Translate

martedì 28 gennaio 2014

Educazione all’assaggio dell’olio extra vergine di olivi secolari ad Ostuni.


Domenica 02 Febbraio 2014 ad Ostuni, corso di educazione all'assaggio dell’olio extravergine prodotto da olivi secolari.
In collaborazione con la cooperativa GAIA di Ostuni, domenica 2 febbraio 2014, terzo appuntamento “Alla scoperta dei sapori del mondo rurale”. Ospiti della Masseria Brancati in agro di Ostuni alla c.da Brancati, si visiterà una “vecchia industria dell’olio” posta al margine della via Traiana, un’antica via commerciale immersa in una distesa infinita di olivi millenari.
Partendo dall’origine dell’olio nel Mediterraneo e dalla cultura dell’olivo, si vedrà quanto questa produzione abbia inciso nei secoli nel caratterizzare il paesaggio.
Con l’aiuto di un esperto olivicoltore, si passeranno in rassegna le tecniche di produzione dell’olio in un percorso a ritroso nel tempo che vedrà la visita di due frantoi, uno romano ed uno del 1860, fino all’olivicoltura oggi.
Seguirà un piccolo corso su pregi e difetti dell’olio d’oliva, per diventare dei consumatori consapevoli, imparando a riconoscere la qualità negli olii attualmente in commercio e per sfatare molti luoghi comuni sull’olio.
Possibile prenotare entro il 31 Gennaio
Dove: Ostuni (Brindisi) - Masseria Brancati  - ore 9,30
ingresso a pagamento
Info. : 320 6251107/ 347 0042961
Fonte: iltaccodibacco.it

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento: