencati corrisponde a 1,79. 
SI CONSIGLIA DI NON RACCOGLIERE (valore indicativo per la raccolta è 5).
Dr Antonio G. Lauro
In allegato il "Bollettino Fitosanitario":

OLIO: Mipaaf e Unaprol, nuove tappe USA per imprese I.O.O.% alta qualità italiana.

Washington e New York sono le tappe d’autunno della campagna di promozione di I.O.O.% alta qualità italiana, il primo consorzio di filiera agricola tutta italiana, costituito da Unaprol.
Le due nuove tappe negli Stati Uniti, dal 17 al 19 ottobre prossimi, rientrano nel primo contratto di filiera per l’olio extra vergine di oliva italiano sottoscritto tra Unaprol e Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali che si avvale, della collaborazione strategica di Veronafiere, che cura l’organizzazione delle attività di promozione sui mercati dei Paesi extra europei.
Per le imprese di I.O.O.% si tratta di un ritorno negli USA nel corso del 2011 e serve a consolidare la presenza del prodotto made in Italy sul primo mercato estero per l’olio extra vergine di oliva italiano.
In questi ultimi anni si e’ sviluppata in America del Nord una maggiore coscienza e attenzione ai problemi di una corretta e sana alimentazione. La maggior parte degli statunitensi cerca di introdurre nella propria dieta nuovi alimenti a basso contenuto calorico e con pochi grassi. Prevale l’orientamento verso la dieta mediterranea. Una dieta ricca di olio extra vergine di oliva.
“L’obiettivo della campagna di promozione e informazione – ha riferito il presidente Massimo Gargano - è quello di offrire ai consumatori americani l’opportunità di scegliere consapevolmente il vero prodotto 100% italiano di alta qualità certificata e garantita dal programma di tracciabilità di Unaprol”.
A Washington e New York sono in calendario appuntamenti con giornalisti e ristoratori e associazione dei consumatori locali; due workshop con buyer e un seminario sul valore del made in Italy dell’olio extra vergine di oliva presso la International Culinary School di Manahattan. Nella Grande Mela si consuma, infatti, oltre il 30% del 60% di tutto l’olio di oliva importato negli Stati Uniti e assorbito dai grandi centri urbani.
Fonte C.S. Unaprol