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domenica 26 giugno 2011

La Calabria dell’olio: i premi non finiscono mai.

I premi del SIAL Canada Tradeshow.
Catanzaro. La Calabria dell’olio non meraviglia più nessuno: sempre ai primi posti nel ranking internazionale dei premi oleari.
Da poco archiviata la seconda edizione del premio internazionale TerraOlivo di Gerusalemme, che ha visto tutte e otto le aziende partecipanti al premio conseguire un risultato di prestigio (Medal Prestige Gold e Gold), ecco che dal Canada (SIAL Tradeshow di Toronto) giunge la notizia dell’ottima affermazione “in assoluto” di un’azienda calabrese di eccellenza: l’Olearia San Giorgio dei Fratelli Fazari.
L’azienda reggina, ormai avvezza alla frequenza dei primi posti delle classifiche internazionali dei concorsi sugli oli, ha portato a casa dal Canada ben due riconoscimenti assoluti: la “Gold Medal Olive d’Or 2011” nella categoria fruttato leggero con l’olio “L’Ottobratico Monocultivar” e la “Silver Medal Olive d’Or 2011” sempre nella categoria fruttato leggero con l’olio “Terre di San Mauro Organic”.
“Il nuovo premio, esordisce l’ammistratore dell’Olearia San Giorgio Domenico Fazari, oltre che inorgoglire – giustamente – tutta la nostra azienda, è un legittimo orgoglio per tutta la beneamata terra di Calabria ormai, senza tema di smentita, ai vertici “dell’arte del far l’olio” internazionali”.
Riconoscimenti per la nuova affermazione anche dai vertici della Regione Calabria, riassunti nelle parole del suo massimo rappresentante: l’Assessore Michele Trematerra il quale, ribadendo la giusta soddisfazione del proprio dipartimento per la nuova affermazione internazionale di un olio calabrese, si auspica che tali riconoscimenti possano servire da traino, congiuntamente all’attività del Dipartimento Agricoltura, a tutto il settore olivicolo/elaiotecnico calabrese.
Dr Antonio G. Lauro
I due oli premiati dell'Olearia San Giorgio.

venerdì 24 giugno 2011

Olio: a che punto e' la Dop

di Luciana Squadrilli dal sito: troppobuono2.blogspot.com

A quasi 20 anni dalla nascita delle DOP – istituite insieme alle IGP nel 1992 grazie al Regolamento CEE 2081/92 della Comunità Europea – Unaprol – ConsorzioOlivicolo Italiano e Federdop - Olio (la Federazione dei Consorzi di Tutela dell'olio extravergine di origine protetta che riunisce 23 consorzi sui 27 esistenti, dunque l’81% dell’olio Dop italiano) provano a fare il punto sulla situazione delle Denominazioni nel mondo dell’olio (in cui le prime Dop effettive risalgono al 1996) ponendosi delle domande scomode ma necessarie, del tipo: che cosa dà di più al produttore la certificazione? Come viene percepita dal consumatore? Quanto conta nella GDO, e nell’export?
E soprattutto, cosa è successo in questi 20 (15) anni?
Poco, a prima vista. La risposta emersa in occasione del convegno La filiera olivicola degli oli Dop (Roma, 23 giugno 2011), con la presentazione dei dati dell’analisi, è desolante, se si tiene in considerazione il dato numerico riportato da diversi relatori - tra cui Massimo Gargano, presidente di Unaprol – che l’olio Dop in Italia rappresenta solo l’1% del mercato.
Poco, anche se stiamo comunque parlando dell’eccellenza della produzione italiana.
Proprio per questo, è più utile che mai fare un po’ di conti, e sono diversi i dati interessanti emersi dal monitoraggio effettuato su un campione di 205 aziende dei consorzi aderenti a Federdop(il più numeroso mai censito) presentato da Miriam Mastromauro, analista dell’Unaprol, e dalla relazione del prof. Giovanni Belletti, della Facoltà di Economia dell’Università di Firenze.

Il contesto
39 Dop e 1 Igp, dunque, contro i 27 riconoscimenti per l’olio greco e i 23 della Spagna, a cui pero’ non corrisponde un’elevata quantità di produzione certificata, che si limita a circa 10.000 tonnellate. Di queste, il 42% è olio certificato Igp Toscano, il 21% Dop Terra di Bari, il 6% Dop Umbria (con le diverse sottozone), il 4% Riviera Ligure e il restante 27% da dividere per tutte le altre 36 Dop italiane, che sono quindi piuttosto residuali.

L’identikit
Per la maggior parte, le aziende prese in esame dal monitoraggio sono ditte individuali (soprattutto nelle isole e nel Nord Ovest, dove invece al di fuori delle Dop prevale la forma societaria). Il conduttore-tipo di queste aziende (spesso coltivatore diretto, tranne nel Centro Italia dove prevale l’Imprenditore Agricolo Professionale) ha un’età media di 53 anni ed è maschio nel 73% dei casi, con l’eccezione dell’Italia insulare dove le donne conduttrici rappresentano il 58%.
Il 45% dei conduttori possiede il titolo di scuola media superiore, ma il 29% è laureato, percentuale che sale al 35% nell’Italia centrale e al 34% al Sud.
Nel 42% dei casi sono aziende situate in pianura o collina, anche se al Nord prevalgono i terrazzamenti. Le proporzioni di quantitativi certificati per aree geografiche rispecchiano la ripartizione strutturale dell’olivicoltura generale, con Sud e Isole in pole position (ripeto, si tratta di quantità e non valore).
Si tratta di aziende abbastanza strutturate, con strutture di stoccaggio (54%) e in maggior parte imbottigliatori (56%, ma saliamo all’80% nel centro Italia). Pochi pero’ hanno un punto vendita interno: il 47,4% (che sale all’89% in Centro Italia). Il formato più diffuso è la bottiglia da 0,50 lt, seguita da quella da 0,750. Curioso notare come le lattine, piuttosto diffuse al Sud, sono inesistenti al Nord.

Distribuzione e prezzi
Il 47% (ma saliamo al 72% al Sud) dell’olio sfuso è conferito a cooperative; il 19% viene venduto a grossisti e intermediari (mentre nel Centro Italia il 64% viene venduto all’industria). Il 30% dell’olio confezionato viene venduto direttamente al consumatore, mentre il 28% passa attraverso al Grande Distribuzione. Interessante sottolineare che il 17% viene venduto alla ristorazione, e il 12% a negozi tradizionali, specializzati e agriturismi, mentre il restante 13% viene ceduto all’ingrosso.
Ma il bollino della Dop serve realmente a garantire una maggiore remunerazione al produttore, olte che a garantire al consumatore la provenienza e qualità dell’extravergine?
Questo dipende da Dop a Dop. Il prezzo medio dell’olio certificato si attesta sui 10 euro al chilo, ma disaggregando i dati emergono differenze notevoli: soprattutto al Nord, il bollino “regge” prezzi più alti, che arrivano a oltre 18 euro nel caso della Dop Brisighella, e si attesta intorno (o in alcuni casi supera) i 10 per le Dop Laghi Lombardi, Garda, Veneto, Riviera dei Fiori, Riviera Ligure. Ma l’altra faccia della medaglia sono gli oli Dop che spuntano meno di 4 euro/kg: Terra di Bari, Sardegna, Dauno e Bruzio.

Mercato, criticità e leve di marketing
Nonostante cio’, i produttori dimostrano di continuare ad avere fiducia nella scelta della certificazione: il 52% ha scelto di aumentare i volumi di prodotto da marchiare col bollino. Per il 64% delle aziende infatti la certificazione aumenta il valore del prodotto, il 25% lo fa per soddisfare una domanda sempre più esigente mentre l’11% lo fa per rispondere alle richieste della ditribuzione. Le criticità della certificazione sono invece rappresentate principalmente dall’aumento dei costi di produzione e dal mancato aumento del volume di vendita.
Eppure, ben il 99% del campione è deciso a proseguire nella scelta della certificazione. Molto diversa è pero’ la percezione del mercato degli oli Dop in base alla posizione territoriale: se al Nord Est il 100% delle aziende intervistate ritiene il mercato in espansione, la percentuale scende al 35% al Sud, dove il 56% vede invece una situazione di stallo. Minoritari i “pessimisti” che considerano il mercato in regressione, il 7% del totale.

L’extravergine sullo scaffale
Infine, i dati di vendita all’interno della GDO (dati Iri Infoscan 2010), che sinceramente mi hanno lasciato in alcuni casi un po’ spiazzata. Il 72% dell’olio venduto nella GDO è extravergine (l’1% è Dop o Igp come abbiamo visto, l’% è Bio e il 12% è 100% Italiano). L’olio Dop venduto nella GDO arriva principalmente dalla Lombardia (34%), poi da Emilia Romagna (13%), Piemonte e Val d’Aosta (12% qui mi sa che c’è un errore, che Dop ci sarebbero poi in Piemonte e Val d’Aosta?), Veneto (11%) e Toscana (8%). I dati in valore rispecchiano quelli in volume.
Il prezzo più alto nella GDO lo spuntano gli oli Dop trentini (13 euro/lt) seguiti da quelli veneti, liguri e toscani (11 euro/lt). Interessante notare anche che alcuni marchi noti della GDO hanno inserito nella propria gamma dei prodotti Dop come parte di una strategia di differenziazione dell’insegna, mentre il 40% degli oli Dop venduti è confezionato come private label.
Conclusioni
Insomma, ha detto Belletti, la Dop è uno strumento flessibile che dà risultati diversi in base ai casi diversi, e non solo in base al valore economico. Non è una panacea per tutti i mali e non puo’ risolvere le debolezze del comparto olivicolo, ma puo’ essere un elemento importante solo in presenza di una intelligente e più ampia politica di comparto.
“Il bollino blu non risolve i problemi – ha ribadito Silvano Ferri, presidente di Federdop – ma è un punto di partenza per creare un sistema di valori – territorio, tradizione, cultura, cose che in Italia non mancano – fondamentale in questo momento di cambiamento di stili di consumo, in cui le donne diventano le principali responsabili di acquisto”. Pare infatti che noi femminucce siamo più orentate alla qualità mentre i maschietti sarebbero più sensibili all’origine del prodotto… non resta che sperare in un acquisto di coppia (e senza litigi).Non è mancato l’appello agli chef “che invadono la tv dal mattino alla sera”.
Una parola buona per l’olio: basta poco, e checcevo’!?

giovedì 23 giugno 2011

Corso idoneità fisiologica all'assaggio di olio vergine di oliva.

Qui di seguito le informazioni relative ai prossimi corsi per assaggiatore di olio "Anno 2011".
Regione: LAZIO
Ente organizzatore: APOL - Roma.
Date: dal 30 Giugno al 21 Luglio 2011 con cadenza bisettimanale.
Sede del corso: Unaprol - Via Rocca di Papa, 12 - ROMA.
Numero massimo partecipanti: N.D.
Informazioni: APOL Soc.Coop. Agr. - Via Raffaele Piria, 8 00156 Roma (Tel. 06 40801459 – Fax 06 40801675) - e-mail: info@apol.lazio.it
Costo: n.d..
Dr Antonio G. Lauro

mercoledì 22 giugno 2011

Il CNO per la valorizzazione e promozione delle eccellenze dell'olio extravergine di oliva italiano.

Il 24 giugno a Giovinazzo (Ba) una tavola rotonda su tracciabilità, sicurezza alimentare e autenticità della produzione
Il Consorzio nazionale olivicoltori (CNO) è impegnato da sempre nella valorizzazione e promozione delle eccellenze dell'olio extravergine di oliva italiano ed a garantire al consumatore trasparenza, salubrità e sicurezza alimentare.
Negli ultimi anni lo sta facendo attraverso l'attuazione di programmi di attività finanziati dalla Comunità Europea che si completano con la certificazione di un sistema di tracciabilità del prodotto.
A queste procedure il CNO ha affiancato una certificazione volontaria racchiusa in un disciplinare che raccoglie 120 indicazioni e prassi operative, necessarie per poter definire un olio extra vergine di oliva di 'Alta qualità', dando indicazioni per ottimizzare tutte le fasi della produzione dell'olio, dalla preparazione del terreno, alla raccolta delle olive, alla spremitura, fino alla distribuzione ed alla conservazione dell'olio.
Si tratta di un progetto di filiera che coinvolgerà tutti gli attori economici, a partire dagli olivicoltori, fino ad arrivare alla grande distribuzione. Tutti uniti per valorizzare l'olio extra vergine di oliva italiano e mettere sul mercato un prodotto speciale, con un sistema di tracciabilità integrale, commercializzato ad un prezzo equilibrato.
In tal modo il Consorzio certifica non solo la provenienza dei propri prodotti seguendone tutta la filiera produttiva dal terreno fino alla distribuzione commerciale, ma in ogni fase garantisce il rispetto delle migliori prassi, confermando così il proprio impegno a garanzia dei consumatori.
"Il CNO è stato sempre in prima linea per favorire la fuori uscita dall'anonimato della migliore produzione nazionale di olio extra vergine di oliva e per promuovere un dialogo diretto tra il produttore agricolo ed il consumatore - dichiara il presidente dell'organizzazione, Gennaro Sicolo - Parleremo di tracciabilità, sicurezza alimentare e autenticità della produzione italiana di olio di oliva extra vergine in una tavola rotonda che si terrà a Giovinazzo (in provincia di Bari), il prossimo 24 giugno".
L'evento, a cui prenderanno parte operatori, rappresentanti politici europei, nazionali e regionali, sarà l'occasione in cui il CNO presenterà due progetti: "Il primo - spiega Sicolo - è orientato verso il marketing e la promozione. Si tratta del disciplinare per la certificazione volontaria".
Il secondo progetto è il invece il sistema di tracciabilità CNO, "uno strumento dalle notevoli potenzialità" come sottolinea Sicolo. "Lo abbiamo concepito per conferire la necessaria coesione alla filiera olivicola italiana e spingere sulle leve della identità, della qualità e della unicità dei nostri prodotti olivicoli, tutto questo a garanzia dei consumatori che, ancora una volta, in questo particolare momento sono l'anello più debole della filiera ".
La tavola rotonda 'Sistema di tracciabilità: sicurezza alimentare e opportunità di sviluppo economico' si terrà presso il Grand Hotel Riva del Sole di Giovinazzo, venerdì 24 giugno, con inizio dei lavori alle 10,30.
Dr Antonio G. Lauro

Fonte: CNO

martedì 21 giugno 2011

Spagna. SOS presenta il suo nuovo marchio aziendale.

Presentato alla stampa il nuovo marchio commerciale del Gruppo spagnolo SOS Corporación Alimentaria: Deoleo.
Deoleo SA, una nuova denominazione sociale e commerciale del Gruppo SOS, che lancia ufficialmente una nuova immagine aziendale.
La società SOS col nuovo marchio Deoleo, aspira ad consolidare la propria posizione di leader mondiale nell'olio d'oliva, attualmente attatestata con una quota globale del 22 per cento.
Il nuovo nome, dicono dall'azienda, è eufonico e facile da pronunciare in diverse lingue, con il suono che ricorda la parola latina "oleum" e che permette rapidamente associare questo prodotto all'olio di oliva.
Così, SOS, attraverso Deoleo, punta a diventare il nuovo standard per il mondo dell'olio di oliva attraverso i suoi marchi principali, leader nei mercati in cui opera, Carbonell, Bertolli, Sasso e Carapelli.
Dr Antonio G. Lauro

Fonte: Deoleo SA

lunedì 20 giugno 2011

L’olio di oliva: medicina “naturale” contro l’ictus

Consumare abbondanti quantità di olio di oliva può ridurre drasticamente il rischio di ictus per gli anziani, questi i risultati di uno studio realizzato da una equipe guidata da Cécilia Samieri dell’Universita di Bordeaux in tre differenti città della Francia e pubblicato sulla rivista Neurology di giugno.
Lo studio, chiamato “studio delle 3 città”, ha interessato 7.625 volontari, uomini e donne dell’età media di 65 anni, nessun caso di ictus pregresso e provenienti dale città di Bordeaux, Dijon e Montpellier. Durante l'osservazione, durata 5 anni, i ricercatori hanno creato tre categorie di consumo: nullo, moderato, intenso. La prima categoria comprendeva chi non faceva alcun uso di olio di oliva, la seconda coloro che usavano l'olio d'oliva solo come condimento e la terza chi lo usava regolarmente, sia per cucinare che crudo.
Si è così riscontrato che all’uso continuo e frequente in cucina di olio di oliva (seconda e terza categoria) è stato associato ad una riduzione del 41% dell’incidenza di ictus rispetto a chi non utilizzava mai l'olio d'oliva (prima categoria).
Al fine di prevenire l'ictus nella popolazione anziana, Samieri e colleghi hanno suggerito come l’uso intensivo di olio d'oliva dovrebbe trovare posto nella dieta accanto ad un maggiore consumo di frutta e verdura ed una riduzione nell’uso del sale. Tuttavia, avvertono i ricercatori, l’uso di olio d'oliva non può essere completamente indipendente dagli altri alimenti che usualmente lo accompagna. Infatti, l'olio d'oliva è di solito aggiunto ad altri alimenti (ad esempio, frutta e verdura, legumi, cereali e pesce) che possono contribuire ai benefici indiretti, aumentando l'appetibilità e il consumo di alimenti che possono avere effetti potenziali sulla salvaguardia della salute.
Una siffatta dieta, i cui grassi provengono quasi esclusivamente dall’olio extravergine di oliva, porta ad indubbi benefici anche in relazione al diabete, ipertensione, coronaropatia e obesità.
Una precisazione: lo studio francese non ha indicato il tipo di olio d'oliva consumato dai volontari sottoposti ad indagine, riportando una “generica” definizione di "olio di oliva". Ma è importante notare che quasi tutto l'olio d'oliva venduto in Francia è della categoria merceologica più pregiata quella di “olio extravergine di oliva” ed quindi a questa categoria di olio a cui occorre fare riferimento.
E' grazie anche a questi risultati che sempre più l'olio d'oliva può essere considerato "uno dei principali componenti di protezione" della dieta mediterranea.
Dr Antonio G. Lauro

Bibliografia: C. Samieri, C. Féart, C. Proust-Lima, E. Peuchant, C. Tzourio, C. Stapf, C. Berr and P. Barberger-Gateau, "Olive oil consumption, plasma oleic acid, and stroke incidence: The Three-City Study", Neurology, June 15, 2011, © AAN Enterprises, Inc.

domenica 19 giugno 2011

La filiera olivicola degli oli DOP, se ne discute in un convegno a Roma.

A Roma, organizzato da FEDERDOP e UNAPROL, il convegno "La filiera olivicola degli oli DOP - Analisi strutturale e monitoraggio di un campione di aziende".
L’Italia vanta al suo attivo 40 riconoscimenti (39 Dop e 1 Igp), ed ha il primato europeo nel settore dell’olio di oliva rispetto a ad Paesi vocati come la Grecia (27) e la Spagna(25). Il comparto degli oli Dop e Igp presenta un numero di riconoscimenti piuttosto elevato, ma il livello di produzione certificata resta ancora basso.
Unaprol presenterà il monitoraggio della filiera olivicola degli oli DOP attraverso una analisi strutturale e monitoraggio di un campione di aziende. Sarà un’occasione per discutere delle opportunità a disposizione del settore e per individuare strategie comuni per il sostegno ed il rilancio dell’intero comparto delle Dop.
Quando: Roma, 23 giugno 2011 - ore 11:00. Dove: Piazza della Pilotta, 4


sabato 18 giugno 2011

Ma quanti riconoscimenti per gli scienziati italiani.

Come già riportato sul blog di PrimOlio (LINK) nel gennaio del 2010, a Hayward (California - USA) opera la società CreAgri cui amministratore è il mio compaesano (origini di Palmi - RC) dr Roberto Crea.
Ho avuto modo di provare il prodotto durante una conferenza in San Francisco (USA) alla quale ho partecipato nelle vesti di "esperto" di analisi sensoriale dell'olio di oliva (LINK).
Nasce così un prodotto ricco di polifenoli (compreso l'idrossitirosolo [HIDROX™]) che contribuisce a promuovere il benessere generale della persona, grazie all'azione diretta sui danni creati dai radicali liberi.
Oggi, scopro che la ditta italo-americana, la Creagri Inc., si è assicurata il premio come miglior integratore biologico per la difesa della salute al concorso internazionale degli NBT Awards, a Ginevra.
Si tratta di un riconoscimento molto prestigioso dal momento che gli NBT premiano i progressi scientifici e tecnologici realizzati dalle aziende che si muovono in quella vasta area commerciale che sta emergendo all'intersezione tra cibo, farmaceutica, biotecnologie e sostenibilità.
Oggi Hidrox, l'integratore biologico che la Creagri estrae per sublimazione dal succo delle sue olive organiche, viene utilizzato dalla Russia al Messico, dal Canada alla Malesia in prodotti che spaziano da cibi e bevande funzionali, alla cosmetica e i supplementi dietari.
Dr Antonio G. Lauro

venerdì 17 giugno 2011

La Calabria dell'olio ad UnoMattina Estate WeekEnd.

Domani sabato 18 giugno 2011, alle ore 09,30, l’Assessore Regionale all’Agricoltura On, Michele Trematerra sarà ospite della trasmissione Unomattina Estate Weekend che va in onda ogni fine settimana su RAI Uno. Il tema su cui verterà l’intervista all’Assessore, sarà la produzione dell’olio extra vergine d’oliva di Calabria e tutto l’indotto legato a questo importante comparto produttivo della regione. Come ci riferisce l’On. Michele Trematerra l’agricoltura rappresenta la Calabria dinamica, fruttuosa, affabile e conviviale quella dalle tinte verdi e dai profumi intensi che oggi e in modo naturale, intendiamo proporre ai consumatori con i frutti della terra fatti di sapori particolari che attestano la forte integrazione fra le attività agricole, la natura e i residui storici della civiltà del passato che magistralmente vengono sintetizzate in questi prelibatezze agro-alimentari tipiche e di assoluta qualità. I prodotti enogastronomici calabresi rappresentano quindi delle vere e proprie golosità, dal sapore unico che nel corso dei secoli è rimasto inconfondibile e che viene tramandato da padre in figlio per tantissime generazioni.
La Calabria continua l’Assessore Trematerra, è una regione a forte vocazione olivicola e non solo. La punta dello stivale infatti è tra le maggiori produttrici di olio di oliva in Italia nelle ultime annate contende il primato nazionale ad altre regioni italiane. I vari microclimi di questa terra, completamente attraversata da aspre montagne che guardano insistentemente verso il mare sono, infatti, quanto di meglio si possa desiderare per la produzione di un buon olio d’oliva. La coltivazione delle olive calabresi incide per il 25% circa sul totale nazionale e le caratteristiche organolettiche dei migliori oli calabresi li pongono al livello dei più conosciuti e pregiati oli nazionali. L’area coltivata ad olivo interessa una superficie di circa 200.000 mila ettari di cui 170.000 ha in coltura specializzata e il resto in coltura promiscua. Ogni anno in Calabria vengono prodotti circa 10 milioni di quintali di olive da cui si ottengono 2,2 milioni di quintali di olio. Il patrimonio olivicolo autoctono e tra i più interessanti d’Italia da questo, con le varietà Carolea, Cassanese, Ciciarello, Dolce di Rossano, Grossa di Gerace, Ottobratica, Roggianella, Sinopolese, Tombarello, Tonda di Strongoli si ottengono dei pregiatissimi oli che esaltano la territorialità dei luoghi da dove vengono prodotti. Assai vasta e dunque la gamma degli oli extravergini prodotti nella regione uniti nella qualità ma differenti tra loro per le peculiari caratteristiche organolettiche frutto delle tante varietà di olivo presenti nella Regione. Tre sono gli oli extravergine calabresi che si fregiano della Dop: Alto Crotonese, Bruzio e Lametia. L’area interessata alla produzione dell’olio Alto Crotonese Dop  si estende su parte della provincia di Crotone, l'area Bruzio Dop comprende parte della provincia di Cosenza, mentre il Lametia Dop si produce nella Piana di Lamezia Terme in provincia di Catanzaro dalla varietà Carolea, cultivar presente negli oliveti in misura non inferiore al 90%. Anche negli altri areali calabresi dove si coltiva l’olivo si ottengono dei prodotti con caratteristiche organolettiche uniche ed inimitabili conclude l’On. Michele Trematerra. Insieme all’Assessore Regionale, saranno ospiti della trasmissione il Nutrizionista Giorgio Calabrese, il ristoratore Francesco Saliceti e l’esperto ed assaggiatore di oli Rosario Franco.
Dr Antonio G. Lauro

Sul web un elenco esaustivo degli organismi oleicoli internazionali.

Navigando su internet ho trovato una interessante pagina del sito "The Olive Oil Quotation" che riporta un nutrito elenco di manifestazioni, premi e fiere, relative al mondo olivicolo (LINK ESTERNO).
La stessa pagina riporta anche, catalogati per nazione, link relativi ad Enti, Associazioni, Organismi nazionali ed internazionali dell'olio di oliva, siti internet e blog.
Anche alcuni link sono scaduti, o imprecisi, rimane comunque una preziosa risorsa per il navigatore tecnico.
Ma cos'è "The Olive Oil Quotation"?
E' una rete mondiale sull'E-Business, dedicato ai professionisti dell'Olio d'Oliva.
L'obiettivo del sito è quello di di facilitare l'interazione e la connettività tra i professionisti dell'olio d'oliva sul mercato internazionale, aiutando produttori e fornitori a sviluppare i mercati di esportazione in modo efficiente ed efficace. Il sito, fornisce una tecnologia all'avanguardia e strumenti che consentono agli utenti di pubblicare offerte e richieste in tempo reale, 24/24 e 7/7.
In definitiva, "The Olive Oil Quotation" vuole essere il più grande mercato al mondo dell'olio d'oliva attraverso la fornitura di servizi online gratuiti di marketing, dedicati agli importatori di olio d'oliva, esportatori, fornitori, produttori, industriali, grossisti e fornitori di attrezzature.
Sul sito si potranno scoprire i prodotti internazionali di olio d'oliva, aziende e news: ricerca per paese, regione, categoria, attività, denominazione. "The Olive Oil Quotation" è anche un database sull'olio d'oliva e una piattaforma di business on-line, dove è possibile cercare o pubblicare informazioni per individuare potenziali partner commerciali di olio d'oliva. Il tutto gratuitamente.
Per visitare il sito "The Olive Oil Quotation" o per navigare tra i link agli organismi internazionali vai su
www.oliveoilquotation.com
Dr Antonio G. Lauro

giovedì 16 giugno 2011

Il 18 giugno in 300 piazze italiane la "rivoluzione" di Slow Food.

«A Caccamo inizieremo i festeggiamenti con una settimana di anticipo, riproponendo un importante rito della vita dell'allevatore: la tosatura delle pecore, che non ha più il valore e la centralità di un tempo perché la lana è diventata un costo e non più una risorsa», racconta Franco Pecoraro, Fiduciario della Condotta Caccamo Himera Monti Sicani, in Sicilia. «Saranno presenti gli allevatori di pecore locali, si assisterà alle varie fasi della tosatura e bagno degli animali e il tutto culminerà in un pranzo assaggiando le prelibatezze della zona», continua il Fiduciario. «Il 18 giugno invece ci sposteremo nelle vie del centro cittadino, dove si potranno assaggiare prodotti del territorio e incontrare i produttori di carciofi, formaggi, miele e verdure».
Nel capoluogo lombardo, invece, «Accanto al consueto Mercato della Terra, in cui si riuniscono oltre 50 produttori, organizzeremo numerosi eventi culturali», spiega Carlo Casti, Fiduciario della Condotta di Milano. «In collaborazione con la Casa della Poesia ci sarà una lettura di brani, mentre rinomate firme della stampa italiana contribuiranno al Convegno internazionale su gastronomia e informazione organizzato con l'ordine dei giornalisti della Lombardia», conclude Casti.
In molte piazze italiane sarà quindi possibile incontrare i produttori e i rappresentanti locali di Slow Food, conoscerne i programmi, la filosofia e le innumerevoli iniziative.
Per la Calabria sono nove le piazze scelte per festeggiare "La rivoluzione con il cibo".
17 giugno 2011.
Crotone: dalle ore 20.30 presso il Circolo Cacciatori Subacquei, via per Capèocolonna.
Cena della legalità insieme a Libera, dove degusteremo i prodotti delle Cooperative che aderiscono a Libera Terra, non mancate!
Info: dantonio@libero.it

18 giugno 2011.
Catanzaro: dalle 18.00 alle 20.00 presso il complesso monumentale San Giovanni (Piazza Garibaldi). Punto informativo e tesseramento.
“L’arte del gusto e il gusto del bello”: visita guidata alla mostra dello scultore calabrese Rosario La Seta, incontro con l’artista (spaziando dalle sue mani che modellano l’argilla, quasi infondendole un’anima, alle mani dei piccoli contadini che lavorano la terra per nutrire il nostro corpo) e brindisi finale.
Info: piccolatavola@slowfoodcz.it
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Lungomare di Catanzaro Lido (all'altezza dell'intersezione tra il lungomare di Catanzaro Stefano Pugliese e via Tommaso Gulli): dalle ore 16,00 alle 22,00.
Gazebo informativo sull’attività del movimento Slow Food, a livello nazionale e internazionale, ed in particolare della Condotta di Catanzaro.
Info: piccolatavola@slowfoodcz.it
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Soverato: Piazza del Popolo, presso la Sede del Consorzio della Nocciola di Calabria - dalle 10.00 alle 13.00
La condotta di Soverato-Versante Jonico e la comunità di Terra Madre Nocciola di Calabria incontrano l’amministrazione Comunale i ristoratori, i piccoli produttori, i giovani di Torre di Ruggero e del comprensorio per illustrare progetti, iniziative e finalità di Slow Food, miranti a migliorare la qualità della vita e a far conoscere il valore dei prodotti del territorio.
Vieni anche tu! Potrai incontrare i produttori di nocciola della Calabria insieme ai produttori di formaggi ed insaccati.
La presenza del sindaco sarà l’occasione per stilare i protocolli di intesa per i nuovi progetti da avviare nel campo della valorizzazione del centro storico, del paesaggio , dell’agricoltura di piccola scala.
Info: Piero Martelli 3334654624 - www.slowfoodsoverato.it
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Soverato: Piazza Matteotti e Traversa Regina Elena, dalle 18.00 alle 21.00
La condotta Soverato-Versante Jonico, le comunità del cibo Cupeta di Montepaone e Donne in Cammino insieme alla comunità di apprendimento dell’Orto in condotta di S. Caterina dello Jonio organizzano la Festa di Slow Food all’insegna di arte e sapori. Sono coinvolte oltre alle comunità di Terra Madre, anche le botteghe artigiane di ceramica, ricamo, pittura, addobbi floreali, i piccoli produttori che saranno presenti con i loro prodotti.
E’ prevista la preparazione in diretta della cupeta di Montepaone e la sottoscrizione di un protocollo tra la comunità del cibo, i laboratori di pasticceria e le amministrazioni comunali di Soverato e Montepaone per la ripresa della lavorazione artigianale della cupeta.
La comunità Donne in Cammino, porta i vancali tessuti al telaio, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e sarà presente con eventi dedicati ai temi della natura in armonia con il cibo e con i cicli della vita delle donne .
In piazza sarà inaugurata la mostra sull’attività della condotta nei suoi primi 11 anni, con alcune testimonianze di Slow Food e Terra madre.
Presentazione del laboratorio ambientale con i bambini dell’Orto in condotta di S. Caterina con la presenza dell’esperto prof. Franco Santopolo.
Incontro con i piccoli produttori che hanno partecipato ai 7 mercatini stagionali organizzati a Davoli in collaborazione con la proloco di Davoli.
Alle 19.30 appuntamento per il brindisi di auguri.
In chiusura proiezione del lavoro prodotto dalla Condotta sull’esperienza a Terra Madre, la proiezione per motivi logistici sarà fatta nella traversa regina Elena, lungo il percorso delle botteghe artigiane.In chiusura proiezione del lavoro prodotto dalla Condotta sull’esperienza a Terra Madre, la proiezione per motivi logistici sarà fatta nella traversa regina Elena, lungo il percorso delle botteghe artigiane.
Info: Luigi Tropeano 3388698017 - luitrop@libero.it - www.slowfoodsoverato.it
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Cosenza: dalle 10,00 alle 20,00 in piazza XXI settembre
In piazza ci sarà un gazebo dove potrete trovare le informazioni su Slow Food e dove potrete incontrare alcuni produttori locali.
Info: rafriga@hotmail.com
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Crotone: piazza Rino Gaetano, di fronte alla Lega Navale.
Slow Food Crotone insieme a Coldiretti, Libera e l'Associazione per il Commercio Equo e Solidale, vi proporrà una degustazione di prodotti locali e di prodotti di Libera Terra
Info: dantonio@libero.it

19 giugno 2011.
Nocera Terinese: dalle 11,00 alle 19,30, presso l'azienda agricola Fangiano.
Al mattino visita didattica e pranzo presso l'azienda. Al pomeriggio incontro con i produttori del territorio invitat dalla Condotta al mercatino Altra Economia presso il Centro di Aggregazione giovanile di via Fontana Vecchia.
Info: piccolatavola@slowfoodcz.it
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Santa Caterina dello Jonio: Scuola materna, elementare e media.
La comunità dell’apprendimento dell’orto in condotta, insieme all’Amministrazione Comunale, alla comunità scolastica, alle mamme ed alle nonne organizza la "FESTA DEL PANE".
Per il secondo anno, si chiude l’anno scolastico con una festa Slow Food, che vuole essere un momento di riconciliazione tra le generazioni. I bambini, le bambine, le mamme, le nonne si dedicheranno alla preparazione del pane, che sarà cotto nel forno a legna di proprietà comunale. Le farine saranno scelte tra quelle di antica origine, provenienti dai mulini del territorio.
Presenza di testimonianze del rito de “u levatu” e delle filastrocche che accompagnavano l'antica preparazione.
In chiusura balli e canti popolari.
Info: Lina Romeo 335 5218493 - linaromeo@hotmail.it
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Viterale di Serrastretta: Agiturismo "E turre", dalle 10.00 alle 13.00
La Comunità del cibo Castagne e Pastille di Serrastretta, insieme alla Condotta Soverato-Versante Jonico, all’associazione Dalidà ed alla consigliera nazionale Marisa Gigliotti, incontrano i piccoli produttori e l’Amministrazione Comunale di Serrastretta.
La mattinata sarà l’occasione per tracciare le linee che accompagneranno la candidatura di Serrastretta a città Slow.
Durante la mattina, sarà dedicata una visita ai castagneti, messi sotto osservazione per combattere la presenza della nuova minaccia: il cinipide. Ci accompagnerà il dr. Franco Santopolo.
Info: Angelo Aiello 3392049462  - an.aiello@alice.it - www.associazionedalida.serrastretta.it
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Umbriatico: Festa della Transumanza.
Seconda Festa della Transumanza, con partenza in auto alle 6.30 verso Perticaro per seguire le mandrie. Per i più pigri partenza alle 10.30 in pulmann.
Alle 13 pranzo in piazza con tipicità locali preparate dai Giovani dell'Associazione Culturale di Umbriatico: grigliata di carne di vacca Podolica per sensibilizzare alla difesa di questa razza autoctona. Seguono giochi tradizionali.
Ci sarà, inoltre, un mastro casaro che preparerà in diretta la ricotta fresca.
Con la partecipazione di Libera e Coldiretti.
Info: dantonio@libero.it

Gli eventi, promuoveranno alcuni grandi progetti di Slow Food, tra cui i Mille Orti in Africa, l'iniziativa lanciata in occasione di Terra Madre 2010 e che prevede la creazione di mille orti nelle scuole, nei villaggi e nelle periferie delle città africane.
Dr Antonio G. Lauro

OLIO: Made in Italy, gennaio-marzo 2011, + 25% export extra vergine su 2010.

Roma - Export in grande spolvero nel settore dell'olio di oliva made in Italy. Secondo i principali osservatori economici si registra nei primi mesi dell'anno un incremento del 25% in quantità e valore delle esportazioni di oli di qualità, che per il 35% sono rappresentate dalla categoria degli oli extra vergini di oliva. 
I 2/3 del fatturato delle nostre imprese di confezionamento è rappresentato dalle esportazioni. L'incremento del consumo mondiale compensa ampiamente le modeste riduzioni del consumo di olio di oliva all'interno del nostro Paese.
“Il consumatore mondiale apprezza il prodotto di sicura origine italiana di qualità”. Lo dichiara il direttore generale di Unaprol Ranieri Filo della Torre, alla tavola rotonda sul monitoraggio degli oli d’oliva e di sansa di Assitol, e aggiunge che “questo è il risultato delle nuove disposizioni comunitarie su origine e qualità e di rigorosi controlli sull'intero territorio nazionale”.
Unaprol ha scommesso su questa segmentazione verso l'alto dei consumi dell'extra vergine di qualità di origine italiana a livello mondiale costituendo la società consortile I.O.O.% qualità italiana, depositando un disciplinare per la produzione dell'extra vergine di alta qualità. “Il nostro consorzio - ha aggiunto Filo della Torre ha partecipato e vinto i bandi dell’informazione e promozione previsti dal Reg. CE 501, ha sottoscritto l'intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico e ICE per l'internazionalizzazione dell'olio extra vergine made in Italy; e ora – ha riferito - si appresta a creare società di trade per dare maggiore reddito alle imprese, più garanzie e opportunità alle scelte del consumatore. Unaprol – ha concluso Filo della Torre è disposta a condividere questo percorso con chi accetta le regole di un mercato trasparente, ponendo la qualità e l'etica come valori irrinunciabili per un progetto di impresa sul Made in Italy”.
Dr Antonio G. Lauro

Fonte: Elaion per Unaprol Consorzio Olivicolo Italiano - Roma
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mercoledì 15 giugno 2011

Risorse internet sull'olivicoltura: l'Osservatorio Internazionale sull'Olivicoltura Biologica.

Ecco un nuovo ed interessante blog sul "nostro" mondo dell'olio extravergine di oliva.
Il blog "The International Observatory for Organic Olive Oil" (http://iobooo.blogspot.com), nato dall'idea di Umberto Medicamento e Massimo Armenise, vuol essere un osservatorio sul mondo "bio" dell'olivicoltura internazionale. Per i più pigri, e per chi non ha grande dimestichezza con la lingua inglese, gli autori hanno anche previsto una versione in lingua italiana "Osservatorio Internazionale Olivicoltura Biologica" (http://ioboooita.blogspot.com).
Molto interessante l'ultimo post, che qui riportiamo in sintesi:
Le esportazioni italiane di olio #2 - Olio di oliva in Giappone: aspettando il post-tsunami
Le importazioni giapponesi calano del -13,6% in valore rispetto al I° trimestre 2010, ed il prezzo medio scende a 3,823 € al kg, -3,39% per lo stesso periodo.
Gli effetti del maremoto dell’11 marzo 2011 sull’economia Giapponese non tarderanno ad arrivare. L’ ”economia dei disastri” non è nuova a queste previsioni, e già gli analisti si affrettano a concludere le prime valutazioni. A risentirne potrebbero essere gli scambi commerciali, e soprattutto le importazioni, e soprattutto per quei settori in cui l’evento catastrofico può aver interrotto i flussi organizzativi e di scambio di prodotti complessi lungo filiere di produzione che interessano aziende disclocate all’estero (Escith et al., 2011).
Dr Antonio G. Lauro

Marketing e storia dell'olivo e dell'olio, due appuntamenti in Sicilia.

Il 17 e il 18 giugno prossimi si terranno ad Enna due convegni sul mondo dell’extravergine siciliano. Le due giornate, organizzate dall’Ente di Sviluppo Agricolo Siciliano (ESA), Cciaa di Enna, Provincia Regionale di Enna, Comune di Aidone, avranno come tema gli aspetti promozionali e organizzativi legati al marketing dell’olio extravergine d’oliva siciliano e l’aspetto storico e culturale dell’olio siciliano.
Gli organizzatori, hanno previsto la presenza di un ampia partecipazione di relatori rappresentanti di enti e istituzioni della Sicilia volti ad azionare iniziative in campo per promuovere, valorizzare, migliorare, incentivare l’attenzione degli operatori sulle produzioni di qualità.
Questo il programma nel dettaglio.
Venerdì 17 giugno.
Ore 9,30 conclusione del 2° concorso regionale degli oli extravergini d’oliva di Sicilia Morgantinon. Modera Sabrina Gianforte - Speaker Enogastronomic Culture.
Ore 10,00 saluti delle autorità.
Ore 10,30 introduzione dei lavori.
Ore 10,40 comunicazioni a cura di Giuseppe Pennino e di Euplio Vitello con presentazione dei risultati del panel del concorso Mοργαντινων - Morgantinon 2011.
Prosegue Leonardo Gambino, relazione sul tema: nuove frontiere nelle determinazioni analitiche per la qualità dell’olio extravergine d’oliva.
Ore 11,15 relazioni di Leonardo Catagnano (strategie di sviluppo e opportunità di mercato delle pmi agroalimentari siciliane) e di Fabrizio Macrì (mercato agroalimentare svizzero: un opportunita per le aziende siciliane).
Ore 12,15 intervento conclusivo di Elio D’Antrassi Assessore Regionale alle Risorse Agricole e Alimentari.
Ore 12,30 Percorso didattico: presentazione dei prodotti agroalimentari ennesi e colazione di lavoro.
Sessione pomeridiana:
Ore 14,45 incontro tra la Camera di Commercio italiana per la Svizzera e gli operatori della filiera olivicola per possibili sviluppi commerciali.
Ore 15,30 Tavolo tecnico azioni strategiche per agevolare la commercializzazione dell’olio extravergine d’oliva siciliano.
Ore 17,00 Dibattito
Ore 17,30 Visita guidata al Campo di raccolta e conservazione di Germoplasma internazionale di Olivo - C.da Zagaria Pergusa-Enna

Sabato 18 giugno.
Ore 9.30 - 11,00 Visita guidata Agorà di Morgantina.
Ore 11,00 Cerimonia di premiazione II concorso regionale degli oli extravergini d’oliva di Sicilia Morgantinon presso il Teatro Greco.
Ore 12,15 Trasferimento presso il Museo Archeologico di Aidone dove verrà allestito un buffet di prodotti agro-alimentari del territorio
Ore 14,30 Visita guidata al museo per ammirare gli Acroliti, gli Argenti di Eupolemos e la Dea di Morgantina.
Dr Antonio G. Lauro

Ufficio stampa gianfortesabrina@tiscali.it tel 392 1335663 – 393 93 72 277
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA PROVINCIA REGIONALE DI ENNA Tel. 0935 521745 - 746 - 747 - 748 Fax. 0935 521745
mail: agricoltura@provincia.enna.it
ESA SOPAT 47 VALGUARNERA Tel. 0935 957761 fax 0935 959370 mail: sopat.valguarnera@entesviluppoagricolo.it

lunedì 13 giugno 2011

Ariano Irpino: nasce il museo dell’olio.

Sono stati costituiti i consorzi per i Pif avellinesi, con l'obiettivo di promuovere e realizzare nelle filiere olivicola-olearia ed agricola-zootecnica assetti più dinamici e competitivi, elaborati ed attuati da Partenariati di Filiera. 
Un nuovo importante atto, dunque, per rendere operativi i “Progetti integrati di filiera”: costituiti presso la sala consiliare del Comune di Ariano Irpino i consorzi per la gestione del Pif nel comparto dell'olio e del Pif nel comparto delle carni: “Consorzio PIF Olivicolo Oleario della Provincia di Avellino” e “Consorzio PIF Carne Marchigiana zone interne e maialino nero casertano”.
“Il nostro territorio - afferma l'assessore comunale Castagnozzi - ha visto un interesse forte rispetto a questa misura che rappresenta il presupposto per una riqualificazione sia delle strutture che dei prodotti del nostro territorio. Con i Progetti integrati di filiera siamo riusciti a mettere insieme più soggetti che operano nei diversi segmenti della filiera: enti non economici, attori pubblici, privati, e quindi cooperative agricole, associazioni di categorie, istituti di ricerca ed università, tra cui Biogem e Cnr, oltre ai comuni stessi. Abbiamo definito insieme una strategia di sviluppo, da realizzare attraverso molteplici interventi che iniziano a prendere corpo e la costituzione dei consorzi è uno dei primi, importanti, passaggi”.
Per giungere alla fase esecutiva i progetti dei singoli, sotto il coordinamento dei capofila, saranno presentati in Regione per l'approvazione definitiva e l'ottenimento dei decreti con finanziamenti europei. Contestualmente, ma ad Avellino, costituito anche il Consorzio per il comparto del grano che pure vede coinvolto il Comune di Ariano e produttori arianesi e dell'Ufita. Oltre alla valorizzazione dei prodotti, al potenziamento dei settori agroalimentare e zootecnico, l'obiettivo dei Pif è anche quello di ottenere risposte in termini turistici e perchè no occupazionali, da qui la progettazione da parte degli enti di una serie di interventi strutturali.
Nell'ambito del Pif dell'olio, invece, si punterà a riqualificare l'antico frantoio o “Trappeto” di Tranesi che fungerà da fulcro rispetto agli altri “trappeti” dislocati sul territorio in modo tale da istituzionalizzare un percorso turistico ed eno-gastronomico.
Tra i progetti da porre in essere anche la riqualificazione della struttura dell'ex mattatoio di via Sant'Antonio che potrà fungere da “Museo dell'olio”, dove poter svolgere eventi legati alla degustazione e dove allestire un infopoint multimediale con un filo diretto verso le varie strutture scientifiche ed universitarie. Infine, vista la stretta connessione con l'area d'intervento dei Pif che deve essere a supporto della filiera, si cercherà di mettere in atto anche la riqualificazione di alcune strade, ciascuna collegata alla specifica peculiarità delle aziende agricole che producono olio, carni e grano. 
Dr Antonio G. Lauro

domenica 12 giugno 2011

L'Assitol, in assise, presenta i risultati dell'indagine 2010.

Mercoledì 15 giugno a Roma presso il Grand Hotel de La Minerve (Piazza della Minerva, 69), alle ore 10, ASSITOL (Associazione italiana dell'Industria Olearia), presenta i risultati del Monitoraggio degli oli di oliva e di sansa relativi al 2010.
Lo studio, realizzato con il sostegno dell'Unione Europea e dell'Italia, delinea l'andamento del mercato sulla base di un campione di aziende aderenti all'associazione. Ad illustrare i dati sul settore saranno Palmino Poli, presidente di ASSITOL, e Claudio Ranzani, direttore generale dell'Associazione.
La presentazione dell'indagine farà da introduzione alla tavola rotonda "Olio d'oliva: alla ricerca di nuova strade", che avrà inizio alle 11.30. Tema del dibattito, la necessità di una riflessione sulle strategie più adatte a valorizzare il prodotto-olio in Italia e all'estero, dopo il significativo risultato raggiunto a Bruxelles con l'approvazione del regolamento sugli alchilesteri.
Stando ai dati ASSITOL, infatti, già nei primi mesi di attuazione del provvedimento, questo innovativo sistema di analisi per l'extravergine ha fatto sentire la sua influenza sul mercato, mettendo in evidenza gli oli di qualità superiore.
All'incontro, moderato da Giorgio dell'Orefice, giornalista di Agrisole, parteciperanno Lanfranco Conte, docente di Chimica degli Alimenti all'Università di Udine, Angelo Cremonini, presidente del Gruppo "Olio di Oliva" di ASSITOL, Giuseppe Di Rubbo, dirigente del Ministero delle Politiche Agricole Ranieri Filo della Torre, direttore di Unaprol, Domenico Mastrogiovanni della CIA, Vincenzo Peluso dell'AGEA.

sabato 11 giugno 2011

Presentata a Bari l'edizione 2011 della Guida agli Extravergine di Puglia.

Presentazione a Bari con cooking show a base di extravergine d'oliva e premi ai 12 Extra-Top.
Presentata a Bari, nella sede della Editrice Tirsomedia, l'edizione 2011 della Guida agli Oli Extravergine di oliva di Puglia.
La pubblicazione - giunta alla quarta edizione - registra il continuo miglioramento qualitativo della produzione pugliese, che resta saldamente ai vertici mondiali in termini di volumi e suggella lo storico connubio fra la gastronomia pugliese e il territorio.
Realizzata in italiano e in inglese, per incontrare le esigenze di un mercato vasto ed eterogeneo, si propone come uno strumento agile e dettagliato, che premia la qualità, la ricercatezza e la versatilità degli extravergine di Puglia.
Attraverso le pagine dedicate ai territori di produzione a Denominazione di Origine Protetta e nelle pagine riservate agli eventi, ai musei e ai frantoi ipogei si possono apprezzare anche gli aspetti più squisitamente storici e culturali legati all'enogastronomia pugliese e all'ulivo, vero e proprio simbolo anche paesaggistico della regione.
Novità dell'edizione sono le ricette proposte dagli chef dell'associazione “Buona Puglia” che celebrano, allo stesso tempo, la gastronomia tradizionale della regione e il gusto degli extravergine delle circa 100 aziende segnalate, esaltando le caratteristiche organolettiche delle singole cultivar di produzione.
La pubblicazione è firmata da Alma Sinibaldi, giornalista esperta di turismo enogastronomico e Pasquale Porcelli, giornalista e critico enogastronomo che ha svolto i panel-test.
In occasione della presentazione, gli chef di Buona Puglia hanno dato vita a un cooking show con gustose preparazioni a base di olio extravergine d'oliva.
Durante l'evento sono stati inoltre consegnati gli attestati di merito Extra-Top alle 12 aziende il cui olio si è fatto apprezzare particolarmente per le elevatissime qualità organolettiche e per la capacità di rappresentare una più che valida espressione - per gusto, cultura, tradizioni - dei territori in cui nascono.
Dr Antonio G. Lauro

venerdì 10 giugno 2011

Appuntamento sabato 11 giugno a Vernole, in provincia di Lecce, presso l’Oleificio Sociale Sant’Anna. Ci sarà anche la casa dell’Olivo-Oleoteca d’Italia. Il direttore della Casa dell’Olivo Francesco Caricato modererà alle ore 9 l’incontro “Olivi del Salento. Produttori vincenti”, cui parteciperanno l’assessore regionale all’agricoltura Dario Stefano, il presidente della Camera di Commercio Antonio Prete, il presidente di Coldiretti Lecce Pantaleo Piccinno, il sindaco di Vernole Mario Mangione, il presidente del Consorzio di tutela dell’olio Dop Terra d’Otranto Antonio Rollo, il presidente della Cooperativa Sant’Anna Michele Doria, l’agronomo Carmelo Buttazzo, coordinatore delle aziende produttrici, e il Capo Panel Gianni Lezzi. Per prendere visione dell’intero programma della manifestazione, che comprende anche la giornata del 12 giugno.

OLIO: DA INTESA ICE VETRINA VIENNESE PER VINCITORI ERCOLE OLIVARIO 2011.

Roma – Vola in Austria l’Ercole Olivario, il concorso più prestigioso per l’olio extra vergine di oliva made in Italy che premia le migliori eccellenze olearie italiane.
La pluriennale collaborazione con ICE, Istituto nazionale per il Commercio Estero, farà da cornice e ispirerà l’evento che si svolgerà il prossimo 16 giugno a Vienna presso palazzo Metternich, sede dell’ambasciata d’Italia in Austria.
In vetrina tutti gli oli extra vergini di oliva vincitori dell’edizione 2011 per i quali ICE, linea Agroindustria, ufficio di Vienna e Camera di Commercio di Perugia hanno organizzato, tra l’altro, un banco di assaggio con degustazione guidata.
Il percorso del gusto tra le eccellenze olearie italiane sarà guidato per l’occasione da Andrea Sita, assaggiatore tedesco, insignito quest’anno a Spoleto nel corso della cerimonia di consegna dei premi edizione 2011 con il premio Leikithos. Sita effettuerà accostamenti culinari tra i vari oli extra vergini di oliva vincitori e alcuni piatti tipici austriaci preparati dal cuoco Gottfried Bachler del ristorante Bachler.
L’evento in Austria dell’eccellenza olearia italiana alla quale prenderanno parte giornalisti, buyer, operatori commerciali, negozi di specialità e scuole alberghiere sarà aperto dal saluto di benvenuto dell’Ambasciatore d’Italia a Vienna Eugenio d’Auria e proseguirà con il contributo di Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia e del comitato organizzatore del concorso nazionale Ercole Olivario.
“L’olio extra vergine italiano diventa sempre più protagonista della tavola dei consumatori di tutto il mondo. Ha riferito il presidente Giorgio Mencaroni che aggiunge: nel 2010 l’export del made in Italy dell’olio di oliva in generale è cresciuto del 16,7% rispetto allo stesso periodo del 2009”.
Nei giorni successivi all’evento i campioni degli oli vincitori dell’Ercole Olivario 2011 saranno ancora disponibili, a Vienna, per l’assaggio di buyer, esperti e appassionati di made in Italy presso il delicatessen Riccardo Piccini GMBH (www.piccini.at). Dal 16 al 30 giugno prossimi sempre nella capitale austriaca, gli amanti della buona tavola potranno degustare gli oli vincitori in abbinamento a piatti tipici della tradizione culinaria austriaca presso il ristorante viennese -“Al Borgo” – www.borgo.at
L’iniziativa sostiene e dà valore al progetto di Unioncamere: ospitalità italiana, ristoranti italiani nel mondo che contraddistingue con una Q color oro ed il Tricolore la migliore ristorazione italiana all’estero.
Dr Antonio G. Lauro

Fonte: Camera di Commercio di Perugia: promozione@pg.camcom.itmichele.bungaro@fastwebnet.it

giovedì 9 giugno 2011

Presentati oggi a Napoli gli extravergine migliori d'Italia.

Oggi, giovedì 9 giugno alle ore 20,00, la Città del gusto di Napoli ospita le migliori aziende italiane di olio premiate dalla Guida Oli d'Italia 2011 firmata dal Gambero Rosso.
In occasione della pubblicazione di "Oli d'Italia, i migliori extravergine", la prima guida dedicata agli extra vergine d'oliva italiani firmata Gambero Rosso, la Città del gusto di Napoli ospita le migliori aziende olivicole nazionali per una serata all'insegna dell'oro giallo del Belpaese.
La Guida, recente iniziativa del Gambero Rosso con la collaborazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, vuol essere una panoramica attenta della produzione olivicola italiana di qualità, con le recensioni degli oli della raccolta 2010/2011.
Per ogni regione gli esperti del Gambero Rosso raccontano territori, Dop, cultivar autoctone e gli abbinamenti ideali suggeriti da grandi cuochi. Gli oli giudicati migliori vengono contraddistinti dalle Tre Foglie, il massimo punteggio della guida riservato ai prodotti eccellenti, con profumi e sapori straordinari, e che rispettano in tutto e per tutto il Disciplinare Unaprol I.O.O% Qualità Italiana, i cui stretti parametri chimici e organolettici garantiscono al consumatore provenienza e qualità. Il primato va alla Toscana con ben 16 Tre Foglie, seguita dall'Umbria con 15. 9 gli oli con il massimo dei voti dalla Puglia. Seguono la Campania con 7, la Sicilia con 6, il Lazio con 4, la Sardegna e l'Abruzzo con 3, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche con 2 e Liguria, Veneto e Molise con 1 ciascuno. Una selezione degli oli premiati saranno protagonisti a Napoli alla Città del gusto giovedì 9 giugno dalle ore 20.
Sulla terrazza di via Coroglio un'ampia esposizione offrirà in banchi di assaggio il meglio della produzione olivicola nazionale; a guidare le degustazioni saranno i sommelier dell'Ais e alcuni produttori. Alla serata saranno presenti le aziende vincitrici dei seguenti premi speciali: Miglior Fruttato Medio, Fruttato Leggero, Fruttato Intenso, Miglior Bottiglia, Qualità/Prezzo, Miglior Azienda, Olio Biologico, Olio degli Chef. In accompagnamento alle degustazioni ci saranno i bocconi d'autore preparati dagli chef resident della Città del gusto e creati in abbinamento agli oli che hanno vinto i premi speciali, la mozzarella dell'Azienda Agricola Casearia Barlotti, i pani appena sfornati dal Maestro Pizzaiolo Michele, i pomodorini del Piennolo di Casa Barone, nota per la sua attenta e pregiata produzione. La curiosità della serata sarà il Drink Oil Frozen del Bar chef Sebastiano, una nuova drinkexperience ispirata al mondo dell'olio. In sottofondo, come sempre, le suggestioni di Radio Capri con i Dj di Lunare Project.
Queste alcune delle aziende presenti giovedì 9 giugno: La Quagliera (Abruzzo); Forcella (Abruzzo); Madonna dell'Olivo (Campania); Torretta (Campania); Fontana Madonna (Campania); I Capitani (Campania); Le Masciare (Campania); Az. Agricola Russo (Campania); Starec (Friuli Venezia Giulia); Cetrone (Lazio); Del Carmine (Marche); D'Erchie (Puglia); Frantoi Cutrera (Sicilia); Mandranova (Sicilia); Planeta (Sicilia); San Leo (Toscana); Fattoria Altomena (Toscana); Molino Il Fattore Tega (Umbria).
Costo al pubblico € 18. Il costo riservato ai Soci Gambero Rosso, Ais, Fisar, Onav, Carta+Feltrinelli, Cral tlc è di € 15.
Info e Prenotazioni: Città del gusto - Via Coroglio 57/104 - tel 081 19808900 - www.cittadelgusto.it.

mercoledì 8 giugno 2011

SPOLETO: IV MASTER INTERNAZIONALE IN OLIVICOLTURA ED ELAIOTECNICA.

Spoleto - Mercoledì 15 giugno 2011, a partire dalle ore 9:00, nella Sala Ermini di Palazzo Ancaiani a Spoleto si svolgerà la Giornata Celebrativa di chiusura della IV edizione del Master Internazionale in Olivicoltura ed Elaiotecnica, congiuntamente organizzato dall'Università degli Studi di Perugia e dal Consiglio Oleicolo Internazionale (COI) di Madrid.
Nel corso della Giornata verranno consegnati agli studenti provenienti da 11 differenti paesi (Albania,Algeria, Cile, Giordania, Italia, Iran, Marocco, Montenegro, Palestina, Siria e Tunisia), i diplomi per la partecipazione alla IV edizione del Master. Si tratta di dottori, già laureati, che hanno passato due anni in Umbria, in particolare a Spoleto e Perugia, affinando le loro conoscenze a livello internazionale, intraprendendo rapporti con le diverse istituzioni, dall'Università alle imprese del settore e presentando, alla fine del corso, una tesi innovativa per la ricerca nel settore oleicolo, che gli consentirà di acquisire il Master of Science in Olivicoltura spendibile in tutti i paesi membri del COI.
Questa opportunità internazionale è offerta, a livello italiano, esclusivamente a questo Master, l'unico organizzato congiuntamente con il Consiglio Oleicolo Internazionale.
La cerimonia verrà aperta dai saluti del Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, del Direttore Esecutivo del COI Jean Louiss Barjol e del direttore del Master Bruno Romano. Successivamente il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia Francesco Bistoni, consegnerà gli attestati dei diplomi, alla presenza dell'assessore regionale all'agricoltura Fernanda Cecchini, del Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni e dei rappresentanti delle aziende partners della IV edizione: Spoleto Ricerca, Alfa Laval e Pieralisi. Saranno presenti inoltre alla cerimonia tutte le rappresentanze diplomatiche dei paesi partecipanti.
Giovedì 16 giugno alle ore 11 a Roma, presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (via XX settembre, 20), si terrà la conferenza stampa di presentazione del V Master Internazionale in Olivicoltura ed Elaiotecnica, presso la Sala Serpieri (2° piano, stanza 102).
Si ricorda infine che, nel sito del Master www.agr.unipg.it/masterolivicoltura, è già disponibile il nuovo bando della quinta edizione (settembre 2011 – giugno 2013).
Dr Antonio G. Lauro

martedì 7 giugno 2011

OLIO: Gargano (Unaprol), “bene principio ma valori parametri alchil esteri troppo elevati” .

“La ricchezza del vero Made in Italy dell’olio extra vergine di oliva sta nella difesa dell’origine certa del prodotto, del suo legame strategico con il territorio e nel percorso dell’alta qualità certificata per garantire acquisti consapevoli da parte di consumatori sempre più esigenti”.
E’ quanto dichiara Massimo Gargano presidente di Unaprol nel commentare i dati che vedono l’extra vergine di oliva italiano scambiato sul mercato ad un euro in più al chilo rispetto al prodotto spagnolo.
“L’etichettatura obbligatoria - afferma Gargano - ha segmentato verso l’alto l’offerta di qualità del migliore prodotto italiano”. E se il mercato è disposto a pagare di più una ragione ci deve pur essere. “Per questo - aggiunge Gargano - di fronte alle imprese, che nel cogliere le opportunità dell’etichettatura dell’origine obbligatoria, hanno avviato la ristrutturazione e l’ammodernamento degli impianti olivicoli e dei frantoi, si deve aprire un confronto serio anche sul valore dei parametri degli alchil esteri”; composti chimici che si sviluppano nella produzione di oli di bassa qualità, di recente regolamentati con un provvedimento comunitario.
“Quel regolamento deve essere modificato – ha aggiunto Gargano – per garantire una informazione più corretta ai consumatori ed una competizione più leale tra i produttori”. In questa prospettiva anche la posizione recentemente espressa della presidenza del CNO sullo stesso argomento degli alchil esteri potrebbe essere finalizzata, in considerazione della condivisione di una prospettiva comune, ad una proposta di modifica in senso restrittivo dei parametri della norma UE.
“Il nostro obiettivo ha poi concluso Gargano è quello di consentire al nostro Governo di formulare, sulla base di dati incontrovertibili, una proposta in Europa che sia supportata da un lavoro scientificamente autorevole intorno al quale ora bisogna costruire un largo consenso”.
Fonte: Unaprol

lunedì 6 giugno 2011

Tutta americana l'idea della guida "definitiva" agli extravergine.

Nasce, grazie alla geniale intuizione dei redattori del sito americano "The Olive Oil Times", la guida completa agli oli d'oliva del mondo.
La realizzazione della guida, in edizione "on-line" ed ancora in fase di acquisizione dati, risponde all'esigenza da tempo espressa dai frequentatori del sito di Newport (Rhode Island - USA) che chiedevano uno strumento semplice ed immediato di navigazione tra i migliori extravergine del mondo.
I lettori - si legge sul sito americano - per curiosità, ma anche per orientare i propri acquisti, volevano essere in grado di navigare attraverso una lista ben organizzata degli oli di oliva mondiali, in modo da scoprire produttori e prodotti di qualità, provenienti dalle differenti cultivar tipiche di ogni regione del mondo.
La costruzione di questa sezione del sito - commenta Curtis M. Cord, direttore esecutivo - consentirà a tutte la imprese del settore di avere una propria pagina su Olive Oil Times, dove verranno riportate le informazioni del produttore, i metodi di produzione, le note di degustazione, gli abbinamenti col cibo, i riconoscimenti ottenuti in campo internazionale, il link al sito del produttore ed i punti vendita dove i consumatori possono acquistare i prodotti.
The Olive Oil Times, oggi il più letto magazine on-line del settore, è fonte inesauribile di notizie, recensioni e analisi sull'affascinante mondo dell'olio di oliva, con uno staff in continua crescita, che si avvale di collaboratori esperti, provenienti da ogni regione olivicola mondiale.
Esempio di scheda aziendale

Tutti, in redazione, dedicano la propria attività alla promozione ed alla educazione sull'olio d'oliva.
Il sito (oggi anche sull'iPhone grazie ad una App scaricabile sull'Apple Store), fornisce informazioni tempestive ai consumatori, ai professionisti del settore ed gli appassionati dell'olio d'oliva.
Quindi, l'appuntamento con le aziende produttrici è fissato, fin da adesso, direttamente sul sito della rivista alla voce OLIVE OIL GUIDE, dove potranno (in lingua inglese) inserire i propri dati aziendali e quelli relativi ai prodotti. 
Ai consumatori chiediamo ancora qualche momento di attesa, in modo da permettere alla rivista di completare ed aggiornare il database delle aziende ed essere "on-line" e fruibile da tutti nei prossimi mesi.
Per aderire all'inziativa o per avere maggiori informazioni (in lingua inglese) sulla "The Guide to the World’s Olive Oils", visitate il sito: www.oliveoiltimes.com
Dr Antonio G. Lauro

venerdì 3 giugno 2011

A fine giugno Scilla presenta la prima fiera "Tipica Calabrese".

E' il Consorzio Turistico "Scilla - Marina Grande - Chianalea" ad organizzare, nell'ambito delle proprie iniziative volte alla promozione e valorizzazione del territorio, la prima fiera del tipico calabrese. L'appuntamento, per le strade di Scilla, è per i giorni 24, 25 e 26 Giugno prossimo con “PROFUMI, SAPORI, CULTURA in CALABRIA”.
La manifestazione propone la 1° FIERA TIPICA CALABRESE,  la “CACCIA AL
TESORO 2011” ed il CONVEGNO “CONSUMA e SPENDI CALABRESE”, tutti eventi per la
promozione dei sapori, dei prodotti enogastronomici e delle tradizioni calabresi, attraverso la riscoperta delle bellezze paesaggistiche della Costa Viola.
Lo scopo della fiera organizzata dal Consorzio Turistico "Scilla - Marina Grande - Chianalea",  è far
conoscere, valorizzare e promuovere i prodotti della terra di Calabria attraverso la "messa in mostra" dei propri gioielli di famiglia: la bellezza ed unicità dei paesaggi, la millenaria storia, l'artigianato e la genuinità dei prodotti tipici ed enogastronomici di questa terra.
L'obiettivo è di realizzare la prima edizione di un evento destinato a divenire un appuntamento fisso
per la promozione del prodotto calabrese.
La location individuata per l'evento é il Comune di Scilla (Piazza San Rocco, Castello Ruffo e
Borgo Chianalea).
La “ Caccia al Tesoro 2011”, invece, avrà come obiettivo principale la valorizzazione del territorio, la
catalizzazione del pubblico su di esso, la possibilita di aggregazione e la conoscenza, attraverso il
gioco, della bellezza del territorio della Costa Viola.
Il contesto storico e paesaggistico crea numerose occasioni per la progettazione del percorso e delle
tappe da inserire e la possibile collaborazione con le realtà locali potrebbe generare ulteriori
potenzialità per lo sviluppo del progetto.
Nello specifico, il Consorzio Turistico Scilla, Marina Grande e Chianalea, si occuperà dell’ideazione,
progettazione, organizzazione e realizzazione dell’evento.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con TELETHON e si promuoverà al fine
di raccogliere fondi per aiutare la ricerca.
TUTTE le aziende calabresi sono invitate a partecipare, a titolo gratuito, a questo grande evento di promozione dei propri prodotti.
Maggiori informazioni sul sito www.consorzioturisticoscilla.com Tel. 0965754881 - Cell. 3487916895. 
Dr Antonio G. Lauro

giovedì 2 giugno 2011

Etichettatura: Gargano (Unaprol), “bene operazione trasparenza ministro Romano” .

Roma – “Il nuovo decreto ministeriale in materia di etichettatura di origine degli alimenti farà più luce sullo scaffale per isolare dalle zone d’ombra il vero olio extra vergine di oliva italiano”.
Lo afferma Massimo Gargano, presidente di Unaprol – consorzio olivicolo italiano che plaude all’operazione trasparenza intrapresa dal ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Saverio Romano. “Le aziende e l’industria seria del settore - ha aggiunto Gargano – hanno tutto da guadagnare da un provvedimento che consenta loro di dialogare con i consumatori senza che questi ricorrano all’optometrista”.
In base ai dati dell’osservatorio economico di Unaprol i prezzi all’origine dell’extra vergine individuano la tendenza al rialzo delle quotazioni dell’extra vergine italiano, rispetto ai prezzi del prodotto spagnolo e greco, ed il conseguente delinearsi di un contesto di mercato diverso e più premiante che però non trova riscontro sullo scaffale.
“Il dato positivo dei prezzi italiani dipende in larga misura dalla spinta che ha dato al mercato l’origine obbligatoria in etichettatura, ha poi riferito Gargano, che aggiunge: è giusto e corretto che l’italianità del prodotto venga riconosciuta, scelta e premiata dai consumatori”.
Fonte: Unaprol

mercoledì 1 giugno 2011

Extravergine: campagna di Russia per il consorzio dell'extravergine di qualità.

Nuovi progetti del CEQ per valorizzare l'olio di qualità sui mercati "emergenti".
Riparte l'attività del consorzio presieduto da Elia Fiorillo e punta la propria attività su come conquistare i mercati russi, educando ed indirizzando i nuovi potenziali consumatori dell'Est al consumo di olio extravergine d'oliva. Questo l'obiettivo ultimo del programma "O-live, health and beauty secret", campagna di promozione Consorzio dell'extravergine di qualità (CEQ).
La presentazione del progetto il 31 maggio scorso, con la conferenza stampa d'apertura svolta presso l'Hotel Aquamarine di Mosca. I responsabili del CEQ, guidati dal Presidente Elia Fiorillo, hanno illustrato il loro progetto ad un pubblico composto da giornalisti di settore, nutrizionisti, importatori e distributori. Impostazione iniziale dei presenti era un mix tra scetticismo e curiosità: la conoscenza della riottosità del mercato russo era bilanciata dall'interesse per l'iniziativa. A favorire il cambiamento, la chiarezza degli espositori, che ha focalizzato bersaglio finale e metodi per colpirlo. 
In generale, ha spiegato Fiorillo, il Ceq vuole aumentare il consumo di olio d'oliva, "Attraverso la diffusione di una migliore conoscenza delle caratteristiche qualitative e nutrizionali e promuovendone un uso più consapevole, nel pieno rispetto della tradizione culinaria locale. Ma non trascureremo salute, bellezza e forma fisica". Perciò, l'alimento è stato esplorato, non solo come protagonista della cucina, ma come alleato della salute.
Così il professor Raffaele Sacchi, docenti di chimica e tecnologia oli e grassi all'Università Federico II di Napoli, ha tenuto una lezione sull'extravergine, dando particolare attenzione al suo uso a tavola. Meno dotta ma altrettanto interessante la seguente tasting session guidata da Zefferino Monini.
La conferenza dell'Aquamarine è stata solo il gambetto di apertura di un progetto triennale, che coinvolge (come finanziatori) Ministero delle politiche Agricole ed Unione Europea.
Fondamento del progetto Ceq una campagna d'informazione, sia a mezzo stampa (dai cartelloni pubblicitari) che tramite fiere alimentari e corsi di formazione per ristoratori, studenti di scuole di cucina e operatori del settore ed informazione nei punti vendita. Così facendo, nascerà una generazione di russi amanti e conoscitori dell'olio, addetti ai lavori o semplici consumatori, che daranno radici solide alla cultura dell'olio made in Italy.
Dr Antonio G. Lauro
Fone: CEQ

martedì 31 maggio 2011

Olivinus Argentina: i concorsi non finiscono mai.

Solo da pochi giorni in archivio il premio internazionale "TerraOlivo 2011" e già "incombe" un nuovo, importante, concorso oleario internazionale.
Si tratta del premio "Olivinus Argentina", creatura del prof. Raul Castellani, concorso ormai assunto al ruolo di più grande evento riservato alle eccellenze olearie di tutta l'America latina.
Per partecipare al premio internazionale, basta inviare i campioni a Mendoza (Argentina), seguendo quanto riportato sul sito del concorso (www.olivinus.com.ar).
Ecco l'invito del prof. Raul Castellani:
"Siamo lieti di invitare la vostra società a partecipare alla 5^ edizione del concorso internazionale "Olivinus". Le vostre migliori produzioni di olio extravergine di oliva saranno giudicate da una selezionata giuria internazionale. La nuova edizione di OLIVINUS 2011, concorso mondiale di olio d'oliva più importante in America Latina si terrà come consuetudine a Mendoza, in Argentina, nel mese di agosto 2011. Abbiamo già iniziato a ricevere i campioni di olio e ricordiamo che il termine ultimo (chiusura iscrizioni) per presentare i campioni è il mese di Luglio 2011".
OLIVINUS, evento creato nel 2005 dall'Ing. Raúl Castellani, è l'unico concorso internazionale effettuato in Sud America, America Centrale e nei Caraibi, regione che da anni va consolidando il consumo di oli di eccellenza provenienti da tutto il mondo.
L'evento, organizzato nell'ambito del "Vinus - Vino, alimentazione e salute", completa il concorso enologico internazionale Vinus giunto alla 7^ edizione,  ed ha il patrocinio di importanti aziende internazionali dell'olio d'oliva, del Governo argentino e delle province produttrici di Argentina.
Il concorso, si svolgerà secondo il seguente cronoprogramma:
Luglio 2011: chiusura delle iscrizioni e ricevimento campioni;
Agosto 2011: sedute di assaggio degli oli in concorso e annuncio dei vincitori di Olivinus 2011;
Settembre 2011: pubblicazione dei vincitori su internet.
Per scaricare la domanda di adesione e per maggiori informazioni, collegarsi a: www.olivinus.com.ar
o inviare una mail a info@olivinus.com.ar
Dr Antonio G. Lauro

lunedì 30 maggio 2011

Bruxelles: l'ICE promuove un seminario sull’olio extravergine d’oliva.

Si è svolto lo scorso 26 maggio, a Bruxelles, un Seminario organizzato dall’Istituto nazionale per il commercio estero (ICE) dal titolo: “Olio Extra-Vergine e Modello Agroalimentare Italiano”. 
Il Simposio, articolato in due sessioni, ha previsto interventi e testimonianze di operatori, imprenditori e autorità istituzionali che nel corso dei lavori hanno illustrato ai partecipanti il modello agroalimentare italiano nonché gli strumenti e i progetti per favorire la diffusione del prodotto oleario italiano di qualità sul mercato belga. 
L’Italia è tra i maggiori produttori al mondo dell’olio extra vergine di oliva di alta qualità: oltre un milione di produttori italiani, nonostante la frammentazione produttiva, hanno conseguito risultati straordinari a livello globale. Negli ultimi vent’anni anche i Paesi non produttori, sia europei che extra europei, hanno incrementato significativamente i propri consumi. I mercati tradizionali comunitari sono in sostanziale ripresa: Germania + 5,4%, Francia +17,7%, Regno Unito +11,5%. Ma gli incrementi maggiori vanno ricercati in Austria, Polonia e Spagna. Quest’ultima in particolare ha registrato un +272,9%. Alla manifestazione hanno partecipato 75 operatori tra cui Distributori provenienti dal Belgio e dai Paesi Bassi oltre a Giornalisti della Stampa specializza, Rappresentanti delle Istituzioni italiane ed europee. L’Ice ha ritenuto opportuno organizzare questo Seminario a Bruxelles per meglio sensibilizzare i Responsabili della Commissione Europea sull’importanza di questo prodotto fondamentale nella dieta mediterranea, condimento migliore e più salutare che esista. “Sul mercato belga – commenta Vattani – secondo i dati attuali, è la Spagna che detiene il primato in termini di esportazioni totali di olii vergini con una quota del 43,8% contro l’Italia che, invece, registra una quota di mercato del 30,9% in termini di quantità. Il nostro prodotto – precisa Vattani – viene da sempre percepito dal consumatore belga come qualitativamente superiore rispetto ad altri che detengono maggiori quote di mercato solo attraverso la vendita di prodotti a prezzi economicamente più attraenti. In un’ottica di rafforzamento della posizione di mercato dell’Italia e per favorire una crescita nel mercato belga – prosegue Vattani – è nata l’idea di organizzare una giornata sulla promozione dell’olio extra-vergine di oliva Made in Italy”. Al Seminario sono intervenuti: l’Ambasciatore d’Italia presso il Regno del Belgio, Roberto Bettarini, il Presidente dell’Ice Umberto Vattani e il Direttore Esecutivo del Consiglio Oleivicolo Internazionale, Scambi internazionali e regolazione del mercato oleicolo mondiale, Jean-Louis Barjol. L’Ice ha previsto per il 2011 una serie di iniziative d’intesa con Unaprol e Mise: 1. una missione di operatori esteri in occasione del XIX Premio Ercole Olivario 2011 a Perugia dal 24 al 26 marzo 2011 provenienti da USA, Canada, Hong Kong, Cina, Austria, Giappone; 2. una missione di operatori esteri in occasione del SOL 2011 a Verona, dal 7 all’11 aprile 2011 provenienti da: USA, Canada, Hong Kong, Cina, Austria, Giappone; 3. la Partecipazione al SIAL 2011 e un Seminario sull’Olio di Oliva I.0.0.% Qualità Italiana – Toronto - dal 9 al13 maggio 2011; 4. seminario e workshop sull’olio extravergine di oliva a Vienna a ottobre del 2011; 5. missione di operatori/giornalisti esteri in occasione della molitura delle olive nelle Regioni del Sud Italia – fine novembre/inizi dicembre 2011 – provenienti da USA, Canada, Hong Kong, Cina, Austria, Giappone.

sabato 28 maggio 2011

OLIO: SIRENA D’ORO SORRENTO. BENE 9^ EDIZIONE, SI STUDIANO NUOVE ALLEANZE.

Roma – Si profila un percorso comune tra Unaprol – consorzio olivicolo italiano, Amministrazione municipale di Sorrento e Federdop - olio per promuovere in Italia e nel mondo il premio Sirena d’Oro di Sorrento riservato agli oli extravergine di oliva a Denominazione di Origine Protetta (Dop).
E’ quanto emerge al termine della 9^ edizione del concorso nazionale che quest’anno ha visto la competizione virtuosa di 200 campioni di oli extra vergini di oliva DOP, di cui 58 finalisti e 9 premiati nelle categorie fruttato leggero, medio e intenso cui si sono aggiunte 6 gran menzioni.
Il concorso nazionale, organizzato dal Comune di Sorrento e da Federdop Olio, gode del patrocinio del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati e dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e rappresenta un momento forte per la valorizzazione di un comparto di nicchia dell’olivicoltura di qualità italiana.
“E’ un nuovo inizio – afferma Massimo Gargano presidente di Unaprol che aggiunge: il clima di collaborazione che si è instaurato tra gli attori del concorso nazionale porterà sicuramente vantaggi alle imprese e ai territori dove si producono le denominazioni di origine protetta italiane”.
Il riferimento è alla borsa valori del territorio che quest’anno è stata presentata per la prima volta e ha reso protagonisti i prodotti tipici e le eccellenze agroalimentari della Penisola Sorrentina e che hanno fatto da cornice ai migliori oli extra vergine DOP giunti da tutta Italia. Dal limone di Sorrento IGP, all’arancio biondo, alla treccia di fiordilatte al caciocavallo, al provolone Monaco DOP, al Pomodoro di Sorrento, le noci e il nocillo, accompagnati dal buon bianco, rosso e rosso frizzante DOC con le sue tre sottozone: Lettere, Gragnano e Sorrento.
“L’edizione di quest’anno – ha riferito Giuseppe Stinga, vicesindaco del Comune di Sorrento avrà un’appendice in autunno, con le giornate di incontro e studio sui prodotti italiani tipici e a marchio certificato. Riuniremo a Sorrento esperti del settore, imprenditori e docenti universitari, per un confronto sulle strategie da porre in atto per sostenere le produzioni di qualità e con esse l’agricoltura, settore – ha poi aggiunto - da cui dipende la conservazione del paesaggio, tratto identitario della nostra comunità e forza trainante del turismo”.
Da un indagine campionaria realizzata da Federdop emerge che Il 36% dei volumi di oli extra vergini prodotti dalle aziende interviste è rappresentato da olio Dop. La maggior parte della produzione è stata conferita alle cooperative. Un terzo del prodotto è ceduto alla grande distribuzione, il 26% è assorbito dalla vendita diretta al consumatore e la quota di prodotto ceduto alla ristorazione rappresenta il 16%. Seguono i negozi tradizionali e specializzati e agriturismi con il 13% e la parte ceduta all’ingrosso che rappresenta l’11%.
“Il Sirena d’Oro si caratterizza sempre più per un rapporto diretto tra produttori e consumatori ha riferito Silvano Ferri presidente di Federdop. Gli eventi ad esso collegati e la collaborazione che si sta instaurando con Amministrazione municipale di Sorrento e Unaprol, sono la testimonianza di un impegno forte e della federazione a radicare il rapporto tra qualità, territorio e conoscenza delle caratteristiche organolettiche dell’offerta dei mille territori italiani”.
E che gli oli Dop siano uno strumento di valorizzazione e che danno ricchezza al territorio lo dimostra anche l’andamento dei prezzi che sono più alti al Nord. I prezzi dello sfuso risultano superiori in Italia centrale, rispetto a quelli dell’Italia meridionale; mentre i prezzi per il prodotto confezionato mostrano quotazioni maggiormente premianti per il prodotto ceduto alla ristorazione (8,38 €/kg). Il prezzo più alto riscontrato è in Trentino, dove nel 2010 mediamente un litro di olio Dop/IGp è stato venduto a 13 €. Seguono il Veneto, la Liguria e la Toscana con un livello di prezzo pari a circa 11 €/lt.
Fonte: Ufficio Stampa UNAPROL