Translate

lunedì 8 aprile 2013

Concorsi dell'olio: riparte TerraOlivo 2013 - MIOOC - Jerusalem con una grande novità

Fonti storiche, reperti archeologici e recenti studi hanno evidenziato come la culla dell'olivicoltura sia stata, originariamente, l'area compresa tra Israele, Siria e Mesopotamia. Un triangolo d'oro, caro ai cristiani, ma anche alle altre religioni monoteiste.
Ed è proprio nel centro della cristianità, a pochi passi dal Santo Sepolcro di Gerusalemme ed alle pendici del Monte degli Ulivi, che si svolgerà la quarta edizione del premio internazionale <MIOOC TerraOlivo Award 2013> riservato ai migliori oli extravergine del mondo. 
L'evento, che si terrà in Israele nel periodo 1/10 giugno 2013, sarò curato anche quest’anno dall’international team guidato dal Prof. Raul Castellani (Argentina), da Antonio G. Lauro (Italia) e da Moshe A. Spak (Israele).
Il Mediterranean International Olive Oil Competition (MIOOC) TerraOlivo, giunto alla IV edizione, si ripropone di mettere in competizione, nello scenario unico ed indimenticabile della città Santa di Gerusalemme, le migliori produzioni mondiali di olio extravergine di oliva afferenti, oltre alle tradizionali categorie di Olio Extravergine di Oliva <Monovarietale>, <Blend>, <A denominazione d'origine (DOP/IGP)> e <Biologico>, anche degli oli <Aromatizzati> ed i <Condimenti a base di Olio Extravergine di Oliva>. 
Il programma dell'evento, vedrà quest'anno l'integrarsi di una novità:  il Viaggio turistico/didattico in Israele <Olivo, ed anche vino, in Terra Santa>.
In dettaglio, ecco il programma del <Premio internazionale “TerraOlivo Award 2013 - Mediterranean International Olive Oil Competition”> e del viaggio <Olivo, ed anche vino, in Terra Santa>: 
• dal 3 al 5 giugno 2013: Concorso internazionale - 4° edizione del concorso, che si svolge con le regole del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI), diretto dal prof. Raùl C. Castellani (Argentina), avrà nella giuria assaggiatori internazionali ed israeliani con Panel Leader Dr Antonio G. Lauro (Italia).
• dall’1 al 10 giugno 2013 – Viaggio turistico in Terra Santa con visita dei luoghi sacri della cristianità e dell’antica olivicoltura di Israele: Olivo, ed anche vino, in Terra Santa. 
Per facilitare le operazioni di iscrizione al concorso e per ottenere maggiori informazioni sul programma, il regolamento della manifestazione e sul viaggio, si rimanda al sito web ufficiale (www.terraolivo.org) ed a questo blog PrimOlio

domenica 7 aprile 2013

La Calabria delle eccellenze, protagonista a Verona.

CALABRIA PROTAGONISTA A VINITALY E SOL 2013
Domenica 7 aprile, ore 16.30, Conferenza stampa - Veronafiere: Padiglione 7B, D8-D9-E8-E9
La Calabria dei vitigni autoctoni più antichi, che risalgono alla civiltà degli Enotri e della Magna Grecia, ma anche delle tante pregiate cultivar di olive che, proprio nel lembo più meridionale della Penisola, danno origine a oli extravergine di eccellenza, sarà protagonista anche al Vinitaly e Sol 2013. Regione Calabria (Assessorati all’Agricoltura, alle Attività Produttive, all’Internazionalizzazione) e Unioncamere Calabria saranno presenti con proprie aree espositive nelle due concomitanti fiere che si terranno a Verona dal 7 al 10 aprile.
Nutrito il calendario di iniziative ideato per dare ulteriore sostegno e supporto alle attività messe in campo dalle singole imprese espositrici.
Domenica 7 aprile, giornata di inaugurazione del Vinitaly, alle ore 16.30, nell’area espositiva istituzionale dedicata alla vitivinicoltura (Padiglione 7B, D8-D9-E8-E9), si terrà la conferenza stampa di esordio. Sono previsti gli interventi di Lucio Dattola, presidente di Unioncamere Calabria; Paolo Abramo, presidente della Camera di Commercio di Catanzaro; Antonio Stefano Caridi, assessore regionale alle Attività Produttive; Luigi Fedele, assessore regionale all’Internazionalizzazione; Michele Trematerra, assessore regionale all’Agricoltura. Modererà i lavori il giornalista Massimo Tigani Sava.
Nella stessa giornata del 7, dalle ore 9.30 alle ore 11.00, Workshop informativo sul mercato canadese e strategie di posizionamento a cura della Camera di Commercio Italiana in Canada. Tale iniziativa sarà arricchita da degustazioni individuali di vini calabresi, nonché, per le aziende che già hanno esportato i loro prodotti nel grande Paese nordamericano, incontri b2b finalizzati a valutare risultati dell’export, strategie di radicamento, prospettive di sviluppo ulteriore. A seguire, a partire dalle ore 11.00, Incontri di affari con operatori russi a cura della Camera di Commercio Italo-Russa. Gli stessi proseguiranno anche nei giorni successivi.
Nel padiglione che ospita il SOL & AGRIFOOD (manifestazione espositiva dedicata in maniera specifica all’olio extravergine di oliva, prodotto che vede la Calabria attestata saldamente al primo posto, tra le regioni italiane, per quantità prodotte), nei giorni 7, 8, 9 e 10 aprile degustazioni di pregiate etichette a cura di Rosario Franco e Carmelo Orlando, Capi Panel Regione Calabria.
Un’opportunità per i molti olivicoltori e oleifici operanti a livello regionale che puntano, tra l’altro, alla massima valorizzazione di cultivar autoctone, con apprezzate produzioni sia di tipo monovarietale, sia in miscele o blend. Un variegato mondo di straordinario interesse che, dal Pollino allo Stretto di Messina, e dalla costa tirrenica a quella jonica, dispone di un paniere di specialità e di proposte uniche al mondo, sempre di più riconosciute dalla critica nazionale e internazionale, nonché spesso gratificate da premi di prestigio.
Sempre presso il  SOL & AGRIFOOD, altri due appuntamenti dell'olio: 
Stand Regione Calabria, 7 aprile ore 12.00, presentazione del "Carrello deglo Oli" a cura dell'On. Michele Trematerra - Assessore Regionale Agricoltura; 
Sala Mantegna, 9 aprile ore 12.00, presentazione delle produzioni olearie calabresi, dove interverranno il prof. Giuseppe Zimbalatti - Dirigente Generale Dip. Agricoltura Regione Calabria, Rosario Franco e Carmelo Orlando.
Sempre in tema di degustazioni, ma passando ai vini, assaggi guidati a cura dell’Onav sono previsti nei giorni 7, 8 e 10 aprile, dalle ore 9.30 alle 18.00, nell’apposita area dell’elegante stand istituzionale. Lo stesso, che darà voce a 14 aziende calabresi del settore vitivinicolo, è stato concepito anche per offrire adeguati spazi di comunicazione e di approfondimento di utili relazioni.
Martedì 9, alle ore 11.00, si terrà la manifestazione denominata “Vini di Calabria, identità e culture”: degustazione guidata a cura di Alessandro Scorsone con “Guida Vini Buoni d’Italia”. Un momento particolarmente significativo di comunicazione e promozione, in grado di attrarre l’interesse del vasto e qualificato pubblico del Vinitaly.

venerdì 5 aprile 2013

Riparte TerraOlivo 2013 - MIOOC - Jerusalem.



Pregiatissima Azienda,
Anche quest'anno sarà la città antica di Gerusalemme - alle pendici del Monte degli Ulivi - ad ospitare dall’1 al 9 giugno 2013 la quarta edizione del premio internazionale <<MIOOC TerraOlivo Award 2013>> riservato ai migliori oli extravergine del mondo.
L'evento internazionale, curato anche quest’anno dall’international team guidato dal Prof. Raul Castellani (Argentina) e da Moshe A. Spak (Israele) per il Mediterranean International Olive Oil Competition (MIOOC), metterà in competizione nell'antica città di Gerusalemme le migliori produzioni di olio extravergine di oliva internazionali.
Al concorso sono ammessi, oltre alle tradizionali categorie di Olio Extravergine di Oliva 'Monovarietale', 'Blend', 'DOP/IGP' e 'Biologico', anche degli oli ‘aromatizzati’ ed i ‘condimenti’ all’extravergine di oliva.
Per facilitare le operazioni di iscrizione al concorso, in allegato troverà alcune informazioni sul premio e sulle modalità di partecipazione al “MIOOC TerraOlivo 2013 – Gerusalemme".
Per quanto non qui riportato, si rimanda al sito web ufficiale (www.terraolivo.org) ed al regolamento del concorso consultabile all’indirizzo: www.terraolivo.org/com_regulation.htm
Vive cordialità
Dr Antonio G. Lauro
Organizzazione TerraOlivo Italia e Capo Panel del concorso
www.terraolivo.org - mas@terraolivo.org - aglauro@tiscali.it

Programma PROVVISORIO del <<Premio internazionale “TerraOlivo Award 2013 - Mediterranean International Olive Oil Competition”>> (Gerusalemme, 1/9 giugno 2013):
• dall’1 al 9.06.13: Concorso internazionale - 4° edizione del concorso, che si svolge sotto le regole del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI) e si avvale della collaborazione di importanti leader enogastronomici e dell’industria dell'olio di oliva provenienti da Europa, Stati Uniti, Giappone e Sud-America. Il concorso, diretto dal prof. Raùl C. Castellani (Argentina), avrà nella giuria assaggiatori internazionali ed israeliani diretti dal Panel Leader Dr Antonio G. Lauro (Italia). Il premio internazionale è dedicato ai migliori oli monovarietali, blend, biologici, DOP/IGP e oli aromatizzati. Già annunciata la partecipazione di compagnie olearie da tutto il mondo.

Programma PROVVISORIO della <<Viaggio turistico/didattico in Terra Santa>>, in partnership con il “TerraOlivo Award 2013” (Israele, 1/9 giugno 2013):
• dall’1 al 9.06.13 – Viaggio turistico in Terra Santa con visita dei luoghi sacri della cristianità e dell’antica olivicoltura di Israele (programma da definire).

Per qualunque chiarimento, contatare il responsabile “TerraOlivo Italia” al seguente indirizzo:
Organizzazione TerraOlivo Italia
Dr Antonio Giuseppe Lauro
Tel. +39 333 2313151
e-mail: aglauro@tiscali.it
blog: http://primolio.blogspot.com

ATTENZIONE: I TERMINI DI INVIO DELLA SCHEDA DI ADESIONE SCADONO IL 30 APRILE 2013
Premio TERRAOLIVO 2013
Come inviare i CAMPIONI DI OLIO al concorso in Israele.
Tutte le aziende agricole che volessero competere alla quarta edizione del “MIOOC -TerraOlivo Award” dovranno inviare in Israele i propri campioni di olio extravergine di oliva, completi dei moduli di iscrizione, entro il 30 aprile 2013.
Ogni singolo campione iscritto al concorso, regolarmente imbottigliato ed etichettato, deve soddisfare le seguenti condizioni:
- provenire da un lotto omogeneo, con un volume minimo di 5 hl (500 litri);
- essere confezionato in recipienti di un volume inferiore o equivalente a 1,0 litro;
- essere accompagnato dalle analisi chimiche rilasciate da un laboratorio, per l'esatta identificazione merceologica.

Per ogni campione registrato al concorso occorre inviare:
- n. 3 (tre) confezioni di olio da 0,50/0,75/1,0 litri. Nel caso di bottiglie da 0,25 litri, occorre inviare n. 4 (quattro) bottiglie. Si ricorda che la quantità totale di olio inviato per singola tipologia non può essere inferiore ad 1 litro oppure a 3 bottiglie. Tutte le bottiglie, o i contenitori inviati, devono essere regolarmente etichettati, in ossequio alle leggi vigenti nel paese d'origine (UE);
- fattura commerciale con il dettaglio della quantità di bottiglie per tipo, i dettagli del peso netto e peso totale per ogni prodotto, riportante il prezzo di € 1,00 (un euro) per bottiglia. Sempre in fattura occorre scrivere l'importo totale, dichiarare prodotti non in vendita, valore non commerciale, campioni. IMPORTANTE: la fattura deve riportare la DICHIARAZIONE DI SPEDIZIONE PORTA A PORTA CONSEGNA GRATUITA.

INDIRIZZO DI SPEDIZIONE (Campioni e FATTURA)
Moisés A. Spak (TerraOlivo 2013)
SHEINFEIN 23/16 - KFAR SAVA
44652 ISRAEL
Fax: +972 9 767 5761 Tel: +972 547 629 101 EMAIL: MAS@TERRAOLIVO.ORG

Si raccomanda di spedire i campioni:
PACCHETTO con massimo 5 Kg per pacco. Vi è la possibilità di inviare pacchi con peso compreso tra 5 kg e 15 kg, ma sarà necessario ottenere un permesso speciale al Ministero della Salute in Israele, dal costo di € 150,00 per pacchetto.
Il nostro consiglio è quello di inviare un pacchetto con non più di 5 kg.

TRASPORTI
INVIARE IL PACCO IN ISRAELE CON POST MAIL INTERNATIONAL EXPRESS EMS o Con Poste Italiane Servizio EMS (no Pacco Celere Internazionale). Verificare col proprio spedizioniere la possibilità di inviare con il servizio EMS, presente in più di 100 paesi.

IMPORTANTE:
L’ORGANIZZAZIONE DI TERRAOLIVO non pagherà eventuali spese extra per la spedizione.
Tutte le spese di invio, tasse di sdoganamento, ecc., DEVONO ESSERE COPERTE dal mittente. Tutte le spedizioni avvengono sotto la diretta RESPONSABILITA' del mittente.

MODALITA' DI PAGAMENTO.
Le aziende partecipanti al premio MIOOC - TerraOlivo Award dovranno inviare per e-mail (mas@terraolivo.org), entro il 30 aprile 2013, il modulo di iscrizione per ogni campione iscritto al concorso (vedi modulo di iscrizione), corredato della ricevuta (vedi pagamenti) del trasferimento. Successivamente, tutti i moduli in originale dovranno essere allegati alla spedizione (arrivo campioni presso i nostri uffici in Israele entro il 15 maggio 2013).

Costi di iscrizione.
In (€) Euro: € 160,00 per tipologia di olio inviato (campione) a cui aggiungere € 30,00 per le spese di bonifico bancario, a prescindere dalla quantità di campioni. Tutte le spese relative alla partecipazione al concorso dovranno essere pagate contestualmente all’invio del modulo di partecipazione.
Tutti i partecipanti riceveranno una conferma via posta o e-mail.
I diritti di iscrizione saranno trattenuti dall'organizzazione e non saranno restituiti se inviati oltre la data d'ingresso ufficiale.
Come pagare.
Per facilitare le operazioni di iscrizione al concorso, da quest’anno sarà possibile pagare l’iscrizione con modalità differenti. Sul sito ufficiale di TerraOlivo, all’indirizzo http://www.terraolivo.org/com_payment.htm  troverà tutte le modalità di pagamento.
1) Carta di credito o PAYPAL.
2) Bonifico bancario.
Nome della banca: Bank Hapoalim BM
Città: KFAR SABA
Paese: ISRAEL
Numero di conto: 12-627-181793
Nome del conto: TERRAOLIVO ISH HANABIM
SWIFT: POALILIT IL52-0126-2700-0000-0181-793
TERRA-OLIVO / THE GRAPES MEN (2002) LTD
3) On-line.
Sul sito https://terraolivo.lish.com/
Gli oli extravergine d'oliva non in regola con i pagamenti dei costi di iscrizione non saranno ammessi al concorso.

Modulo di registrazione.

giovedì 4 aprile 2013

Olio di oliva, ingrediente l'ideale per riuscire a perdere peso.

MONACO DI BAVIERA – Alcuni ricercatori del Technische Universität München hanno dimostrato come l’olio di oliva sia in grado di aiutare a perdere peso e a riempire lo stomaco.
Devono ricredersi, quindi, coloro che pensavano che l'olio d'oliva fosse un grasso come tanti altri e quindi un alimento da evitare. Diversi studi compiuti su alcuni volontari hanno invece dimostrato come il prodotto influenzi i livelli di zucchero nel sangue, rallentandone l’assorbimento e mantenendo quindi alta la glicemia.
La ricerca ha preso in esame 4 diversi grassi utilizzati comunemente nella preparazione dei cibi: strutto, burro, olio di colza e olio d'oliva, proprio per cercare di dare una risposta alla diffusa sensazione che i cibi cosiddetti light siano più leggeri ma che, proprio per questo motivo, favoriscano l'appetito.
Ebbene, ognuno di questi grassi contiene elementi chimici che stimolano o appagano il senso di sazietà. Il gruppo di volontari oggetto di studio ha mangiato ogni giorno, per tre mesi, uno yogurt speciale, arricchito con i diversi grassi.
Tra i 4 protagonisti, l'olio extravergine di oliva è quello che ha dimostrato maggiore potere appagante. Secondo Peter Schieberle, coordinatore della ricerca, il motivo risiederebbe nella particolare composizione chimica dell'olio che, a quanto pare, è in grado di favorire una maggiore concentrazione di serotonina nel sangue, l'ormone della sazietà.
Altro punto a favore dell'olio d'oliva sta nel fatto che, secondo quanto dichiarato dagli stessi partecipanti, nessuno dei consumatori di yogurt arricchito da olio d'oliva ha registrato aumenti di percentuale di grasso corporeo o del peso.
Questa scoperta dimostra, quindi, quanto sia importante non solo per la bellezza dei capelli o del viso e corpo, ma anche per la nostra dieta e per la nostra salute. Ciò non significa, però, come per tutti gli alimenti, che se ne possa abusare.

mercoledì 3 aprile 2013

AVVISO PUBBLICO ADESIONE ELAIOTECA REGIONALE DELLA CALABRIA.

AVVISO PUBBLICO PER L’ADESIONE ALL’ELAIOTECA REGIONALE DELLA CALABRIA.
La Regione Calabria, 
vista la Legge Regionale n.2 del 10 febbraio 2011, istitutiva dell’Elaioteca Regionale della Calabria, la Delibera della Giunta Regionale n. 617 del 23.12.2011 inerente l’approvazione dello schema dell’atto costitutivo dello statuto e del regolamento ed il Decreto del Presidente del Consiglio Regionale del 16.4.2012 con il quale è stato nominato il Consiglio di Amministrazione;
considerato che l’Elaioteca Regionale della Calabria è una associazione di Diritto privato e che la stessa è in fase di costituzione ai sensi dell’art. 14 cc e che vi possono aderire Enti Pubblici e di diritto privato, consorzi di produttori, cooperative, rappresentati di categoria e chiunque abbia finalità affini allo scopo dell’associazione; 
INVITA 
I SOGGETTI INTERESSATI A FAR PARTE DELLA COSTITUENDA ASSOCIAZIONE –ELAIOTECA REGIONALE DELLA CALABRIA.
A tal fine occorre far pervenire la DOMANDA DI ADESIONE per raccomandata indirizzata a: 
ELAIOTECA REGIONALE DELLA CALABRIA C/O Palazzo Municipale, Via Trento 57 – GIOIA TAURO (RC) oppure Online a: elaioteca.calabria@gmail.com
L’istanza va presentata utilizzando la specifica modulistica disponibile presso il sito ww.elaiotecacalabria.it che si differenzia a secondo che si tratti di: 
‐ produttori o cooperative di produttori;
‐ Enti o associazioni di categoria. 
Il Consiglio di Amministrazione valuterà la corrispondenza dei requisiti a quelli previsti dalle Legge Istitutiva. Si evidenzia che i soggetti ammessi saranno invitati a prendere parte all’assemblea costitutiva che si terrà il 15 aprile 2013 ‐ ore 11‐, davanti al notaio S. Poeta, nell’aula consiliare del Municipio di Gioia Tauro in via Stesicoro.
Informazioni:
ELAIOTECA REGIONALE DELLA CALABRIA 
Sede principale: GIOIA TAURO – Palazzo Municipale
 Sede distaccata: CORIGLIANO C.

Olio d’Oliva Italiano: Next Stop ASIA.

La gelata dei consumi che ha colpito l’Italia nel 2012, e che coinvolgerà gran parte dell’Europa nel 2013, sembra oramai aver definitivamente orientato il settore olivicolo italiano alla ricerca di nuovi consumatori, in un’ottica capace di mixare qualità e sostenibilità (anche dei costi).
I dati sulle esportazioni e sulle importazioni di olio d’oliva extravergine italiano nel 2012 evidenziano abbastanza nitidamente l’esistenza di un’ottica duale sul mercato olivicolo.
Da una parte, la contrazione dei redditi in Italia ha favorito sul mercato domestico l’ingresso di olio forse qualitativamente poco “attraente” ma dal costo indiscutibilmente molto competitivo: complessivamente i produttori dell’Africa Settentrionale hanno incrementato del 51% le loro vendite in Italia. Dall’altra, i produttori italiani sembrano aver definitivamente compreso la necessità di ricercare i consumatori dai gusti più “raffinati” o dalle maggiori possibilità economiche, non più solo nei ricchi mercati europei (Germania + 7%) e Nord Americani (+6% negli USA) ma soprattutto nei mercati lontani ed un tempo sconosciuti, oggi noti ai più come mercati emergenti.
Fonte: Osservatorio Internazionale Olivicoltura Biologica

martedì 2 aprile 2013

Benefici olio d'oliva derivano anche da suo profumo.

(ANSA). I benefici dell'olio d'oliva non stanno solo nel suo contenuto, e nell'abbondanza di antiossidanti e acido oleico (grasso monoinsaturo che protegge il cuore), ma anche nel suo profumo e aroma, che aumenterebbe la sensazione di sazieta' dopo il pasto. E' quanto sostiene uno studio tedesco di cui parla il 'New York Times'.
Una caratteristica questa, riscontrata nell'olio extra vergine di oliva, rispetto ad altri olii. Tuttavia, aggiungendo il profumo di olio d'oliva sul cibo, con un estratto aromatico, si riduce la quantita' di calorie assunta dalle persone e si migliora la risposta del sangue allo zucchero. Olfatto e gusto, si sa, sono due sensi strettamente connessi. Gia' precedenti studi avevano mostrato che manipolando l'aroma di alcuni cibi si poteva influenzare la quantita' di cibo che si sceglie di mangiare. Intensificando l'aroma o l'odore di un dessert, ad esempio, si spinge le persone a fare morsi piu' piccoli. Secondo i ricercatori l'impatto del profumo dell'olio d'oliva e' da attribuire a due composti di cui e' particolarmente ricco quello italiano, e che ricorda l'odore dell'erba appena tagliata. (ANSA).

lunedì 25 marzo 2013

JOOP Award: al concorso comanda l'Italia.

Girare il mondo nel nome dell'olio extravergine di oliva, fa piacere immenso ed è fonte di arricchimento continuo. Ma anche l'Italia dei premi sull'olio ha il proprio fascino.
E così, di ritorno dal più importante concorso italiano dedicato alle eccellenze olearie del nostro paese, Ercole Olivario di Perugia (vedi), al quale ho partecipato in qualità di giurato per la Calabria, ho avuto modo di vedere i risultati di un altro concorso, questa volta internazionale, JOOP - Japan Olive Oil Prize.
Si tratta di uno dei tanti concorsi sull'olio, alcuni seri (la maggior parte), altri al limite della decenza (La trasmissione "Le Iene" docet), dentro i quali le poco agguerrite aziende olearie possono rischiare di affondare.
Leggo la nota stampa pubblicata sul sito JOOP ed è grande, il mio stupore, nel notare che gli oli extravergine di oliva italiani si aggiudicano ben 8 delle 9 categorie di premi in palio.
Sembrava di essere ancora all'Ercole Olivario, sempre coordinato da una Camera di Commercio, stavolta di Perugia, per l'altisonanza e la provenienza (chiaramente italiana) delle aziende premiate (curiosità: Franci - premiato allo JOOP - ha fatto il pieno di premi anche a Perugia con ben due secondi posti: dop ed extravergine). 
So, per certo, che l'Italia rappresenta il "top" delle produzioni olearie mondiali, ma fino a questo punto non ci si era mai spinti; e per una nazione, far manbassa ad un concorso internazionale, è un gran colpo.
Sarà stato il caso, oppure la presenza della camera di Commercio Italiana in Giappone o il Capo panel italiano che hanno stimolato la partecipazione delle aziende italiane, ma questo è un dato incontrovertibile: l'Italia dell'extravergine primeggia su tutto e tutti!
In attesa di conoscere maggiori dettagli sul concorso (numero di oli partecipanti, provenienze, giuria, ecc.), faccio i miei personali auguri a:
Olio “Impero” Colline Pontine DOP, Azienda Agricola Biologica Maggiarra Impero; Olio “Di Vito”, Di Vito srl; Olio “Moccari Tracciato”, Società Agricola Moccari dei f.lli Abbracciavento (primo, secondo e terzo, rispettivamente, nella categoria delicati);
Olio “Siculum”, Azienda Agricola Villaponte; Olio “Cesare Buonamici Frantoio – Toscano”, Azienda Agricola Buonamici di Cesare Buonamici; Olio “Cerrosughero DOP Canino”, Azienda Agricola Laura De Parri (primo, secondo e terzo, rispettivamente, nella categoria medi);
Olio “Villamagra”, Franci S.N.C.; Olio “Morgan”, Ekoloska Kmetija Morgan - SLOVENIA (unico dei non-italiani); Olio “Lunavera”, Sebastiano Fadda (primo, secondo e terzo, rispettivamente, nella categoria intensi).
La mia solidarietà allo sloveno Ekoloska Kmetija Morgan: Davide, tra i tanti Golia dell'olio italiano.
Antonio G. Lauro

sabato 23 marzo 2013

I vincitori dell'Ercole Olivario 2013.

CONSEGNATI A PERUGIA I PREMI ERCOLE OLIVARIO 2013.
ALLA FESTA DELL'EXTRAVERGINE DI QUALITÀ' GRANDE SUCCESSO DI UMBRIA, LAZIO E SARDEGNA.
Perugia – L’Ercole Olivario premia l’Italia dell’alta qualità dell’extra vergine di oliva. Assegnati a Perugia i prestigiosi riconoscimenti dell’edizione 2013. 
La cerimonia conclusiva si e' svolta oggi a Perugia, presso il Teatro Pavone. In gara per questa XXI edizione 323 etichette provenienti da 17 diverse regioni e 103 aziende in finale. Alla premiazione hanno partecipato i presidenti Ferruccio Dardanello di Unioncamere, Giorgio Mencaroni della Camera di Commercio di Perugia, Giuseppe Lomurno assessore allo sviluppo economico della civica amministrazione delegato dal sindaco Wladimiro Boccali, Augusto Buldrini coordinatore dell’assessorato regionale all’agricoltura, delegato dall' assessore Fernanda Cecchini, Luigi Nidito presidente vicario della Camera di Commercio italiana in Albania e l’on. Colomba Mongiello che consegnato alla Camera di Commercio di Perugia la medaglia del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano Organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, l’Ercole Olivario si svolge con la collaborazione della Camera di Commercio di Perugia, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Ministero dello Sviluppo Economico e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale e degli Enti e le organizzazioni degli operatori CNO, Unaprol e Unasco. 
Il premio, da sempre, traccia il percorso dell’eccellenza dei mille sapori dell’olio di qualità e lo dimostra la mappa del gusto che emerge da questa XXI edizione. 
Di seguito i vincitori delle tre categorie di oli extravergine di oliva e DOP: fruttato leggero, medio, intenso. Seguono la menzione speciale “Amphora Olearia”, per la migliore confezione; la menzione speciale per il miglior olio biologico in gara del 2013 e il vincitore del premio Lekythos. 
VINCITORI XXI EDIZIONE CONCORSO NAZIONALE ERCOLE OLIVARIO 2012 
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA FRUTTATO LEGGERO 
2 CLASSIFICATO Olio extravergine Azienda Fois Giuseppe di Alghero (SS) Sardegna 
1 CLASSIFICATO Olio extravergine "Tre Torri" Frantoio della Valle, Prezza (AQ) Abruzzo OLIO EXTRAVERGINE DOP FRUTTATO LEGGERO 
2 CLASSIFICATO Olio extravergine DOP Umbria Colli Assisi-Spoleto "Colleruita" dell'Azienda Agraria Viola, Sant'Eraclio di Foligno (PG) Umbria 
1 CLASSIFICATO Olio extravergine DOP Umbria Colli Orvietani " Poggio Amnate" dell'Azienda Ranchino Eugenio, Orvieto - Terni, Umbria. 
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA FRUTTATO MEDIO 
2 CLASSIFICATO Olio extravergine "Tre Colonne" dell’Azienda agricola Stallone Salvatore di Giovinazzo, Bari, Puglia 
1 CLASSIFICATO Olio extravergine " Ozzastrera" dell’Azienda Agricola Giovanni Maria Nieddu di Bolotana, Nuoro, Sardegna 
OLIO EXTRAVERGINE DOP FRUTTATO MEDIO 
2 CLASSIFICATO Olio extravergine IGP Toscano dell'azienda Franci, Montenero d'Orcia, Grosseto, Toscana 
1 CLASSIFICATO Olio extravergine DOP Umbria - Colli Martani del Frantoio Marfuga, Campello sul Clitunno, Perugia, Umbria 
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA FRUTTATO INTENSO 
2 CLASSIFICATO Olio extravergine " Villa Magra"dell’Azienda Agricola Franci, Montenero d'Orcia, Grosseto, Toscana 
1 CLASSIFICATO Olio extravergine "Le Camminate" dell’Azienda Agricola Misiti Adria, Sabaudia, Latina, Lazio 
OLIO EXTRAVERGINE DOP FRUTTATO INTENSO 
2 CLASSIFICATO Olio extravergine DOP Monti Iblei - Gulfi dei Frantoi Cutrera, Chiaramonte Gulfi, Ragusa, Sicilia 
1 CLASSIFICATO Olio Extravergine DOP Sardegna della Cooperativa Valle del Cedrino Orosei, Nuoro, Sardegna 
MENZIONI SPECIALI 
MENZIONE SPECIALE PER L’OLIO BIOLOGICO Olio extravergine biologico a "Le Camminate" dell’Azienda Misiti Adria, di Sabaudia, Latina, Lazio 
PREMIO SPECIALE AMPHORA OLEARIA Azienda Agricola Laura De Parri di Cerrosughero, Canino - Viterbo, Lazio 
PREMIO LEKYTHOS Cinzia Bocchi Fraquelli - Chef

venerdì 22 marzo 2013

I vincitori dell'Ercole Olivario?

I vincitori dell'Ercole Olivario?
Aspettate fino a domani, quando sapremo i "The winner is..." Della XXI edizione.
Oggi posso solo dirvi del clima, serio ma giustamente goliardico, creato all'interno del nostro Panel!
Seri professionisti all'atto dell'assaggio, ottimi compagni di viaggio nel resto della giornata.
Grazie a Lorena, Lucio, Elisabetta, MariPa, Antonio (questi sono tanti), Tobia, Susanna, Erika, Isabella, Luca, Anna Rosa, Giannetto, Franco e Roberto, senza dimenticare Lorenzo.
Antonio (uno dei tanti)

martedì 19 marzo 2013

Passata in sordina la nuova normativa UE sui prodotti tipici.

Nuova Disciplina Europea per le IGP, DOP e STG: al via il nuovo Regolamento (UE) n. 1151/2012.
E’ entrato in vigore il 3 gennaio 2013 il Regolamento n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio (G.U.U.E. del 14 dicembre 2012) scaricabile su eur-lex.europa.eu, che ha abrogato i precedenti Regolamenti 509 e 510 del 2006.
La nuova normativa riguarda i regimi di qualità dei prodotti agricoli ed alimentari ad eccezione delle produzioni vitivinicole.
La nuova legislazione prevede procedure di registrazione più veloci e semplificate, in particolare per quanto riguarda il periodo di opposizione, che viene dimezzato, passando da 6 a 3 mesi.
Il nuovo Regolamento tende a rafforzare la tutela della produzione agricola, ittica e dell’acquacultura di qualità come motore dell’economia comunitaria. Viene rinforzato sia il ruolo dei produttori, delle associazioni di categoria ed in particola modo dei Consorzi di Tutela.
Obiettivo principe del nuovo regolamento è quello di garantire agli agricoltori ed ai produttori “un giusto guadagno” per le qualità e caratteristiche del prodotto IGP e DOP, con la conseguente necessità di fornire informazioni corrette e complete affinché i consumatori possano compiere scelte di acquisto più consapevoli.
Una delle novità principali è data dall’introduzione, accanto ai regimi di qualità già esistenti (Dop Igp e Stg) di un seconda classe di regimi di qualità, per il solo mercato interno e da utilizzare su base volontaria.
Due sono le principali indicazioni facoltative di qualità la prima di immediata introduzione:
· “prodotti di montagna” disciplinata dall’art. 31 del Reg. 1151/2012
· “prodotto dell’agricoltura delle isole” disciplinato dall’art. 32 del Reg. 1151/2012
Entrambi potranno essere un strumento di identificazione ai produttori di tali aree per migliorare la commercializzazione dei propri prodotti sia in loco che nelle reti distributive con maggiore garanzia per i consumatori sulla provenienza dei predetti prodotti.
Val la pena di ricordare che la definizione delle zone di montagna è quella individuata dal Piano di sviluppo rurale con il regolamento (CE) n. 1257/1999 del Consiglio, del 17.05.1999, espressamente menzionato al punto 2 del su citato art. 31.
L'indicazione può essere riferita solamente ai prodotti agricoli destinati al consumo umano ed elencati nell'allegato 1 del trattato. I requisiti di base previsti per tale riconoscimento sono che le materie prime e gli alimenti per animali provengano essenzialmente da zone di montagna, mentre nel caso dei prodotti trasformati, anche la trasformazione deve aver luogo in zone di montagna.
La seconda, quella relativa al prodotto dell’agricoltura delle isole, invece è solo in fase di studio e entro il 4 gennaio 2014 la Commissione dovrà presentare al Parlamento ed al Consiglio Europeo una relazione sull’opportunità di creare anche quest’ultima indicazione, che si riferirà solo ed esclusivamente a prodotti con materie prime provenienti dalle isole e con trasformazione che avvenga nelle stesse zone insulari.
E’ assolutamente importante segnalare che nuovi prodotti entrano a beneficiare dei regimi di certificazione di qualità IGP,DOP e STG.
Nel caso delle DOP ed IGP questi sono i nuovi prodotti tutelabili: cioccolato e prodotti derivati; sale; cotone; cuoio; pellame; piume.
A tale proposito appare chiara la soddisfazione in Italia di Cervia per il sale e di Modica per il cioccolato che hanno già avviato i contatti con il Ministero dell’Agricoltura per l’avvio della procedura di riconoscimento.
Nel caso, invece, delle STG Specialità Tradizionali Garantite, è importante sottolineare non tanto l’introduzione del sale come prodotto tutelabile, quanto il fatto che non fanno più parte dell’elenco alcuni prodotti che sono storicamente stati un fiore all’occhiello per la gastronomia italiana e ci riferiamo in particolar modo a “gelati e sorbetti”, ma anche ”salse e condimenti preparati”, “minestre e brodi.”
Importante evidenziare che per le STG, sarà possibile la registrazione di un solo nome e sarà necessario un uso comprovato del prodotto sul mercato da almeno30 anni, e non più 25.

lunedì 18 marzo 2013

Ercole Olivario edizione XXI.

Primi twit da Perugia
News: Al via l'Ercole Olivario a Perugia.
Diamo i numeri!
21 le edizioni. 106 (forse 104) i campioni in gara. 16 i giudici assaggiatori provenienti da tutt'Italia. 4 (forse 5) i giorni dedicati all'assaggio. 80 voglia di cominciare... E chi ben incomincia...
Domani i prossimi aggiornamenti (nomi degli assaggiatori, notizie, curiosità).
A. G. Lauro

Al via la III edizione delle giornate formative di potatura olivo.


Al via nella locride (Camini - RC), la III edizione delle giornate formative di potatura dell'olivo.
Nutrito il programma che si svilupperà nei giorni del 22 e 23 marzo p.v..
PROGRAMMA
1^ giornata: 22 MARZO ’13
h 16,00 - SEMINARIO DIVULGATIVO: NUOVI CRITERI DI POTATURA DELL’OLIVO
Sede: sala riunioni parrocchia San Gaetano da Thiene c/da Ellera - Camini (RC)
Relazione: Nuovi criteri di potatura dell’olivo - Dr. Rocco MAFRICA, Dipartimento di Agraria
dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria
h 18,00 - Interverranno sugli aspetti fitosanitari e qualitativi della produzione, i funzionari
dell’ARSAC: Dr. Vincenzo MAIONE, Dr. Fabio PETRILLO, Dr. Saverio ZAVAGLIA
2^ giornata: 23 MARZO ’13
h 08,30 - PROVA DIMOSTRATIVA DI POTATURA DELL’OLIVO
Sede: Azienda agricola Giuseppe Musco c/da San Leonte - Camini (RC)
Saranno presenti degli spazi curati da aziende convenzionate con le Associazioni organizzatrici che esporranno prodotti, macchine e attrezzi agricoli
h 10,00 - GARA DI POTATURA DELL’OLIVO
Sede: Azienda agricola Giuseppe Musco c/da San Leonte - Camini (RC)
a cura: Associazioni L’ARATRO e TERRE JONICHE con il coordinamento tecnico dell’ARSAC
h 13,00 - Pranzo e animazione musicale negli oliveti di camini
H 14,30 - Valutazione dei concorrenti a cura della giuria tecnica
H 15,30 - Premiazione: I° classificato a cura dell’az. Agricola Musco, II° e III° classificato, potatore piu’ giovane e potatore piu’ anziano a cura dell’associazione L’ARATRO
TUTTI I PARTECIPANTI RICEVERANNO UN ATTESTATO
Per informazioni:
ARSAC Locri – Dr. Maione V., Dr. Zavaglia S. tel. 0964.21968 e Caulonia – Dr.ssa Leto C. tel. 0964.862384
Per iscrizioni gara: Associazione L’ARATRO - Sig. Lacopo F. 347.7997046, Sig. Garreffa A. 380.4734222

sabato 16 marzo 2013

Perugia: al via la XXI edizione dell'Ercole Olivario.

Ercole Olivario 2013: 21esima edizione del prestigioso concorso nazionale per la valorizzazione delle eccellenze olearie italiane dal 18 al 23 marzo 2013. E' boom di iscrizioni al concorso con 323 etichette provenienti da di 17 regioni italiane; 106 le aziende finaliste.
Ancora una volta i migliori oli extravergine italiani si ritroveranno a gareggiare nell'ambito dell'Ercole Olivario, concorso di riferimento nel panorama olivicolo nazionale voluto e organizzato dall'Unione Italiana delle Camere di Commercio, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia, il MIPAAF, il Ministero dello Sviluppo Economico e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale e degli Enti e le Associazioni di settore.
Un'edizione davvero positiva, questa del 2013, con ben 323 etichette in gara provenienti da ben 17 regioni italiane e un deciso incremento rispetto allo scorso anno che aveva visto al via 275 etichette.
"Un dato importante che sottolinea l'importanza del nostro Concorso - spiega Giorgio Mencaroni, Presidente dei Comitato di Coordinamento dell'Ercole Olivario - visto dai vari attori della filiera olivicola come un imprescindibile momento di confronto per tutto il comparto. Un comparto che, giova ricordarlo, rappresenta una voce fondamentale del mondo agroalimentare italiano con oltre un milione di imprese coinvolte e quasi 900 milioni di euro annui in termini di vendita sul territorio nazionale. Senza dimenticare il ruolo che l'olivicoltura gioca anche sul piano ambientale e paesaggistico".
Numeri che confermano il ruolo dell'extravergine in Italia. 250 milioni di piante, oltre 350 cultivar a testimoniare una varietà produttiva che non ha eguali nel mondo. Circa 500mila tonnellate di produzione ogni anno, con un export in costante crescita.
"Ma c'è ancora molto fare - prosegue Mencaroni - soprattutto in termini di educazione al consumo. Che in molti Paesi è ancora molto modesto proprio a causa della scarsa conoscenza di questo straordinario prodotto. Anche per questo l'Ercole Olivario costituisce un momento fondamentale, in quanto da anni il concorso si è fatto carico di una funzione di promozione e diffusione degli oli di qualità tutta italiana che hanno peculiarità e pregi sensoriali, salutistici e nutritivi in grado di soddisfare anche i consumatori più esigenti. E' per questo motivo che anche quest'anno il Capo dello Stato Giorgio Napolitano ha consegnato la medaglia quale premio di rappresentanza alla XXI edizione del Premio".
Il premio, rigorosamente riservato agli oli extravergine di oliva di qualità ottenuti da sole olive italiane, coinvolge tutte le Unioni regionali delle camere di commercio d'Italia e le organizzazioni degli operatori olivicoli Cno, Unaprol e Unasco, sin dall'inizio partner di questa iniziativa.
Così, dopo l'attento lavoro svolto nel corso delle selezioni regionali che ha portato a una short list di 106 finalisti, il compito di valutazione passerà a una giuria nazionale estremamente qualificata che decreterà i vincitori delle diverse categorie in lizza: fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso. Per ogni categoria siano previste due diverse graduatorie, quella per gli oli extravergine e quella per gli oli extravergine DOP e IGP.
I riconoscimenti ai vincitori dell'Ercole Olivario comprendono anche quattro premi speciali: il miglior olio biologico, il Premio Amphora Olearia per la migliore etichetta e il Premio Lekythos, concesso ad una personalità con conoscenza delle tecniche di assaggio provenienti da un Paese straniero. Istituito quest'anno un quarto riconoscimento, il Premio "Giovane imprenditore" che sarà assegnato all'azienda finalista avente i seguenti requisiti: deve essere stata avviata dopo il 1 Gennaio 2008 e il titolare/legale rappresentante deve avere un'età inferiore a 35 anni.
Intenso il programma previsto per la fase finale di questa XXI edizione. Da lunedì 18 a giovedì 21 marzo la giuria nazionale provvederà alla degustazione e alla valutazione dei 106 extravergine finalisti. Venerdì 22 marzo, sempre a Perugia, workshop "Un Filo d'Olio" (2° edizione) tra produttori, ristoratori su un tema strategico quale la valorizzazione dell'olio extravergine di qualità italiano presso i mercati esteri.
Ma la grande attesa, ovviamente, è per sabato 23 marzo quando, nei suggestivi spazi del Teatro Pavone di Perugia, verranno decretati i vincitori della XXI edizione dell'Ercole Olivario.
informazioni sul Concorso visitare i sito http://www.ercoleolivario.net.

mercoledì 13 marzo 2013

Habemus Papam.

Annuntio vobis gaudium magnum:
habemus Papam!
Eminentissimum ac reverendissimum dominum,
dominum Jorge Mario Sanctæ Romanæ Ecclesiæ Cardinalem Bergoglio.
Qui sibi nomen imposuit Francesco.

martedì 12 marzo 2013

Olio, Consorzio Extravergine, ottimi risultati in Cina e Russia.

Con i corsi per buyer, importatori e operatori del settore, che si sono svolti contemporaneamente a Mosca, San Pietroburgo, Hong Kong, Shangai e Pechino, si chiude il secondo anno di “O live health and beauty secret”, la campagna di promozione degli oli d’oliva europei in Russia e Cina.
Il grande sforzo portato avanti dal Consorzio nei due mercati ha dato i suoi frutti: in questi due anni la campagna ha generato un fortissimo interesse nei consumatori dei due paesi ed è fortemente cresciuta la conoscenza del prodotto e la consapevolezza circa l’uso dell’olio d’oliva nelle abitudini quotidiane.
In Russia fra il primo e il secondo anno sono stati coinvolti 410 studenti di scuole di cucina e ristoratori, 129 operatori tra buyer e importatori e sono stati circa 370 i contatti presi alle fiere. In Cina invece 521 studenti hanno partecipato ai corsi di cucina, sono stati più di 200 gli operatori che hanno preso parte ai corsi di formazione e oltre 300 i contatti presi alle fiere.
“Sono numeri ben superiori rispetto a quanto ci aspettavamo e di cui andiamo fieri viste le particolarità dei due mercati” – afferma Elia Fiorillo, presidente del Ceq, Consorzio extravergine di qualità – “I mercati russo e cinese pur con le loro diversità, non sono affatto semplici e le attività di promozione non sono state sempre facili perché ci siamo dovuti scontrare con la normale diffidenza che accompagna la promozione di un prodotto nuovo. Ma la leva salutistica e un’informazione seria e corretta sulle proprietà dell’olio d’oliva, e in particolare dell’extravergine, ci hanno dato ragione. E i risultati non sono mancati.”
Oltre all’interesse dei consumatori, infatti, anche il mercato ha dato le sue risposte. Soprattutto in Russia, che si conferma il paese in questo momento più recettivo alle importazioni di olio italiane. Nonostante, infatti, il consumo di olio in Cina sia pressoché raddoppiato nel periodo 2010-2012, a fare la parte del leone c’è la Spagna, mentre l’Italia ha perso terreno lasciando guadagnare agli avversari spagnoli le proprie quote di mercato.
In Russia, invece, secondo gli ultimi dati economici delle dogane aggiornati a Ottobre 2012 ed elaborati dal Ceq, l’olio italiano nel biennio 2010-2012 ha conquistato quote di mercato: tutte le importazioni di oli, ad eccezione dell’olio d’oliva che ha subito un leggero calo, sono aumentate in valore e quantità.
Per quanto riguarda gli oli vergini l’Italia ha visto crescere la propria quota di mercato di ben 4 punti percentuale, passando dal 22,34% nel 2010 al 26,37% nel 2012. Il valore delle importazioni che nel 2010 era pari ad 344.640.965 rubli russi, alla fine del 2012 ha raggiunto quota 442.490.187. Il risultato più eclatante è stato quello dell’olio di sansa che ha assistito ad una vera crescita record: il valore delle importazioni è passato da 51.431 rubli a 125.557, facendo saltare la quota di mercato dal 28 al 40% e le quantità importate sono più che raddoppiate (da 826 mila a 2170 tonnellate). Solo l’olio d’oliva ha registrato un calo delle quantità importate (da 1.535 nel 2010 a 749 tonnellate nel 2012) e della quota di mercato (dal 26 al 16% per quantità e dal 20 al 17 per valore).

Storie di Calabresi lontani da casa - Antonio Mermolia, lo chef di Manhattan.

di Clara Varano
Quando la passione diventa amore, allora l’amore si trasforma in arte. 
È questo che fa a New York il giovane chef Antonio Mermolia, cresciuto a Gioia Tauro, trasforma l’amore in arte. L’amore per la sua famiglia, per la sua Calabria e per la sua Italia, tutto espresso nei piatti che propone ai clienti del ristorante in cui lavora a New York, per l'esattezza a Manhattan, un paio di "blocks" da Times Square. La cucina de “Il Punto”, nella Grande Mela, il suo mondo fino alle 2:00 di notte. Eppure, prima di approdare al mondo dell’arte culinaria, il 29enne Antonio, era tutt’altro. Giocatore professionista di basket, senza basi per approcciare al mondo della ristorazione, un giorno decide di fare il cuoco e ci riesce bene. La sensazione che si ha parlando con lui non è di chi, lavorando in una città come New York, ne “Il Punto”, il ristorante italiano di “Hell's Kitchen”, si senta in qualche modo arrivato, ma di un ragazzo semplice, che ha mantenuto la genuinità e l’umiltà di chi, e lo ammette lui stesso candidamente, ha “ancora tutto da imparare”.
“Io sono una specie di autodidatta, non ho fatto la scuola alberghiera – racconta –. Ho sempre cucinato, però, mi è sempre piaciuto farlo, come agli altri membri della mia famiglia”. Il suo approccio al cibo è, tuttavia, particolare. Da quando era piccolo, infatti, Antonio presta molta attenzione ai sapori delle pietanze ed alla loro qualità. “Se mia madre cucinava una semplice carne arrosto, se la carne non era della qualità giusta io restavo senza cena, preferivo non mangiare. Mi sono sempre rifiutato di mangiare quello che per me non era buono. Ricordo che dicevo a mia madre ‘Ma dove l’hai comprato questo? Non l’hai preso nel solito posto…?’”. Una ricercatezza di gusto che Antonio porta con sé nella sua esperienza in cucina.
Il basket lo tiene lontano da casa per parecchi anni, ma quando torna, perché stanco di stare separato dalla famiglia e di vivere una vita troppo sacrificata, decide di continuare a giocare nella squadra locale di Gioia Tauro, così da poter coltivare tutte le sue passioni, che non sono poche. “Sentivo di poter fare altre cose e quel tipo di vita mi limitava. All’interno del ristorante mi sono appassionato alla musica ed alla pittura. Non mi chiedere come è nato questo amore per la pittura perché non lo so”. Un giorno, difatti, dipinge una tela per caso e da allora non si è più fermato. “Per ora è solo una passione, anche qui a New York ho dipinto, ma non ci vado proprio nelle gallerie d’arte, perché per ora non è nei miei obiettivi, in futuro non so e comunque non credo che potrei mai competere”. Ma in fondo cos’è l’arte culinaria se non dipingere con impegno su un piatto qualcosa che oltre ad essere bello è anche buono?
Muove i suoi primi passi nella cucina dell’hotel dei genitori, Marisa e Salvatore, e all’inizio, quando l’hotel inaugura, non entra in cucina, ma si dedica al lavoro in sala. Studia per diventare sommelier e, quando può, legge libri di cucina. Quando, però, in punta di piedi, si avvicina ai fornelli per aiutare il papà, scopre un mondo, il suo mondo.
La sera dopo il lavoro, torna a casa e analizza le tecniche di cucina che hanno fatto grandi i grandi della cucina. Prova e riprova queste tecniche nella cucina dell’hotel, il suo laboratorio, le associa alla cucina tradizionale, utilizza solo ed esclusivamente ingredienti di prima scelta, come la pasta di Gragnano, l’olio d’Aspromonte, ed il gioco è fatto, i piatti serviti ai clienti dell’hotel sono buoni e preparati con gli ingredienti migliori.
Da quasi un anno in America, Antonio arriva a Manhattan per caso convinto di fare un’esperienza formativa, che lo arricchisse, di un mese al massimo, poi, invece, ci è rimasto.
Il vecchio manager del ristorante “Il Punto” cerca uno chef capace di cambiarne l’immagine. Contatta Antonio, lo conosce all’opera nel suo ristorante e da lì al volo di sola andata per New York, il passo è breve. Antonio, comunque, non dimentica la sua terra, porta sul tavolo dei suoi clienti quella che lui definisce “la tradizione, con qualcosa di mio, ma con grande rispetto!”.
Eh sì, perché per lo chef Mermolia, la tradizione è qualcosa di sacro che non si può stravolgere e che oggi è tornata ad essere la forza e la più grande ricchezza della ristorazione e della cucina italiana. Rivoluzione in cucina, direbbe forse qualcuno se leggesse il menu de “Il Punto”, ma quella rivoluzione si chiama tradizione, con la “T” maiuscola. Certo la tradizione di Antonio è diversa dalla solita calabrese, perché contaminata dalla Campania, regione d’origine dei suoi nonni materni. Così, torna sui tavoli l’antica ricetta amalfitana delle melanzane al cioccolato, che lui serve alla sua maniera, oppure la stroncatura di alici, un tipo di pasta tipico della zona di Gioia Tauro.
Tutto questo secondo Antonio non va stravolto perché bisogna rispettare la storia della cucina per poter un giorno scriverla. “Quello che noi oggi chiamiamo tradizione un tempo era attualità e quello che oggi per noi è attuale un giorno sarà tradizione, per questo bisogna avere rispetto per tutto, specie qui a New York dove è facile perdersi”.
E per non perdere di vista ciò che, se si volta indietro a guardare, scorge tra le mani di mamma Marisa o delle sue nonne, il tenace e caparbio Antonio si fa ispirare da tutta la ristorazione italiana. “È questo che mi dà la forza di essere il più possibile autentico qui a New York. Siamo italiani e la nostra forza è legata alle nostre radici. Questo penso!”.
Quello che lo affascina, non è ciò che cucina in sé, ma l’idea di quello che sta facendo assieme al proprietario Tony Pecora, ad Antonio, Giancarlo, Paola, Armando, Vittorio, Fabio, Mauro, Juan Pablo, Bernabe, Lionel, Serafino, Oscar, Rodrigo, Filiberto, Edoardo, Rafael, Luis, Maria, Rigoberto, Jesus, insomma “ai ragazzi”, dice lui. L’idea di fare qualcosa di autentico che rappresenti veramente ciò che pensa, ciò che è. “Che poi sia innovazione o tradizione poco importa, l’importante è che esprima fedelmente me stesso, se poi alla gente piace pure, ben venga. Non deve essere obbligatoriamente la cosa più buona che abbiano mangiato, ma semplicemente qualcosa di diverso, un pensiero diverso”.
Inconsapevole, di realizzare filosofia del cibo, Antonio, ancora non sa quando e se finirà la sua avventura a New York ed è prontissimo a tornare nella sua amata Calabria senza rimpianti, a riprendere il posto nella cucina dove ha mosso i primi passi. Lui, che al mattino, racconta con molta semplicità, si alza “alle 8:45, perché New York è una città che non si sveglia presto per nulla”, e soffre la solitudine di vivere lontano dagli affetti, in una metropoli dove sei un puntino fra i puntini, lo immaginiamo a casa sua, ai fornelli, a cucinare stancamente, quell’uovo al tegamino col pomodoro che “se mi chiedessi ‘prima di morire cosa vorresti mangiare?’ ti direi ‘l’uovo fatto in padella col pomodoro e un po’ di pane per fare la scarpetta’!”.
Semplicemente semplice.
Fonte: strill.it

mercoledì 6 marzo 2013

A Velletri e Cave un'esperienza sensoriale "unica", anzi "mono".

Saranno le cittadine di Velletri e Cave, il prossimo 24 marzo, a fare da scenario agli incontri di Cultìvia sull'olio extravergine di oliva prodotto "in purezza": mono.
L'evento, come detto, sarà curato da Cultìvia, società romana attiva nel settore della formazione e dei servizi professionali rivolti a produttori e consumatori.
Pochi i posti disponibili a Velletri (la data di Cave è sold out) per partecipare il prossimo 24 marzo 2013 dalle ore 10:00 ad una esperienza sensoriale "unica", anzi "mono"...
A guidare i presenti in un immaginifico "viaggio" tra gli oli extravergine di oliva "rigorosamente mono" è stato chiamato Antonio G. Lauro - docente formatore e capo panel di Cultìvia e di alcuni concorsi internazionali sull'olio di oliva (TerraOlivo Jerusalem - OLIVINUS Argentina). Il docente, coadiuvato dallo staff scientifico di Cultìvia, presenterà agli intervenuti gli oli extravergine di oliva prodotti a partire da una sola varietà (monovarietali) e li guiderà nel mondo dell'assaggio professionale dell'olio da olive, nel rispetto della normativa di settore.
Nel corso dei due i seminari sulla valutazione sensoriale previsti (dalle ore 10 presso la Cantina comunale in Porta Napoletana di Velletri; dalle ore 16 presso l'Azienda Agricola L'Oca Bianca di Località Fonte di Santo Stefano in Cave), verranno presentati oli da olive ottenute da singole varietà, con degustazione guidata di 6/8 oli rappresentativi del patrimonio olivicolo italiano, con una piccola incursione "internazionale".
Le due distinte sedute, ricordano da Cultìvia, consentiranno a chi già in possesso dell’idoneità fisiologica all’assaggio di ottenere l'attestazione di n. 1 seduta certificata di almeno 3 olii (DM 1334/2012) firmata dal capo panel; per tutti: attestazione di partecipazione al seminario.
Il numero massimo dei partecipanti ammessi è di 25 persone per seminario e la quota per partecipante è di 30 € (Iva esclusa).
Avviso per i ritardatari: siete ancora in tempo per prenotare un posto all'evento di Velletri, vi aspetta un fascinoso viaggio nei "mono" d'Italia e del Mondo! Parola di Antonio, Paola, Riccardo e Christiana.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Paola Malanga (paola@cultivia.it) oppure consultate i siti
www.cultivia.it www.locabianca.it primolio.blogspot.com www.antoniolauro.com

lunedì 4 marzo 2013

Olio Capitale: finalisti e vincitori.

Olio Capitale volge al termine, ecco proclamati i vincitori della settima edizione.
Categoria Fruttato Leggero
SOC. COOP. AGR. OLIVICOLTORI VALLE CEDRINO - Orosei (NU)
Dop Sardegna
Categoria Fruttato medio
AZ. AGR. IL COLLE DI PAOLETTI FLAVIA - Bagno a Ripoli (FI)
Verde del Colle
Categoria Fruttato intenso
AZ. AGR. SALVATORE STALLONE - Giovinazzo (BA)
Le Tre Colonne

Le gran menzioni attribuite da: Giuria Popolare - Giuria Assaggiatori - Menzione Ex Albis Ulivis
AZIENDA AGRICOLA SALVATORE STALLONE
LE TRE COLONNE - LE SELEZIONI CORATINA
Giovinazzo (BA)
Giuria Ristoratori
AZIENDA AGRICOLA CINQUE COLLI
CINQUE COLLI
Chiaramonte Gulfi (RG)
I vincitori, per categoria, sono stati individuati all'interno dei 15 finalisti, su oltre 230 oli presentati al concorso:
Categoria Fruttato Leggero - Light Intensity
AZ. AGR. CA' RAINENE (Trefort) – Torri del Benaco (VR)
FATTORIA ALTOMENA (Maiuscolo) – Pelago (FI)
SOC. COOP. AGR. OLIVICOLTORI VALLE CEDRINO (Dop Sardegna) – Orosei (NU)
AZ. AGR. IL FRANTOIO DI VICOPISANO (Igp Toscano) – Vicopisano (PI)
FATTORIA ALTOMENA (Legno d'Olivo) – Pelago (FI)
Categoria Fruttato Medio - Medium Intensity
AZ. AGR. ALFREDO CETRONE – Sonnino (LT)
FRANCI (Igp Toscano) – Montenero d'Orcia (GR)
AZ. AGR. IL COLLE DI PAOLETTI FLAVIA (Verde del Colle) – Bagno a Ripoli (FI)
AZ. AGR. DECIMI (Emozione) – Bettona (PG)
ALMAZARAS DE LA SUBBETICA (Rincon de la Subbetica) – Cordoba (Spagna)
Categoria Fruttato Intenso - Intense Intensity
AZ. AGR. QUERCI – FATTORIA MONTI (Razzo) – Ghizzano (PI)
AZ. AGR. DE CARLO (Tenuta Torre di Mossa) – Bitritto (BA)
AZ. AGR. CINQUE COLLI (Cinque Colli) – Chiaramonte Gulfi (RG)
AZ. AGR. VINCENZO MARVULLI (Cenzino) – Matera
AZ. AGR. SALVATORE STALLONE (Le Tre Colonne) – Giovinazzo (BA)

sabato 2 marzo 2013

Prossimi corsi di idoneità fisiologica all'assaggio di olio da olive.


Diviso, regione per regione, l'elenco dei prossimi corsi per assaggiatore professionale di oli vergine ed extravergine di oliva.
ABRUZZO
Ente organizzatore: Camera di Commercio di Chieti
Date: Raggiungimento n. 25 partecipanti
Sede del corso: sede distaccata della Camera di Commercio di Chieti, Via F.lli Pomilio, Chieti Scalo.
Numero massimo partecipanti: 25
Informazioni: Ufficio Agricoltura Tel. 0871/5450462-422; Fax 0871/552934; marina.bascelli@ch.camcom.it
Costo: da definire
Nota: le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei 25 posti disponibili, secondo l’ordine cronologico di presentazione della relativa domanda.
Le iscrizioni non verranno confermate in quanto saranno comunicate solo le eventuali mancate accettazioni.

CALABRIA
Ente organizzatore: Confagricoltura - ANGA Calabria
Collaborazione: Associazione PRIM'OLIO 
Capo panel: Antonio G. Lauro
Date: 8, 9, 12, 15 e 16 marzo 2013
Sede del corso: Via Tommaso Campanella 7/A - Crotone
Numero massimo partecipanti: 25
Informazioni: raffaelemaiorano@gmail.com panel.primolio@gmail.com
Costo: n.d..
------------------------------
Ente organizzatore: Regione Calabria
Collaborazione: Associazione PRIM'OLIO - Università Mediterranea di Reggio C. - CRA - OLI 
Capo panel: Antonio G. Lauro
Date: Da concordare
Sede del corso: Catanzaro
Numero massimo partecipanti: 25
Informazioni: panel.primolio@gmail.com
Costo: gratuito
-----------------------------
Ente organizzatore: CONASCO Scarl  Reggio Calabria.
Collaborazione: PrimOlio Saperi e Sapori di Calabria.
Capo panel: Antonio G. Lauro
Date: 21, 22, 25, 26 e 27 Marzo 2013
Sede del corso: Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura - Rosarno (RC)
Numero massimo partecipanti: 25
Informazioni e costi: CONASCO Scarl - Via Due Settembre, 33 89125 Reggio Calabria. Tel. 0965.331957, Fax 0965.330230. conasco@conasco.it

CAMPANIA
Ente organizzatore: Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Salerno 
Collaborazione: Associazione OLEUM
Capo panel: Giovanni Pipolo.
Date: Il programma è articolato in dieci incontri (1 incontro/settimana) a partire dal mese di Marzo 2013.
Sede del corso: Sede Ordine Agronomi, Via Ligea, 112 - Salerno
Numero massimo partecipanti: 20
Informazioni: contattare il Consigliere referente: Anna Rufolo segreteria@agronomisalerno.org info@agronomisalerno.org associazioneoleum@gmail.com Il corso è inserito nel programma formativo dell’Ordine e prevede il riconoscimento dei crediti formativi.
Costo: € 200,00
------------------------
Ente organizzatore: Appoi- Apro
Collaborazione: Associazione OLEUM
Capo panel: n.d..
Date: 11-14-15-16-18-20-21-22-23 Marzo 2013.
Sede del corso: Istituto Tecnico statale G. Fortunato (Via S. Giovanni ) - Eboli (SA).
Numero massimo partecipanti: 10
Informazioni e costi: Saranno accolte le prime 10 iscrizioni che perverranno al fax 089/2580310.
------------------------
Ente organizzatore: UNAPROL 
Collaborazione: Associazione analisti sensoriali (ASA), Coldiretti, Comune di Vico Equense
Capo panel: Maria Luisa Ambrosino.
Date: dal 2 al 22 Marzo 2013.
Sede del corso: Comune di Vico Equense (NA)
Numero massimo partecipanti: 10
Informazioni e costi: Coldiretti Vico - Giuseppe Coppola cell. 3358325968.

EMILIA ROMAGNA
Ente organizzatore: A.R.P.O. e ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna - Polo Scientifico-Didattico di CesenaCollaborazione: O.L.E.A. Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori.
Capo panel: Sara Barbieri
Date: dal 25 febbraio al 7 marzo 2013 (9 serate)
Sede del corso: c/o Presso Centro Polifunzionale “Ex Macello” - Via Mulini 25 - Cesena
Numero massimo partecipanti: n.d..
Informazioni: sara.barbieri@unibo.itfederica.tesini@studio.unibo.it oppure telefonando al numero 0547-338121 o inviando un fax al numero 0547-382348.Costo: 215 Euro (IVA inclusa) per gli studenti e di 495 Euro (IVA inclusa), per i non studenti.

LAZIO
Ente organizzatore: UMAO - Unione Mediterranea Assaggiatori Olio.
Capo Panel: Paola Fioravanti
Date: Raggiungimento numero minimo partecipanti.
Sede del corso: UMAO in Roma in Via Ardeatina 524 (Istituto Agrario Garibaldi).
Numero massimo partecipanti: n.d..
Informazioni: Gabriella Ciofetta 3387643470; Segreteria UMAO 065193980; Paola FIORAVANTI 3355398548 ass.umao@libero.it
Costo: n.d..

LIGURIA
Ente organizzatore: ALO (Associazione Ligure Olivicoltori).
Collaborazione: OAL (Organizzazione Assaggiatori Liguri).
Capo panel: n.d.
Date: 6, 9, 16, 20 e 28 Febbraio 2013 - 2, 9, 14 e 23 Marzo 2013
Sede del corso: OAL - Via Tommaso Schiva, 48 - 18100 - Imperia
Numero massimo partecipanti: 25
Informazioni: OAL - Via Tommaso Schiva, 48 - 18100 - ImperiaTel: +39(0) 183 291801 - info@paneloal.it
Costo: n.d..
------------------------------
Ente organizzatore: ONAOO c/o Camera di Commercio IAA Via T. Schiva, 29 - 18100 Imperia.
Collaborazione: Barbara Ricca, Mauro Amelio
Capo panel: Marcello Scoccia
Date: 6-10 Maggio 2013
Sede del corso: Camera di Commercio I.A.A. Via T. Schiva nr. 29 – 18100 Imperia.
Numero massimo partecipanti: 15
Informazioni: onaoo@oliveoil.org
Costo: € 1.210,00 Iva compresa (imprese e privati italiani); € 1.000,00 (per imprese straniere).
------------------------------
Ente organizzatore: ONAOO c/o Camera di Commercio IAA Via T. Schiva, 29 - 18100 Imperia.
Collaborazione: Barbara Ricca, Mauro Amelio
Capo panel: Marcello Scoccia
Date: 6-9 Maggio 2013
Sede del corso: Camera di Commercio I.A.A. Via T. Schiva nr. 29 – 18100 Imperia.
Numero massimo partecipanti: 15
Informazioni: onaoo@oliveoil.org
Costo: € 847 IVA inclusa (imprese e privati italiani); € 700 (imprese straniere)

MARCHE
Ente organizzatore: Società Cooperativa Produttori Olivicoli dell’Italia Centrale scarl 
Collaborazione: Istituto Tecnico Agrario “Celso Ulpiani“ di Ascoli Piceno
Capo panel: Cesare Travaglini.
Date: dal 4 febbraio al 7 marzo 2013 dalle ore 19,30 alle ore 23,00
Sede del corso: Istituto Tecnico Agrario “Celso Ulpiani“ di Ascoli Piceno in Viale della Repubblica, 30.
Numero massimo partecipanti: n.d..
Per informazioni e iscrizioni: Cesare Travaglini 347/3853963. Società Cooperativa Produttori Olivicoli dell’Italia Centrale scarl Corso Vittorio Emanuele, 21 63100 ASCOLI PICENO Tel. 0736/257975 Fax 0736/257117 www.produttoriolivicoli.it info@produttoriolivicoli.it
Costo: € 150,00
--------------------------------
Ente organizzatore: A.I.O.M.A. - Associazione Interregionale Olivicola del Medio Adriatico e FLAVOR culturadigusto
Collaborazione: Università Politecnica delle Marche - Dipartimento D3A; Associazioni studentesche “La Coccinella” e “Gulliver”.
Capo panel: Cesare Travaglini.
Date: 6-8-13-15-22 e 27 Marzo 2013
Sede del corso: Università Politecnica delle Marche. Via Brecce Bianche - Ancona.
Numero massimo partecipanti: n.d..
Per informazioni e iscrizioni: AIOMA - Associazione Interregionale Olivicola del Medio Adriatico - Corso Stamira, 29 60122 Ancona (AN) - Tel. 071 2073196 - aioma@aioma.it
DOMANDA DI PRE ADESIONEPROGRAMMA CORSO
Costo: n.d.

PUGLIA
Ente organizzatore: A.P.OL. - Lecce 
Capo panel: n.d..
Date: dal 4 all'8 Marzo 2013
Sede del corso: sala Panel A.P.O.L. sede operativa di Borgagne - Z.I. Borgagne (LE) via Sant’Andrea.
Numero massimo partecipanti: non meno di 15.
Per informazioni e iscrizioni: APOL Società Cooperativa – Organizzazione di Produttori Olivicoli
Via Ugo Foscolo, 2 – 73100 Lecce Tel. 0832.091737 – Fax 0832.091736 info@apol.it – www.apol.it
Scarica domanda e programma
Centri di assistenza tecnica APOL:
Sede operativa Apol Borgagne - Z.I. Borgagne via SantAndrea;
Spongano c/o Camera Sindacale Comunale UIL via Giacomo Matteotti, 8;
Ugento c/o Oleificio Labbate, via Taurisano, 18;
Trepuzzi c/o Camera Sindacale Comunale UIL, via Regina Elena, 15;
Galatone Agricola Galatea 1931 Soc. Coop. Via Galatina.
Costo: n.d.

TOSCANA
Ente organizzatore: ONAOO c/o Camera di Commercio IAA Via T. Schiva, 29 - 18100 Imperia.
Collaborazione: Barbara Ricca, Mauro Amelio
Capo panel: Marcello Scoccia
Date: 2-5 Aprile 2013
Sede del corso: Villa Campestri Olive Oil Resort - VICCHIO DI MUGELLO
Numero massimo partecipanti: 20
Informazioni: onaoo@oliveoil.org
Note: Corso in lingua inglese.
Costo: for foreign company: € 900 Price (VAT included) for foreign individual: € 1.089.
-----------------------------
Ente organizzatore: ONAOO c/o Camera di Commercio IAA Via T. Schiva, 29 - 18100 Imperia.
Collaborazione: Barbara Ricca, Mauro Amelio
Capo panel: Marcello Scoccia
Date: 2-6 Aprile 2013
Sede del corso: Villa Campestri Olive Oil Resort - VICCHIO DI MUGELLO
Numero massimo partecipanti: 20
Informazioni: onaoo@oliveoil.org
Note: Corso in lingua inglese.
Costo: Price for foreign company: € 1.200 Price (VAT included) for foreign individual: € 1.452.