Translate

sabato 18 gennaio 2014

IBIMET organizza un Corso Intensivo Pratico di Analisi Sensoriale.

Corso Intensivo Pratico di Analisi Sensoriale. Bologna, Area CNR, 5-7 febbraio, 2014
L’analisi sensoriale ha basi scientifiche e teoriche ben definite, l’esperienza dell’assaggio è comunque la strada più diretta per comprendere potenzialità e limiti di questa disciplina, e comprendere le proprie capacità di assaggiatore. IBIMET conduce da tempo attività scientifica ed applicativa di analisi sensoriale e propone un breve (3 giorni) corso pratico (molti assaggi e teoria quanto basta)
Il corso si rivolge a chi è interessato all’analisi sensoriale, sia da un punto di vista amatoriale, sia professionale e vuole avvicinarsi o conoscere meglio questa disciplina scientifica. I 3 giorni di corso propongono un approccio essenzialmente pratico, che comprende la valutazione delle capacità percettive individuali ed il coinvolgimento nell’esecuzione di alcuni dei principali test sensoriali utilizzati nel settore alimentare. Le finalità sono di selezionare giudici da formare per il panel di IBIMET-CNR e di proporre elementi operativi e riferimenti per chi è interessato a operare, nel pubblico o in azienda, nel settore dell’analisi sensoriale (es. per la valutazione di prodotti o per controllo qualità). Le prove di assaggio saranno condotte secondo le normative in cabine individuali, con l’utilizzo di software specifico (FIZZ, Biosystèmes) per la raccolta dei dati.
Il corso avrà durata effettiva di 12 ore con il seguente programma:
Mercoledì 5 febbraio
10-12: Determinazione delle soglie individuali dei gusti fondamentali e di alcuni attributi tattili (es. astringenza, piccante).
14-16: Determinazione soglie individuali di percezione olfattiva con standard aromatici.
Giovedì 6 febbraio
10-12: Esecuzione di test discriminanti (confronto a coppie, triangolare…).
14-16: Discussione sull’attività svolta, elementi critici ed applicativi. Presentazione dei test del terzo giorno.
Venerdì 7 febbraio
10-12: Esecuzione di test descrittivi QDA su prodotti agroalimentari.
14-16: Esecuzione di test di analisi sensoriale dinamica (TI e TDS).
16-… Commenti, consigli, proposte e Arrivederci
La partecipazione al corso è gratuita.
Per le finalità pratiche il corso è rivolto ad un numero massimo di 14 partecipanti (determinato dal numero di cabine individuali del laboratorio IBIMET-CNR).
Per informazioni: Chiara Medoro, IBIMET CNR

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: