Translate

sabato 25 gennaio 2014

Corsi itineranti per conoscere e degustare l'olio.

Parte martedì 29 gennaio, l'ultimo dei tre corsi itineranti nelle vallate aretine per imparare a conoscere e degustare l'olio.
La Strada del Vino Terre di Arezzo, con Camera di Commercio e Provincia di Arezzo e il supporto tecnico di Aicoo propone corsi di avvicinamento all’olio extravergine di oliva con lo scopo di introdurre nell’affascinante mondo dell’olio tutti gli interessati ad approfondire la propria conoscenza circa la lettura dell'etichetta, la classificazione merceologica, la valutazione organolettica, l'olivicoltura, tecniche di estrazione, conservazione, confezionamento e tecnica di degustazione.
Ad una prima parte teorica seguiranno prove pratiche di assaggio di oli di qualità e difettati perchè non tutto quello che è “extravergine” è spesso sinonimo di qualità. Assaggiare l’olio significa riuscire a decifrare le singole sensazioni che formano il suo sapore ed ogni olio extravergine di oliva ha caratteristiche particolari, legate alle piante, all’area ed alle modalità di produzione.
Non tutti gli oli di qualità sono uguali, solo il consumatore consapevole ed in grado di apprezzare le differenze può decidere di preferire un olio ad un altro.
L'olivicoltura è una delle colture agricole più tipiche del nostro territorio, è stata ed è molto spesso la base economica grazie alla quale molti agricoltori possono continuare a presidiare il territorio, salvaguardando l'ambiente e conferendo un tocco di bellezza e di unicità.
L'olio è un prodotto antico eppure modernissimo, consigliato in tutte le preparazioni culinarie sia per le caratteristiche organolettiche sia per la qualità dietetiche e nutrizionali.
L'olio delle colline aretine poi è un prodotto particolare, è un alimento che ha proprietà e caratteristiche uniche, elemento base di tutta la gastronomia locale. Prodotto con tecnologie tradizionali, raccolto a mano, spremuto a freddo, entra in tutti i ns migliori piatti.
Dopo i corsi di Arezzo e Sansepolcro, che si sono svolti con successo, partirà domani quello conclusivo a Terranuova Bracciolini, presso la Caffetteria Piansa.
L'inizio dei corsi è previsto per le ore 21,00 e sarà rilasciato un attestato di partecipazione. La quota di adesione è di 30 euro.
Per ulteriori informazioni: Strada del Vino Terre di Arezzo, tel 0575/294066 oppure info@stradadelvino.arezzo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: