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martedì 7 giugno 2011

OLIO: Gargano (Unaprol), “bene principio ma valori parametri alchil esteri troppo elevati” .

“La ricchezza del vero Made in Italy dell’olio extra vergine di oliva sta nella difesa dell’origine certa del prodotto, del suo legame strategico con il territorio e nel percorso dell’alta qualità certificata per garantire acquisti consapevoli da parte di consumatori sempre più esigenti”.
E’ quanto dichiara Massimo Gargano presidente di Unaprol nel commentare i dati che vedono l’extra vergine di oliva italiano scambiato sul mercato ad un euro in più al chilo rispetto al prodotto spagnolo.
“L’etichettatura obbligatoria - afferma Gargano - ha segmentato verso l’alto l’offerta di qualità del migliore prodotto italiano”. E se il mercato è disposto a pagare di più una ragione ci deve pur essere. “Per questo - aggiunge Gargano - di fronte alle imprese, che nel cogliere le opportunità dell’etichettatura dell’origine obbligatoria, hanno avviato la ristrutturazione e l’ammodernamento degli impianti olivicoli e dei frantoi, si deve aprire un confronto serio anche sul valore dei parametri degli alchil esteri”; composti chimici che si sviluppano nella produzione di oli di bassa qualità, di recente regolamentati con un provvedimento comunitario.
“Quel regolamento deve essere modificato – ha aggiunto Gargano – per garantire una informazione più corretta ai consumatori ed una competizione più leale tra i produttori”. In questa prospettiva anche la posizione recentemente espressa della presidenza del CNO sullo stesso argomento degli alchil esteri potrebbe essere finalizzata, in considerazione della condivisione di una prospettiva comune, ad una proposta di modifica in senso restrittivo dei parametri della norma UE.
“Il nostro obiettivo ha poi concluso Gargano è quello di consentire al nostro Governo di formulare, sulla base di dati incontrovertibili, una proposta in Europa che sia supportata da un lavoro scientificamente autorevole intorno al quale ora bisogna costruire un largo consenso”.
Fonte: Unaprol

lunedì 6 giugno 2011

Tutta americana l'idea della guida "definitiva" agli extravergine.

Nasce, grazie alla geniale intuizione dei redattori del sito americano "The Olive Oil Times", la guida completa agli oli d'oliva del mondo.
La realizzazione della guida, in edizione "on-line" ed ancora in fase di acquisizione dati, risponde all'esigenza da tempo espressa dai frequentatori del sito di Newport (Rhode Island - USA) che chiedevano uno strumento semplice ed immediato di navigazione tra i migliori extravergine del mondo.
I lettori - si legge sul sito americano - per curiosità, ma anche per orientare i propri acquisti, volevano essere in grado di navigare attraverso una lista ben organizzata degli oli di oliva mondiali, in modo da scoprire produttori e prodotti di qualità, provenienti dalle differenti cultivar tipiche di ogni regione del mondo.
La costruzione di questa sezione del sito - commenta Curtis M. Cord, direttore esecutivo - consentirà a tutte la imprese del settore di avere una propria pagina su Olive Oil Times, dove verranno riportate le informazioni del produttore, i metodi di produzione, le note di degustazione, gli abbinamenti col cibo, i riconoscimenti ottenuti in campo internazionale, il link al sito del produttore ed i punti vendita dove i consumatori possono acquistare i prodotti.
The Olive Oil Times, oggi il più letto magazine on-line del settore, è fonte inesauribile di notizie, recensioni e analisi sull'affascinante mondo dell'olio di oliva, con uno staff in continua crescita, che si avvale di collaboratori esperti, provenienti da ogni regione olivicola mondiale.
Esempio di scheda aziendale

Tutti, in redazione, dedicano la propria attività alla promozione ed alla educazione sull'olio d'oliva.
Il sito (oggi anche sull'iPhone grazie ad una App scaricabile sull'Apple Store), fornisce informazioni tempestive ai consumatori, ai professionisti del settore ed gli appassionati dell'olio d'oliva.
Quindi, l'appuntamento con le aziende produttrici è fissato, fin da adesso, direttamente sul sito della rivista alla voce OLIVE OIL GUIDE, dove potranno (in lingua inglese) inserire i propri dati aziendali e quelli relativi ai prodotti. 
Ai consumatori chiediamo ancora qualche momento di attesa, in modo da permettere alla rivista di completare ed aggiornare il database delle aziende ed essere "on-line" e fruibile da tutti nei prossimi mesi.
Per aderire all'inziativa o per avere maggiori informazioni (in lingua inglese) sulla "The Guide to the World’s Olive Oils", visitate il sito: www.oliveoiltimes.com
Dr Antonio G. Lauro

venerdì 3 giugno 2011

A fine giugno Scilla presenta la prima fiera "Tipica Calabrese".

E' il Consorzio Turistico "Scilla - Marina Grande - Chianalea" ad organizzare, nell'ambito delle proprie iniziative volte alla promozione e valorizzazione del territorio, la prima fiera del tipico calabrese. L'appuntamento, per le strade di Scilla, è per i giorni 24, 25 e 26 Giugno prossimo con “PROFUMI, SAPORI, CULTURA in CALABRIA”.
La manifestazione propone la 1° FIERA TIPICA CALABRESE,  la “CACCIA AL
TESORO 2011” ed il CONVEGNO “CONSUMA e SPENDI CALABRESE”, tutti eventi per la
promozione dei sapori, dei prodotti enogastronomici e delle tradizioni calabresi, attraverso la riscoperta delle bellezze paesaggistiche della Costa Viola.
Lo scopo della fiera organizzata dal Consorzio Turistico "Scilla - Marina Grande - Chianalea",  è far
conoscere, valorizzare e promuovere i prodotti della terra di Calabria attraverso la "messa in mostra" dei propri gioielli di famiglia: la bellezza ed unicità dei paesaggi, la millenaria storia, l'artigianato e la genuinità dei prodotti tipici ed enogastronomici di questa terra.
L'obiettivo è di realizzare la prima edizione di un evento destinato a divenire un appuntamento fisso
per la promozione del prodotto calabrese.
La location individuata per l'evento é il Comune di Scilla (Piazza San Rocco, Castello Ruffo e
Borgo Chianalea).
La “ Caccia al Tesoro 2011”, invece, avrà come obiettivo principale la valorizzazione del territorio, la
catalizzazione del pubblico su di esso, la possibilita di aggregazione e la conoscenza, attraverso il
gioco, della bellezza del territorio della Costa Viola.
Il contesto storico e paesaggistico crea numerose occasioni per la progettazione del percorso e delle
tappe da inserire e la possibile collaborazione con le realtà locali potrebbe generare ulteriori
potenzialità per lo sviluppo del progetto.
Nello specifico, il Consorzio Turistico Scilla, Marina Grande e Chianalea, si occuperà dell’ideazione,
progettazione, organizzazione e realizzazione dell’evento.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con TELETHON e si promuoverà al fine
di raccogliere fondi per aiutare la ricerca.
TUTTE le aziende calabresi sono invitate a partecipare, a titolo gratuito, a questo grande evento di promozione dei propri prodotti.
Maggiori informazioni sul sito www.consorzioturisticoscilla.com Tel. 0965754881 - Cell. 3487916895. 
Dr Antonio G. Lauro

giovedì 2 giugno 2011

Etichettatura: Gargano (Unaprol), “bene operazione trasparenza ministro Romano” .

Roma – “Il nuovo decreto ministeriale in materia di etichettatura di origine degli alimenti farà più luce sullo scaffale per isolare dalle zone d’ombra il vero olio extra vergine di oliva italiano”.
Lo afferma Massimo Gargano, presidente di Unaprol – consorzio olivicolo italiano che plaude all’operazione trasparenza intrapresa dal ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Saverio Romano. “Le aziende e l’industria seria del settore - ha aggiunto Gargano – hanno tutto da guadagnare da un provvedimento che consenta loro di dialogare con i consumatori senza che questi ricorrano all’optometrista”.
In base ai dati dell’osservatorio economico di Unaprol i prezzi all’origine dell’extra vergine individuano la tendenza al rialzo delle quotazioni dell’extra vergine italiano, rispetto ai prezzi del prodotto spagnolo e greco, ed il conseguente delinearsi di un contesto di mercato diverso e più premiante che però non trova riscontro sullo scaffale.
“Il dato positivo dei prezzi italiani dipende in larga misura dalla spinta che ha dato al mercato l’origine obbligatoria in etichettatura, ha poi riferito Gargano, che aggiunge: è giusto e corretto che l’italianità del prodotto venga riconosciuta, scelta e premiata dai consumatori”.
Fonte: Unaprol

mercoledì 1 giugno 2011

Extravergine: campagna di Russia per il consorzio dell'extravergine di qualità.

Nuovi progetti del CEQ per valorizzare l'olio di qualità sui mercati "emergenti".
Riparte l'attività del consorzio presieduto da Elia Fiorillo e punta la propria attività su come conquistare i mercati russi, educando ed indirizzando i nuovi potenziali consumatori dell'Est al consumo di olio extravergine d'oliva. Questo l'obiettivo ultimo del programma "O-live, health and beauty secret", campagna di promozione Consorzio dell'extravergine di qualità (CEQ).
La presentazione del progetto il 31 maggio scorso, con la conferenza stampa d'apertura svolta presso l'Hotel Aquamarine di Mosca. I responsabili del CEQ, guidati dal Presidente Elia Fiorillo, hanno illustrato il loro progetto ad un pubblico composto da giornalisti di settore, nutrizionisti, importatori e distributori. Impostazione iniziale dei presenti era un mix tra scetticismo e curiosità: la conoscenza della riottosità del mercato russo era bilanciata dall'interesse per l'iniziativa. A favorire il cambiamento, la chiarezza degli espositori, che ha focalizzato bersaglio finale e metodi per colpirlo. 
In generale, ha spiegato Fiorillo, il Ceq vuole aumentare il consumo di olio d'oliva, "Attraverso la diffusione di una migliore conoscenza delle caratteristiche qualitative e nutrizionali e promuovendone un uso più consapevole, nel pieno rispetto della tradizione culinaria locale. Ma non trascureremo salute, bellezza e forma fisica". Perciò, l'alimento è stato esplorato, non solo come protagonista della cucina, ma come alleato della salute.
Così il professor Raffaele Sacchi, docenti di chimica e tecnologia oli e grassi all'Università Federico II di Napoli, ha tenuto una lezione sull'extravergine, dando particolare attenzione al suo uso a tavola. Meno dotta ma altrettanto interessante la seguente tasting session guidata da Zefferino Monini.
La conferenza dell'Aquamarine è stata solo il gambetto di apertura di un progetto triennale, che coinvolge (come finanziatori) Ministero delle politiche Agricole ed Unione Europea.
Fondamento del progetto Ceq una campagna d'informazione, sia a mezzo stampa (dai cartelloni pubblicitari) che tramite fiere alimentari e corsi di formazione per ristoratori, studenti di scuole di cucina e operatori del settore ed informazione nei punti vendita. Così facendo, nascerà una generazione di russi amanti e conoscitori dell'olio, addetti ai lavori o semplici consumatori, che daranno radici solide alla cultura dell'olio made in Italy.
Dr Antonio G. Lauro
Fone: CEQ

martedì 31 maggio 2011

Olivinus Argentina: i concorsi non finiscono mai.

Solo da pochi giorni in archivio il premio internazionale "TerraOlivo 2011" e già "incombe" un nuovo, importante, concorso oleario internazionale.
Si tratta del premio "Olivinus Argentina", creatura del prof. Raul Castellani, concorso ormai assunto al ruolo di più grande evento riservato alle eccellenze olearie di tutta l'America latina.
Per partecipare al premio internazionale, basta inviare i campioni a Mendoza (Argentina), seguendo quanto riportato sul sito del concorso (www.olivinus.com.ar).
Ecco l'invito del prof. Raul Castellani:
"Siamo lieti di invitare la vostra società a partecipare alla 5^ edizione del concorso internazionale "Olivinus". Le vostre migliori produzioni di olio extravergine di oliva saranno giudicate da una selezionata giuria internazionale. La nuova edizione di OLIVINUS 2011, concorso mondiale di olio d'oliva più importante in America Latina si terrà come consuetudine a Mendoza, in Argentina, nel mese di agosto 2011. Abbiamo già iniziato a ricevere i campioni di olio e ricordiamo che il termine ultimo (chiusura iscrizioni) per presentare i campioni è il mese di Luglio 2011".
OLIVINUS, evento creato nel 2005 dall'Ing. Raúl Castellani, è l'unico concorso internazionale effettuato in Sud America, America Centrale e nei Caraibi, regione che da anni va consolidando il consumo di oli di eccellenza provenienti da tutto il mondo.
L'evento, organizzato nell'ambito del "Vinus - Vino, alimentazione e salute", completa il concorso enologico internazionale Vinus giunto alla 7^ edizione,  ed ha il patrocinio di importanti aziende internazionali dell'olio d'oliva, del Governo argentino e delle province produttrici di Argentina.
Il concorso, si svolgerà secondo il seguente cronoprogramma:
Luglio 2011: chiusura delle iscrizioni e ricevimento campioni;
Agosto 2011: sedute di assaggio degli oli in concorso e annuncio dei vincitori di Olivinus 2011;
Settembre 2011: pubblicazione dei vincitori su internet.
Per scaricare la domanda di adesione e per maggiori informazioni, collegarsi a: www.olivinus.com.ar
o inviare una mail a info@olivinus.com.ar
Dr Antonio G. Lauro

lunedì 30 maggio 2011

Bruxelles: l'ICE promuove un seminario sull’olio extravergine d’oliva.

Si è svolto lo scorso 26 maggio, a Bruxelles, un Seminario organizzato dall’Istituto nazionale per il commercio estero (ICE) dal titolo: “Olio Extra-Vergine e Modello Agroalimentare Italiano”. 
Il Simposio, articolato in due sessioni, ha previsto interventi e testimonianze di operatori, imprenditori e autorità istituzionali che nel corso dei lavori hanno illustrato ai partecipanti il modello agroalimentare italiano nonché gli strumenti e i progetti per favorire la diffusione del prodotto oleario italiano di qualità sul mercato belga. 
L’Italia è tra i maggiori produttori al mondo dell’olio extra vergine di oliva di alta qualità: oltre un milione di produttori italiani, nonostante la frammentazione produttiva, hanno conseguito risultati straordinari a livello globale. Negli ultimi vent’anni anche i Paesi non produttori, sia europei che extra europei, hanno incrementato significativamente i propri consumi. I mercati tradizionali comunitari sono in sostanziale ripresa: Germania + 5,4%, Francia +17,7%, Regno Unito +11,5%. Ma gli incrementi maggiori vanno ricercati in Austria, Polonia e Spagna. Quest’ultima in particolare ha registrato un +272,9%. Alla manifestazione hanno partecipato 75 operatori tra cui Distributori provenienti dal Belgio e dai Paesi Bassi oltre a Giornalisti della Stampa specializza, Rappresentanti delle Istituzioni italiane ed europee. L’Ice ha ritenuto opportuno organizzare questo Seminario a Bruxelles per meglio sensibilizzare i Responsabili della Commissione Europea sull’importanza di questo prodotto fondamentale nella dieta mediterranea, condimento migliore e più salutare che esista. “Sul mercato belga – commenta Vattani – secondo i dati attuali, è la Spagna che detiene il primato in termini di esportazioni totali di olii vergini con una quota del 43,8% contro l’Italia che, invece, registra una quota di mercato del 30,9% in termini di quantità. Il nostro prodotto – precisa Vattani – viene da sempre percepito dal consumatore belga come qualitativamente superiore rispetto ad altri che detengono maggiori quote di mercato solo attraverso la vendita di prodotti a prezzi economicamente più attraenti. In un’ottica di rafforzamento della posizione di mercato dell’Italia e per favorire una crescita nel mercato belga – prosegue Vattani – è nata l’idea di organizzare una giornata sulla promozione dell’olio extra-vergine di oliva Made in Italy”. Al Seminario sono intervenuti: l’Ambasciatore d’Italia presso il Regno del Belgio, Roberto Bettarini, il Presidente dell’Ice Umberto Vattani e il Direttore Esecutivo del Consiglio Oleivicolo Internazionale, Scambi internazionali e regolazione del mercato oleicolo mondiale, Jean-Louis Barjol. L’Ice ha previsto per il 2011 una serie di iniziative d’intesa con Unaprol e Mise: 1. una missione di operatori esteri in occasione del XIX Premio Ercole Olivario 2011 a Perugia dal 24 al 26 marzo 2011 provenienti da USA, Canada, Hong Kong, Cina, Austria, Giappone; 2. una missione di operatori esteri in occasione del SOL 2011 a Verona, dal 7 all’11 aprile 2011 provenienti da: USA, Canada, Hong Kong, Cina, Austria, Giappone; 3. la Partecipazione al SIAL 2011 e un Seminario sull’Olio di Oliva I.0.0.% Qualità Italiana – Toronto - dal 9 al13 maggio 2011; 4. seminario e workshop sull’olio extravergine di oliva a Vienna a ottobre del 2011; 5. missione di operatori/giornalisti esteri in occasione della molitura delle olive nelle Regioni del Sud Italia – fine novembre/inizi dicembre 2011 – provenienti da USA, Canada, Hong Kong, Cina, Austria, Giappone.

sabato 28 maggio 2011

OLIO: SIRENA D’ORO SORRENTO. BENE 9^ EDIZIONE, SI STUDIANO NUOVE ALLEANZE.

Roma – Si profila un percorso comune tra Unaprol – consorzio olivicolo italiano, Amministrazione municipale di Sorrento e Federdop - olio per promuovere in Italia e nel mondo il premio Sirena d’Oro di Sorrento riservato agli oli extravergine di oliva a Denominazione di Origine Protetta (Dop).
E’ quanto emerge al termine della 9^ edizione del concorso nazionale che quest’anno ha visto la competizione virtuosa di 200 campioni di oli extra vergini di oliva DOP, di cui 58 finalisti e 9 premiati nelle categorie fruttato leggero, medio e intenso cui si sono aggiunte 6 gran menzioni.
Il concorso nazionale, organizzato dal Comune di Sorrento e da Federdop Olio, gode del patrocinio del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati e dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e rappresenta un momento forte per la valorizzazione di un comparto di nicchia dell’olivicoltura di qualità italiana.
“E’ un nuovo inizio – afferma Massimo Gargano presidente di Unaprol che aggiunge: il clima di collaborazione che si è instaurato tra gli attori del concorso nazionale porterà sicuramente vantaggi alle imprese e ai territori dove si producono le denominazioni di origine protetta italiane”.
Il riferimento è alla borsa valori del territorio che quest’anno è stata presentata per la prima volta e ha reso protagonisti i prodotti tipici e le eccellenze agroalimentari della Penisola Sorrentina e che hanno fatto da cornice ai migliori oli extra vergine DOP giunti da tutta Italia. Dal limone di Sorrento IGP, all’arancio biondo, alla treccia di fiordilatte al caciocavallo, al provolone Monaco DOP, al Pomodoro di Sorrento, le noci e il nocillo, accompagnati dal buon bianco, rosso e rosso frizzante DOC con le sue tre sottozone: Lettere, Gragnano e Sorrento.
“L’edizione di quest’anno – ha riferito Giuseppe Stinga, vicesindaco del Comune di Sorrento avrà un’appendice in autunno, con le giornate di incontro e studio sui prodotti italiani tipici e a marchio certificato. Riuniremo a Sorrento esperti del settore, imprenditori e docenti universitari, per un confronto sulle strategie da porre in atto per sostenere le produzioni di qualità e con esse l’agricoltura, settore – ha poi aggiunto - da cui dipende la conservazione del paesaggio, tratto identitario della nostra comunità e forza trainante del turismo”.
Da un indagine campionaria realizzata da Federdop emerge che Il 36% dei volumi di oli extra vergini prodotti dalle aziende interviste è rappresentato da olio Dop. La maggior parte della produzione è stata conferita alle cooperative. Un terzo del prodotto è ceduto alla grande distribuzione, il 26% è assorbito dalla vendita diretta al consumatore e la quota di prodotto ceduto alla ristorazione rappresenta il 16%. Seguono i negozi tradizionali e specializzati e agriturismi con il 13% e la parte ceduta all’ingrosso che rappresenta l’11%.
“Il Sirena d’Oro si caratterizza sempre più per un rapporto diretto tra produttori e consumatori ha riferito Silvano Ferri presidente di Federdop. Gli eventi ad esso collegati e la collaborazione che si sta instaurando con Amministrazione municipale di Sorrento e Unaprol, sono la testimonianza di un impegno forte e della federazione a radicare il rapporto tra qualità, territorio e conoscenza delle caratteristiche organolettiche dell’offerta dei mille territori italiani”.
E che gli oli Dop siano uno strumento di valorizzazione e che danno ricchezza al territorio lo dimostra anche l’andamento dei prezzi che sono più alti al Nord. I prezzi dello sfuso risultano superiori in Italia centrale, rispetto a quelli dell’Italia meridionale; mentre i prezzi per il prodotto confezionato mostrano quotazioni maggiormente premianti per il prodotto ceduto alla ristorazione (8,38 €/kg). Il prezzo più alto riscontrato è in Trentino, dove nel 2010 mediamente un litro di olio Dop/IGp è stato venduto a 13 €. Seguono il Veneto, la Liguria e la Toscana con un livello di prezzo pari a circa 11 €/lt.
Fonte: Ufficio Stampa UNAPROL

venerdì 27 maggio 2011

Olio di oliva: la Turchia punta al secondo posto nella produzione mondiale.

La Turchia, secondo il capo del National Olive and Olive Oil Council (UZZK), spera di diventare in pochi anni il secondo più grande produttore di olio di oliva al mondo dopo la Spagna.
"Oggi, commenta Mustafa Tan presidente del UZZK, la produzione totale dell'olio di oliva in Turchia è passata da 112.000 a 147.000 tonnellate negli ultimi cinque anni, con una domanda interna salita da 50.000 a 110.000 tonnellate in cinque anni. Il Consiglio, continua Tan, è stato fondato solo quattro anni fa, ma ha stabilito nuove norme ed una stretta sorveglianza sia sulla qualità dell'olio di oliva prodotto e sia sull'olio venduto sugli scaffali dei supermercati. La difesa della qualità, conclude il presidente Tan, deve essere fortemente sostenuta, se la Turchia vuole, a pieno titolo, diventare leader mondiale dell'olivicoltura".
Il Consiglio ha costituito una "lista bianca" che indica i produttori di olio di oliva che lavorano conformemente agli standard di qualità previsti, con l'obiettivo è di sensibilizzare i consumatori sulla qualità dei prodotti. Per "certificare" le produzioni, il logo dell'UZZK sarà presto posto sulle confezioni di olio extravergine d'oliva.
E proprio a certificare questa nuova tendenza degli oli della Turchia, le recenti affermazioni che tre aziende turche (Semercioglu Olive and Olive Oil Industry, Benlioglu Zeytincilik e  NAR Doğal Ürünler Turizm Ticaret ve Sanayi A.Ş) hanno ottenuto in Israele al premio internazionale TerraOlivo 2011 (una medaglia "Prestige Gold" e due medaglie "Gold").
"La Turchia è l'unico, tra i paesi produttori di olio di oliva, che non ha sufficiente domanda sul mercato interno, ha dichiarato Cahit Çetin, presidente di Taris Olive Oil, la quota della Turchia sul consumo totale di olio di oliva al mondo si posiziona intorno al 3%, ma il paese dovrebbe aumentare la propria domanda interna, al fine di promuovere il settore. Infatti, la Turchia spende quasi 2 miliardi di dollari all'anno per le importazioni di olio vegetale e questa è la seconda voce nell'import del paese dopo petrolio e gas".
I dati statistici indicano che il consumo nazionale di olio d'oliva è di gran lunga inferiore rispetto a produttori concorrenti: in Turchia il consumo annuo pro-capite ammonta a 1,2 kg, di gran lunga distante dai 12,4 kg dell'Italia, dai 13,6 kg della Spagna e gli eccezionali 23,7 kg pro-capite della vicina Grecia.
Dr Antonio G. Lauro
Fonte: Hürriyet Daily News

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giovedì 26 maggio 2011

Venerdì 27 maggio a Senigallia (AN) premio nazionale "L'Oro d'Italia" e Gran Galà dell'Olio.

Senigallia (AN). GRAN GALÀ DELL’OLIO e CERIMONIA DI PREMIAZIONE, venerdì 27 maggio 2011 presso l'Istituto Alberghiero “A. Panzini” di via Capanna, 62/A 60019 Senigallia.
Questo il programma:
17:30 Accreditamento dei produttori e delle autorità
18:15 Saluto da parte degli organizzatori
18:30 Sala degli Incontri: Cerimonia di premiazione ufficiale e Presentazione e consegna delle bottiglie de “L’Olio dell’Unità d’Italia”
19:45 Aperitivo di benvenuto.
Mostre:
L’Albero degli Dei mostra fotografica O.L.E.A.
Mostra degli Oli del 2° Concorso L’Oro d’Italia 2011
Il concorso, "L'Oro d'Italia" mette a confronto le eccellenze degli oli italiani nella vasta gamma della loro variabilità che rappresenta il punto di forza della produzione delle aziende più impegnate e distintesi con prodotti di qualità elevata. Così, ne "L'Oro d'Italia", saranno a confronto sia gli oli "extravergini" che quelli fregiati da riconoscimento europeo DOP e IGP. A latere saranno estrapolati gli extravergini "monovarietali", "biologici", "oli extremi" ottenuti da oliveti del nord-Italia e il Comitato stabilirà se assegnare un premio denominato "L'Oro di ...", attivando suoi concorsi di marchio depositato, ai primi oli di ogni Regione se sia significativo il numero dei campioni presentati.
A valutare tutti gli oli, nell'anonimato assoluto garantito da un pubblico ufficiale, sarà una Giuria costituita da capi-panel, membri di panel e assaggiatori professionisti utilizzando la scheda predisposta da OLEA per i concorsi che, da anni, attiva e conduce riscuotendo riconoscimenti per la serietà e per il ritorno di immagine ai partecipanti.
"L'Oro d'Italia" ha richiesto i patrocini al Presidente della Repubblica e al Presidente del Consiglio dei Ministri, ad Enti quali Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, altri Ministeri, Regioni Marche e Puglia, Camera di Commercio e Provincie di Ancona e Lecce, Comuni di aree olivicole significative e diverse associazioni fra cui CNO, UNAPROL e UNASCO, CIA, Federdop, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri e altre che hanno sollecitato l'iniziativa, sostenendola, e nella quale hanno intravisto la sicura promozione che scaturisce a favore dei produttori.
A "L'Oro d'Italia" collaborano l'Istituto di Istruzione Superiore "A. Cecchi" di Pesaro, i Panel dell'Università di Bologna - Di.S.A. di Cesena, dell'ASSAM-Marche e dell'ASSOPROL-Umbria, l'Accademia Agraria in Pesaro, l'Associazione "Viandanti dei Sapori", il C.E.A. Posidonia, la Casa dell'Olivo di Leverano, l'Associazione "I Borghi del Gusto" ed avendo media partner "Teatro Naturale".
Per partecipare alla celebrazione del 150° della Nazione, O.L.E.A. ha promosso "L'Olio dell'Unità d'Italia" realizzando un blend con gli oli che hanno partecipato a "L'Oro d'Italia" 2011.
"L'Olio dell'Unità d'Italia" sarà confezionato in bottiglie numerate e con etichetta celebrativa.
Saranno donate - la n. 1 al Presidente della Repubblica - in manifestazioni legate al 150° dell'Unità d'Italia, ad autorità istituzionali e personalità della cultura.
Durante l'evento gli oli partecipanti saranno esposti al pubblico, fatti degustare e commentati da esperti assaggiatori O.L.E.A.
Per maggiori dettagli: www.olea.info oppure www.oroditalia.info
Dr Antonio G. Lauro

Pandolea a Gerusalemme per TerraOlivo 2011.


C’era anche Pandolea – rappresentata da Luciana Squadrilli, giornalista gastronomica che da anni dedica grande attenzione al mondo dell’olio extravergine – alla manifestazione internazionale TerraOlivo, svoltasi a Gerusalemme dal 14 al 18 maggio 2011. L’evento ha affiancato un concorso di oli provenienti da tutto il mondo, e una conferenza su diversi temi legati all’extravergine - dagli aspetti medici e nutrizionali alle diverse strategie di marketing, comunicazione e valorizzazione dell’olio extravergine di qualità – con l’intervento di grandi esperti di fama internazionale come il Prof. Emilio Martínez de Victoria Muñoz dell’Istituto di Tecnologia Alimentare e Nutrizione, Università di Granada, Dan Flynn dell'UCDavis Olive Center dalla California e Shimon Lavee, Professore Emerito della Facoltà di Agraria della Hebrew University of Jerusalem e massimo esperto di olivicoltura di Israele.
Il prof. Zohar Kerem - Presidente della Conferenza
Accanto ai loro interventi, la seconda giornata della conferenza ha visto anche la presentazione di Pandolea, che ha raccolto grande interesse da parte del pubblico, femminile e non solo. Suscita consensi in ogni paese, infatti, l’obiettivo primario dell’associazione: promuovere la cultura dell’olio extravergine soprattutto presso le giovani generazioni, portando ad esempio nelle scuole la più classica e salutare delle merende – pane e olio – per far conoscere questo eccezionale prodotto ai più giovani. Un’idea perseguita con impegno e passione fin dal 2003, anno di nascita dell’associazione non-profit.
Molte le donne presenti alla manifestazione, sia tra il pubblico che tra gli addetti ai lavori: dalle assaggiatrici della giuria internazionale (come Cecilia Catapano dall’Argentina e Mor Wilk e Hilla Wenkert da Israele) alle speaker della conferenza come la californiana Liz Tagami, consulente ed esperta di extravergine, e Phyllis Glazer, autrice di libri di ricette e programmi tv di origine americana trasferitasi in Israele, che ha proposto alcune ricette con l’olio extravergine.
Giunta alla seconda edizione, la manifestazione nata dalla collaborazione tra il prof. Raul Castellani (tra i più grandi esperti internazionali di vino e olio) dall’Argetina e Moshe Spak da Israele, ha visto quest’anno confermato il successo ottenuto nel 2010, con un notevole incremento del numero di campioni che hanno partecipato al concorso, 302 rispetto ai 190 dello scorso anno, provenienti da 19 paesi dal Mediterraneo al Nuovo Mondo. L’evento segna un momento importante per la Città Santa che, ricca di secoli di storia legata all’olivo e non solo, si propone come capitale di una “strada dell’olio” nell’area mediterranea.
La partecipazione a TerraOlivo è stata molto importante anche per Pandolea, rappresentando un momento di confronto e di scambio di esperienze con donne provenienti da paesi lontani che potrà ampliare gli orizzonti dell’associazione su scala internazionale.
Per maggiori informazioni visitate il sito: www.pandolea.it
Fonte: CS Pandolea.

mercoledì 25 maggio 2011

Ambiente: Gargano (Unaprol) “da risparmio energetico più risorse per qualità prodotto”.

Roma – “Il sistema olivicolo – oleario italiano? una grande biodiversità con una propensione per la qualità che ne hanno fatto un unicum nel panorama mondiale”. Lo afferma Massimo Gargano presidente di Unaprol al convegno di Montesarchio (Bn) su: “Tutela ambientale e sviluppo economico delle aziende: il caso dei reflui oleari: da rifiuto a risorse.
“Nella competizione globale – ha affermato Gargano – le imprese olivicole italiane hanno bisogno di recuperare competitività utilizzando il risparmio energetico come leva per reinvestire nella tracciabilità di filiera certificata dell’alta qualità e differenziare l’extra vergine made in Italy da quello prodotto da altri paesi
In quest’ottica il progetto Re-waste cofinanziato da Unione Europea, ministero dell’Ambiente e imprese del settore oleario dimostra che l’utilizzo dei reflui oleari, intesi come acque di vegetazione ricche di polifenoli e di altre preziose sostanze presenti nelle olive e nelle sanse, possono avere destinazioni in campo energetico e mangimistico e non rappresentare più un costo che si riflette a monte sull’impresa olivicola e a valle sul costo del prodotto.
“Il nostro punto di forza ha detto Gargano è alzare la curva del valore verso l’olio extra vergine di oliva di alta qualità reinvestendo nel progetto di I.O.O.% qualità italiana le risorse rivenienti dalle economie che si realizzano con il risparmio energetico”.
Fonte: CS

Secondo anno di TerraOlivo per gli oli calabresi: la qualità c’è e si vede tutta! Anzi, in questo caso, è anche certificata!

Lusinghieri, per la pattuglia calabrese, gli esiti della partecipazione alla seconda edizione del concorso oleario di Gerusalemme, nel quale tutte e otto le aziende partecipanti al premio hanno portato a casa un risultato di prestigio.
Per la Calabria, campione in carica 2010, sono state ben cinque le ambitissime medaglie “Prestige Gold” assegnate agli extravergine calabresi e quattro i premi “Gold”.
E se l'Olearia San Giorgio dei F.lli Fazari (S. Giorgio M. – RC) ha dovuto cedere “l’onore delle armi”, consegnando in mani spagnole il premio assoluto vinto nel 2010, riconferma la medaglia “Prestige Gold” ottenuta nel 2010 con il suo “Aspromontano”. Ottimo il piazzamento dell’Oleificio Torchia dei F.lli Torchia (Tiriolo – CZ), ch sale di un gradino sul podio, passando dal “Gold 2010”, all’ottimo “Prestige Gold 2011”. Nuovamente sul podio, anche nel 2011, l’extravergine della Fattoria San Sebastiano di Piero Romano (Strongoli – KR), che consegue una meritata medaglia “Gold 2011”.
Agli “storici” frequentatori del premio in Terra Santa si sono affiancati, nella nuova edizione, numerose “new entry” calabresi, subito alla ribalta per l’elevata qualità portata in concorso. E così agli extravergine dell’Azienda Agricola Elvira de Leo (Bagnara C. – RC) con l’Olio Kouvala, del Frantoio Figoli di Tommaso Figoli (Corigliano C. – CS) ed all’Olio Ter dell’Azienda Agricola Carbone (Delianuova – RC) è stata assegnata la menzione “Prestige Gold 2011”.
Ma la pattuglia dei nuovi entrati a TerraOlivo 2011 si può fregiare anche delle medaglie “Gold” conferite all’Azienda Agricola Romano di Ferruccio Romano (Acri – CS), all’Oleificio Perrone di Pino Perrone (Delianuova – RC) per l’olio aromatizzato al Bergamotto e, ancora, all’Azienda Agricola Elvira de Leo (Bagnara C. – RC) per l’olio Kouvala aromatizzato al Cedro.
Ad accompagnare le aziende olearie e per presentare le eccellenze calabresi al pubblico di Israele, un’importante azione di marketing è stata messa in campo dalla Regione Calabria Dipartimento Agricoltura – co-sponsor della manifestazione – attraverso il suo assessore On. Michele Trematerra.
Per “far toccare con mano”, o meglio “cogliere con i sensi”, l’alta qualità raggiunta dalle produzioni calabresi, nel corso delle degustazioni - riservate a giornalisti, chef, importatori ed operatori del settore intervenuti alla conferenza - il funzionario ARSSA/Regione Calabria dr. Antonio Giuseppe Lauro – Capo Panel della manifestazione – in collaborazione con i colleghi israeliani Benzi Elisha e Hilla Wenkert – ha guidato gli intervenuti nell’assaggio degli oli di Calabria vincitori della categoria “TerraOlivo Award - Prestige Gold 2011”. Unanimi i riconoscimenti tributati dai partecipanti alle eccellenze olearie della Calabria; entusiasti i pareri espressi dai numerosi chef intervenuti alla seduta di degustazione; tra questi segnaliamo la presenza di Moti Buchbut, Chef Executive e creativo del Jerusalem Inbal Hotel.

L’appuntamento è fin da adesso fissato per la tarda primavera del 2012 con la terza edizione di TerraOlivo. Unico l’obiettivo: riportare in Calabria il trofeo già conquistato nel 2010.
Dr Antonio G. Lauro


Le etichette delle aziende vincitrici:
Frantoio Figoli

Fattoria San Sebastainao

Azienda Romano

Azienda Carbone

Azienda de Leo
Olearia San Giorgio

Oleificio Perrone
Oleificio Torchia

Avviso alle aziende vincitrici di TerraOlivo 2011.

Gentilissimi produttori,
con immenso piacere voglio, ancora una volta, congratularmi con tutti voi per gli esiti finali della competizione "TerraOlivo 2011"e per la fiducia che avete voluto accordare alla seconda edizione del premio.
Da Italiano, responsabile degli assaggi di TerraOlivo Jerusalem 2011, sono orgoglioso delle ottime affermazione che le vostre aziende hanno riportato nel concorso in Terra Santa.
Come indicato in vari comunicati stampa l'Italia, oltre al premio assoluto "The Best of Italy", ha portato a casa 2 premi "Gran Prestige Gold", 18 medaglie "Prestige Gold" e 7 "Gold" (la più alta percentuale di premi per campioni presentati).
Grazie ad accordi con l'organizzazione, la menzione di tali affermazioni potrà essere da voi effettuata tramite i logo di TerraOlivo, che potrete utilizzare liberamente per le vostre personali azioni di marketing, nel vostro sito o sulle brochure pubblicitarie.
A tal fine, vi informo che l'organizzazione in Israele ha in vendita gli adesivi/medaglie da apporre alle bottiglie. Sono bollini di alta qualità, stampati su lamina di alluminio e, come per il 2010, sono in confezioni (rotoli) da 1.250 pezzi; il costo è di 60 euro a rotolo, oltre le spese di spedizione. Le quantità sono limitate e si prega di comunicare al più presto i quantitativi che occorrono.
Successivamente, riceverete direttamente in azienda i diplomi che certificano il premio attribuito.
Ancora congratulazioni, aspettiamo il vostro Extravergine a TerraOlivo 2012 e voi al TerraOlivo Congress 2012.
Dr Agr. Antonio G. Lauro
Organizzazione TerraOlivo Italia
Panel Leader

Congratulations and waiting your EVOO in TerraOlivo 2012 and you to the TerraOlivo Congress 2012
Moises Spak
International Affairs Director Terraolivo 2011


martedì 24 maggio 2011

Marco Oreggia presenta il nuovo Concorso Internazionale FLOS OLEI 2012.

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di invito di Marco Oreggia.

Caro Produttore,
ti ricordiamo che sono aperte le iscrizioni al nuovo Concorso Internazionale “Flos Olei 2012” e che il Regolamento e i Questionari di iscrizione con tutte le modalità di partecipazione sono già disponibili sul sito web www.flosolei.com.
Si tratta di un Concorso Internazionale aperto alle migliori aziende di produzione olivicola mondiali che verranno pubblicate in Flos Olei 2012 - guida ai migliori extravergine del mondo. Il Concorso Internazionale prevede una valutazione degli oli presentati da parte del nostro Panel di Esperti Assaggiatori attraverso rigorosi assaggi e l’elaborazione di un profilo organolettico degli stessi. Teniamo a sottolineare che soltanto gli oli ritenuti idonei saranno pubblicati all’interno della nuova edizione della Guida. Questa, realizzata in duplice lingua (italiano-inglese), si basa su una divisione nazionale e regionale (Spagna e Italia) di tutto il comparto olivicolo mondiale, fornendo informazioni storiche e culturali, dati di produzione, varietà e zone tutelate da denominazione. Inoltre a ogni azienda è dedicata una scheda con note di degustazione degli oli e abbinamenti gastronomici.
Ma Flos Olei è un progetto ancora più ricco: la guida ai migliori extravergine del mondo è disponibile anche nelle versioni multimediali - iPhone e iPad; i Flos Olei Point, ovvero la rete dei distributori intelligenti, diventano sempre più numerosi; mentre altri prodotti si sono aggiunti: i cosmetici all'olio extravergine di oliva della lineaFlos Olei Beauty (http://shop.flosolei.com).
La partecipazione al Concorso Internazionale prevede un contributo economico per la degustazione dell’olio.
Certi della tua risposta favorevole, ti ringraziamo fin da ora per il sostegno accordatoci.
Un cordiale saluto
Marco Oreggia
Editore e Curatore della Guida
Laura Marinelli
Curatore della Guida

lunedì 23 maggio 2011

Nuovo video di TerraOlivo Jerusalem 2011.

Gerusalemme. L'olio extravergine di oliva di qualità "vero" vincitore di TerraOlivo 2011.

Si tirano le somme della settimana che Israele, culla mondiale dell’olivicoltura, ha voluto dedicare al principe degli alimenti: l’olio extravergine di oliva.
TerraOlivo, manifestazione nata nel 2010 grazie alla splendida intuizione del prof. Raul Castellani, anche quest’anno ha suddiviso gli eventi tra il secondo concorso internazionale riservato agli oli extravergine di oliva qualità (Mediterranean International Extra Virgin Olive Oil Competition) e la conferenza internazionale “Olive oil revolution in Israel. Quality, culinary and health”.
I due eventi legati a TerraOlivo, si sono svolti anche quest’anno nella città Santa di Gerusalemme (Israele), a ridosso delle vecchie mura protette dall’UNESCO in quanto patrimonio dell'umanità, a poca distanza dai luoghi di grande significato religioso come il Monte del Tempio, il Muro Occidentale (o muro del pianto), la Basilica del Santo Sepolcro, la Cupola della Roccia e la Moschea al-Aqsa.
Un momento delle degustazioni.
La parte dedicata al concorso sugli oli extravergine di qualità, ha avuto avvio il 15 maggio con l'arrivo in città del direttore generale di TerraOlivo, ing. Raul Castellani di Mendoza (Argentina), accompagnato dal figlio Leonardo Castellani - enologo ed esperto nella gestione dei concorsi sull’olio d'oliva -, Antonio G. Lauro – capo panel della manifestazione -, Moshe Spak, Heyal Hasson e Haim Gan dirigenti israeliani del concorso internazional TerraOlivo.
Nella formazione della giuria internazionale, sono stati coinvolti dal prof. Castellani i maggiori esperti al mondo di olio extravergine d'oliva, tra cui il direttore del panel di degustazione, dr Antonio G. Lauro ed il prof. Maurizio Servilli (entrambi dall'Italia), insieme al dr Domingo Salazar ed il prof. Emilio Martinez (Spagna). Al gruppo si sono uniti Liz Tagami (giornalista californiana di origini giapponesi) e Luciana Squadrilli (giornalista enogatronomica italiana).
A completare la giuria internazionale del 2º TerraOlivo Award, che anche quest’anno si è svolta presso il lussuoso Hotel Inbal, stategicamente posizionato a poca distanza dalla Porta di Jaffa, uno degli ingressi alla città vecchia di Gerusalemme, sono stati chiamati l’esperto del California Olive Oil Council - Louie Gonzalez (USA) -, il prof. Shimon Lavee (Israele), creatore della varietà Barnea, il direttore del Panel COI di Israele dr. Fathi Abdelhadi, l’esperta argentina Maria Cecilia Catapano e gli israeliani Ruben Birger, Yair Swartz, Eitam Birger, Ehud Soriano, Natasha Maruchtzik, Isaac Zippori, Elisha Benzi, Hani Jahshan, Vilka Mor, Rosenberg Marius, Wenkert Hilla, Peperina Lina, Roni Asir e Ruthi Keenan, esperti di olio e produttori di rilievo in Israele e nel mondo.
I giurati, suddivisi in quattro distinti panel, hanno valutato per tre giorni gli oli provenienti da tutto il mondo per poi decretare, alla fine il “The Best International TerraOlivo 2011 Award”.
Sentiamo l’organizzatore Moshe Spak - esperto indiscusso di vini nel mondo, oggi nella nuova veste di promoter dell'olio di oliva: “TerraOlivo Award, solamente al secondo anno, è diventato il premio oleario con il più alto numero di paesi partecipanti (19), con la presenza di oli monovarietali proveniente da oltre 40 cultivar differenti e con più di 302 campioni in concorso - esordisce Spak - grazie all’ottima collaborazione ormai consolidata con i miei compagni di viaggio di questa manifestazione, Raul Castellani (esperto mondiale di vino ed olio), Haim Gan (The Grape Man israeliano), Eyal Hasson (uno dei massimi direttori marketing del bacino del Mediterraneo), credo che in pochi anni questo sarà indiscutibilmente il più prestigioso concorso oleario al mondo”.
“Eccezionale l’edizione 2011 del concorso, spiega Haim Gan di TerraOlivo, che ha ricevuto per il concorso internazionale un elevato numero di campiodi di extravergine, con un incremento di oltre il 60% rispetto allo scorso anno. Questa partecipazione, conclude Gan, è il sintomo della fiducia globale dei produttori verso il concorso israeliano; infatti, pur disponendo di otto differenti concorsi oleari internazionali, i produttori hanno accordato la propria fiducia a TerraOlivo. Tutto questo ci riempie di soddisfazione per il lavoro fin qui svolto ma, nel contempo, sappiamo di avere puntati su di noi le attenzioni di tutto il mondo olivicolo”.
TerraOlivo 2011, che ha avuto il patrocinio dell’acqua San Pellegrino, del Jerusalem Inbal Hotel, della Regione Calabria e di molti periodici e riviste dell’olio di oliva nel mondo, ha potuto contare anche sul grande apporto offerto dal Comune di Gerusalemme e dal Ministero del Turismo di Israele, dell’HP Indigo e dalla Mercedes Benz.
L'idea del direttore generale di TerraOlivo, Raul Castellani, è stata così rivoluzionaria che, già l'anno scorso, è stato premiato dalla municipalità di Gerusalemme quale Ambasciatore Onorario del Vino e dell’Olio nel mondo.
La seconda conferenza internazionale “Olive oil revolution in Israel. Quality, culinary and health”, organizzata in due giornate (17 e 18 maggio) dal prof. Zohar Kerem dell’Institute of Biochemistry, Food Science and Nutrition della The Hebrew University of Jerusalem, ha affrontato argomenti che formano la “nuova” frontiera della ricerca nell’olio extravergine di oliva, puntando sulla grande rivoluzione avvenuta in questo antico settore, fino al recente riconoscimento del suo straordinario contributo sulla salute dei consumatori.
L’edizione 2011, ha evidenziato la presenza di 400 persone, tra produttori ed amanti dell'olio di oliva provenienti da tutto il mondo e dalle più remote aree d'Israele.
La prima giornata, dedicata all'olio di oliva, tra nutrizione e Salute, ha visto gli interventi del Dr Efrat Monsenego-Ornan (Hebrew University of Jerusalem) su “Olio d'oliva e salute delle ossa”, del prof. Betty Schwartz (Hebrew University of Jerusalem) “L'olio d'oliva nella prevenzione del cancro del colon”, del prof. Emilio Martínez de Victoria Muñoz (Università di Granada) che ha trattato l’argomento "Olio d'oliva e regolazione della funzione gastrointestinale", Assy Nimer (Technion Institute & Zelber Shira-Sagi) su "I vantaggi dell’olio di oliva nei pazienti con NAFLD", Witkow Shula (University Ben Gurion): "I benefici dell'olio d'oliva per i diabetici: come e perché".
A conclusione della prima giornata la chef Phyllis Glaze ha tenuto un laboratorio di cucina, sul modo giusto di usare l'olio di oliva nella cucina moderna.
La giornata del 18 maggio della Conferenza ha visto – nella sessione mattutina - la lezione magistrale di Dan Flynn, direttore esecutivo dell’UC Davis Olive Center, subito seguita dall’intervento di Liz Tagami (Tagami International) sulle tendenze del marketing degli oli di oliva. Si è poi proseguiti con le relazioni del prof. Alan J. Malter (University of Illinois at Chicago), di Eliron Tobi (Brands & Co.), di Lea Malka (Zeta) e di Yair Shwartz (Yad Mordechai).
Nel pomeriggio le relazioni di Giorgio Mori (TEM Italia OLIOMIO) su “La qualità dell'olio di oliva con frantoi a due fasi”, Isaac Zipory (ARO Israele) che ha trattato degli effetti delle pratiche agronomiche sulla qualità sensoriale degli Oli Extravergine di Oliva, del prof. emerito Shimon Lavee (Hebrew University of Jerusalem) che ha presentato la cultivar Askal: nuova efficiente cultivar da olio per “frutteto siepe” del tipo intensivo. A conclusione dei lavori, la relazione del Dr Antonio G. Lauro (Regione Calabria – ARSSA) che ha trattato "I sensi chimici nell’analisi sensoriale dell’olio extravergine di oliva".
A seguire, quattro differenti workshop sulla valutazione sensoriale di oli extravergine di oliva internazionali tenuti da Fathi Abdel Hadi (capo panel Isarele), Antonio G. Lauro (capo panel TerraOlivo), Luciana Squadrilli (giornalista), Hilla Wenkert e Benzi Elisha (produttori di olio), nel corso dei quail assaggiatori professionisti dimostreranno al pubblico come usare i propri sensi nella valutazione organolettica dell’olio di oliva, la tavola rotonda tra gli amministratori delegati della maggiori compagnie settore dell'olio d'oliva e la cerimonia di premiazione.
Tra i 27 premi assegnati agli oli italiani troviamo 2 medaglie Grand Prestige Gold, 18 Prestige Gold e 7 Gold.
Ma ecco, in dettaglio, l’elenco delle aziende italiane premiate al concorso durante la cerimonia di consegna dei riconoscimenti.
"TerraOlivo Best Italy Award 2011":
Azienda Agricola Il Brolo di Patrizia Rampa (Il Brolo Monocultivar Casaliva) di Polpenazze del Garda (BS).
"TerraOlivo Gran Prestigie Gold 2011":
- Azienda Agricola Il Brolo di Patrizia Rampa (Il Brolo Monocultivar Casaliva) di Polpenazze del Garda (BS);
- Frantoio Romano di Alberto Romano (Romano Monocultivar Ortice) di Ponte (BN).
"TerraOlivo Prestige Gold 2011":
- Az. Agricola Podere Lucano (Olio Extravergine di Oliva Biologico);
- Az. Agraria Viola S.R.L. (Viola Colleruita - Dop Umbria Colli Assisi Spoleto);
- Az. Agricola Buonamici di Cesare Buonamici (Moraiolo Biologico);
- Az. Agricola Decimi (Emozione Olio Extra Vergine di Oliva);
- Olearia San Giorgio dei F.lli Fazari (L'Aspromontano);
- Az. Agricola Elvira de Leo (Olio Kouvala Monocultivar Ottobratica);
- Az. Agricola Il Brolo (Il Brolo Blend Garda Bresciano);
- Az. Agricola il Cervo Rampante ARL (Il Cervo Rampante Sabina Dop);
- Az. Agricola La Rosciola dei F.lli Tariciotti (La Rosciola 100% Alta Qualità Italiana);
- Frantoio Franci (Villa Magra Blend Fruttato Intenso);
- Frantoio Guadenzi (Frantoio Guadenzi Dop Umbria);
- Giachi Giovanni S.R.L. (Colle De Giachi Dop Chianti Classico 2010);
- Frantoio Figoli Tommaso (Frantoio Figoli da Agricoltura Biologica);
- La Mola Oli A. M. Billi Soc. Agr. S.S. (La Mola - Sabina Dop);
- Oleficio Torchia Federico di Torchia F.lli sas (Olio Extra Vergine di Oliva Torchia);
- Società Agricola Carbone S.A.S (Olio Extra Vergine di Oliva "Ter");
- Tenuta Zimarino Masseria Don Vincenzo (Don Vincenzo Colline Teatine Vastese Dop);
- Villa Igea S.R.L. Azienda Agricola Igea (Biologico).
"TerraOlivo Gold 2011":
- Az. Agricola Ardito Felice (Org.Olio Olio Extra Vergine d'oliva);
- Az. Agricola Elvira de Leo (Olio Kouvala Condimento al Cedro);
- Giachi Giovanni S.R.L. (Primolio Olio Extra Vergine di Oliva Saporito);
- Oleificio Perrone S.A.S (Perrone Condimento Aromatizzato al Bergamotto);
- Az. Agricola Podere di Pieve di Mori Giorgio e Andrea s.s (Oliolio);
- Az. Agr. Ferruccio Romano (Olio Extravergine di Oliva Biologico);
- Fattoria San Sebastiano S.r.l. di Piero Romano (San Sebastiano Biologico).
Dr Antonio G. Lauro

sabato 21 maggio 2011

La Terra Santa, da oggi a pieno titolo "capitale mondiale dell'extravergine".

Conclusa la seconda edizione del concorso "TerraOlivo Gerusalemme" che ha visto la partecipazione di oltre 302 oli extravergine finalisti provenienti da Argentina, Cile, Croazia, Israele, Palestina, Italia, Spagna, Grecia, Giappone, Turchia, Tunisia, Libano, Sud Africa, Algeria, Stati Uniti d'America, Uruguay, Perù, Slovenia e Portogallo.
A premiare gli oli del concorso internazionale sull'olio extravergine d'oliva, sono chiamati giudici assaggiatori professionisti che hanno composto quattro qualificati panel internazionali. 
I panel di assaggio, diretto da Antonio G. Lauro, hanno effettuato gli assaggi degli oli in concorso in conformità con i dettati del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI), organismo leader, a livello mondiale, per la valorizzazione, tutela e promozione dell'olio extravergine d'oliva.
Tra gli eventi di TerraOlivo anche la seconda edizione de una conferenza internazionale, degustazioni guidate aperte al pubblico, azioni di marketing ed una 'Serata di Gala' ove l'ospite d'onore è stato l'Olio Extravergine di Oliva, sia quello d'Israele e sia quello di tutto il mondo olivicolo internazionale. A far da cornice alla serata di gala, la cerimonia di premiazione e l'esposizione al pubblico degli oli vincitori.
Queste le categorie premiate dal TerraOlivo 2011 Award: Primo premio assoluto ed International Grand Champion Trophy and International Champion of TerraOlivo; Premio Gran Prestige Gold; Premio Prestige Gold e Premio Gold.
Quest'anno il primo premio assoluto è andato all'azienda Oleoestepa S.C.A, con l'olio "Oleoestepa Hojiblanco Api" - Spagna, mentre ottimo è stato il comportamento delle aziende italiane, riccamente premiate nell'edizione 2011 (risultati completi su www.terraolivo.org).
Primo, tra tutti gli oli provenienti dalla penisola italiana, l'olio extravergine di oliva proposto dall'Azienda Agricola Il Brolo di Patrizia Rampa (Il Brolo Monocultivar Casaliva) con sede in Piazza G. Bortolotti, 5 - 25080 Polpenazze del Garda (BS), Tel. 335 747 9584, e-mail: patrizia@il-brolo.it. All'azienda va il "TerraOlivo Best Italy Award 2011". L'olio gardesano porta via per un soffio il premio al Frantoio Romano di Alberto Romano (Romano Monocultivar Ortice) con sede in Via Staglio - 82030 Ponte (BN), Tel. 0824 874332, e-mail: info@frantoioromano.it che porta a casa la prestigiosa medaglia "TerraOlivo Grand Prestige Gold 2011". 
L'Azienda Il Brolo, inoltre, colleziona con il Monocultivar Casaliva anche il meritatissimo diploma "TerraOlivo Gran Prestigie Gold 2011" e con il Blend Garda Bresciano, conquista anche la menzione "TerraOlivo Prestige Gold 2011".
Le due aziende, già premiate nel 2010 con la medaglia "TerraOlivo Prestige Gold 2010", consolidano e rafforzano la propria posizione nel ranking mondiale degli oli di alta gamma.
Ad un'incollatura, con la medaglia "TerraOlivo Prestige Gold 2011", si sono posizionati altri 18 dei 29 oli extravergine di oliva italiani premiati; precisamente quelli delle società:
- Az. Agricola Podere Lucano (Olio Extravergine di Oliva Biologico);
- Az. Agraria Viola S.R.L. (Viola Colleruita - Dop Umbria Colli Assisi Spoleto);
- Az. Agricola Buonamici di Cesare Buonamici (Moraiolo Biologico);
- Az. Agricola Decimi (Emozione Olio Extra Vergine di Oliva);
- Olearia San Giorgio dei F.lli Fazari (L'Aspromontano)
- Az. Agricola Elvira de Leo (Olio Kouvala Monocultivar Ottobratica);
- Az. Agricola Il Brolo (Il Brolo Blend Garda Bresciano);
- Az. Agricola il Cervo Rampante ARL (Il Cervo Rampante Sabina Dop);
- Az. Agricola La Rosciola dei F.lli Tariciotti (La Rosciola 100% Alta Qualità Italiana);
- Frantoio Franci (Villa Magra Blend Fruttato Intenso);
- Frantoio Guadenzi (Frantoio Guadenzi Dop Umbria);
- Giachi Giovanni S.R.L. (Colle De Giachi Dop Chianti Classico 2010);
- Frantoio Figoli Tommaso (Frantoio Figoli da Agricultura Biologica);
- La Mola Oli A. M. Billi Soc Agr S.S. (La Mola - Sabina Dop);
- Oleficio Torchia Federico di Torchia F.lli sas (Olio Extra Vergine di Oliva Torchia);
- Società Agricola Carbone S.A.S (Olio Extra Vergine di Oliva "Ter");
- Tenuta Zimarino Masseria Don Vincenzo (Don Vincenzo Colline Teatine Vastese Dop);
- Villa Igea S.R.L. Azienda Agricola Igea (Biologico).
Prestigiose, ed ampiamente meritate, le medaglie "TerraOlivo Gold 2011" che sono andate alle aziende:
- Az. Agricola Ardito Felice (Org.Olio Olio Extra Vergine D'oliva);
- Az. Agricola Elvira de Leo (Olio Kouvala Condimento al Cedro);
- Az. Agricola Podere di Pieve di Mori Giorgio e Andrea s.s (Oliolio);
- Az. Agr. Ferruccio Romano (Olio Extravergine di Oliva Biologico);
- Giachi Giovanni S.R.L. (Primolio Olio Extra Vergine Di Oliva Saporito);
- Oleificio Perrone S.A.S (Perrone Condimento Aromatizzato al Bergamotto);
- Fattoria San Sebastiano S.r.l. (San Sebastiano Olio Extravergine di Oliva Biologico).
Le statistiche della competizione.

Come detto, oltre alle aziende Il Brolo e Frantoio Romano, che rafforzano la propria posizione, quest'anno riconfermano gli ottimi risultati conseguiti nel "TerraOlivo Award 2010" le società: Olearia San Giorgio, Azienda Giachi Giovanni, Az. Agricola Buonamici di Cesare Buonamici e Frantoio Gaudenzi, premiate anche l'anno passato con le medaglie "TerraOlivo Prestige Gold". Migliora la posizione dell'Oleificio Torchia (da Gold 2010 a Prestige Gold 2011), mentre perde un gradino sul podio l'olio della Fattoria San Sebastiano che passa da "Prestige Gold 2010" al riconoscimento "Gold 2011". 
New entry, quest'anno, per le compagnie Az. Agricola Podere Lucano (Olio Extravergine di Oliva Biologico), Az. Agraria Viola S.R.L. (Viola Colleruita - Dop Umbria Colli Assisi Spoleto), Az. Agricola Decimi (Emozione Olio Extra Vergine di Oliva), Az. Agricola Elvira de Leo (Olio Kouvala Monocultivar Ottobratica e Condimento aromatizzato al Bergamotto), Az. Agricola il Cervo Rampante ARL (Il Cervo Rampante Sabina Dop), Az. Agricola La Rosciola dei F.lli Tariciotti (La Rosciola 100% Alta Qualità Italiana), Frantoio Franci (Villa Magra Blend Fruttato Intenso), Frantoio Figoli Tommaso (Frantoio Figoli da Agricultura Biologica), La Mola Oli A. M. Billi Soc Agr S.S. (La Mola - Sabina Dop), Società Agricola Carbone S.A.S (Olio Extra Vergine di Oliva "Ter"), Tenuta Zimarino Masseria Don Vincenzo (Don Vincenzo Colline Teatine Vastese Dop), Villa Igea S.R.L. Azienda Agricola Igea (Biologico), Az. Agricola Ardito Felice (Org.Olio Olio Extra Vergine D'oliva), Az. Agricola Podere di Pieve di Mori Giorgio e Andrea s.s (Oliolio), Az. Agr. Ferruccio Romano (Olio Extravergine di Oliva Biologico) e Oleificio Perrone S.A.S (Perrone Condimento Aromatizzato al Bergamotto).
L'appuntamento è quindi alla terza edizione 2012 del premio che, preannunciano gli organizzatori, conterrà molte sorprese e novità.
Dr Antonio G. Lauro