Translate

mercoledì 31 agosto 2016

A Mondello, torna "L’Isola del TesOLIO".

Si terrà presso l'Hotel La Torre di Mondello (PA), l'annuale appuntamento con "L’Isola del TesOLIO - Olio IGP Sicilia una scommessa vincente.
La manifestazione, prevista per il 17 settembre 2016 (9.00-13.00), ha quale obiettivo la valorizzazione e la promozione dell'intera filiera olivicola siciliana, alla luce della neonata protezione comunitaria IGP Sicilia.
Nel pomeriggio, comunica Annamaria Buccellato Presidente CO.FI.OL, è prevista una tavola rotonda di approfondimento sui temi dell'IGP Sicilia. 

venerdì 26 agosto 2016

OLIVINUS domina l'Emisfero Sud tra i concorsi internazionali dell'olio extravergine di oliva di alta qualità.

OLIVINUS domina l'Emisfero Sud tra i concorsi internazionali dell'olio extravergine di oliva di alta qualità.

di RAUL CESAR CASTELLANI · giovedi 25 Agosto 2016


E' iniziato a Mendoza l'edizione 2016 di OLIVINUS e OLIVINUS BAMBINI, l'evento più importante del mondo realizzato in America Latina ed il più grande nell'emisfero sud del mondo.
Sono state 201 le aziende partecipanti, con più di 400 oli provenienti da 17 paesi.
Gli evoo, presentati ad un gruppo di 20 giudici provenienti da diverse aree dell'Argentina e presieduto dall'esperto italiano Dr Antonio Giuseppe Lauro, sono ancora oggi in corso di valutazione all'8° piano appena ristrutturato dell'Hotel Internacional Mendoza. 
Provvedono alla regolarità del concorso oltre al Presidente Raul Castellani ed a Elsa Castellani, Leonardo Castellani e Carolina Caprio (direttori sala campioni e responsabili informatici concorso).
I campioni, per il 65% provengono da 16 paesi e solamente il 35% dall'Argentina. 
I direttori di ciascuna commissione sono Antonio Lauro (direttore di panel in larga parte del mondo), Rosa Chiquini (Direttore Tasting Panel Enrique Tittarelli Rivadavia riservato ai bambini), Miguel Angel Barbero (uno dei più grandi specialisti di Argentina), il giurato internazionale Celina Pennisi (esperta di oli di oliva in tutto il mondo, tra cui Canada, Israele e Stati Uniti d'America), Luis Bonilla (esperto certificato dal COI e appartenente alla Tasting Panel Mendoza di UNCUYO, Facoltà di agraria). 
Insieme a loro, i professionisti più importanti in Argentina, tra cui Maria Elena Buffa di San Juan (agronomo, giurato in Spagna, Tokyo, Los Angeles e San Juan e coordinatore gruppi CREA), Lourdes Tougas (giudice e consulente in Israele, Argentina e Uruguay), Maria Belen Gimenez Verdini (giudice del Domina-IOOC Palermo e membro permanente del panel di degustazione di Mendoza e di OLIVINUS), Cecilia Catapano, Jonathan Nafra (esperto dell'olio di oliva), Guillermo Ojeda, Florencio Alloggia e Florencio Lineaux.
Graditissima la presenza di Conrado Moyano, del Cile, esperto internazionale di olio extravergine di oliva e vino.
A completare la squadra altri esperti di spicco come Miguel Nicolás Barbero, Cecilia Martinez, Vanina Griffouliere ed Adriana Martinez.

lunedì 22 agosto 2016

In dirittura d'arrivo l'IGP Olio extravergine di oliva di Calabria.

Il percorso verso il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta dell’olio extravergine di oliva calabrese si avvia alla conclusione.
Il logo, che ritrae la coppia più famosa della Calabria - I bronzi di Riace - quasi avvolti da rami di olivo, proteggerà le eccellenze olearie calabresi nel prossimo futuro.
Soddisfazione da parte del presidente della Regione Mario Oliverio- che informa con una nota della Giunta- che nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (C 305/08) del 20 agosto, è stata pubblicata la domanda definitiva di registrazione dell’Igp dell’Olio di Calabria. 
“Si tratta dell’ultimo passaggio prima della registrazione definitiva del marchio di qualità certificata e riconosciuta dall’Ue – ha affermato il presidente Oliverio – un marchio che premierà l’impegno, i sacrifici e la serietà degli agricoltori calabresi che producono olio di grande qualità. Il marchio Igp certificherà infatti che la coltivazione, la molitura ed il processo di produzione vengono realizzati interamente in Calabria. Tutto ciò, finalmente, a tutela del comparto oleario calabrese, che vedrà riconosciuta l’eccellenza delle sue produzioni sul mercato nazionale, europeo ed internazionale. La certificazione, tra l’altro – ha aggiunto Oliverio – tutelerà i consumatori dai preoccupanti fenomeni di frodi, poiché sarà garantita la tracciabilità su tutta la filiera produttiva. La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea per il riconoscimento dell’Olio di Calabria è un risultato molto importante – ha precisato il Presidente – perché siamo certi che il marchio Igp di una delle produzioni qualitativamente e quantitativamente più importanti della nostra regione, contribuirà notevolmente a far crescere l’agricoltura e l’economia calabrese. La Regione – ha concluso – anche all’interno del quadro dei sostegni comunitari, continuerà a perseguire politiche di rilancio della qualità, sostenendo l’aggregazione tra i produttori, favorendo l’aumento di imbottigliamento dell’olio calabrese e tutelando le eccellenze”. 
La procedura comunitaria prevede ora cinque mesi di tempo per permettere agli altri Stati Membri di presentare eventuali domande di opposizione. 
Dopo la registrazione, il marchio Igp dell’Olio di Calabria diverrà operativo a tutti gli effetti.

In allegato il provvedimento della Commissione Europea citato dal presidente Oliverio.

venerdì 19 agosto 2016

Gran bella terra quella sudafricana.

Cartolina dal Sud Africa!
Ci siamo, si riparte!
Sono abbastanza avvezzo a viaggiare e non di rado!
Conosco luoghi, genti, usi e costumi di grande parte del mondo.
Riparto, ma questa volta il bagaglio che porto con me è pesante, di quelli che difficilmente si dimentica o si perde negli aeroporti.
Troppo colmo di cose, stipato da dolci ricordi e troppo prezioso per farlo svanire nel nulla.
E' un bagaglio ricco di esperienze, uomini e donne, terre e montagne, alberi, olio da olive e vini, balene e pinguini, surfisti e babbuini.
Uniche cose che solo questa terra sa dare.
Ed è proprio questa terra nuova che si affaccia alla storia dell'olivicoltura, anche se abbastanza recente se confrontata coi millenni di storia che aleggiano tra le onde del mediterraneo.
Ma loro, giù in Sud Africa, hanno sfruttato al meglio queste esperienze millenarie europee, saltando le prime "incerte" fasi e puntando direttamente alla qualità, all'alta qualità.
E così oggi, in Italia (ma anche in Europa), ci troviamo un competitor in più, come se non bastassero quelli nostrani o appena oltre i confini...
Ma questo è il mondo, quaggiù, così va la vita.
E quindi viva questa nuova olivicoltura di pregio, viva questo splendido e cortese modo di fare, viva l'olio extravergine d'oliva.
E soprattutto grazie!
Grazie per l'accoglienza, grazie per esservi presi cura di me per così tanti giorni.
Grazie Sud Africa!

Con affetto, tuo Antonio Giuseppe Lauro.

ENG

Postcard from South Africa!

The time has come, I have to leave!
I am quite used to travelling and often!
I know places, people, customs and traditions from most parts of the world.
I am leaving, but this time the baggage I am taking back with me is heavy, one of those that is difficult to forget or lose at the airports.
Too full of things, packed with dear memories and too precious to let it vanish.
A baggage filled with experiences, men and women, lands and mountains, trees, olive oil and wines, wales and penguins, surfers and baboons.
Unique things that only this land is able to offer.
And it is this new land which is now embarking on the history of olive growing, even if quite recently, compared to the millenniums of history which linger between the waves of the mediterranean sea.
But down in South Africa, they have made the most of the millennial european experiences, skipping the first “uncertain” steps, and aiming straight for quality, top quality.
So now, in Italy ( and in Europe as well ) we have an extra competitor, as if the ones in our country or just over the borders wheren't enough…..
But this is the world, down here, and such is life.
So hurrah for this new fine olive growing , hurrah for this beautiful and kind attitude, hurrah for extra virgin olive oil.
And above all, thank you!
Thank you for your welcome, thank you for having looked after me for so many days.
Thank you South Africa!

With love, yours Antonio Giuseppe Lauro.

domenica 7 agosto 2016

In Sud Africa l'alta formazione sull'olio extravergine di oliva.


La SA Olive Association ospiterà una serie di eventi dedicati al mondo dell'olio da olive.
Si comincerà il 10 agosto con un corso di assaggio, tenuto in base alle regole COI e dell'Unione Europea, a cui seguirà un corso di aggiornamento e, infine il concorso nazionale sull'olio extravergine di oliva sudafricano.
Nel corso dell'interessante kermesse dedicata a tutti gli appassionati del settore olivo-olio che desiderano ampliare le loro conoscenze o semplicemente cominciare a conoscere le basi dell'analisi sensoriale e dell'assaggio dell'olio da olive, la SA Olive Industry Association offrirà un'esperienza unica e permetterà di ottenere la certificazione all'idoneità all'assaggio degli oli vergini d'oliva.
Gli eventi:
- dal 10 al 12 agosto a Paarl, corso base sull'assaggio degli EVOO presentato dal Dott Antonio G. Lauro, esperto internazionale e panel leader dell'olio d'oliva.
Per i più esperti assaggiatori, il 15 agosto si svolgerà un corso di aggiornamento per assaggiatori di olio extravergine di oliva d'oliva, sempre tenuto dal Dr Lauro.
A seguire, il concorso nazionale SA OLIVE COMPETITION 2016 che come ogni anno premierà i migliori extravergine dell'annata olearia. Gli oli in concorso, saranno giudicati da una giuria di assaggiatori accreditati a livello internazionale, diretti da Antonio G. Lauro.
I moduli di registrazione possono essere richiesti a Cathy Cairns (cathy@hortgro.co.za) oppure direttamente scaricati al sito web SA Olive (www.saolive.co.za).
Fonte: SA Olive Ass.