Fonte: il Quotidiano della Calabria del 27/10/2011
Translate
venerdì 28 ottobre 2011
mercoledì 26 ottobre 2011
Con “BenvenOlio” il Salento dà il benvenuto all’olio nuovo.
Coldiretti Lecce, Rep. Salentina e alcuni tra i migliori frantoi della penisola festeggiano l’extravergine, alimento principe della dieta mediterranea.
Proposto da un mix curioso e originale, Coldiretti Lecce insieme agli studenti dell’Istituto Costa, “BenvenOlio” è un evento pensato appositamente per dare il benvenuto all’olio novello appena franto, una sorta di festa dedicata all’oro verde, alimento principe della Dieta Mediterranea, in cui poter abbinare cultura del mangiar sano e crescita economica in uno dei comparti agricoli italiani più importanti.
Il nome completo dell’iniziativa è “BenvenOlio – diamo il benvenuto all’Olio Nuovo” e avrà luogo nella penisola salentina in tre fine settimana successivi, a cavallo tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, precisamente il 29 e 30 ottobre, il 5 e 6 novembre ed il 12 e 13 novembre 2011. I protagonisti dell’iniziativa sono alcuni tra i migliori frantoi del Salento , produttori di un olio pregiato e di gran qualità. Un programma ricco e diversificato che prevede alcune iniziative organizzate specificatamente dalle singole aziende agricole e altre, invece, comuni a tutti i frantoi partecipanti.
Tra le prime merita sicuramente menzione l’iniziativa denominata “Andiamo a raccogliere …le olive” messa a punto dalla Masseria Stali di Caprarica (Le) e destinata alle famiglie, in cui, genitori e figli insieme, si recheranno negli uliveti a raccogliere fisicamente i frutti per poi tornare in frantoio, versare il raccolto negli appositi raccoglitori, assistere alla spremitura e alla produzione del prezioso alimento e, infine, a mo’ di ricompensa per il lavoro svolto, ricevere in omaggio una bottiglia di olio novello da portare a casa. L’Oleificio sociale Sant’Anna di Vernole (Le) proporrà invece degli itinerari guidati e formativi che avranno luogo, oltre che presso il proprio frantoio, presso anche una masseria casearia, con la produzione in diretta di formaggi locali, un antico frantoio ipogeo e tra gli ulivi secolari del proprio territorio.
Tra le seconde, ossia tra le iniziative comuni a tutte le aziende agricole, la più importante è “A scuola di Olio” rivolta agli scolari e agli studenti di scuola elementare e media. Ogni sabato mattina, infatti, i frantoi apriranno i loro portoni alle scolaresche del territorio per mostrare loro gli strumenti e le tecniche di lavorazione delle olive nonché per metterli al corrente di tutte le proprietà organolettiche e salutari dell’olio extravergine d’oliva.
Vi è poi una grande convenienza per tutti i turisti che volessero approfittare di questo periodo del ponte di Ognissanti per partecipare a “BenvenOlio” e per visitare Lecce ed il Salento. Infatti tra il 27 ottobre ed il 6 novembre vige in tutta la penisola la “Formula 30-20-10” secondo cui si può dormire con 30 euro, mangiare con 20 ed acquistare prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato locale con 10 euro.
Si diceva in apertura che ad ideare e a promuovere “BenvenOlio” è l’originale collaborazione tra Coldiretti Lecce, rappresentata dal presidente ing. Pantaleo Piccinno, e gli studenti dell’Istituto Tecnico “Costa” di Lecce, animatori del movimento denominato “Repubblica Salentina” il quale, a dispetto di ciò che potrebbe far pensare il nome, non ha né interessi politici né velleità separatiste, ma è invece una “res publica” ossia un “qualcosa per il bene della collettività”. In questi ultimi cinque anni (tanti sono gli anni di vita del movimento), gli studenti di Repubblica Salentina hanno ideato e realizzato una miriade infinita di iniziative che hanno contribuito, probabilmente, non poco alla diffusione della conoscenza del territorio e alla crescita del turismo e dell’appeal del Salento.
Dr Antonio G. Lauro
Proposto da un mix curioso e originale, Coldiretti Lecce insieme agli studenti dell’Istituto Costa, “BenvenOlio” è un evento pensato appositamente per dare il benvenuto all’olio novello appena franto, una sorta di festa dedicata all’oro verde, alimento principe della Dieta Mediterranea, in cui poter abbinare cultura del mangiar sano e crescita economica in uno dei comparti agricoli italiani più importanti.
Il nome completo dell’iniziativa è “BenvenOlio – diamo il benvenuto all’Olio Nuovo” e avrà luogo nella penisola salentina in tre fine settimana successivi, a cavallo tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, precisamente il 29 e 30 ottobre, il 5 e 6 novembre ed il 12 e 13 novembre 2011. I protagonisti dell’iniziativa sono alcuni tra i migliori frantoi del Salento , produttori di un olio pregiato e di gran qualità. Un programma ricco e diversificato che prevede alcune iniziative organizzate specificatamente dalle singole aziende agricole e altre, invece, comuni a tutti i frantoi partecipanti.
Tra le prime merita sicuramente menzione l’iniziativa denominata “Andiamo a raccogliere …le olive” messa a punto dalla Masseria Stali di Caprarica (Le) e destinata alle famiglie, in cui, genitori e figli insieme, si recheranno negli uliveti a raccogliere fisicamente i frutti per poi tornare in frantoio, versare il raccolto negli appositi raccoglitori, assistere alla spremitura e alla produzione del prezioso alimento e, infine, a mo’ di ricompensa per il lavoro svolto, ricevere in omaggio una bottiglia di olio novello da portare a casa. L’Oleificio sociale Sant’Anna di Vernole (Le) proporrà invece degli itinerari guidati e formativi che avranno luogo, oltre che presso il proprio frantoio, presso anche una masseria casearia, con la produzione in diretta di formaggi locali, un antico frantoio ipogeo e tra gli ulivi secolari del proprio territorio.
Tra le seconde, ossia tra le iniziative comuni a tutte le aziende agricole, la più importante è “A scuola di Olio” rivolta agli scolari e agli studenti di scuola elementare e media. Ogni sabato mattina, infatti, i frantoi apriranno i loro portoni alle scolaresche del territorio per mostrare loro gli strumenti e le tecniche di lavorazione delle olive nonché per metterli al corrente di tutte le proprietà organolettiche e salutari dell’olio extravergine d’oliva.
Vi è poi una grande convenienza per tutti i turisti che volessero approfittare di questo periodo del ponte di Ognissanti per partecipare a “BenvenOlio” e per visitare Lecce ed il Salento. Infatti tra il 27 ottobre ed il 6 novembre vige in tutta la penisola la “Formula 30-20-10” secondo cui si può dormire con 30 euro, mangiare con 20 ed acquistare prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato locale con 10 euro.
Si diceva in apertura che ad ideare e a promuovere “BenvenOlio” è l’originale collaborazione tra Coldiretti Lecce, rappresentata dal presidente ing. Pantaleo Piccinno, e gli studenti dell’Istituto Tecnico “Costa” di Lecce, animatori del movimento denominato “Repubblica Salentina” il quale, a dispetto di ciò che potrebbe far pensare il nome, non ha né interessi politici né velleità separatiste, ma è invece una “res publica” ossia un “qualcosa per il bene della collettività”. In questi ultimi cinque anni (tanti sono gli anni di vita del movimento), gli studenti di Repubblica Salentina hanno ideato e realizzato una miriade infinita di iniziative che hanno contribuito, probabilmente, non poco alla diffusione della conoscenza del territorio e alla crescita del turismo e dell’appeal del Salento.
Dr Antonio G. Lauro
Fonte: C.S.
Alcuni riferimenti utili:
Sito dell’evento “BenvenOlio”: www.BenvenOlio.it
Info sulla “Formula 30-20-10”: www.repubblicasalentina.it/formula302010
Sito di Rep. Salentina: www.repubblicasalentina.it
Sito dell’evento “BenvenOlio”: www.BenvenOlio.it
Info sulla “Formula 30-20-10”: www.repubblicasalentina.it/formula302010
Sito di Rep. Salentina: www.repubblicasalentina.it
OLIO DI OLIVA: IN AUMENTO L’EXPORT DEI PAESI PRODUTTORI.
“Il dato dimostra che l’olio di oliva è sempre più un prodotto globale capace di catturare nuovi consumatori in mercati ricchi e in espansione” ha affermato Elia Fiorillo, Presidente del Consorzio di Garanzia dell’Olio Extra Vergine di Oliva di Qualità (CEQ). “Anche fuori dall’abituale contesto di consumo si assiste a una domanda crescente. Sta all’Italia - ha aggiunto - lavorare affinché questa richiesta sia diretta soprattutto verso un prodotto extra vergine italiano di alta qualità. Un obiettivo intorno al quale vanno concertati gli sforzi di tutti gli attori della filiera, se vogliamo presidiare come paese questo processo di espansione. I margini di sostituzione delle quote di consumo dei grassi con l’olio di oliva sono talmente elevate da consentire a tutti gli imprenditori del settore italiano di occupare posti in prima fila. Il Consorzio CEQ è da tempo impegnato in Italia, e ora anche all’estero, per diffondere una cultura del prodotto che possa supportare l’espansione e la competizione delle imprese italiane sui mercati più promettenti”.
L’Italia contende il primato quantitativo della Spagna sul piano della qualità. Nella campagna 2010/2011 la Spagna si è confermata leader mondiale delle esportazioni, con le sue 225.000 tonnellate, seguita dall’Italia con 160.000 tonnellate (al terzo posto la Tunisia: 100.000 tonnellate di export). “Sugli scaffali dei paesi emergenti – ha aggiunto Fiorillo – i colori spagnoli sono sempre più frequenti. I produttori iberici, forti anche di un programma promozionale unitario coordinato dalla propria organizzazione interprofessionale, possono contare su una comunicazione che tocca ben 15 mercati di consumo. In Italia, le ataviche divisioni ideologiche ormai senza senso ci stanno facendo ignorare quello che sta avvenendo sui mercati internazionali. O faremo seriamente squadra per difendere il made in Italy o il declino, che già si presenta nitido all’orizzonte, ci travolgerà” ha concluso Fiorillo.
Il Consorzio di Garanzia dell’Olio Extra Vergine di Oliva di Qualità (CEQ) da anni porta avanti una battaglia finalizzata alla realizzazione di un prodotto di categoria superiore. I soci, appartenenti alle diverse categorie della filiera olivicola, rispettano le linee guida definite dal Consorzio, che assicurano la qualità attraverso standard molto restrittivi. Tutti i passaggi, che vanno dalla produzione al confezionamento e alla esposizione nella distribuzione, sono fondamentali per la garantire un olio di alta qualità. Se ben conservato, infatti, l’olio extra vergine si difende bene dal fisiologico processo di ossidazione e mantiene intatte le sue proprietà nutrizionali e salutiste, il suo vero valore aggiunto.
Fonte: C.S. Consorzio di Garanzia dell'Olio Extra Vergine di Oliva di Qualità (CEQ)
Corso Trieste, 65 - 00198 - Roma.
martedì 25 ottobre 2011
Domani 26 ottobre presentazione di Prim'Olio alla stampa.
Che Prim'Olio abbia inizio!
Domani (alle 9,30) a San Giorgio Morgeto (RC), prenderà il via ufficialmente la stagione 2011/2012 di Prim'Olio.
Quasi come una stagione calcistica, gli eventi di Prim'Olio occuperanno i vertici organizzativi (Rosario Franco, Carmelo Orlando, Antonio G. Lauro e Domenico Fazari) per un lungo periodo - una stagione appunto - che si avvierà con l'incontro "in casa" con operatori commerciali internazionali, per finire "fuori casa" nel corso della manifestazione internazionale (premio al miglior extravergine mondiale e conferenza sull'olio di oliva) di TerraOlivo Jerusalem (Israele), passando per tutta una serie di eventi come da allegato programma.
Nel corso della conferenza stampa, presenteranno la manifestazione promozionale dedicata - come recita il titolo - al "primo" extravergine dell'anno, il Sindaco di S. Giorgio M. Carlo Cleri ed il Presidente di Prim'Olio Domenico Fazari.
Alla conferenza stampa sono stati invitati tutti i giornalisti della carta stampata e della televisione e saranno presenti anche i vertici dell'Ammistrazione di San Giorgio M. e quelli di Prim'Olio.
L'appuntamento è quindi preso! Appuntate sull'agenda le date di Prim'Olio e... buon'olio a tutti!
Dr Antonio G. Lauro
Domani (alle 9,30) a San Giorgio Morgeto (RC), prenderà il via ufficialmente la stagione 2011/2012 di Prim'Olio.
Quasi come una stagione calcistica, gli eventi di Prim'Olio occuperanno i vertici organizzativi (Rosario Franco, Carmelo Orlando, Antonio G. Lauro e Domenico Fazari) per un lungo periodo - una stagione appunto - che si avvierà con l'incontro "in casa" con operatori commerciali internazionali, per finire "fuori casa" nel corso della manifestazione internazionale (premio al miglior extravergine mondiale e conferenza sull'olio di oliva) di TerraOlivo Jerusalem (Israele), passando per tutta una serie di eventi come da allegato programma.
Nel corso della conferenza stampa, presenteranno la manifestazione promozionale dedicata - come recita il titolo - al "primo" extravergine dell'anno, il Sindaco di S. Giorgio M. Carlo Cleri ed il Presidente di Prim'Olio Domenico Fazari.
Alla conferenza stampa sono stati invitati tutti i giornalisti della carta stampata e della televisione e saranno presenti anche i vertici dell'Ammistrazione di San Giorgio M. e quelli di Prim'Olio.
L'appuntamento è quindi preso! Appuntate sull'agenda le date di Prim'Olio e... buon'olio a tutti!
Dr Antonio G. Lauro
A Perugia "Prosit". Con la cultura si mangia?
A Perugia dal 28 ottobre all'11 novembre "Prosit", venerdì d'incontri di sapere intorno al cibo.
Con la cultura si mangia? Prospettive sul cibo.
L’appuntamento con il sapere e il gusto è per venerdì 28 ottobre all’Ex Eliografica di Perugia, data d’inizio del ciclo di appuntamenti che si svilupperà attorno al cibo declinato in tutte le sue forme e i suoi usi: la tradizione, il benessere ma anche il gusto e l’estetica.
I piatti analizzati nella loro multidimensionalità, dalla loro funzionalità primaria, quella nutritiva, a quella simbolica, sensoriale e del benessere.
Il primo di questi incontri “Nuvole di Cibo, il cibo disegnato“ si terrà il 28 ottobre 2011 alle ore 18.00 presso l’Ex Eliografica e canalizzerà l’attenzione sull’importanza visiva del cibo.
Si parlerà di progettualità, design ed estetica dei cibi attraverso gli interventi di Chiara Anteri, Daniele Pampanelli ( grapich designer), Marta Toni e Matteo Gradassi ( docenti dell’Istituto Italiano di Design), Marco Gubbiotti ( Chef de La Bastiglia) e Marco Vergoni ( fumettista).
Il cibo nella sua accezzione estetica, progettazione con il cibo e per il cibo quindi. Si discuterà di Food Design, tematica di grande attualità, disciplina che basa le sue regole sull’applicazione di norme derivate dalle arti visive in simbiosi con il polisensoriale e la cui applicazione spazia dall’ambiente sino al contenuto del piatto finalizzato alla creazione di un’emozione, un’esperienza totalizzante da parte del consumatore.
Gli altri due appuntamenti si terranno all’Università dei Sapori e alla Biblioteca Sandro Penna i due venerdì successivi e focalizzeranno l’attenzione sul cibo rapportato al consumo critico e la spesa intelligente e al cibo come veicolatore di valori e tradizione, al culto della tavola.
Un ciclo di incontri per analizzare e scoprire nuove prospettive sul cibo e, come la parola PROSIT suggerirebbe, un augurio e un invito a generare cultura.
Per info su tutti gli appuntamenti visita il sito di Prosit!
La locandina:
I piatti analizzati nella loro multidimensionalità, dalla loro funzionalità primaria, quella nutritiva, a quella simbolica, sensoriale e del benessere.
Il primo di questi incontri “Nuvole di Cibo, il cibo disegnato“ si terrà il 28 ottobre 2011 alle ore 18.00 presso l’Ex Eliografica e canalizzerà l’attenzione sull’importanza visiva del cibo.
Si parlerà di progettualità, design ed estetica dei cibi attraverso gli interventi di Chiara Anteri, Daniele Pampanelli ( grapich designer), Marta Toni e Matteo Gradassi ( docenti dell’Istituto Italiano di Design), Marco Gubbiotti ( Chef de La Bastiglia) e Marco Vergoni ( fumettista).
Il cibo nella sua accezzione estetica, progettazione con il cibo e per il cibo quindi. Si discuterà di Food Design, tematica di grande attualità, disciplina che basa le sue regole sull’applicazione di norme derivate dalle arti visive in simbiosi con il polisensoriale e la cui applicazione spazia dall’ambiente sino al contenuto del piatto finalizzato alla creazione di un’emozione, un’esperienza totalizzante da parte del consumatore.
Gli altri due appuntamenti si terranno all’Università dei Sapori e alla Biblioteca Sandro Penna i due venerdì successivi e focalizzeranno l’attenzione sul cibo rapportato al consumo critico e la spesa intelligente e al cibo come veicolatore di valori e tradizione, al culto della tavola.
Un ciclo di incontri per analizzare e scoprire nuove prospettive sul cibo e, come la parola PROSIT suggerirebbe, un augurio e un invito a generare cultura.
Per info su tutti gli appuntamenti visita il sito di Prosit!
La locandina:
lunedì 24 ottobre 2011
OLIO: Contro grassi “fast food”, giro d’Italia con bruschetta made in Italy di Pandolea.
Torna dal 28 ottobre in tutta Italia la “bruschetta vs merendina” di Pandolea. L’associazione nazionale delle donne produttrici di olio extra vergine di oliva, rilancia l’iniziativa che coinvolge la scuola in veste di laboratorio didattico per educare alla corretta e sana alimentazione e rafforzare la lotta alle frodi alimentari. Quest’anno Pandolea vanta come partner il Corpo Forestale dello Stato e le iniziative si svolgono con collaborazione del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Il calendario delle manifestazioni prevede la prima tappa a fine ottobre in Sicilia presso l’Istituto Agrario Damiani di Marsala. Si continua a novembre con tre eventi. Il primo in Calabria presso il frantoio Torchia in collaborazione con l’Istituto Agrario Vittorio Emanuele II di Catanzaro. Il secondo nelle Marche presso il frantoio Abbruzzetti in collaborazione con l’Istituto Tecnico Montani di Fermo e l’Istituto Agrario Ulpiani di Ascoli Piceno. Il terzo in Abruzzo presso il frantoio Montecchia in collaborazione con l’Istituto Agrario Rozzi di Teramo. Un quarto evento è previsto a fine campagna in Veneto con la collaborazione dell’Istituto Agrario Cerletti di Conegliano.
Negli incontri si affronteranno, tra l’altro, i temi relativi alla corretta educazione alimentare, la lotta alla contraffazione e alla sofisticazione degli alimenti e, inoltre, di etichettatura obbligatoria.
L’iniziativa di Pandolea, che lo scorso anno era dedicata alla dieta mediterranea, riconosciuta come patrimonio immateriale dell’umanità da parte dell’Unesco, quest’anno viene annunciata alla vigilia della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2011, che si svolge domenica 16 ottobre, ed è dedicata dall’associazione alla lotta alle frodi.
“Abbasso la frode: extra vergine vuol dire qualità”, infatti, è il tema del convegno che Pandolea ha scelto per inaugurare il calendario delle proprie iniziative a livello nazionale.
Il convegno si svolgerà il 28 ottobre alle ore 10,00 presso l’istituto statale di istruzione secondaria superiore A. Damiani di Marsala. Interverranno: Giuseppe Alonzo, capo dipartimento delle politiche competitive del mondo rurale e della qualità del Mipaaf; Amedeo De Franceschi, responsabile operativo dei nuclei antifrodi del Corpo Forestale dello Stato, Doriana Licata assessore all’agricoltura della Provincia Regionale di Trapani; Domenico Pocorobba, preside dell’Istituto Damiani, Marilena Crescimanno e Elisa Tripoli, rispettivamente vicepresidente nazionale e referente regionale di Pandolea.
“L’educazione alimentare è un impegno che Pandolea ha assunto nei confronti delle future generazioni”. Ha riferito il presidente, Loriana Abbruzzetti, che ha poi aggiunto “questa iniziativa mira a riscoprire le nostre antiche abitudini alimentari e a tutelare il vero prodotto italiano da frodi e sofisticazioni incominciando proprio dai banchi di scuola”.
Fonte C.S. Pandolea
venerdì 21 ottobre 2011
L’Assessore Trematerra ha sottolineato l’importante attività di promozione avviata da un biennio con le “Galerie Kaufhof” di Colonia.
Il Dipartimento Agricoltura ha confermato, in occasione della Fiera “Anuga” svoltasi a Colonia dall’8 al 12 ottobre, l’importante attività di promozione avviata da un biennio con le “Galerie Kaufhof”, nell’ambito della quale le aziende partecipanti hanno potuto esporre e far acquistare i prodotti del paniere agroalimentare calabrese.
Il Kaufhof fa parte del gruppo Metro e, insieme con la Asko Deutsche Kaufhaus, forma la più grande impresa commerciale del settore in Germania e la seconda nel mondo dopo il gruppo americano. All’interno dei corner allestiti nella Galleria Kaufhof di Colonia, il personale addetto ha fatto degustare al grande pubblico i prodotti calabresi più famosi, molti dei quali DOP e IGP, mentre nei diversi reparti alimentari sono state messe in vendita, registrando un notevole successo, le eccellenze calabresi selezionate. Alla manifestazione hanno partecipato ditte di rilievo dell’imprenditoria agricola calabrese che, con grande entusiasmo, hanno fatto assaporare la millenaria cultura enogastronomica calabrese. L'Assessore regionale all’Agricoltura Michele Trematerra ha sottolineato che “la presenza della Calabria all’importante vetrina si inserisce in un progetto piu' ampio che il Dipartimento ha avviato in Germania, presso le prestigiose sedi delle Galerie Kaufhof, blasonata catena di GDO tedesca. Il nostro proposito – ha aggiunto Trematerra - è quello di far conoscere la Calabria attraverso i suoi prodotti e favorire l’educazione degli amanti del buon mangiare, italiani e stranieri, alla qualità dei nostri cibi tradizionali e alle rigorose normative applicate per la loro produzione. Attraverso questa iniziativa abbiamo instaurato ottimi rapporti con la Direzione Generale dei grandi magazzini Kaufhof, tanto da poter programmare la realizzazione di ulteriori azioni di divulgazione e promozione dei prodotti calabresi anche in altre città della Germania. L'Assessore Trematerra ha evidenziato infine la necessita' di promuovere con maggiore incisivita' le produzioni calabresi, esprimendo grande soddisfazione per il livello di qualita' raggiunto dai nostri prodotti. L'Assessore ha voluto anche ringraziare le Aziende che hanno condiviso l'iniziativa commerciale, iniziativa che continuerà in futuro con il coinvolgimento di altre ditte per arricchire il paniere di prodotti calabresi in Germania.
Fonte: Ufficio stampa Regione Calabria
Il Kaufhof fa parte del gruppo Metro e, insieme con la Asko Deutsche Kaufhaus, forma la più grande impresa commerciale del settore in Germania e la seconda nel mondo dopo il gruppo americano. All’interno dei corner allestiti nella Galleria Kaufhof di Colonia, il personale addetto ha fatto degustare al grande pubblico i prodotti calabresi più famosi, molti dei quali DOP e IGP, mentre nei diversi reparti alimentari sono state messe in vendita, registrando un notevole successo, le eccellenze calabresi selezionate. Alla manifestazione hanno partecipato ditte di rilievo dell’imprenditoria agricola calabrese che, con grande entusiasmo, hanno fatto assaporare la millenaria cultura enogastronomica calabrese. L'Assessore regionale all’Agricoltura Michele Trematerra ha sottolineato che “la presenza della Calabria all’importante vetrina si inserisce in un progetto piu' ampio che il Dipartimento ha avviato in Germania, presso le prestigiose sedi delle Galerie Kaufhof, blasonata catena di GDO tedesca. Il nostro proposito – ha aggiunto Trematerra - è quello di far conoscere la Calabria attraverso i suoi prodotti e favorire l’educazione degli amanti del buon mangiare, italiani e stranieri, alla qualità dei nostri cibi tradizionali e alle rigorose normative applicate per la loro produzione. Attraverso questa iniziativa abbiamo instaurato ottimi rapporti con la Direzione Generale dei grandi magazzini Kaufhof, tanto da poter programmare la realizzazione di ulteriori azioni di divulgazione e promozione dei prodotti calabresi anche in altre città della Germania. L'Assessore Trematerra ha evidenziato infine la necessita' di promuovere con maggiore incisivita' le produzioni calabresi, esprimendo grande soddisfazione per il livello di qualita' raggiunto dai nostri prodotti. L'Assessore ha voluto anche ringraziare le Aziende che hanno condiviso l'iniziativa commerciale, iniziativa che continuerà in futuro con il coinvolgimento di altre ditte per arricchire il paniere di prodotti calabresi in Germania.
Fonte: Ufficio stampa Regione Calabria
Nuovo blog per Pandolea, il lato femminile dell’Extra Vergine italiano.
E' finalmente on-line il blog delle "pandoline" dell'olio.
Da oggi raggiungibile all'indirizzo pandolea.tumblr.com, il blog vuole essere punto di riferimento dell'associazione cui fanno parte produttrici, ricercatrici, giornaliste e donne che hanno a cuore l'olio extravergine di oliva.
Ma che cos'è Pandolea?
Ma che cos'è Pandolea?
Leggiamo sul blog la presentazione dell'associazione diretta, fin dalla sua nascita, da Loriana Abbruzzetti.
"Pandolea coniuga al femminile il piacere di produrre extravergine.
Sorta a Roma il 27 marzo del 2003, Pandolea è un’associazione senza fini di lucro che riunisce soprattutto produttrici di olio extravergine d’oliva , ma anche altre donne fortmente legate al mondo dell’olio come agronome, ricercatrici e giornaliste. L’associazione opera sotto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e del COI (International Olive Council) che ne hanno sempre supportato le iniziative.
Perché un’associazione di donne dell’olio? Perché un gruppo di donne si sono ritrovate insieme e hanno valutato di avere in comune esperienze, realtà, problemi e passioni da mettere intorno a un tavolo comune. Altre donne si sono presto unite a loro, oggi l’associazione conta oltre 40 socie che hanno in comune l’interesse nel promuovere la cultura dell’olio extravergine.
Ma forse c’è qualcosa in più. Intanto il nome: Pandolea.
Una parola inventata che riprende nell’emozione del suono il mito di Pandora, la donna–madre-generatrice con la doppia valenza di “colei che tutto dona” - questo il significato del nome greco - nel male (dal suo vaso usciranno i guai per gli uomini, rei di essersi impadroniti del fuoco), ma anche nel bene perché nel vaso rimane chiusa la Speranza. Pandolea, però, non è Pandora. Anche se dall’orcio dove è rimasta chiusa la Speranza forse può uscire qualcosa di buono dopo che sono già stati seminati tutti i dolori.
Sta di fatto che nel mondo dell’olio - dominato forse ancor più di quello del vino da una impronta maschile legata anche a tradizioni rurali antiche – l’essere donna può portare davvero una speranza: la speranza che la sensibilità e la passione prevalgano sul mero commercio, che il gusto e la propensione alla degustazione portino prodotti sempre migliori, che l’essere donne e quindi che l’essere generatrici-madri, porti anche a una maggiore sensibilità per l’ambiente, per il paesaggio, per il rispetto di un’agricoltura e di una produzione sostenibile.
Insomma, che i valori dell’essere donna si trasfondano anche nel mondo dell’olio. Le donne fondatrici di questa associazione hanno la caratteristica di essere in prima persona produttrici. E pure se l’associazione è aperta a tutte le donne che hanno comunque un ruolo nel mondo dell’olio e nella diffusione della cultura dell’extravergine di qualità, il collegamento diretto alla produzione è l’elemento che maggiormente la caratterizza.
Così, le socie di Pandolea mettono in comune le loro conoscenze, il loro lavoro e la loro esperienza per promuovere la cultura dell’olio in Italia, specialmente tra i più giovani. Per esempio, organizziamo attività nelle scuole primarie e secondarie, (in particolare per gli studenti delle scuole agrarie e degli IPSSAR) proponendo pane olio come merenda alternativa e più rispetto a quelle preconfezionate, o organizziamo visite alle aziende per mostrare come viene prodotto l’extravergine. Pandolea lavora anche in stretta collaborazione con Unaprol e con il Corpo forestale dello Stato per diffondere una migliore conoscenza delle giuste procedure di etichettatura per gli oli Dop e Igp. Inoltre, organizziamo brevi tour sul territorio aperti al pubblico per spiegare ai partecipanti da dove viene il prodotto e come sceglierlo al meglio".
"Pandolea coniuga al femminile il piacere di produrre extravergine.
Sorta a Roma il 27 marzo del 2003, Pandolea è un’associazione senza fini di lucro che riunisce soprattutto produttrici di olio extravergine d’oliva , ma anche altre donne fortmente legate al mondo dell’olio come agronome, ricercatrici e giornaliste. L’associazione opera sotto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e del COI (International Olive Council) che ne hanno sempre supportato le iniziative.
Perché un’associazione di donne dell’olio? Perché un gruppo di donne si sono ritrovate insieme e hanno valutato di avere in comune esperienze, realtà, problemi e passioni da mettere intorno a un tavolo comune. Altre donne si sono presto unite a loro, oggi l’associazione conta oltre 40 socie che hanno in comune l’interesse nel promuovere la cultura dell’olio extravergine.
Ma forse c’è qualcosa in più. Intanto il nome: Pandolea.
Una parola inventata che riprende nell’emozione del suono il mito di Pandora, la donna–madre-generatrice con la doppia valenza di “colei che tutto dona” - questo il significato del nome greco - nel male (dal suo vaso usciranno i guai per gli uomini, rei di essersi impadroniti del fuoco), ma anche nel bene perché nel vaso rimane chiusa la Speranza. Pandolea, però, non è Pandora. Anche se dall’orcio dove è rimasta chiusa la Speranza forse può uscire qualcosa di buono dopo che sono già stati seminati tutti i dolori.
Sta di fatto che nel mondo dell’olio - dominato forse ancor più di quello del vino da una impronta maschile legata anche a tradizioni rurali antiche – l’essere donna può portare davvero una speranza: la speranza che la sensibilità e la passione prevalgano sul mero commercio, che il gusto e la propensione alla degustazione portino prodotti sempre migliori, che l’essere donne e quindi che l’essere generatrici-madri, porti anche a una maggiore sensibilità per l’ambiente, per il paesaggio, per il rispetto di un’agricoltura e di una produzione sostenibile.
Insomma, che i valori dell’essere donna si trasfondano anche nel mondo dell’olio. Le donne fondatrici di questa associazione hanno la caratteristica di essere in prima persona produttrici. E pure se l’associazione è aperta a tutte le donne che hanno comunque un ruolo nel mondo dell’olio e nella diffusione della cultura dell’extravergine di qualità, il collegamento diretto alla produzione è l’elemento che maggiormente la caratterizza.
Così, le socie di Pandolea mettono in comune le loro conoscenze, il loro lavoro e la loro esperienza per promuovere la cultura dell’olio in Italia, specialmente tra i più giovani. Per esempio, organizziamo attività nelle scuole primarie e secondarie, (in particolare per gli studenti delle scuole agrarie e degli IPSSAR) proponendo pane olio come merenda alternativa e più rispetto a quelle preconfezionate, o organizziamo visite alle aziende per mostrare come viene prodotto l’extravergine. Pandolea lavora anche in stretta collaborazione con Unaprol e con il Corpo forestale dello Stato per diffondere una migliore conoscenza delle giuste procedure di etichettatura per gli oli Dop e Igp. Inoltre, organizziamo brevi tour sul territorio aperti al pubblico per spiegare ai partecipanti da dove viene il prodotto e come sceglierlo al meglio".
Dr Antonio G. Lauro
Fonte: blog Pandolea
Fonte: blog Pandolea
lunedì 17 ottobre 2011
E' già tempo del PrimOlio!
“PrimOlio, uno sguardo
al futuro!” E’ questo lo slogan della nuova edizione di PrimOlio 2011/2012 che
prevede, al suo interno, manifestazioni, dibattiti, festa e promozione.
PrimOlio, “Giornate per la valorizzazione dell’olivicoltura
mediterranea”, giunto alla 12^ edizione si propone, anche quest’anno, di fare
da “battistrada” a tutte le manifestazioni che la Calabria dedicherà al proprio
oro verde: l’olio extravergine di oliva. E lo farà anche grazie anche ai
qualificati interventi ed alle presenze di rilievo, anche extra nazionali, che
hanno accordato a PrimOlio la loro preferenza.
Ed è appunto in quest’ottica che PrimOlio apre i battenti in
concomitanza con la nuova stagione oleria 2011/2012, che prende a pretesto per
raccontarsi e raccontare ai molti appassionati ed agli esperti del settore lo
stato dell’arte dell’olivicoltura mediterranea.
Il complesso compito verrà svolto attraverso tutta una serie
di iniziative, nazionali ed internazionali, che prenderanno il via il prossimo 31
ottobre con l’incontro con operatori economici internazionali per concludersi, in Israele, nel corso
della terza edizione di “TerraOlivo Jerusalem Award & Conference”.
Si diceva dodici anni di PrimOlio, manifestazione nata come
“Festa dell’olio” divenuta, a maturità, punto centrale della promozione e della
valorizzazione dell’olio extravergine di oliva di Calabria, grazie allo spazio
che, con forza, ha occupato nel complesso e variegato mondo degli eventi in
olivicoltura.
La valenza raggiunta da PrimOlio, frutto di esperienza e di
scelte strategiche dei propri vertici, negli anni ha prodotto un risultato
tangibile e una ricaduta importante nel settore olivicolo/elaiotecnico
calabrese, risultati dimostrati dai numerosi attestati di stima e di
incoraggiamento a continuare, giunti da ogni parte del “mondo olivicolo”.
Uno sguardo alla storia scritta da PrimOlio e due verso
quella ancora da scrivere, ha permesso di programmare, con enfasi, il futuro
“prossimo venturo” dell’olivicoltura.
Ecco, nel dettaglio, gli eventi di PrimOlio 2011/2012:
Lunedì 31 Ottobre 2011 Olearia San Giorgio dei Fratelli Fazari Contrada Ricevuto – San Giorgio Morgeto (RC)
INCONTRO CON GLI OPERATORI ECONOMICI INTERNAZIONALI”
Illustrazione delle attività della filiera olivicola olearia
Introduzione all’analisi sensoriale
Sabato 5 Novembre 2011
Ore 09,30
Azienda Agricola F.lli Fazari Contrada Fiolli – San Giorgio Morgeto (RC)
Prove dimostrativo-didattiche di raccolta meccanica
Ore 15,30
Convento San Domenico – San Giorgio Morgeto (RC)
Tavola Rotonda “L’OLIO D’OLIVA E LE TIPICITA’ AGROALIMENTARI CALABRESI” (certificazioni e marchi di qualità)
Interverranno:
Carlo CLERI - Sindaco di San Giorgio Morgeto (RC)
Gianpietro COPPOLA - Sindaco di Altomonte (CS)
Vincenzo BARBIERI - Presidente ASSAPORI Calabria
Domenico FAZARI - Presidente PrimOlio
Giacomo GiOVINAZZO - Dipartimento Agricoltura - Regione Calabria
Gaetano RAO - Assessore Agricoltura Provincia di Reggio Calabria
Giuseppe ZIMBALATTI - Direttore Generale Dipartimento Agricoltura Regione Calabria
Michele TREMATERRA - Assessore all’Agricoltura - Regione Calabria
Consegna del Premio “Prim’Olio 2011”
Ore 18,30
Largo Marcello Amendolea – San Giorgio Morgeto (RC)
FESTA DELL’OLIO: “Pani e Ogghiu”
Gastronomia, antiche tradizioni, artigianato, cultura e musica popolare
Ore 20,00
Largo Marcello Amendolea – San Giorgio Morgeto (RC)
QUARTAUMENTATA in Concerto
Dal 6 al 12 Novembre 2011
FRANTOI APERTI
Martedì 8 e Mercoledì 9 Novembre 2011 - Ore 9,30
Sala “C. Candiano” Contrada Li Rocchi – Rende Cosenza (CS)
Convegno organizzato dal Cra-Oli Cosenza
Convegno scientifico per la divulgazione dei risultati delle ricerche ed il trasferimento delle innovazioni alla filiera olivicola-olearia dei risultati del Progetto “ricerca ed innovazione per l’Olivicoltura meridionale” (RIOM – risorse aggiuntive)
Giovedì 10 Novembre 2011 – Ore 09,30
Frantoio Torchia - Località Pratora Tiriolo (CZ)
Incontro Tecnico: TECNOLOGIE OLEARIE A CONFRONTO
Interverranno:
Lucia TALOTTA - Oleifico Torchia Giuseppe RIZZITANO - Dirigente Scolastico
Michele LIBRANDI - Alfa Laval
Beniamino TRIPODI - Pieralisi
Venerdì 18 Novembre 2011
Ore 15,30
Centro Commerciale Le Fontane (CZ)
Convegno: Indicazione Geografica Protetta per l’Olio Extravergine di Calabria
Moderano:
Massimino MAGLIOCCHI - Presidente Comitato Promotore IGP Olio di Calabria
Antonio Giuseppe LAURO - ARSSA - Dipartimento Agricoltura - Regione Calabria
Ore 16,30
Centro Commerciale Le Fontane (CZ)
Introduzione all’Analisi sensoriale di Olio vergine d’Oliva
A cura dei Capi Panel Rosario Franco, Carmelo Orlando, Antonio G. Lauro
Casa della Cultura - Palmi (RC)
Convegno: Olio Extravergine d’Oliva, bellezza e salute
Percorsi di valorizzazione della persona
12, 13, 15, 19 e 20 Dicembre 2011
Istituto Tecnico Agrario - Palmi (RC)
Corso per la Formazione di Assaggiatori di Olio d’Oliva
Febbraio 2012
Amburgo - (Germania)
DER FEINSCHMECKER - OLIO AWARD 2012
Giugno 2012
Gerusalemme - (Israele)
TERROLIVO JERUSALEM 2012 – AWARD & CONFERENCE
Associazione PrimOlio
Via Isonzo, 6 – PALMI (RC) Tel. 0966.940569 – Fax 0966.21277
e-mail: saperiesapori@tiscali.it
Il folder di PrimOlio:
Tag:
analisi sensoriale,
cra-oli,
fazari,
festa olio,
franco,
giovinazzo,
lauro a.g.,
olearia san giorgio,
olio extravergine,
orlando,
primolio,
trematerra,
zimbalatti
domenica 16 ottobre 2011
Dagli Stati Uniti, una galleria d'arte virtuale dedicata all'olivo.
Vincent Van Gogh, 1853-1890 |
Il sito, fonte preziosa di informazioni (in lingua inglese) sul mondo dell'olio extravergine di oliva, lancia ora questa nuova iniziativa.
Per visitare la galleria "virtuale" basta seguire il seguente link: www.oliveoilsource.com
A voi lettori una proposta: che ne dite di mandare all'indirizzo aglauro@tiscali.it i link ad altre splendide opere dedicate all'albero di olivo e al suo prezioso nettare?
Per visitare la galleria "virtuale" basta seguire il seguente link: www.oliveoilsource.com
A voi lettori una proposta: che ne dite di mandare all'indirizzo aglauro@tiscali.it i link ad altre splendide opere dedicate all'albero di olivo e al suo prezioso nettare?
Vi aspetto numerosi!
Dr Antonio G. Lauro
Dr Antonio G. Lauro
sabato 15 ottobre 2011
OLIO: ULIVETI DEL LAZIO PORTA AD ALTA QUOTA L’EXTRA VERGINE DI QUALITA’.
Olio extra vergine di oliva di alta quota per la cucina di montagna. È la nuova sfida di Uliveti del Lazio che con le sue aziende parteciperà il 22, 23 e 24 ottobre prossimi al Cooking for Art Roma presso l’Open Colonna al Palazzo delle Esposizioni di Via Nazionale.
Una contaminazione culinaria con l’extra vergine laziale che diventerà protagonista della cucina dell’arco alpino, grazie alla sfida animata tra i fornelli, dagli chef emergenti dei migliori gourmet hotel e locande del gusto del Belpaese. L’iniziativa che si svolgerà in coincidenza della manifestazione METEDIVINE è dedicata al meglio dell’ospitalità e della ristorazione italiana.
La manifestazione sarà articolata in due momenti. Sabato 22 e domenica 23 ottobre saranno giornate riservate alle locande del gusto ed ai gourmet hotel. Lunedì 24, invece, presentazione delle guide Touring e finale nazionale del premio miglior chef emergente d’Italia. Entrambi gli eventi saranno animati da Luigi Cremona, giornalista, esperto di enogastronomia.
Uliveti del Lazio, l’associazione nata su ispirazione di Unaprol per promuovere e valorizzare l’olio extra vergine di alta qualità e le olive da mensa delle aziende dei territori laziali, dialoga con i consumatori ed ha come compagni di viaggio i ristoratori, “che sono - afferma il presidente Loriana Abbruzzetti, i veri ambasciatori del gusto della cucina tipica regionale”.
Aderiscono ad Uliveti del Lazio produttori olivicoli singoli ed associati, frantoiani, ristoratori e rappresentati dei consumatori.
Al Cooking for Art Roma l’olio extra vergine di oliva delle aziende di Uliveti del Lazio sarà protagonista negli eventi di showcooking. Ai cuochi emergenti sarà data la possibilità di imprimere un ritmo nel piatto con le fragranze degli oli extra vergini di oliva di alta qualità laziale. Si tratta di una vetrina importante per le aziende che potranno così far emergere il carattere distintivo del proprio prodotto in un laboratorio culinario di due giorni condotto da Simone Fracassi dove sarà l’alta qualità degli extra vergine l’elemento di competizione.
Nel Lazio vi sono circa 80mila ettari destinati ad olivicoltura, che rappresenta circa il 50% dell’intera superficie destinata alle colture arboree da frutto. Il Lazio con oltre 200mila quintali di prodotto si colloca al 5° posto nella classifica delle regioni produttrici di olio extra vergine di oliva. Quattro le Dop che possono fregiarsi del riconoscimento comunitario, Canino, Tuscia, Sabina e Colline Pontine.
La partecipazione di Uliveti del Lazio al Cooking for Art Roma è organizzata nell’ambito della collaborazione dell’associazione con il Centro servizi per i prodotti Tipici e Tradizionali di ARM- Azienda Romana Mercati.
Fonte C.S. Uliveti del Lazio.
Una contaminazione culinaria con l’extra vergine laziale che diventerà protagonista della cucina dell’arco alpino, grazie alla sfida animata tra i fornelli, dagli chef emergenti dei migliori gourmet hotel e locande del gusto del Belpaese. L’iniziativa che si svolgerà in coincidenza della manifestazione METEDIVINE è dedicata al meglio dell’ospitalità e della ristorazione italiana.
La manifestazione sarà articolata in due momenti. Sabato 22 e domenica 23 ottobre saranno giornate riservate alle locande del gusto ed ai gourmet hotel. Lunedì 24, invece, presentazione delle guide Touring e finale nazionale del premio miglior chef emergente d’Italia. Entrambi gli eventi saranno animati da Luigi Cremona, giornalista, esperto di enogastronomia.
Uliveti del Lazio, l’associazione nata su ispirazione di Unaprol per promuovere e valorizzare l’olio extra vergine di alta qualità e le olive da mensa delle aziende dei territori laziali, dialoga con i consumatori ed ha come compagni di viaggio i ristoratori, “che sono - afferma il presidente Loriana Abbruzzetti, i veri ambasciatori del gusto della cucina tipica regionale”.
Aderiscono ad Uliveti del Lazio produttori olivicoli singoli ed associati, frantoiani, ristoratori e rappresentati dei consumatori.
Al Cooking for Art Roma l’olio extra vergine di oliva delle aziende di Uliveti del Lazio sarà protagonista negli eventi di showcooking. Ai cuochi emergenti sarà data la possibilità di imprimere un ritmo nel piatto con le fragranze degli oli extra vergini di oliva di alta qualità laziale. Si tratta di una vetrina importante per le aziende che potranno così far emergere il carattere distintivo del proprio prodotto in un laboratorio culinario di due giorni condotto da Simone Fracassi dove sarà l’alta qualità degli extra vergine l’elemento di competizione.
Nel Lazio vi sono circa 80mila ettari destinati ad olivicoltura, che rappresenta circa il 50% dell’intera superficie destinata alle colture arboree da frutto. Il Lazio con oltre 200mila quintali di prodotto si colloca al 5° posto nella classifica delle regioni produttrici di olio extra vergine di oliva. Quattro le Dop che possono fregiarsi del riconoscimento comunitario, Canino, Tuscia, Sabina e Colline Pontine.
La partecipazione di Uliveti del Lazio al Cooking for Art Roma è organizzata nell’ambito della collaborazione dell’associazione con il Centro servizi per i prodotti Tipici e Tradizionali di ARM- Azienda Romana Mercati.
Fonte C.S. Uliveti del Lazio.
venerdì 14 ottobre 2011
ASSOPROLI Informa: Bollettino settimanale di informazione fitopatologica.
L'ASSOPROLI, nell'ambito del Reg. Ce. 867/08 - Azione 3a - 3° annualità - Miglioramento della Qualità dell’Olio e delle Olive da Mensa – assistenza tecnica in olivicoltura, pubblica settimanalmente il "Bollettino Settimanale di Informazione Fitopatologica".
Il bollettino, relativo alla provincia di COSENZA, fornisce informazioni sullo stato delle infestazioni dei parassiti dell'olivo e dispensa consigli fitopatologici sulla scorta delle osservazioni effettuate nelle aziende monitorate.
Il bollettino pubblicato oggi si riferisce alla settimana che andrà dal 14/10/2011 al 20/10/2011 e indica che l'infestazione attiva di Bactrocera oleae - Mosca dell'Olivo - uova e larve presenti nelle olive, è intorno al 10%.
Comunicato:
SUGLI OLIVETI DA MENSA EFFETTUARE INTERVENTI ANTIPARASSITARI, IN TUTTI I COMUNI, CON “FOSMET, DIMETOATO O IMIDACLOPRID”.
Il bollettino, relativo alla provincia di COSENZA, fornisce informazioni sullo stato delle infestazioni dei parassiti dell'olivo e dispensa consigli fitopatologici sulla scorta delle osservazioni effettuate nelle aziende monitorate.
Il bollettino pubblicato oggi si riferisce alla settimana che andrà dal 14/10/2011 al 20/10/2011 e indica che l'infestazione attiva di Bactrocera oleae - Mosca dell'Olivo - uova e larve presenti nelle olive, è intorno al 10%.
Comunicato:
SUGLI OLIVETI DA MENSA EFFETTUARE INTERVENTI ANTIPARASSITARI, IN TUTTI I COMUNI, CON “FOSMET, DIMETOATO O IMIDACLOPRID”.
PER LE AZIENDE BIOLOGICHE USARE I PRODOTTI PREVISTI DAL REG. CE 834/07 e 889/08 ALLEGATO II RISPETTANDO LE DOSI RIPORTATE IN ETICHETTA E I TEMPI DI CARENZA.
SUGLI OLIVETI DA OLIO, EFFETTUARE INTERVENTI ANTIPARASSITARI USANDO GLI STESSI PRINCIPI ATTIVI DEGLI OLIVETI DA MENSA NEI SEGUENTI COMUNI:
Amantea, Amendolara, Calopezzati, Cassano J., Cerchiara di C., Cleto, Francavilla M., Rossano, S. Pietro in Amantea, Trebisacce, Villapiana.
L’indice medio di maturazione (indice di Jaèn) rilevato nei comuni elencati corrisponde a 1,79.
L’indice medio di maturazione (indice di Jaèn) rilevato nei comuni elencati corrisponde a 1,79.
SI CONSIGLIA DI NON RACCOGLIERE (valore indicativo per la raccolta è 5).
Dr Antonio G. Lauro
In allegato il "Bollettino Fitosanitario":
Dr Antonio G. Lauro
In allegato il "Bollettino Fitosanitario":
OLIO: Mipaaf e Unaprol, nuove tappe USA per imprese I.O.O.% alta qualità italiana.
Washington e New York sono le tappe d’autunno della campagna di promozione di I.O.O.% alta qualità italiana, il primo consorzio di filiera agricola tutta italiana, costituito da Unaprol.
Le due nuove tappe negli Stati Uniti, dal 17 al 19 ottobre prossimi, rientrano nel primo contratto di filiera per l’olio extra vergine di oliva italiano sottoscritto tra Unaprol e Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali che si avvale, della collaborazione strategica di Veronafiere, che cura l’organizzazione delle attività di promozione sui mercati dei Paesi extra europei.
Per le imprese di I.O.O.% si tratta di un ritorno negli USA nel corso del 2011 e serve a consolidare la presenza del prodotto made in Italy sul primo mercato estero per l’olio extra vergine di oliva italiano.
In questi ultimi anni si e’ sviluppata in America del Nord una maggiore coscienza e attenzione ai problemi di una corretta e sana alimentazione. La maggior parte degli statunitensi cerca di introdurre nella propria dieta nuovi alimenti a basso contenuto calorico e con pochi grassi. Prevale l’orientamento verso la dieta mediterranea. Una dieta ricca di olio extra vergine di oliva.
“L’obiettivo della campagna di promozione e informazione – ha riferito il presidente Massimo Gargano - è quello di offrire ai consumatori americani l’opportunità di scegliere consapevolmente il vero prodotto 100% italiano di alta qualità certificata e garantita dal programma di tracciabilità di Unaprol”.
A Washington e New York sono in calendario appuntamenti con giornalisti e ristoratori e associazione dei consumatori locali; due workshop con buyer e un seminario sul valore del made in Italy dell’olio extra vergine di oliva presso la International Culinary School di Manahattan. Nella Grande Mela si consuma, infatti, oltre il 30% del 60% di tutto l’olio di oliva importato negli Stati Uniti e assorbito dai grandi centri urbani.
Le due nuove tappe negli Stati Uniti, dal 17 al 19 ottobre prossimi, rientrano nel primo contratto di filiera per l’olio extra vergine di oliva italiano sottoscritto tra Unaprol e Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali che si avvale, della collaborazione strategica di Veronafiere, che cura l’organizzazione delle attività di promozione sui mercati dei Paesi extra europei.
Per le imprese di I.O.O.% si tratta di un ritorno negli USA nel corso del 2011 e serve a consolidare la presenza del prodotto made in Italy sul primo mercato estero per l’olio extra vergine di oliva italiano.
In questi ultimi anni si e’ sviluppata in America del Nord una maggiore coscienza e attenzione ai problemi di una corretta e sana alimentazione. La maggior parte degli statunitensi cerca di introdurre nella propria dieta nuovi alimenti a basso contenuto calorico e con pochi grassi. Prevale l’orientamento verso la dieta mediterranea. Una dieta ricca di olio extra vergine di oliva.
“L’obiettivo della campagna di promozione e informazione – ha riferito il presidente Massimo Gargano - è quello di offrire ai consumatori americani l’opportunità di scegliere consapevolmente il vero prodotto 100% italiano di alta qualità certificata e garantita dal programma di tracciabilità di Unaprol”.
A Washington e New York sono in calendario appuntamenti con giornalisti e ristoratori e associazione dei consumatori locali; due workshop con buyer e un seminario sul valore del made in Italy dell’olio extra vergine di oliva presso la International Culinary School di Manahattan. Nella Grande Mela si consuma, infatti, oltre il 30% del 60% di tutto l’olio di oliva importato negli Stati Uniti e assorbito dai grandi centri urbani.
Fonte C.S. Unaprol
martedì 11 ottobre 2011
OLIO: In Europa cresce domanda prodotto alta qualità con progetto Mipaaf, UE e Unaprol.
I consumi di olio extra vergine di oliva sono in aumento in Germania, Francia e Regno Unito. Merito anche della campagna di promozione triennale, Olio Extra Vergine di Oliva: alta qualità europea finanziata con il contributo dell’Unione Europea e del ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e con le risorse proprie di Unaprol - consorzio olivicolo Italiano.
L’Italia che ha fatto dell’alta qualità europea il proprio fiore all’occhiello consolida in questi paesi definiti nuovi consumatori la propria presenza con il 74% del mercato in Germania, il 33% in Francia e il 55% nel Regno Unito.
I dati, riferiti al primo semestre 2011, con confronto rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, evidenziano appunto una crescita della presenza italiana su tali mercati.
Il progetto triennale che ha visto un investimento complessivo di 4,5 milioni di Euro ha sviluppato nel corso dei tre anni di attività oltre 14mila contatti attraverso fiere specializzate; 9 mila attraverso le piazze e 6 mila circa attraverso i ristoranti, cui si aggiungono i 10 mila contatti nei vari punti vendita/gourmet. Nel corso dei tre anni sono stati realizzati circa 100 mila stampati in tedesco, francese ed inglese per la diffusione di materiali di informazione con ricette e notizie salutistiche, per agevolare il consumo consapevole dell’olio extra vergine di oliva, che hanno contribuito a sviluppare sul web oltre 40 mila notizie riguardanti lo stato di avanzamento di questo progetto europeo.
“Abbiamo favorito l’aumento della domanda di olio extra vergine di oliva di alta qualità in Europa, stimolando un consumo più consapevole del prodotto”. Ha riferito il presidente di Unaprol, Massimo Gargano che ha poi aggiunto, “l’analisi delle importazioni dei paesi target del progetto di promozione evidenzia una conferma del trend di crescita della presenza dell’Italia come paese leader dell’alta qualità per le importazioni in tali Paesi”.
Nei tre anni di attività in Germania, Francia e Regno Unito Unaprol, Mipaaf e UE hanno prodotto un'informazione continua sul prodotto e sulle sue varie tipologie; sugli aspetti relativi al processo produttivo, alla qualità, ed alle molteplici possibilità di utilizzo in cucina con preparazione di piatti tipici della dieta mediterranea. Tutte le iniziative sono state orientate, altresì, ad accrescere le conoscenze sulle normative che regolamentano il settore con particolare riferimento agli aspetti concernenti la rintracciabilità, l’etichettatura ed i riconoscimenti qualitativi europei BIO, DOP e IGP.
I dati, non conclusivi, del progetto sono stati comunicati da Unaprol a Colonia, in Germania nel corso di Anuga. A giudicare dalla mole delle informazioni che circolano su questo argomento nella rete globale dell’informazione è la stessa UE a trarre un notevole vantaggio mediatico in qualità di sponsor principale di questa campagna di promozione e informazione. Ad integrare le oltre 40mila notizie circolanti nel web vi sono anche i passaggi televisivi già realizzati dalla Rai che hanno raggiunto complessivamente nelle trasmissioni Italia Agricoltura, TG3 Agritre e Prodotto Italia oltre 2 milioni 700 mila telespettatori. Insieme alle notizie, la rete ha catturato e rilanciato nel villaggio globale dell’informazione anche la capacità della Commissione UE di stabilire, attraverso i suoi regolamenti, come nel caso della promozione ed informazione, migliori condizioni di vita sociale per tutti i consumatori degli stati dell’Unione Europea.
Fonte: C.S. Unaprol
ASSOPROLI Informa: Bollettino settimanale di informazione fitopatologica.
L'ASSOPROLI, nell'ambito del Reg. Ce. 867/08 - Azione 3a - 3° annualità - Miglioramento della Qualità dell’Olio e delle Olive da Mensa – assistenza tecnica in olivicoltura, pubblica settimanalmente il "Bollettino Settimanale di Informazione Fitopatologica".
Il bollettino, relativo alla provincia di COSENZA, fornisce informazioni sullo stato delle infestazioni dei parassiti dell'olivo e dispensa consigli fitopatologici sulla scorta delle osservazioni effettuate nelle aziende monitorate.
Il bollettino pubblicato oggi si riferisce alla settimana che andrà dal 07/10/2011 al 13/10/2011 e precisa che, vista l'infestazione attiva di Bactrocera oleae - Mosca dell'Olivo - (uova e larve presenti nelle olive intorno al 10%), negli oliveti da olio è necessario intervenire con prodotti a base di "Fosmet", "Dimetoato" o "Imidacloprid", rispettando le dosi di etichetta ed i tempi di carenza.
Stesso discorso per gli oliveti da mensa, nei quali si consiglia di effettuare interventi antiparassitari con prodotti a base di "Fosmet", "Dimetoato" o "Imidacloprid" (oliveti convenzionali). Negli oliveti condotti col metodo dell'agricoltura biologica si consiglia di usare il principio attivo "Spinosad" o i prodotti previsti dal Reg. (CE) n. 889/2008 allegato II.
In tutti i casi, rispettare sempre le dosi di etichetta ed i tempi di carenza.
Dr Antonio G. Lauro
In allegato il "Bollettino Fitosanitario":
Il bollettino, relativo alla provincia di COSENZA, fornisce informazioni sullo stato delle infestazioni dei parassiti dell'olivo e dispensa consigli fitopatologici sulla scorta delle osservazioni effettuate nelle aziende monitorate.
Il bollettino pubblicato oggi si riferisce alla settimana che andrà dal 07/10/2011 al 13/10/2011 e precisa che, vista l'infestazione attiva di Bactrocera oleae - Mosca dell'Olivo - (uova e larve presenti nelle olive intorno al 10%), negli oliveti da olio è necessario intervenire con prodotti a base di "Fosmet", "Dimetoato" o "Imidacloprid", rispettando le dosi di etichetta ed i tempi di carenza.
Stesso discorso per gli oliveti da mensa, nei quali si consiglia di effettuare interventi antiparassitari con prodotti a base di "Fosmet", "Dimetoato" o "Imidacloprid" (oliveti convenzionali). Negli oliveti condotti col metodo dell'agricoltura biologica si consiglia di usare il principio attivo "Spinosad" o i prodotti previsti dal Reg. (CE) n. 889/2008 allegato II.
In tutti i casi, rispettare sempre le dosi di etichetta ed i tempi di carenza.
Dr Antonio G. Lauro
In allegato il "Bollettino Fitosanitario":
lunedì 10 ottobre 2011
Olio: Progetto promozione Ue. Primo bilancio Mipaaf e Unaprol all’Anuga di Colonia.
Domani all’Anuga di Colonia, in Germania, Unaprol presenterà un primo bilancio, non conclusivo, del programma di informazione e promozione del consumo consapevole dell'olio extra vergine di oliva europeo, dedicato ai consumatori di Germania, Francia e Regno Unito.
Ultima tappa di un mega progetto europeo triennale che ha visto protagonisti il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e la Commissione Europea insieme ad Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano.
“Il programma di iniziative realizzato in questi tre anni ha mirato ad incrementare il consumo di olio di oliva extra vergine e a fidelizzare le fasce più giovani della popolazione di questi tre Paesi definiti nuovi consumatori". Ha riferito il presidente di Unaprol, Massimo Gargano, che poi ha aggiunto, “sono state realizzate azioni di sensibilizzazione e informazione verso responsabili degli acquisti, gastronomi, cuochi, ristoratori, giornalisti e stampa medica, partecipazione a fiere specializzate, workshop e incontri b2b”.
Il progetto di promozione e informazione triennale ha sviluppato un investimento complessivo di 4,5 milioni di Euro, finanziato al 50% con fondi Ue, per il 20% dal Mipaaf e per il 30% con le risorse proprie di Unaprol - consorzio olivicolo italiano.
I primi risultati della campagna Ue di promozione e informazione sull'olio extra vergine di oliva: alta qualità europea saranno presentati domani, 11 ottobre 2011 alle 11,30 presso lo stand di Unaprol situato nel padiglione 11.2 stand 20 all’Anuga di Colonia.
Ultima tappa di un mega progetto europeo triennale che ha visto protagonisti il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e la Commissione Europea insieme ad Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano.
“Il programma di iniziative realizzato in questi tre anni ha mirato ad incrementare il consumo di olio di oliva extra vergine e a fidelizzare le fasce più giovani della popolazione di questi tre Paesi definiti nuovi consumatori". Ha riferito il presidente di Unaprol, Massimo Gargano, che poi ha aggiunto, “sono state realizzate azioni di sensibilizzazione e informazione verso responsabili degli acquisti, gastronomi, cuochi, ristoratori, giornalisti e stampa medica, partecipazione a fiere specializzate, workshop e incontri b2b”.
Il progetto di promozione e informazione triennale ha sviluppato un investimento complessivo di 4,5 milioni di Euro, finanziato al 50% con fondi Ue, per il 20% dal Mipaaf e per il 30% con le risorse proprie di Unaprol - consorzio olivicolo italiano.
I primi risultati della campagna Ue di promozione e informazione sull'olio extra vergine di oliva: alta qualità europea saranno presentati domani, 11 ottobre 2011 alle 11,30 presso lo stand di Unaprol situato nel padiglione 11.2 stand 20 all’Anuga di Colonia.
Dr Antonio G. Lauro
Fonte: C.S. Unaprol
Domani a Reggio Calabria presentazione progetto ExpoDeCO.
Continua la promozione e la valorizzazione delle produzioni a Denominazione Comunale di Origine.
Con queste parole, l'organizzazione Expodeco invita i lettori a visitare il nuovo portale WWW.CALABRIADECO.IT e soprattutto li invita a partecipare alla conferenza di presentazione del nuovo progetto "EXPODECO E DELLE IDENTITA' TERRITORIALI" che si terrà domani 11 ottobre alle 10,30 al Palazzo della Provincia di Reggio Calabria.
"EXPODECO", si legge nel comunicato, sarà la fiera nazionale delle produzioni Deco e delle identità territoriali, organizzata dall'Accademia delle Imprese Europea e dall'Ente Fiera di Genova, alla quale parteciperanno comuni, province, comunità montane, regioni, enti vari ed aziende operanti nella valorizzazione dei prodotti di identità e dei territori (ulteriori informazioni su: calabriadeco.it; accademiaimprese.it; expodeco.it).
Con queste parole, l'organizzazione Expodeco invita i lettori a visitare il nuovo portale WWW.CALABRIADECO.IT e soprattutto li invita a partecipare alla conferenza di presentazione del nuovo progetto "EXPODECO E DELLE IDENTITA' TERRITORIALI" che si terrà domani 11 ottobre alle 10,30 al Palazzo della Provincia di Reggio Calabria.
"EXPODECO", si legge nel comunicato, sarà la fiera nazionale delle produzioni Deco e delle identità territoriali, organizzata dall'Accademia delle Imprese Europea e dall'Ente Fiera di Genova, alla quale parteciperanno comuni, province, comunità montane, regioni, enti vari ed aziende operanti nella valorizzazione dei prodotti di identità e dei territori (ulteriori informazioni su: calabriadeco.it; accademiaimprese.it; expodeco.it).
Ma cos'è Expodeco:
Un'EXPO dedicata all'identità territoriale che mira alla promozione del territorio e delle sue risorse ovvero dei suoi prodotti, in un progetto di valorizzazione reale attento alla valenza della commercializzazione ed alla internazionalizzazione, nonché alla ulteriore valorizzazione concreta tramite la costituzione del "paniere dei prodotti di identità" a partire dai prodotti "Deco". Tale strumento promozionale punta al coinvolgimento di enti ed aziende che operano all'interno dei confini nazionali nella importante funzione di valorizzazione integrata di prodotti e territori. Una funzione con valenza anche culturale, sociale ed ambientale se si pensa che piccoli borghi possono essere ravvivati da azioni di recupero di tradizioni artigianali ed agricole ed al contempo tali azioni costituiscono un grande supporto al mantenimento della biodiversità alimentare oltre che vegetale o zootecnica, nonché alla conservazione di tradizioni, folclore, etnie. Tutto ciò in un momento in cui la Dieta Mediterranea viene riconosciuta patrimonio immateriale dell'umanità. Un'EXPO dunque alternativa alle grandi e consolidate manifestazioni tematiche inerenti al settore primario ed ai prodotti status symbol del nostro Paese: Vinitaly, SOL ed Agrifood, Vita in Campagna, MAC FRUIT, SO FRESH, Tutto food, Pasta Trend, ecc. Pertanto la manifestazione prevede la partecipazione sia di privati (aziende, consorzi, cooperative, associazioni) sia soprattutto di enti pubblici interessati a promuovere e favorire la commercializzazione dei prodotti locali e l'immagine del territorio da cui essi provengono. Tra questi si ipotizza la partecipazione di: comuni, comunità montane, province, regioni, enti parco, distretti agroalimentari e distretti rurali, gruppi di azione locale (GAL), agenzie di sviluppo. Il coinvolgimento delle scuole e di enti governativi operanti nel campo dell'alimentazione e del turismo saranno ulteriori motivi di successo. All'interno della manifestazione fieristica verranno organizzati convegni e talk-show tematici, incontri con ibuyers e i giornalisti di settore, oltre a degustazioni guidatedei prodotti. Sarà allestita un'area relativa alla consulenza e all'informazione Deco e verranno offerti servizi post-evento sia agli Enti Pubblici che alle aziende. Inoltre è prevista la selezione dei prodotti ad identità territoriale maggiormente rappresentativi e con maggiore "business capacity" per costituire il "paniere delle identità territoriali" da inserire nel progetto "Palazzo Italia", ovvero l'insieme centri espositivi e di internazionalizzazione che avranno come capofila le cosiddette "Torri orizzontali" di Milano, quale elemento propedeutico e preparatorio all'Expo 2015; tale progetto verrà presentato in un'apposita area, insieme all'iniziativa di commercializzazione telematica denominata "TelePorto" per l'incontro della domanda ed offerta internazionale, entrambe ad opera del consorzio InterFreeZone. Dunque,"EXPO DECO E DELLE IDENTITA' TERRITORIALI" non è solo un momento di valorizzazione nazionale ma uno strumento di promozione e di accompagnamento all'internazionalizzazione commerciale e turistica. L"EXPODECO E DELLE IDENTITA' TERRITORIALI" si svolgera con eventi di medio termine itineranti (conferenza stampa, Talk-show e VillaggioDeco) presso 4 macroaree in Italia, a carattere provinciale o regionale, a partire da novembre 2011 e si concluderà con l'evento fieristico a novembre 2012 presso il "Padiglione Blu" della Fiera di Genova.
In allegato la locandina dell'evento.
Dr Antonio G. Lauro
In allegato la locandina dell'evento.
Dr Antonio G. Lauro
La Calabria all´Anuga di Colonia: agroalimentare strategico.
Prosegue a Colonia, in Germania, l'Anuga, la più importante manifestazione fieristica al mondo per il sistema agroalimentare. La Calabria partecipa con una quarantina di aziende che sono state inserite in uno stand collettivo (padiglione 11.2) allestito dalla Regione, assessorato all'Agricoltura.
Nella foto: il Ministro Romano e l'Assessore Trematerra. |
Nella giornata inaugurale dello scorso 8 ottobre lo stand Calabria è stato visitato dal ministro dell'Agricoltura, Saverio Romano, che assieme all'assessore Michele Trematerra ha incontrato diversi produttori calabresi. La nostra regione è presente con aziende produttrici di salumi, formaggi, conserve di ortaggi, vino, olio extravergine d'oliva, miele, liquori, prodotti da forno, pasta, pesce sott'olio, dolciumi. Una selezione dell'ampio e ricco paniere agroalimentare ed enogastronomico regionale che vanta diverse pregiate Dop, Igp, Doc e Igt.
Ieri mattina l'assessore Michele Trematerra ha tenuto una conferenza stampa per fare il punto sulla presenza della Calabria all'Anuga. Hanno partecipato anche Thomas Rosolia, Ad Italia della Fiera di Colonia (Koelnmesse); Roberto Lovato, direttore settore agroalimentare dell'Ice; Chris Nemchek, vice presidente del Fancy Food Show di New York. Ricordiamo che della delegazione calabrese fanno parte anche il direttore generale Giuseppe Zimbalatti; il dirigente del settore Promozione, Giacomo Giovinazzo, il capo panel esperto di oli extravergine Rosario Franco. L'assessore Trematerra, di fronte a numerosi operatori calabresi del settore, ha sottolineato le ragioni della partecipazione della Regione Calabria ad un fondamentale appuntamento fieristico internazionale qual è quello di Colonia (una fiera biennale molto ben organizzata e capace di attrarre esperti, tecnici, e professionalità da tutto il pianeta, ndr). Trematerra, che non ha dimenticato di ricordare che proprio nella giornata del 9 ottobre si stava svolgendo in Calabria l'attesissima visita del Santo Padre, Papa Benedetto XVI, cui ha rivolto un devoto saluto e ringraziamento, ha riassunto le linee strategiche del suo assessorato, ovviamente condivise da tutto il governo regionale guidato dall'on. Giuseppe Scopelliti. In particolare l'assessore regionale all'Agricoltura si è soffermato sulle azioni messe in campo per dare un sostegno continuo, costante e qualificato all'agroalimentare e all'enogastronomia di Calabria che, ha affermato, "presentano un articolato ventaglio di eccellenze che meritano di guardare con sempre maggiore attenzione ai mercati internazionali". L'assessore Trematerra ha assicurato una presenza assidua allo stand Calabria, soffermandosi a dialogare con i diversi produttori che hanno esposto le loro specialità, e stimolando anche un confronto aperto rispetto alle tante questioni sul tappeto inerenti lo sviluppo e la crescita dei distinti comparti.
Fonte: Calabriaeconomia
sabato 8 ottobre 2011
Olio: il Registro Sian piega le eccellenze dell'extravergine italiano.
Un grido d'allarme dai produttori di olio extravergine di qualità. Quando la burocrazia rende inapplicabile un principio giusto.
Al centro delle loro critiche il cosiddetto Registro Sian (Sistema Informativo Agricolo Nazionale), entrato in vigore con il DM 8077/2009. In pratica si tratta di un registro telematico di carico e scarico dell'olio che, nella volontà degli estensori del decreto, doveva avere lo scopo di salvaguardare il principio di italianità dell'olio.
"Obiettivo nobilissimo - sottolinea Antonella Pinna, produttrice sarda - ma che in Italia, a differenza che in altri Paesi, come ad esempio la Spagna nostro massimo competitor, ha avuto un'applicazione a dir poco eccessiva. Il Registro Sian, con la sua burocrazia cavillosa, costringe a un'attività quotidiana e a un dispendio di forze semplicemente impensabile per le piccole e medie aziende. Senza contare che va bene una trasparenza che garantisca legalità e rispetto delle regole, ma è assurdo chiederla in modo quasi feroce proprio a quelle aziende che si sono da tempo allineate al concetto di italianità dell'olio che sta alla base del decreto. Aziende che, a mio giudizio, dovrebbero decidersi a fare squadra, in modo da proporsi alle istituzioni come interlocutore credibile e indispensabile su tutte le questioni che riguardano il nostro comparto".
La richiesta di uno scarico di dati continuo, infatti, costringe a un lavoro capillare che, per aziende che spesso contano su un numero limitato di lavoratori, risulta insostenibile.
"Senza contare l'obbligo di fornire l'elenco completo di clienti e fornitori - aggiunge Marco Viola, noto produttore umbro - che, viste le falle che purtroppo caratterizzano il mondo on line, va necessariamente a determinare un mancato rispetto della privacy che aggiunge danno al danno. Va inoltre fatto notare che questo sistema rappresenta un unico abominevole, in quanto richiesto solo a noi produttori di olio. Se avessero provato a fare una cosa del genere con i produttori di vino, si sarebbe scatenata una guerra santa. E invece sono andati a colpire un comparto già sofferente, infliggendo quello che per molti potrebbe risultare il colpo di grazia".
Urge quindi trovare una soluzione che, seppure nel rispetto delle regole comunitarie, non risulti penalizzante nei confronti dei piccoli e medi olivicoltori.
"Pensiamo a un tavolo di lavoro - propongono i vari produttori riuniti per questa battaglia - intorno al quale sedere le varie parti in causa, al fine di trovare delle soluzioni condivise. Ripetiamo che noi siamo per la trasparenza, che andrebbe a premiare chi fa qualità. Ben vengano quindi degli enti di controllo, li accoglieremo a braccia aperte. Va bene anche riportare i dati richiesti ma non con la frequenza attualmente imposta. Seguiamo l'esempio di altri Paesi, onde evitare di perdere la leadership nella produzione di extravergine di qualità, settore che da sempre vede l'Italia al primo posto e che, con questa legge, rischia di veder scomparire centinaia di aziende di altissimo livello".
PROMOTORI: Giorgio Franci Frantoio Franci s.n.c. - Montenero d'Orcia (GR); Marco Viola, Azienda Agraria Viola - Foligno (PG); Antonella Pinna, Az. Agr. Fratelli Pinna - Sassari (SS); Giancarlo e Sabrina Bonamini, Frantoio Bonamini sas (VR); Nicola Fazzi, Colli Etruschi, Blera (VT); F.lli Fazari, Olearia San Giorgio - San Giorgio Morgeto (RC); Antonella Titone, Az. Agr. biologica Titone - Locogrande - Marausa (TP); Marina Colonna, Masseria Bosco Pontoni - San Martino in Pensilis (CB); Laura De Parri, Azienda Agricola Laura De Parri - Canino (VT); Francesco Gaudenzi, Frantoio Gaudenzi - Trevi (PG); Antonella Roversi, Azienda Del Carmine - Ancona (AN); Luigi Tega, Molino Il Fattore di Tega Luigi & C. - Foligno (PG); Gabriella Gabrielloni, frantoio Gabrielloni E. & G. snc - Recanati (MC); Americo Quattrociocchi, Frantoio Oleario Quattrociocchi amerigo - Altri (FR); Maria Provenza, Frantoio Oleario Torretta srl - Battipaglia (SA); Massimo Fia, Agraria Riva del Garda - Riva del Garda (TN); Frontoi Cutrera - Chiaramonte Gulfi (RG); Gionni Pruneti, Az. Agr. Pruneti - Greve in Chianti (FI); Marina De Carlo, Frantoio Oleario De Carlo SNC - Bitritto (BA); Az. Agr.Comincioli - Puegnago sul Garda (BS).
Si uniscono solidali, anche se non destinatari del provvedimento in quanto trasformatori: 1. Silvia Di Vincenzo, Az. Agr. mandranova (Cb); 2. Pasquale Librandi, Azienda Agricola Librandi Pasquale Vaccarizzo Albanese (CS); Az. Agr. Decimi, Bettona ( PG).
Al centro delle loro critiche il cosiddetto Registro Sian (Sistema Informativo Agricolo Nazionale), entrato in vigore con il DM 8077/2009. In pratica si tratta di un registro telematico di carico e scarico dell'olio che, nella volontà degli estensori del decreto, doveva avere lo scopo di salvaguardare il principio di italianità dell'olio.
"Obiettivo nobilissimo - sottolinea Antonella Pinna, produttrice sarda - ma che in Italia, a differenza che in altri Paesi, come ad esempio la Spagna nostro massimo competitor, ha avuto un'applicazione a dir poco eccessiva. Il Registro Sian, con la sua burocrazia cavillosa, costringe a un'attività quotidiana e a un dispendio di forze semplicemente impensabile per le piccole e medie aziende. Senza contare che va bene una trasparenza che garantisca legalità e rispetto delle regole, ma è assurdo chiederla in modo quasi feroce proprio a quelle aziende che si sono da tempo allineate al concetto di italianità dell'olio che sta alla base del decreto. Aziende che, a mio giudizio, dovrebbero decidersi a fare squadra, in modo da proporsi alle istituzioni come interlocutore credibile e indispensabile su tutte le questioni che riguardano il nostro comparto".
La richiesta di uno scarico di dati continuo, infatti, costringe a un lavoro capillare che, per aziende che spesso contano su un numero limitato di lavoratori, risulta insostenibile.
"Senza contare l'obbligo di fornire l'elenco completo di clienti e fornitori - aggiunge Marco Viola, noto produttore umbro - che, viste le falle che purtroppo caratterizzano il mondo on line, va necessariamente a determinare un mancato rispetto della privacy che aggiunge danno al danno. Va inoltre fatto notare che questo sistema rappresenta un unico abominevole, in quanto richiesto solo a noi produttori di olio. Se avessero provato a fare una cosa del genere con i produttori di vino, si sarebbe scatenata una guerra santa. E invece sono andati a colpire un comparto già sofferente, infliggendo quello che per molti potrebbe risultare il colpo di grazia".
Urge quindi trovare una soluzione che, seppure nel rispetto delle regole comunitarie, non risulti penalizzante nei confronti dei piccoli e medi olivicoltori.
"Pensiamo a un tavolo di lavoro - propongono i vari produttori riuniti per questa battaglia - intorno al quale sedere le varie parti in causa, al fine di trovare delle soluzioni condivise. Ripetiamo che noi siamo per la trasparenza, che andrebbe a premiare chi fa qualità. Ben vengano quindi degli enti di controllo, li accoglieremo a braccia aperte. Va bene anche riportare i dati richiesti ma non con la frequenza attualmente imposta. Seguiamo l'esempio di altri Paesi, onde evitare di perdere la leadership nella produzione di extravergine di qualità, settore che da sempre vede l'Italia al primo posto e che, con questa legge, rischia di veder scomparire centinaia di aziende di altissimo livello".
PROMOTORI: Giorgio Franci Frantoio Franci s.n.c. - Montenero d'Orcia (GR); Marco Viola, Azienda Agraria Viola - Foligno (PG); Antonella Pinna, Az. Agr. Fratelli Pinna - Sassari (SS); Giancarlo e Sabrina Bonamini, Frantoio Bonamini sas (VR); Nicola Fazzi, Colli Etruschi, Blera (VT); F.lli Fazari, Olearia San Giorgio - San Giorgio Morgeto (RC); Antonella Titone, Az. Agr. biologica Titone - Locogrande - Marausa (TP); Marina Colonna, Masseria Bosco Pontoni - San Martino in Pensilis (CB); Laura De Parri, Azienda Agricola Laura De Parri - Canino (VT); Francesco Gaudenzi, Frantoio Gaudenzi - Trevi (PG); Antonella Roversi, Azienda Del Carmine - Ancona (AN); Luigi Tega, Molino Il Fattore di Tega Luigi & C. - Foligno (PG); Gabriella Gabrielloni, frantoio Gabrielloni E. & G. snc - Recanati (MC); Americo Quattrociocchi, Frantoio Oleario Quattrociocchi amerigo - Altri (FR); Maria Provenza, Frantoio Oleario Torretta srl - Battipaglia (SA); Massimo Fia, Agraria Riva del Garda - Riva del Garda (TN); Frontoi Cutrera - Chiaramonte Gulfi (RG); Gionni Pruneti, Az. Agr. Pruneti - Greve in Chianti (FI); Marina De Carlo, Frantoio Oleario De Carlo SNC - Bitritto (BA); Az. Agr.Comincioli - Puegnago sul Garda (BS).
Si uniscono solidali, anche se non destinatari del provvedimento in quanto trasformatori: 1. Silvia Di Vincenzo, Az. Agr. mandranova (Cb); 2. Pasquale Librandi, Azienda Agricola Librandi Pasquale Vaccarizzo Albanese (CS); Az. Agr. Decimi, Bettona ( PG).
Fonte: Olearia San Giorgio
venerdì 7 ottobre 2011
Da domani, "Voglie d'Autunno" ad Urbino.
Il vino e i prodotti a marchio QM – qualità garantita dalle Marche, saranno i protagonisti a Urbino dall'8 al 9 ottobre. Quest'anno “Urbino Terra di Biodiversità – Voglie d'Autunno 2011” manifestazione realizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con la Regione Marche e l’ASSAM, oltre all'appuntamento con il biologico e il benessere olistico di Biosalus, si arricchisce con il salone Vipitaly - La nobiltà del vino nel contesto del territorio marchigiano. Il secondo week end di ottobre sarà infatti dedicato a presentare i vini prodotti dalle aziende dei personaggi del mondo dello sport, della moda, dello spettacolo e dell’aristocrazia, insieme alle migliori bottiglie dell'Enoteca delle Marche accompagnati dalle degustazione di prodotti a marchio QM e dell’olio monovarietale. Durante le due giornate si alterneranno convegni con esperti, docenti ed enologi, mostre mercatodei prodotti a marchio QM e biologici, talk-tasting, percorsi e minicorsi degustativi gratuiti dedicati al vino, all'olio monovarietale e al tartufo, speciali menua base delle tipicità urbinati e marchigiane, esposizioni di opere pittoriche, giochi e concerti.
Il Salone Vipitaly sarà inaugurato sabato alle ore 16.00 a Collegio Raffaello dal convegno"Paesaggio e cultura del cibo e del vino: le grandi qualità delle Marche", nel qualerappresentanti delle istituzioni e docenti universitari discuteranno sulla qualità dei prodotti e del paesaggio marchigiano. Non mancherà l'occasione per degustare e conoscere le peculiarità dei migliori prodotti delle aziende vitivinicole Vip, tra cui: Il Palagio di Sting, Castoranidi Jarno Trulli, Moserdi Francesco Moser, Tenuta Al bano Carrisi di Al Bano, Poggio Centina di Paolo Rossi, Il Borro di Salvatore Ferragamo, Collina Delle Fate diMassimo Berloni, Pratum Collerdi Andrea Pirlo, Il Cantantedi Mick Hucknall, leader dei Simply Red. Inoltre il Principe Duccio Corsini, il Conte degli Azzoni, il Conte Leopardi, il Conte Saladini Pilastri, il Conte Lucangeli e il Conte Lucangeli Aymeric presentando ciascuno tre vini prodotti dalle proprie aziende, concorreranno a vincere il Premio “Vino e Aristocrazia”, conferito da una commissione di degustazione formata da giornalisti, enogastronomi ed enotecari in relazione a un decalogo di qualità.
Mentre nell'incontro“Amabile conversazione” il ciclista Francesco Moser, Massimo Berloni di Dondup, la contessina Benedetta Lucangeli e Gioia Giacomelli per l’azienda Il Borro di Salvatore Ferragamo illustreranno le caratteristiche dei vini da loro prodotti e introdurranno alla degustazione degli stessi, durante il talk-tasting“Urbino applaude gli ambasciatori del vino italiano” Alessandro Torcoli, direttore della rivista Civiltà del bere, intervisterà la Principessa Natalia Strozzi(Tenute Guicciardini Strozzi), la Contessa Maria Josè Bossi Fedrigotti (Azienda Bossi Fedrigotti), Massimo Bernetti (Azienda Umani Ronchi) e Riccardo Cotarella (Azienda Falesco) “ambasciatori” nel mondo del vino “made in Italy” e offiranno per la degustazione Cusona 33 2009– Vernaccia di San Giminiano Docg; Fojaneghe 2008; Vecchie Vigne 2010– Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc; Montiano 2008– Igt Lazio.
Prodotti e tipicità marchigiane saranno i protagonisti del menù elaborato dal Consorzio Cuochi di Marca della Cena di Gala(prenotazione entro le ore 13.00 del 6 ottobre, tel. 0722.309282) che si terrà nella maestosa cornice della Gran Cucina di Palazzo Ducale, mentre il Collegio Raffaello ospiterà le migliori bottiglie dell'enoteca delle Marche, i prodotti a marchio QM ma ancheproduzioni locali e biologiche e una serie di degustazioni guidate gratuiteper riscoprire le tipicità Dop “di carattere”, alle quali si uniranno minicorsidedicati ai profumo e al sapore dell'olio monovarietale, curati dalla Dott.ssa Barbara Alfei (max 25 persone, prenotazione tel. 0722.309282). Eno-turisti ed eno-appassionati potranno inoltre visitare la mostra pittoricadi tele a carattere naturalistico accostate ai vini “importanti” e partecipare alla caccia al tesorotematica “In Do’ Vino?” (max 50 persone, prenotazione tel. 0722.309282), per scoprire il gusto del vino, mentre i concertidi Filippo Graziani, della Stefano Fucili folk-rock band e del Rock’o & Swing’o Quintet animeranno le serate dell'eno weekend.
SCHEDA TECNICA
TITOLO: Vipitaly - La nobiltà del vino nel contesto del territorio marchigiano
NELL'AMBITO DI: Urbino Terra di Biodiversità - Voglie d'Autunno 2011
SEDE:Urbino (PU) – Centro storico
A CURA DI:Assessorato Attività Produttive - Comune di Urbino; ASSAM e Regione Marche
IN COLLABORAZIONE CON: Confcommercio/Confturismo, Confesercenti e, Confartigianato, Cna, Confederazione Italiana Agricoltura, Coldiretti, Associazione Marchigiana Agricoltura Biologica, Copagri; Casa di moda Piero Guidi, Associazione Le Marche da bere e da gustare, Associazione Cuochi della Marca, Amministrazione Collegio Raffaello e Legato Albani, Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Consorzio dei Vini Piceni, Istituto di Medicina Naturale, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
CON IL PATROCINIO DI:Ministero Politiche Agricole e Forestali, Ministero del Turismo, Provincia di Pesaro e Urbino, Comunità Montana Alto e Medio Metauro, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, Associazione Italiana Sommelier
PERIODO APERTURA:8-9 ottobre 2011
ORARIO DI APERTURA MOSTRA MERCATO PRODOTTI AGROALIMENTARI TIPICI E BIOLOGICI LOCALI:sabato e domenica ore 9.00 – 20.00
INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI: Ufficio Attività Produttive presso Assessorato mail: a21lterra@comune.urbino.ps.it * tel. 0722 309282/3fax 0722 309282– www.comune.urbino.pu.it
Il Salone Vipitaly sarà inaugurato sabato alle ore 16.00 a Collegio Raffaello dal convegno"Paesaggio e cultura del cibo e del vino: le grandi qualità delle Marche", nel qualerappresentanti delle istituzioni e docenti universitari discuteranno sulla qualità dei prodotti e del paesaggio marchigiano. Non mancherà l'occasione per degustare e conoscere le peculiarità dei migliori prodotti delle aziende vitivinicole Vip, tra cui: Il Palagio di Sting, Castoranidi Jarno Trulli, Moserdi Francesco Moser, Tenuta Al bano Carrisi di Al Bano, Poggio Centina di Paolo Rossi, Il Borro di Salvatore Ferragamo, Collina Delle Fate diMassimo Berloni, Pratum Collerdi Andrea Pirlo, Il Cantantedi Mick Hucknall, leader dei Simply Red. Inoltre il Principe Duccio Corsini, il Conte degli Azzoni, il Conte Leopardi, il Conte Saladini Pilastri, il Conte Lucangeli e il Conte Lucangeli Aymeric presentando ciascuno tre vini prodotti dalle proprie aziende, concorreranno a vincere il Premio “Vino e Aristocrazia”, conferito da una commissione di degustazione formata da giornalisti, enogastronomi ed enotecari in relazione a un decalogo di qualità.
Mentre nell'incontro“Amabile conversazione” il ciclista Francesco Moser, Massimo Berloni di Dondup, la contessina Benedetta Lucangeli e Gioia Giacomelli per l’azienda Il Borro di Salvatore Ferragamo illustreranno le caratteristiche dei vini da loro prodotti e introdurranno alla degustazione degli stessi, durante il talk-tasting“Urbino applaude gli ambasciatori del vino italiano” Alessandro Torcoli, direttore della rivista Civiltà del bere, intervisterà la Principessa Natalia Strozzi(Tenute Guicciardini Strozzi), la Contessa Maria Josè Bossi Fedrigotti (Azienda Bossi Fedrigotti), Massimo Bernetti (Azienda Umani Ronchi) e Riccardo Cotarella (Azienda Falesco) “ambasciatori” nel mondo del vino “made in Italy” e offiranno per la degustazione Cusona 33 2009– Vernaccia di San Giminiano Docg; Fojaneghe 2008; Vecchie Vigne 2010– Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc; Montiano 2008– Igt Lazio.
Prodotti e tipicità marchigiane saranno i protagonisti del menù elaborato dal Consorzio Cuochi di Marca della Cena di Gala(prenotazione entro le ore 13.00 del 6 ottobre, tel. 0722.309282) che si terrà nella maestosa cornice della Gran Cucina di Palazzo Ducale, mentre il Collegio Raffaello ospiterà le migliori bottiglie dell'enoteca delle Marche, i prodotti a marchio QM ma ancheproduzioni locali e biologiche e una serie di degustazioni guidate gratuiteper riscoprire le tipicità Dop “di carattere”, alle quali si uniranno minicorsidedicati ai profumo e al sapore dell'olio monovarietale, curati dalla Dott.ssa Barbara Alfei (max 25 persone, prenotazione tel. 0722.309282). Eno-turisti ed eno-appassionati potranno inoltre visitare la mostra pittoricadi tele a carattere naturalistico accostate ai vini “importanti” e partecipare alla caccia al tesorotematica “In Do’ Vino?” (max 50 persone, prenotazione tel. 0722.309282), per scoprire il gusto del vino, mentre i concertidi Filippo Graziani, della Stefano Fucili folk-rock band e del Rock’o & Swing’o Quintet animeranno le serate dell'eno weekend.
SCHEDA TECNICA
TITOLO: Vipitaly - La nobiltà del vino nel contesto del territorio marchigiano
NELL'AMBITO DI: Urbino Terra di Biodiversità - Voglie d'Autunno 2011
SEDE:Urbino (PU) – Centro storico
A CURA DI:Assessorato Attività Produttive - Comune di Urbino; ASSAM e Regione Marche
IN COLLABORAZIONE CON: Confcommercio/Confturismo, Confesercenti e, Confartigianato, Cna, Confederazione Italiana Agricoltura, Coldiretti, Associazione Marchigiana Agricoltura Biologica, Copagri; Casa di moda Piero Guidi, Associazione Le Marche da bere e da gustare, Associazione Cuochi della Marca, Amministrazione Collegio Raffaello e Legato Albani, Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Consorzio dei Vini Piceni, Istituto di Medicina Naturale, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
CON IL PATROCINIO DI:Ministero Politiche Agricole e Forestali, Ministero del Turismo, Provincia di Pesaro e Urbino, Comunità Montana Alto e Medio Metauro, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, Associazione Italiana Sommelier
PERIODO APERTURA:8-9 ottobre 2011
ORARIO DI APERTURA MOSTRA MERCATO PRODOTTI AGROALIMENTARI TIPICI E BIOLOGICI LOCALI:sabato e domenica ore 9.00 – 20.00
INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI: Ufficio Attività Produttive presso Assessorato mail: a21lterra@comune.urbino.ps.it * tel. 0722 309282/3fax 0722 309282– www.comune.urbino.pu.it
Fonte: C.S.
Iscriviti a:
Post (Atom)